Celiachia

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Celiachia

Messaggio Da Elisina il Sab Giu 29, 2013 8:42 am

Esatto   Io ho mia sorella più piccola celiaca appena diagnosticata (con duodeno in condizioni veramente disastrose)
E' una cosa che è bene sapere, non ci si scherza. capisco bene anche la tua ritrosia a reinserire il glutine per fare l'esame, ci sono passata anch'io I love you 
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da greenhope il Sab Giu 29, 2013 10:33 pm

Elisina ma quindi si può essere celiaci anche con esami del sangue negativi?

Perché a me da piccola è stata diagnosticata la dermatite erpetiforme ma con biopsia della pelle negativa ed esami del sangue negativi. Gli esami del sangue li ho poi rifatti qualche anno fa ed ancora erano negativi.
Dici che potrei comunque esserlo o basta l'a biopsia negativa della pelle ad escluderla? Intestinale non l'ho fatta. E non ho idea del perché mi abbiano dimessa dall'ospedale con esito positivo pur avendo esami negativi...
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da Elisina il Dom Giu 30, 2013 7:51 am

Sai che sulla pelle non sono informata? Bisogna che tu faccia chiarezza col tuo medico
Che non esista un'unica forma di allergia / intolleranza al glutine ormai è cosa certa, non c'è ancora chiarezza diagnostica in campo medico e l'esenzione (e la diagnosi vera e propria di celiachia) ad esempio la danno solo con anticorpi + biopsia positiva, ma non è certo l'unico caso in cui il glutine fa stare male o si benefici di una dieta priva... io stessa durante le varie visite, mie e di mia sorella, ho incontrato tantissime persone con quadri diagnostici che partivano da presupposti tutti diversi per arrivare comunque tutti lì... e il gastroenterologo ha spiegato che è una patologia in costante aumento.
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da albapiccola il Dom Giu 30, 2013 10:33 am

Per avere informazioni più dettagliate puoi rivolgerti al centro AIC più vicino a te (trovi i recapiti sul loro sito). Comunque c'è un protocollo stabilito di esami da fare. Considera che magari in questi anni (da quando sei finita in ospedale ad oggi) l'iter è cambiato. Prova ad informarti meglio.  
albapiccola

Numero di messaggi : 557

Messaggio Da tomoe il Ven Lug 17, 2015 10:35 am

Stamattina la mia piccolina ha dovuto fare le analisi del sangue per verificare se è celiaca, ieri abbiamo fatto la visita dal pediatra e l'ha trovata sottopeso con addome troppo gonfio e vista anche l'irritazione che ha nell'interno cosce (che io da un mese curo con una pomata pensando fosse semplice sfregamento + sudore) gli è venuto il dubbio.
Oggi leggendo sul sito ho visto i vari sintomi e in tanti mi ci ritrovo anche io, per esempio è una vita che sono perseguitata da dermatiti, pancia gonfissima e stanchezza ... insomma alla fine farò gli esami anche io!

Ma eventualmente anche Diana sarà costretta a fare gli ulteriori esami? è così piccola
tomoe

Numero di messaggi : 1581

Messaggio Da mononoke il Sab Lug 18, 2015 12:08 pm

tomoe io so (da fonti mediche) che ora il protocollo per i piccini, in presenza di determinati risultati sul sangue, è di non fare la gastroscopia.
ma non tutti i medici sono aggiornati e allineati, quindi in caso devi essere tu a insistere.
qui qualcosa: http://www.acp.it/2012/06/e-ufficiale-diagnosi-di-celiachia-anche-senza-biopsia-6198.html
mononoke

Numero di messaggi : 1467

Messaggio Da tomoe il Lun Lug 27, 2015 10:00 am

grazie Mono I love you , per fortuna le analisi sono negative... ho tirato un bel sospiro di sollievo lo ammetto, la celiachia non è sempicissima da gestire con una bambina di 2 anni e mezzo che l'anno prossimo inizierà l'asilo, già mi vedevo a farle il lavaggio del cervello "non accettare cibo da nessuno" ...

per ora ci ha tolto i succhi di frutta perchè anche se abbiamo sempre comprato quelli bio lei comunque ne fa un abuso, ma essendo una bambina che mangia davvero poco cediamo ad ogni richiesta di cibo.
vediamo se sto pancino gonfio gonfio migliora.

A settembre abbiamo appuntamento dall'immunologo, faremo studiare il caso clinico di mio marito che ha il morbo di chron (ma comunque tutta la sua famiglia da generazioni ha problemi gastro-intestinali) e vediamo che esce fuori
tomoe

Messaggio Da daneb il Lun Lug 27, 2015 10:12 am

Tomoe anche Emi ha fatto tutti i controlli per la celiachia...

io ho tanto l'impressione che adesso sia tanto di "moda" Neutral
daneb

Numero di messaggi : 4003

Messaggio Da tomoe il Lun Lug 27, 2015 11:27 am

ma in realtà mi spiegava il pediatra è che il glutine è diventato davvero il male del momento, ai nostri tempi il cibo che consumavamo non aveva una così alta percentuale di glutine e riuscivamo a tollerarlo meglio, ora invece le cose sono cambiate tant'è che noi a prescindere stiamo cercando di cambiare alimentazione acquistare bio o prodotti a km 0
tomoe

Messaggio Da Artemide il Lun Lug 27, 2015 3:22 pm

Tomoe se non vuoi farla rinunciare ai succhi di frutta puoi farglieli tu in casa con l'estrattore vengono buonissimi e sono sani. Ne abbiamo parlato nel topic dedicato alla centrifuga.
Artemide

Numero di messaggi : 2353

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: