Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da ArdathLilith Dom Gen 08, 2012 1:05 pm

E a grande richiesta... Apriamo un topic su questa simpatica amica!

"Per ciste pilonidale si intende una formazione cistica contenente spesso peli (pili nidus). È conosciuta anche come cisti sacro-coccigea perché situata esclusivamente in questa regione."

Io ce l'ho, mi si infiamma sporadicamente (prima 1 volta ogni 10 anni, negli ultimi 2 anni si è infiammata 3 volte), è un notevole fastidio, può essere "tenuta a bada" con antibiotici quando si infiamma o può anche essere tolta chirurgicamente.

Io ho piuttosto paura dell'intervento, al di là dell'iter in sé, perché dicono che è probabile che si riformi, dopo averla tolta chirurgicamente, e che quindi tutto il "calvario" sia inutile.
Per ora non penso di operarmi (anche perché un chirurgo me l'ha chiaramente sconsigliato).

E voi? La conoscete? Conoscete qualcuno che ce l'ha/ce l'ha avuta? Strategie per tenerla a bada e consigli interessanti?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da MissPat Dom Gen 08, 2012 2:04 pm

Io non ne avevo mai sentito parlare prima... come si forma, coiè ci sono fattori scatenanti? io ad esempio nella zona sacro coccigea faccio sempre la ceretta... Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 12037
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da sefora Dom Gen 08, 2012 2:13 pm

anch'io in quella zona faccio la ceretta, ma non ho mai avuto questo problema. Non penso, quindi, possa essere influenzato da questo fattore...ma sentiamo cosa ne pensa chi ne sa di più... Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 826922
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da Parsley Dom Gen 08, 2012 2:33 pm

No MissPat, è congenita! Alcuni sostengono addirittura che sia un avanzo di "coda" Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 13860 In pratica è un difetto di programmazione dei tessuti: alcune cellule non si differenziano bene, e c'è chi si trova dei peli dove non dovrebbero esserci, al che il corpo riconosce che c'è un intruso e cerca di cacciarli via... quindi parte infiammazione, dolore gonfiore eccetera, e può anche bucare la pelle per far uscire il liquido. Questa cosa può succedere ovunque nel corpo, c'è chi si è ritrovato dei pezzi di dente nell'addome!

A me questa cisti si è infiammata varie volte soprattutto d'inverno, circa 3-5 anni fa, ma non sapevo cosa fosse e pensavo che fosse colpa del pigiama che di notte mi si raggruppava tutto fra le chiappe Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 98660. Guardacaso credo proprio che fosse nel periodo Nuvaring! Poi un bel giorno ha bucato, esattamente 3 anni fa, e ho scoperto cosa fosse. Mi hanno detto di metterci del Bactroban per cicatrizzare e sono andata da due chururghi: il primo mi ha detto che l'operazione è antipatica e sconsigliata, e che se posso evitarla meglio e di rimetterci su il Bactroban ogni volta che si apre il canale. Il secondo mi ha detto che finché è piccola conviene operare perché si hanno più probabilità di successo e altrimenti continuerà a crescere. Mi sono messa in lista d'attesa, che tanto era molto lunga (ancora non mi hanno chiamata) e nel frattempo ci ho pensato e ripensato... e ho deciso di non farlo.
Due omeopate che conosco mi hanno detto che si può farla asciugare bene con l'omeopatia, e se in futuro darà problemi intendo fare così. Per ora è il primo inverno che non si infiamma, chissà se è correlato alle difese immunitarie! E insomma proprio non me la sento di andare sotto i ferri, col 50% di probabilità che scelgano la procedura con ferita aperta (non ti puoi sedere per 2 settimane!!!) e che comunque non è detto sia risolutiva, quindi potenzialmente da ripetere lo stesso intervento ogni pochi anni!!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da MissPat Dom Gen 08, 2012 2:38 pm

Ah! adesso ho capito! penso sia la stessa cosa che è capitata a mio cognato: anche lui ha fatto un'operazione per una ciste in zona sacro-coccigea e poi aveva la ferita aperta e non si è potuto sedere per 2-3 settimane! Confermo che il post-operatorio è fastidiosissimo, lui ne ha avuto per un bel pò! Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 294699
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da ArdathLilith Dom Gen 08, 2012 2:45 pm

Oltre al post-operatorio faticoso e fastidioso, c'è poi il rischio di recidive, cioè ti si può riformare!
Per questo preferisco cercare di affrontarla cambiando la mia postura, cambiando le abitudini che portano all'infiammazione, rafforzando il mio sistema immunitario e, quando necessario, prendendo l'antibiotico.
Non mi fanno paura gli interventi di per sé, anzi, ringraziamo la chirurgia perché non si muore più di cose semplici (come l'appendice infiammata e cose simili), però... Se posso io evito, tanto più che, nel mio caso, ho avuto due consulti chirurgici in due ospedali diversi (causa trasloco) con due pareri TOTALMENTE opposti (operati assolutamente - non operarti assolutamente)!

Se qualcuna invece è stata operata, può portare qui la sua esperienza? Sarebbe estremamente utile per valutare il da farsi...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da Parsley Dom Gen 08, 2012 2:54 pm

Io più che altro vorrei capire se operare è una scelta per semplificare o se ci sono casi in cui è veramente necessario o ai limiti del salvavita. Ad esempio, a me che ha bucato esattamente lì davanti, non credo che poi mi farà altri buchi in giro per il sedere: c'è già quel canaletto bello pronto! Quindi non credo che se mi volessero operare, sarebbe per evitarmi di diventare un colapasta.
Quando mi si è infiammata era solo a livello locale, forse al limite avevo due linee di febbre (negli stessi anni avevo notato questo 37-37,2 che non andava mai via, ma non avevo infezioni in corso). Insomma niente febbrone o sintomi pesanti. La convenienza nell'operare quindi dov'è? Sta nel fatto che si spera di essere sicuri che non si infiammerà più? Si può convivere fino a 80 anni con un robino che periodicamente butta fuori del liquido e poi torna a dormire? Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 649468
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da ArdathLilith Dom Gen 08, 2012 3:01 pm

Sacrosante domande, Valeria, che sono anche le mie. Speriamo prima o poi di avere una risposta...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da Parsley Dom Gen 08, 2012 7:23 pm

Guarda io nell'attesa di altri pareri, nel dubbio, me la tengo così Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 294699 mi ci sono pure affezionata!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da Emanuela Lun Gen 09, 2012 8:14 am

Allora, come ho detto nell'altro post a me tanti anni fa si infiammava spesso. Di operarmi non mi è mai passato per l'anticamera del cervello Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 12037 Il medico mi ha detto che per tenerla a bada è necessario mantenere la parte sempre il più possibile asciutta e pulita (in effetti prima non ci perdevo molto tempo ad asciugarmi la dietro). Quando si infiammava mettevo il gentalin beta, e quando arrivava ad essere piena di pus la bucavo, così almeno il dolore smetteva (scusate l'immagine tipo horror). Ora per fortuna sono anni che non mi da più fastidio. Qualche volta la sento che sta li li per svegliarsi e ricorro subito ai fermenti lattici per rinforzare le difese immunitarie, e devo dire che fino ad ora ha funzionato Cisti pilonidale (sacro-coccigea) 294699 . Speriamo bene!
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cisti pilonidale (sacro-coccigea) Empty Re: Cisti pilonidale (sacro-coccigea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.