Cosa fare dopo il test positivo!

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cosa fare dopo il test positivo!

Messaggio Da Blue il Lun Mag 14, 2012 12:22 pm

Sì esatto, intendevo col ricettario regionale rosso.
In consultorio sono stata un anno fa e non mi sono trovata male (a parte che la dottoressa voleva darmi il progesterone sintetico per lo spotting)
Niente di eccelso, per carità, ma mi hanno fatto una buona impressione, anche per il colloquio pre-visita.
Quando ero più giovane facevo riferimento al consultorio della zona in cui vivevo (sono di Milano) ma, purtroppo, è stato chiuso.
Il mio medico di base ha degli orari un po' del piffero, ad esempio riceve la mattina, oppure (i giorni che riceve fino alla sera) arriva stanchissimo e non dà attenzione, in più c'è sempre una fila incredibile, per questo preferisco il consultorio via appuntamento.
Per ragioni economiche però preferirei passare via mutua per gli esami, anche perché ho idea che, se dovessi davvero andare in casa di maternità, spenderei parecchiotto.
Blue

Numero di messaggi : 673

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da valix il Lun Mag 14, 2012 12:45 pm

Per le ricette rosse non è proprio vero... dipende da come sono organizzate.
Quando sono andata all'ospedale di monza, le ostetriche avevano un ricettario rosso timbrato e firmato da un ginecolo.
Non è la prassi, è evidente che si tratta di un grande rapporto di fiducia tra osterica e ginecologi... ma secondo me non è così inusuale!
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da Blue il Lun Mag 14, 2012 3:44 pm

Sì, immagino dipenda molto dalle strutture.
Vi terrò aggiornate! Intanto grazie
Blue

Messaggio Da Sguisch il Lun Mag 14, 2012 9:58 pm

valix ha scritto:Per le ricette rosse non è proprio vero... dipende da come sono organizzate.
Quando sono andata all'ospedale di monza, le ostetriche avevano un ricettario rosso timbrato e firmato da un ginecolo.
Non è la prassi, è evidente che si tratta di un grande rapporto di fiducia tra osterica e ginecologi... ma secondo me non è così inusuale!

A me le ricette le fa anche l'ostetrica, almeno per gli esami di routine (sangue, urine e le tre eco).
Sguisch

Numero di messaggi : 240

Messaggio Da valix il Mar Mag 15, 2012 7:05 am

Prova a controllare perché saranno timbrate e firmate da un medico
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da Blue il Mar Mag 15, 2012 9:47 am

nel frattempo...ho chiamato il consultorio, la prima visita la farò il 7 giugno (se tutto va bene sarò a... 9 settimane e mezzo )
nel frattempo la sciura della segreteria mi ha detto di farmi prescrivere analisi e un'ecografia dal mio medico curante (uff! sempre lì si va a parare), probabilmente per avere più elementi al momento della visita.
quindi mi rassegno, giovedì o lunedì sera vado buonina buonina a far la fila dal mio dottore.
Blue

Messaggio Da Farfallina il Ven Giu 15, 2012 6:48 am

ecco, esattamente ciò che mi serve

e ora come procedo????????
Farfallina

Numero di messaggi : 1634

Messaggio Da Blue il Ven Giu 15, 2012 12:06 pm

Farfy, se hai già una ginecologa che ti segue chiamala e fissa la prima visita. Altrimenti è il momento di scegliere da chi farsi seguire...ospedale? consultorio? Ginecologo privato? Casa di maternità? Ci sono un po' di opzioni. Ad ogni modo puoi anche andare dal tuo medico curante e farti prescrivere le analisi di routine così, quando avrai deciso come procedere, avrai già tutto pronto
Blue

Messaggio Da Farfallina il Ven Giu 15, 2012 1:40 pm

grazie delle informazioni blue I love you

nel frattempo, visto che come sapete sono un pochino con le mani avanti, ho chiamato il consultorio, ci sono andata e mi hanno dato un libretto della gravidanza, con tutte le analisi da fare

ma sono tantissime!!!!!!!!!!!!!!

ma possibile? cmq di questo scriverò sul topic giusto

quando ho chiamato il consultorio ho parlato con una postetrica e le ho chiesto se fosse possibile farsi seguire da una di loro, ma mi ha detto di no, bisogna farlo privatamente, e le ho accennato al discorso parto in casa e mi ha detto che lei ha dei nominativi di ostetriche qui nella zona che li fanno, evviva evviva evviva!!!

cmq, la mia idea, diciamo, è quella di fare ora (7/8 settimana) una visita dalla mia ginecologa, giusto per vedere se è tutto ok (giusto proprio per VEDERE, visto che monitorando la tb se ci fosse qualcosa di brutto lo vedremmo) e poi andare al consultorio

è fattibile secondo voi?

dico la verità, sono un bel pò spaesata, non so cosa fare ancora

so che non voglio ipermedicalizzare la gravidanza e vorrei fare solo le analisi strettamente necessarie, idem per le ecografie

onestamente, 90€ al mese per la ginecologa preferisco destinarli all'eventuale parto in casa
Farfallina

Messaggio Da Elisina il Ven Giu 15, 2012 4:36 pm

Certo che è fattibile secondo me! In zona abbiamo anche ostetriche bravissime per il parto in casa una è proprio quella che ha seguito Mono! Sicuro ti daranno il suo numero, vedrai! Inizia l'avventura Farfa!!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Farfallina il Sab Giu 16, 2012 8:23 am

ma eli!!!! che bellissime notizie tesoro che mi dai! I love you I love you

non sapevo che mono fosdirettamente il nominativo di questa ostetrica e farmi seguire da lei direttamente... oh ma che bello

grazie di avermelo detto, ora vado sul topic giusto per le ostetriche per questo

cmq il consultorio dove sono stata ieri non mi sembra male

e già... inizia l'avventura ma anche un pò
Farfallina

Messaggio Da Elisina il Sab Giu 16, 2012 8:51 am

Nel topic dei nominativi dei ginecologi da consigliare magari scrivilo che consultorio è, che può tornare utile (a me sicuro, dato che sono della tua zona e per la scorsa gravidanza non sono stata seguita qui!)
Tranquilla per il : è tutto nella norma I love you I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Farfallina il Sab Giu 16, 2012 10:02 am

cara, certo che si, vado subito
Farfallina

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Mag 13, 2013 11:45 am

Ok, ragazze, io intanto vi ringrazio per tutti i complimenti e tutto l'affetto che mi state dando.
Sono probabilmente l'unica che fa un test di gravidanza e... SE LO DIMENTICA in bagno per tutta la sera (!!!).
Poi ne ho fatti altri due e, col mio compagno, pur vedendo una flebile seconda linea, ci dicevamo: "Ma no, secondo me no..."
E invece.
Invece sì, cazzarola!
Woa, ci tengo a precisare due cose: la prima è che ho "bucato" IO un rosso di Pearly, che il metodo funziona PIU' che alla perfezione e che era un rischio per, in realtà, darci una spinta nel trovare coraggio. Certo, chimminchia pensava che al primo colpo, così, BAM, saremmo andati a segno!
La seconda cosa è che siamo felici, spaventatissimi, terrorizzati, ho le crisi di pianto e riso insieme, ma siamo felici. Ho la fortuna di vivere una storia d'amore e avere una vita di coppia di cui sono sicura, che ho costruito negli anni e che mi, ci rende felici.
Certo... E ADESSO?!
Ho una sfilza di domande per la testa, dalle più banali alle più filosofiche. Ho cominciato a scrivere "un elenco" e cominciava con "ho paura di questo, ho paura di quello"... Ma io vorrei NON avere paura. Vorrei vivere questa esperienza con entusiasmo e senza pensare a tutto quello che può andare male, ma anche e soprattutto a quanto è andato bene, a quanto va bene, a quanto andrà bene.

Mamma ragazze, mi manca il fiato... Statemi vicino, vi prego, perché non ho tante amiche che hanno avuto figli e... nonostante i miei buoni propositi HO PAURA!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2707

Messaggio Da luisav il Lun Mag 13, 2013 12:04 pm

Intanto: respira!
Credo che aver paura sia del tutto normale, non farti idee strane. I mesi che hai davanti a te sono fatti appositamente per prendere coscienza di tutto, farci tutte le domande che vuoi, farti assalire da mille dubbi e poi piano piano arriverà la consapevolezza, con la pancia che cresce e qualche calcetto a rendere ancora più reale il tutto.
Hai tutto il tempo per fare elenchi, avere entusiasmo o angosce...poi tu hai l'"aggravante" dell'effetto sorpresa immediata , hai tutto il diritto di trovarti felice, spaventata, terrorizzata e poi di nuovo felice ecc ecc
Concludo con un banalissimo ma sempre importante: noi siamo qui! I love you
luisav

Numero di messaggi : 2622

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mag 13, 2013 12:05 pm

E' normale anche se tu fossi stata preparata al 100%, la paura di qualcosa che non conosci non si può scacciare ma si può vivere!
Fai bene a scrivere le domande che potresti avere, in modo che orientino la tua ricerca di risposte. Ma soprattutto, goditi il momento

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da saradavidemic il Lun Mag 13, 2013 12:11 pm

Ardath l'arrivo di un bimbo (che sia il primo, il secondo o il terzo) è sempre destabilizzante, ma secondo me la paura è la molla che ci fa riflettere bene sulle cose, come quando uno deve fare un esame, più ho paura e più studio, mi applico e trovo soluzioni migliori. Però se da una parte la paura può essere un bene dall'altro non ci dobbiamo far sopraffare perchè la gravidanza è bella, c'è poco da fare, non a caso si chiama stato interessante perchè è interessante veramente io se potessi sarei sempre incinta ma veramente perchè come mi sentivo in gravidanza non mi sento ora e si deve vivere con gioia perchè dentro di te sta crescendo una vita frutto del vostro amore, mica bruscolini. Detto questo rifletti sulle tue paure, rilassati e lanciati verso nuova avventura!!!
saradavidemic

Numero di messaggi : 526

Messaggio Da Romenwen il Gio Nov 07, 2013 10:17 am

Io e mio marito abbiamo rifatto il test per ben 3 volte perchè le lineette erabi così leggere anche con l'urina del mattino. Così alla terza volta abbiamo preso il clearblue... l'unico che è veramente chiaro!!! E lunedì sono andata dal medico di base che mi ha ordinato le beta... ma che ovviamente erano basse, visto che ero al 19 po con un ciclo di 30 gg (cioè ero al 34 cd). Quindi beta a 33,2 e le devo rifare lunedì prossimo e speriamo che siano più alte (altri 26 euro da pagare). Comunque mi ha ordinato gli esami del sangue di routine da fare un po' più avanti, che in teoria sono gratis, così come le tre ecografie che prenoterò dal mio ginecologo, dal momento che per mia fortuna presta servizio presso l'ospedale!
Romenwen

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da Valy il Gio Nov 07, 2013 10:51 am

Intanto congratulazioni!  
io le beta non le ho proprio fatte, come mai te le hanno prescritte? se tieni monitorata la Tb per i primi mesi ed è già un ottima indicazione di come procede la gravidanza.
Gli esami del sangue del primo trimestre sono esenti e hai tempo, mi pare fino alla 12° settimana per farli.
La visita dal ginecologo non farla troppo presto, io ero andata sbagliando alla 6° settimana e mi aveva rimandato a casa dicendo di tornare più avanti.
Valy

Numero di messaggi : 475

Messaggio Da Romenwen il Gio Nov 07, 2013 10:55 am

le beta qui da me le prescrivono perché secondo la sanità sono l'unico metodo per decretare la gravidanza. In parole povere se le beta sono positive gli esami successivi sono gratuiti!
Romenwen

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da Jillian il Ven Lug 17, 2015 6:38 am

Ragazze mi aiutate a fare un riassunto per vedere se ho capito tutto giusto?

1. Beta: sono facoltative. Io non le farei perchè non voglio cominciare a fare mille esami inutili, tanto prendendo già la tb l'idea di come procedono queste prime settimane ce l'ho e cmq anche a vedere le beta che non crescono non si potrebbe fare niente.
2. Visite: tutte le mie amiche si sono fatte seguire da ginecologi privati dovendo pagare ogni mese la visita privata. Io vorrei evitare questo meccanismo, se io e il bimbo stiamo bene. Se dovessero esserci dei problemi spendo volentieri tutto quello che serve, ma la situazione è nella norma non voglio essere vittima del business che sfrutta le donne incinta e i bebè.
Tra l'altro qui a Luino non ho mai fatto visite con nessun ginecologo e non saprei da chi andare. Pensavo lunedì di chiamare in consultorio e chiedere come procedere. Ma non ho capito, se mi seguono loro che vuol dire? Che la visita me la fanno loro? Ma a pagamento?
Oppure posso andare dal medico di base e farmi prescrivere la visita con l'SSN)
Ma visita = ecografia?
3. Prima eco: Ho letto che non ha senso farla prima della 6-7 settimana e che alcuni studi consigliano di attendere l'8. La mia ottava settimana comincia nella settimana dopo ferragosto: nel caso in cui ospedale o consultorio siano chiusi posso tranquillamente aspettare la 9 vero?
3. Numero eco: mi affascina l'idea di fare solo le 3 passate dal SSN per non essere schiava di quel monitor. Però d'altra parte mi chiedo: e se sorgessero delle complicazioni che avrebbero potuto essere diagnosticate tramite quell'eco in più che non ho fatto? Ad es la bimba di una mia amica aveva smesso di crescere perchè le si era chiusa un'arteria del cordone ombelicale. Senza eco come me ne accorgo?
4. Esami sangue e urine: devo andare ogni mese a farmeli prescrivere dal medico o mi può fare subito una serie di ricette? Soffrendo ogni tanto di cistiti ci tengo a fare quello delle urine ogni mese.
5. TN e bi-test: a quanto ho capito questi si fanno alla 12 e sono da prenotare il prima possibile. Ma chiamo io in ospedale o mi devo far fare un'impegnativa dal medico (anche se immagino siano esami a pagamento). Li prenoto già ora?
6. Altre varie ed eventuali di cui volete rendermi edotta già che ci siete :green:

Ecco, scusate il papiro ma ho raccolto tutte le domande sulle varie fasi così non dovrei aver tralasciato nulla e potrebbe essere anche un utile specchietto per le nuove pancine
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da Rossana il Ven Lug 17, 2015 7:18 am

allora, se tutto procede normalmente puoi fare le visite base, quelle proprio "necessarie" per monitorare la salute tua e del bimbo.

Io mi sono fatta seguire dalla mia ginecologa, ovviamente privata, e mi faceva 1 visita al mese saltando i medi delle visite tipo TN e Morfologica, queste e quella di accrescimento finale le puoi prenotare all'ASL.......ma dovresti prenotarle oggi stesso!!!! Neutral

io ho prenotato TN e morfologica quando ero all'8° settimana.......e purtroppo in ospedale non avevano più posto Twisted Evil assurdo.....perciò alla fine ho dovuto fare private anche quelle!

Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da Jillian il Ven Lug 17, 2015 7:38 am

Grazie Rossana! Infatti pensavo di andare subito lunedì in consultorio e fare le varie prenotazioni lunedì o martedì. Mi concedo il w.e. pensando che cmq sono solo a 3+6. (poi se a Varese non hanno posto torno a Pavia a farle).
Ma quindi TN e Morfo si prenotano all'ASL (pensavo bisognasse chiamare direttamente in ospedale), ma serve un foglio del medico o basta la mia dichiarazione di essere incinta?
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da Rossana il Ven Lug 17, 2015 8:17 am

serve l'impegnativa del medico, altrimenti non prendono la prenotazione con l'Asl!

solo che l'impegnativa te la fanno (se non sbaglio) solo dopo la conferma della gravidanza, dopo la prima visita, però chiedi perché ogni ospedale ha protocolli diversi, magari accettano la prenotazione anche prima e l'impegnativa ti serve solo al momento della visita
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da Hythien il Ven Lug 17, 2015 2:26 pm

Per esami sangue/urine la gine alla prima visita mi aveva dato uno specchietto con riportato che esami/visite/curva fare e a che settimana segnando quelli consigliati da ssn ed esenti e quelli che aggiungeva lei a seconda della paziente... magari avranno qualcosa del genere anche lì.
Come numero visite non sparei che dire perchè avendo una malattia autoimmune, e dovendo prendere aspirinetta e pochino di cortisone ho sempre fatto una visita al mese  

Poi per la questione prescrizioni, se possibile, è meglio andare a farsi fare le impegnative nelle settimane in cui sono effettivamente consigliate/esenti. Mi spiego meglio, sono andata stamane a fare urine+toxo ed ero esente perchè sono previste alla 14esima, però il mdb deve inserire a terminale la data dell'ultima mestruazione e quindi se me le avesse prescritte quando ero alla decima NON sarei stata esente, anche se poi ineffetti ho usato l'impegnativa in periodo esente.
Caso ecclatante, se a Genova si vuole trovare posto al Galliera per la morfologica bisogna avere l'impegnativa il prima possibile perchè serve a prenotare (tipo io alla decima non ho trovato posto) così non si è esenti; invece al Gaslini ti prendono l'appuntamento solo con la data dell'UM e ti dicono loro stessi di andare a farsi fare l'impegnativa dalla ventesima in poi per riuscire ad avere l'esenzione.... ospedale che vai, usanza che trovi
per complicare ancora di più le cose, almeno qui, ogni ospedale richiede una dicitura diversa nelle impegnative, per fare il bitest al Galliera servono 3 impegnative: bitest, eco per tn, consulenza risultati... (ogni impegnativa NON esente son 10 euri... di ticket fissi + il costo dell'esame) al Gaslini mi pare ne chiedano 2... ma con diciture diverse  
Non so come funziona a Varese/Pavia... però occhio!
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: