Pearly, LadyComp, BabyComp: misurare sempre alla stessa ora?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pearly, LadyComp, BabyComp: misurare sempre alla stessa ora?

Messaggio Da Farfallina il Mar Apr 22, 2008 11:31 am

ma è importante misurare sempre alla solita ora?secondo me no, però vorrei un parere un pò "più esperto".. no perchè io ho da tempo impostato la mia sveglia di pearly alle 10.15 però regolarmente mi sveglio prima e in orari differenti..
Farfallina

Numero di messaggi : 1634

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pearly, LadyComp, BabyComp: misurare sempre alla stessa ora?

Messaggio Da Panicqueen il Mar Apr 22, 2008 11:46 am

Secondo il sintotermico stretto, bisognerebbe misurare sempre alla stessa ora, ma questo dipende, a mio avviso, da una lettura troppo rigida delle regole di Roetzer. Lo stile di vita all'epoca in cui il libro è stato scritto era molto routinario, per cui le persone si svegliavano sempre alla stessa ora e questo significava prendere la temperatura dopo lo stesso numero di ore dormite

In realtà infatti sembra essere questa la chiave del meccanismo, perché come anche Roetzer stesso dice, la temperatura tende a salire con piu' ore dormite.

Per la mia esperienza, riesco ad avere temperature molto coerenti anche variando l'orario di sonno, pero' misurando sempre dopo 4-5 ore non continuative (ho risvegli naturali molto frequenti), purché l'ultima sia intera.

Se si è abituati a misurare dopo piu' ore, non comporterà differenza significativa misurarla per qualche volte dopo meno ore del solito.
Se invece si è solite misurarla dopo meno ore, si vedrà la temperatura piu' alta misurandola dopo piu' ore del solito, e a questo merita fare attenzione, soprattutto quando si è vicine all'ovulazione e si attende il rialzo termico.
Ad esempio, se io misuro dopo 7 ore di sonno, vedo la temperatura notevolmente piu' alta.

Cmq anche il manuale degli apparecchi riporta che non è necessario che sia presa alla stessa ora, purché sia presa dopo almeno 4-5 ore di sonno anche interrotte, con l'ultima ora di sonno intera.
Infatti gli apparecchi sono stati progettati proprio per permettere anche a chi lavora su turni di poter usare i metodi naturali ;)
a "mano" si potrebbe ottenere un grafico non abbastanza leggibile, e qui interviene l'ausilio del computer nell'interpretazione di una curva termica eventualmente ambigua.
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31228

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da micheytopolina il Ven Apr 25, 2008 9:33 am

Io, per esempio, questo mese ho fatto un pò di pasticci con gli orari di misurazione. Spesso ho misurato molto presto (tipo le 5:00), pressapoco al limite delle cinque ore di sonno e mi sembra che le temperature siano un pò troppo oscillanti.
Per esempio, di solito mi stavano oscillando a giorni alterni tra il 35.5 e il 35.3, e stanotte (sarà perché sono andata a dormire fuori? pig ) mi ha fatto 36.08 alle 5:40 del mattino...
Però volevo fare un'altra consiedrazione, ma forse è il caso di aprire un'altro post....
COmunque mi sembra di aver notato che un giorno prima dell'ovulazione la temperatura crolla di botto un pò pià giù della media solita. VOi che ne dite?, avete riscontrato questo?
micheytopolina

Numero di messaggi : 323

aiuto non capisco

Messaggio Da giorgick il Ven Lug 04, 2008 4:22 pm

vi espondgo il mio problema: lavoro in comunità e,quando sono in turno, devo svegliarmi tra le 7 e le 8 (in linea di massima) ma il più delle volte non dormo più di 3 ore, e dormo particolarmente male soprattutto l'ultma ora...
ho, in media, una notte a settimana al lavoro (mai più di 2 e mai consecutive)
gli altri giorni la mia sveglia varia tra le 6:30 alle 10:30, mai più tardi...
se oggi (ipotetico) dovessi iniziare a usare uno di questi computerini come farebbe ad accumulare dati necessari sulle mie temperature se non gli offro i requisiti necessari?

qst volta spero di avere azzeccato il post giusto :oops:
scusatemi ma presto imparerò ad usare il forum! promesso...
giorgick

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da Panicqueen il Ven Lug 04, 2008 4:25 pm

Ciao Giorgick per poter usare affidabilmente gli apparecchi devi poter dormire almeno 4-5 ore, anche interrotte, purché l'ultima ora di sonno prima di misurare sia intera.
Se salti una misurazione ogni tanto, non succede niente, al massimo avrai un rosso in piu' (per quel ciclo)

Detto questo, come fai a sopravvivere dormendo solo 3 ore a notte?? confused spero di aver capito male!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Messaggio Da giorgick il Ven Lug 04, 2008 5:25 pm

è ke quando sono lì sto sempre attenta ad ogni minimo rumore e sapendo di avere il sonno pesante (molto pesante :sleep:) cerco sempre di non prendere sonno x paura di non sentire i bambini in un eventuale bisogno!sono un po' paranoie mie, ma è anke la mia prima esperienza in qst tipo di lavoro...vado a letto molto tardi, dormo molto male e mi sveglio spesso soprattutto nell'ultima ora di sonno! magari poi il giorno prima e il giorno dopo mi sparo 8 ore di sonno senza mai svegliarmi e quindi sballa l'orario della sveglia...ma a questo si può anke ovviare...punto la sveglia, misuro e torno a letto!è quando lavoro il problema...vorrei delle sicurezze... confused
è x qst ke mi faccio un sacco di domande su come poter usare questi "cosi" nel miglior modo possibile!!!!soprattutto nel primo mese in cui dovrà apprendere i dati relativi al mio ciclo, alle mie temperature, ecc...mah...non so...è ke mi lascia un sacco perplessa questa cosa ...il mio anellino ora è così bello...fa tutto lui!!!!!!!
penso ke qst sarebbe la scelta migliore x me, ma nn credo si il momento della vita in cui mi è più facile applicare qst tipo di contraccezione...ho una vita troppo irregolare!
non so....ke confusione ho in testa!! :roll:
giorgick

Messaggio Da Panicqueen il Ven Lug 04, 2008 5:38 pm

Hmm onestamente se questi sono i tuoi ritmi di vita al momento, non sono sicura che la contraccezione naturale faccia al caso tuo.
Notare che ad esempio gli apparecchi sono stati creati apposta per permettere a donne che lavorano turni (infermiere, ecc) di seguire i metodi naturali, pero' il tuo caso è differente, tu non dormi proprio tongue

Temo che sarebbero piu' i giorni che dovresti saltare che quelli in cui puoi misurare.. poi non so, magari non ho chiara la situazione.

Quella che ti ho esposto sopra è praticamente l'unica regola da seguire (a parte il non misurare con la febbre), valuta tu quanto è applicabile alla tua situazione.

Provvisoriamente potresti provare a misurare con un termometro normale, giusto per vedere come ti trovi. Nel sintotermico si usa misurare dopo almeno 3 ore di sonno ininterrotto, pero' secondo le regole il conto ricomincia ogni volta che ti svegli. Inoltre con Nuvaring inserito, per il momento le temperature non sarebbero interpretabili, in quanto falsate dal contraccettivo ormonale. Pero' magari solo per testare la maneggevolezza (o meno) della cosa, potrebbe essere una via.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da giorgick il Ven Lug 04, 2008 5:52 pm

boooooo confused cioè...essendo così piccolo credo che portarlo in giro sarebbe il minore dei miei problemi! il problema sta nel fatto ke dormo poco e quando dormo è per poco tempo e pure male...al massimo un paio d'ore di fila...
x ora grazie x le info...vedremo se con il tempo riuscirò ad abituarmi alla situazione e adormire meglio...
rimanderò la scelta al ritorno dalle vacanze e alla ripresa del lavoro...
intanto continuerò a seguirvi!!!!
:P
giorgick

Messaggio Da Simona il Mar Ott 14, 2008 6:53 am

up per lila!
Simona

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da filliclod il Ven Nov 28, 2008 8:06 am

temo di aver sbagliato la misuarzione questa mattina.
mi son svegliata un' ora prima del solito (alle 5:00). mi sono alzata per far pipì e sono tornata a letto ma ho dormito male, ero tutta agitata. alle fine ho misurato alle 6:00 (40 min prima del solito) ed ho avuto una temperatura discretamente più bassa del solito. oddio: sono nel preovulatorio e potrebbe anche starci ma non è un pò troppo bassa? che dite?
filliclod

Numero di messaggi : 37

Messaggio Da Elisina il Ven Nov 28, 2008 9:02 am

Una temperatura troppo bassa non è mai un problema; avresti potuto dubitare della sua validità se fosse stata stranamente alta, ma se è bassa, tutto ok
E anzi, potrebbe anche essere il preludio all'arrivo del tuo ovetto.... vediamo nei prossimi giorni!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da filliclod il Ven Nov 28, 2008 9:12 am

grazie!! sei stata veramente tempestiva!!!
ma allora in quali casi può capitare di avere una temperatura falsamente alta?
lo chiedo perchè nel caso mi trovi in quella situazioni eviterei di misurare...
filliclod

Numero di messaggi : 37

Messaggio Da Elisina il Ven Nov 28, 2008 9:30 am

Mal di gola, febbre, sonno agitato, assunzione di determinati farmaci....

Se dai un'occhiata nella sezione Tb e muco ci sono tanti post che fanno al caso tuo!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Farfallina il Mar Dic 09, 2008 2:56 pm

dunque dunque... ho ripreso in mano questo mio vecchio post per dire che ormai mi sono assestata sul misurare la tb sempre dopo 5 ore e mezza di sonno...

non mi addormento ne sveglio mai alle solite ore, però misuro, appunto, costantemente dopo cinque e mezza.. teoricamente dovrebbero essere abbastanza coerenti...

stamani ho misurato, però. alle 8 e 5 anzichè prima come di solito, e la tb era 36.04 contro i 35.99, 35.96 degli ultimi 2 gg... mumble mumble Suspect
Farfallina

Numero di messaggi : 1634

Messaggio Da Panicqueen il Mar Dic 09, 2008 3:05 pm

Non è una differenza significativa
mi raccomando di aprire un topic specifico nella sezione I nostri grafici, in caso ti interessi avere opinioni su come stai prendendo le tb ecc e qualsiasi cosa che implichi guardare il grafico!

Panicqueen
Admin

qualcuna può aiutarmi??????

Messaggio Da Danila il Mar Gen 13, 2009 4:36 pm

qualcuno puoi aiutarmi?..vorrei sapere se io mi sveglio ogni mattina alle ore 7.30 però molto spesso il sabato e la domenica mi sveglio per le 13.00 o un pò prima o max 13.30 (andando a letto molto tardi ore 6.00 o 7.00) come mi devo comportare con la sveglia e misurazione di pearly?a che ora puntarla?posso cambiarla nei weekend?
grazie!!!!
Danila

Numero di messaggi : 110

Messaggio Da Simona il Mar Gen 13, 2009 4:57 pm

Allora puoi cambiarla quando vuoi, cmq guarda che il pearly ha un margine di + tre ore priam e dopo, esempio se tu misuri alle 7.30 avrai tempo nei giorni dopo di misurare dalle 4.30 fino alle 10.30! se sai che nel fine sett ti svegli più tardi imposta la sveglia all'una e vai tranquilla !! cmq ricordati che puoi benissimo misurare avendo dormito 4/5 e l'ultima ora deve essere ininterrotta quindi metti caso che vai a dormire alle 6 e alle dieci ti svegli puoi già misurare e poi rimetterti a dormire!! la misurazione la prendi al primo risveglio utile (4/5 ore come detto prima) perchè altrimenti puoi rischiare di non addormentarti più o di dormire male e sballare la tb

Esauriente come risposta? spero di si almeno ci ho provato
Simona

Messaggio Da Panicqueen il Mar Gen 13, 2009 5:09 pm

Puoi cambiare la sveglia come vuoi, a seconda delle tue esigenze

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Danila il Mar Gen 13, 2009 6:59 pm

esaudientissima!!!!!!!grazie infinite......avevate ragione che mi sarei trovata benissimo qui!!!!
Danila

Numero di messaggi : 110

Messaggio Da mammina il Mar Mar 17, 2009 9:39 am

ciaoio invece mi domandavo visto che ho due bimbi molto piccoli, a volte le notti sono molto movimentate soprattutto verso mattina. io mi sveglio verso le 7.15 e a volte mi devo alzare a prendere il piccolino che piange ma sono le 6.30. io poi mi riaddormento però la misurazione la faccio lo stesso. ci sono problemi? questo non succede tutte le mattine ma a volte si
mammina

Numero di messaggi : 76

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Mar 17, 2009 10:00 am

Se ti svegli alle 6.30, cioè poco prima del solito, misura!
L'importante è misurare sempre al primo risveglio utile dopo le ore sufficienti di sonno (4-5 anche interrotte, purchè l'ultima sia intera, oppure 3 ininterrotte)
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da mammina il Mar Mar 17, 2009 1:53 pm

ho capito ma se il bimbo piange non posso lasciarlo piangere per tutta la misurazione..... anche perchè mio marito non lo sente!!!!!!!!!!
mammina

Numero di messaggi : 76

Messaggio Da Simona il Mar Mar 17, 2009 1:56 pm

Si ma la misurazione è di nemmeno un minuto mammina!!
Simona

Messaggio Da babymommy il Mar Mar 17, 2009 2:00 pm

io ho notato che se mi alzavo di prima mattina per raccogliere un ciuccio o tranquillizzare un bimbo e poi tornavo a letto per un'altra mezz'ora/oretta fino alla sveglia, e poi misuravo, la tb non ne risentiva...

l'unica cosa è provare...
babymommy

Numero di messaggi : 1424

chiarimenti sulle ore di sonno

Messaggio Da giorgick il Ven Giu 26, 2009 12:01 am

scusate ma io non mollo...ci sarà pure un modo x poter usare anche io 'sti cosi?!?!?!

in questi giorni al lavoro sto facendo le prove x capire quante ore riesco a dormire (sono un po' ridicola!!) -vi ricordo rapidamente che faccio l'educatrice in comunità con i bambini e lavoro sulle notti. vado sì a letto, ma mi capita spesso durante il turno di svegliarmi xkè resto sempre attenta ad ogni rumore dei nanetti-

1.dai miei rilevamenti ho constatato che resto a letto all'incirca 6 ore tutte le notti, ma più o meno ogni paio d'ore (forse un po' meno) apro gli occhi, guardo l'orologio e al massimo vado in bagno e poi mi riaddormento. l'ultima ora di sonno (quando so che di lì a poco dovrò alzarmi e svegliare tutti i nani e prepararli x la scuola)è spesso interrotta da questi rapidi risvegli e non si tratta mai di sonno profondo(in tutta la notte dormo profondamente poche volte).
è possibile con un sonno così discontinuo fare le misurazioni???
e inoltre, ho notato che le ore di sonno più profondo e tranquillo sono le prime. se al mio primo risveglio mi rendessi conto di aver dormito 3 ore abbondanti potrei misurare? [ho letto i post indietro e mi sono data una risposta da soal....ma se mi date una conferma sono più contenta]

2.se durante le ultime ore di sonno mi devo svegliare, alzare e consolare un mostro che ha fatto un brutto sogno che faccio non misuro????

3. [scusa PQ è un OT ma già che ci sono...] nella mia immensa ignoranza sul ciclo, i giorni fertili e tutte le robe che voi conoscete e io no, so che gli spermatozoi in vagina sopravvivono fino a qualche giorno. ipotizziamo che io utilizzi LC e ho un rapporto non protetto l'ultimo giorno di verde. se lo spermatozoo sopravvive un paio di giorni (quindi che LC segna già come rossi) e "mi insemina" che si fa???può succedere????

grazie intanto...e ditemi qualcosa di buono!!!
giorgick

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: