Prodotti ecologici per bambini (inci positivo!)

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Prodotti ecologici per bambini (inci positivo!)

Messaggio Da luisav il Lun Dic 05, 2011 1:29 pm

Visto che l'altra sera al corso di accompagnamento alla nascita è venuto fuori l'argomento con l'ostetrica che ci segue e visto che quando sono entrata nel topic sui prodotti cruel free nell'altra sezione sono entrata nel trip di controllare l'inci dei prodotti per bambini...eccomi qui a raccontarvi quello che ho scoperto e per parlarne insieme!
Nel sito http://forum.saicosatispalmi.org/ ho trovato molte molte cose interessanti!
Probabilmente sono io che sono ignorante e molte di voi essendoci già passate già sanno, ma ho pensato di condivedere con voi le scoperte!
Sono partita dal presupposto che comunque ognuna è ovviamente libera di fare a casa ciò che ritiene giusto per sé e per il proprio cucciolo, ma viste le schifezze che ci sono in giro e che non ci raccontano...diffondiamo la Buona Informazione!
Sono partita dalle cose indispensabili:
olio, detergente, Pasta per arrossamenti, Pannolini, Salviette umidificate (indispensabili fuori casa, dove trovare un buon lavandino e l'acqua può essere difficile)
Ho trovato quelle cattive, principalmente con una composizione di ingredienti che contengono o paraffina e derivati o siliconi strani
Olio: johnoson, nivea, fissan, chicco
Detergente: di tutto e di più, nivea, fissan, johnson, chicco, bottega verde
Pasta per arrossamenti: nivea, fissan, mustela
Pannolini: pampers e huggies (hanno la paraffina nei profumini che ci mettono)
salviette: pampers, huggies, fissan, fria
Sui buoni ho trovato:
Olio: chicco bio, weleda, bottega verde (ma non è in produzione ora)
Detergente: chicco bio, weleda
Pasta per arrossamenti: weleda
Pannolini: varie marche di cotone, tra cui moltex, babycharm, auchan (nature babycare), lidl (tojour), coop
Salviettine: fria baby bio

Ovviamente è solo una lista parziale, perché il grosso l'ho trovato sul forum sopra indicato, altri facendo una ricerca più specifica in altri forum o siti vari. Poi ho messo pannolini usa e getta, ovviamente sarebbero da preferire i lavabili, ma non è detto che tutte facciano questa scelta.
Si accettano consigli, suggerimenti...la discussione è aperta!
luisav

Numero di messaggi : 2660

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Prodotti ecologici per bambini (inci positivo!)

Messaggio Da daneb il Lun Dic 05, 2011 1:32 pm

io l'olio non l'ho mai usato...
daneb

Numero di messaggi : 4020

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Lun Dic 05, 2011 7:08 pm

Luisa bell'argomento!!!
Di creme protettive in realtà trovi anche meglio di weleda ed a prezzi inferiori in alcune grandi distribuzioni, tipo Biobiobaby che trovi all'Auchan.
Io con i lavabili non l'ho quasi mai usate per il culetto, ma in realtà poi sono state utili anche a me o in altre parti del corpo dei bimbi per irritazioni, quindi ne tengo in casa sempre una anche ora. Al momento ho quella dell'equo e solidale bio (natyr bio), la migliore che abbia mai provato anche su di me è quella di Verdesativa, ma l'avevo presa in promozione, a prezzo pieno è costosetta anche lei.
Come detergente io fino a che non hanno cominciato a gattonare nei luoghi più zozzi del mondo ho usato solo amido di riso.
Invece come olio ho fatto quello di calendula secondo le istruzioni che ha dato June nel topic sui prodotti bio, mentre le altre volte avevo olio di riso tea natura, ma anche io l'ho usato pochissimo.
Ti straconsiglio questa guida se non l'hai ancora letta, è una miniera!
http://biodetersivi.altervista.org/allegati/mondo_bimbao.pdf
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Dic 05, 2011 9:47 pm

Anche io ti consiglio i prodotti Biobiobaby, abbordabili come prezzo ma ecobio. Io ho usato il bagnoschiuma e il latte detergente.Però la weleda io la amo, adoro l'odore e uso per me la saponetta alla calendula e la crema fluida alla calendula, per me è stupenda. Personalmente io ho usato pochissimo le salviette, le avevo comprate eco ma non ricordo la marca, un pacco da 60, ma le avevo usate talmente poco che mi si sono ammuffite.Per uscire spesso mi portavo cotone e il latte detergente Biobio. Per il culetto rosso io mi sono trovata benissimo con il burro di karitè puro, ma l'ho comprato in erboristeria, fatto da loro, però secondo me è imbattibile, oppure l'olio di karitè, per me è stupendo anche da mettere col freddo sulle guancine prima di uscire di casa, e spesso ho usato questo http://www.karite.it/prodotti/karite100.html e se ben ricordo era solo olio di Karitè puro con olio essenziale di camomilla.
Inoltre consigliatissima la guida che ti ha indicato Mono, c'è tutta la lista dei prodotti ok.
Per la cronaca, i pannolini commerciali sono tutti ma tutti out Twisted Evil
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo

Messaggio Da luisav il Lun Dic 05, 2011 11:18 pm

Mono, letto tutto d'un fiato! Tante ottime idee! Penso fosse il documento di cui ci parlava l'ostetrica, visto che ho letto varie cose che aveva detto l'altra sera!
Avevo dimenticato di mettere la biobiobaby infatti, l'avevo trovata come ok!
Ora studio bene tutto e mi muovo di conseguenza!
luisav

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Mar Dic 06, 2011 10:10 am

Dimenticavo!
Io uso anche alcuni di questi prodotti:
http://www.eosnatura.com/prodotti-linea-mamma.htm
ad esempio i detergenti (ne ho uno e lo uso per tutto, tranne che per shampoo per me, per il resto: doccia, intimo, viso di tutti...) ed il fluido totale. Quello pure lo uso io e lo usano anche i bimbi dopo la doccia o in faccia per uscire se si muore di freddo. Non da neonati perchè allora non mettevo niente.
mononoke

Visualizza il profilo

Messaggio Da luisav il Dom Dic 11, 2011 11:04 am

Sono andata all'auchan, ma non hanno un gran che di scelta, solo salviette fria bio e qualche prodotto bio bio baby, ma di pannolini "buoni" neanche l'ombra, solo pamper e huggies. Invece ho trovato negozio Natura sì che vende tutti prodottini ok (weleda, helan e bjobj) e anche pannolini! In più l'ostetrica del corso ci ha inviato lo stesso documento di mono!
luisav

Visualizza il profilo

Messaggio Da LadySpank il Mer Nov 21, 2012 9:40 pm

ho scaricato la guida indicata da mono. é davvero una miniera! non la conoscevo. non conoscevo neppure biobiobaby (ma si troverá qui in germania?) né officina naturae. per ora ce la siamo cavata con acqua e olio (di mandorle pressato a freddo e misto della lavera, che peró ora non fanno piú purtroppo) fino ai sei mesi e detergente+ crema culetto della weleda, che secondo me sono ottimi. grazie per questa guida :)
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Visualizza il profilo

Messaggio Da Nina il Gio Nov 22, 2012 8:32 am

Io uso prevalentemente burro di karitè e olio di mandorle e con quelle faccio più o meno tutto.

La crema all'ossifo di zinco ne ho una molto buona che mi hanno regalato, ma mi sfugge il nome....

Invece bagnoschiuma e shampoo li prendo al supermercato....e ora mi sento una cacchina a essermi lasciata andare così....appena riesco faccio un acquisto serio di detergenti buoni!

Nina

Numero di messaggi : 255

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julie il Gio Nov 22, 2012 9:17 am

Io uso i detergenti per bambini della linea crescendo della coop e hanno un buon inci e soprattutto sono economici
Julie

Numero di messaggi : 1323

Visualizza il profilo

Messaggio Da Makoda il Gio Nov 22, 2012 11:14 am

Io usavo i prodotti weleda.
A dire il vero la pasta protettiva non è affatto indispensabile, infatti non l'ho mai usata! Anche l'olio lo usavo solo per i massaggi. Fidati che la pella sta meglio senza essere ostruita da pasticci vari!
Ps: mia mamma si vanta che ai tempi in cui eravamo piccole il pediatra le diceva che eravamo le unche bimbe col culetto mai arrossato: il suo segreto era al bisogno una miscela di olio di oliva e qualche goccia d'acqua. Io per fortuna non ho mai dovuto usarla!
Makoda

Numero di messaggi : 343

Visualizza il profilo

Messaggio Da rogue il Gio Nov 22, 2012 7:51 pm

io come detergenti da sempre uso i prodotti bio helan o lavera, e per tutto il resto la crema alla calendula Weleda o l'olio vea, anche quando ogni tanto aveva il sederino arrossato fino all'anno, poi con l'introduzione del vasino non ce ne è stato più bisogno
rogue

Numero di messaggi : 408

Visualizza il profilo

Messaggio Da LadySpank il Gio Nov 22, 2012 8:18 pm

ho letto su sai cosa che nella cremina weleda la lanolina é bollino rosso. io pensavo che fopsse da agricoltura biologica e quindi senza pesticidi. se non va bene nemmeno quella...
LadySpank

Visualizza il profilo

Messaggio Da greenhope il Gio Nov 22, 2012 9:20 pm

Su biodizionario la lanolina è sempre bollino rosso perché non si hanno garanzie sull'origine (così ho letto).
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Visualizza il profilo

Messaggio Da LadySpank il Ven Nov 23, 2012 8:47 am

capirai. qui la mettono dappertutto...comunque sui marchi bio é specificato che si tratta di ingredienti biologici, quindi vale anche per la lanolina..
LadySpank

Visualizza il profilo

Messaggio Da selvynina il Ven Nov 23, 2012 9:28 am

....però io la fissan, come crema anti arrosamento, è l'unica che riesco ad usare.
Le ho provate tutte. Ma solo la fissan è quella che gli fa andare via l'arrosamento. E anche velocemente, nel giro di un paio d'ore...

selvynina

Numero di messaggi : 3557

Visualizza il profilo

Messaggio Da Farfallina il Lun Dic 31, 2012 1:09 pm

porcaccia miseriaccia, non avevo visto la segnalazione di luisav su questo thread, ti chiedo scusa cara!!

e ti ringrazio perchè è davvero utilissimo, devo dire che ho trovato inci ottimali sulla linea Helan Bimbi, superiori anche alla Weleda come punteggio di "salubrità" degli ingredienti

Di fatto io la Helan la conoscevo eprchè da inizio gravidanza utilizzo la crema smagliature della Linea Mamma ed è davvero ECCEZIONALE, così, nello scorso ordine, ho inserito un amido di riso di Helan Linea Bimbi

penso che a questi punti i prodottini Weleda che già ho in casa li utilizzerò terminati questi, prenderò anche la crema anti arrossamento
Farfallina

Numero di messaggi : 1634

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Mar Gen 08, 2013 9:38 am

sea ha scritto:l'olio di karitè, per me è stupendo anche da mettere col freddo sulle guancine prima di uscire di casa, e spesso ho usato questo http://www.karite.it/prodotti/karite100.html e se ben ricordo era solo olio di Karitè puro con olio essenziale di camomilla.
Inoltre consigliatissima la guida che ti ha indicato Mono, c'è tutta la lista dei prodotti ok.
Per la cronaca, i pannolini commerciali sono tutti ma tutti out Twisted Evil

Da molti mesi oramai le guance di Bea (periodicamente ma in tutte le stagioni, non solo d'inverno) si arrossano e si screpolano, anche in casa quando non usciamo per un paio di giorni, per questo mi viene da pensare che si tratti di couperose.
Ogni volta che andiamo dai nonni, le spalmano sul viso (e anche sul culetto nonostante non abbia più il pannolino da mesi confused ) ogni crema che hanno a portata di mano Neutral
Mi consigliate qualcosa di adatto alla sua età? Se possibile preferirei una cremina perchè non amo gli oli e in generale i prodotti particolarmente untuosi. Ma se sono i più quotati pazienza, mi adatto Magari suggeritemi anche come reperire il prodotto, cosi mi attivo subito
Camilla

Numero di messaggi : 591

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Gen 08, 2013 9:56 am

Prima valuterei che non fosse eczema, dato magari da una reazione allergica ad un alimento (uova, latte, glutine). Per tanti arrossamenti fa miracoli qualsiasi pasta contenente l'ossido di zinco, come la pasta di Hoffman (prima si usava la Fissan, ora sconsigliata per la presenza di paraffina)
Comunque considera che per individuare il trattamento adatto prima ci vorrebbe una diagnosi precisa, se no è andare a caso (e può dare risultati come no)

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31979

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Camilla il Mar Gen 08, 2013 10:30 am

Ops, allora aspetto di vedere la pediatra, io avevo pensato che fosse dovuto semplicemente agli agenti atmosferici! In effetti passa con le semplici creme idratanti, sembra che sia proprio una screpolatura, però vediamo cosa dice la pediatra (che finora però non mi ha fatto notare niente)
Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Gio Gen 10, 2013 4:39 pm

sembra dermatite atopica detta così, solo mi stupisce perchè di solito viene prima, e spesso passa con la maturazione del sistema immunitario
ma le prude?
sicuramente starei attenta a quello che mette, ferma i nonni con le cattive Twisted Evil
mononoke

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Gio Gen 10, 2013 4:59 pm

Non si è mai lamentata, l'ho notato per la prima volta almeno 1 anno, 1 anno e mezzo fa. Ogni tanto ha le guance rosse (tipo come avviene quando c'è molto freddo) e subito dopo si screpolano un pò e diventano ruvidine. Come frequenza potrebbe capitare ogni paio di mesi, sto andando a memoria però
Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Gio Gen 10, 2013 8:36 pm

Se le prude è quasi sicuramente dermatite atopica Ai bambini più piccoli viene sulle guance, poi nelle pieghe di gomiti, ginocchia, palpebre, cuoio capelluto, padiglione auricolare. Se fosse quella le creme della suocera fanno solo male.
Io l'avevo da bambina e purtroppo l'ho ancora (ora in forma lieve, per fortuna).
Zara

Numero di messaggi : 3855

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Ven Gen 11, 2013 12:55 pm

No, in altre parti del corpo non ha mai avuto nulla. Chi la vede nota solo la pelle secca e quindi un pò ruvidina sulle guance (rossa solo una volta ogni tanto, ma più che altro secca, come se il freddo la inaridisse).
Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Ven Gen 11, 2013 2:34 pm

Io credo valga la pena di aprire un topic sulla dermatite atopica, perchè qui andiamo ot, io intanto cerco un po' di info che avevo raggranellato.
mononoke

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: