Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento e cultura

+29
mimi
luisav
ArdathLilith
Zara
Artemide
Eowyn
Jillian
fatina
Trottolina
mirVe
naturElly
atam
Julie
ettav
LucyintheSky
nike
Rossana
Parsley
Nina
sweethome
moonriver
mononoke
Jessica
coccinella
Leila
sea
Cinzia
daneb
greenhope
33 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Leila Ven Nov 18, 2011 12:59 pm

@Cinzia; mah, a volte guardano a volte no, dipende dalle persone che si trovano a volte noto sguardi carichi di dolcezza, a volte curiosità, ma mai astio o disappunto..magari stupore..ecco, se il bimbo è grandicello.

Se metti davanti una sciarpina ti guardano molto meno...ma la gente è strana..io ho allattato molto anche nella fascia e sai quante volte invece, notavo sguardi o sentivo commenti "cattivi" sulla fascia? come se portare un bimbo in fascia fosse roba da zingari...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Cinzia Ven Nov 18, 2011 2:37 pm

Curiosità ci può stare...ma altri sguardi morbosi o di disappunto proprio non ci stanno...

Purtroppo io credo che ci sia ignoranza di fondo...nella cultura italiana (non so le altre)pare che non sia contemplato tutto quello che personalmente non si fa,o non si è mai fatto...anzi,c'è questa forte disapprovazione e non farsi i cacchi propri che proprio non capisco...

Un conto è discuterne perchè fa strano o per capire qualcosa di più,ma da qui a sputare sentenze ce ne sta!
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Rossana Ven Nov 18, 2011 10:28 pm

Io con Daria ero in imbarazzo, non sopportavo gli sguardi e tendevo a nascondermi!
Con Ambra invece il contrario, sto allattando ovunque (ora fa freddo e succede meno) in spiaggia senza problema, in chiesa, al ristorante, sul pulmino dello zoo durante il giro e anche in un negozio mentre giravo e guardavo la merce! Allattamento e cultura - Pagina 4 826922 Tanto era piccola, bastava tenerla in braccio e tirar fuori la tetta, per fortuna ho incrociato solo sguardi teneri di signore e niente piu', pero' quesra volta sono pronta a lottare per il mio diritto di allattare in publico, con Daria non ne avrei avuto il coraggio....perche'??? Perche' non ero informata, era una sorta di tabu'!! Poi pian piano ho letto, mi sono informata e ho ritrovato la gioia di allattare, la cultura dell'allattamento, ecco cosa ci vorrebbe, piu' cultura dell'allattamento per le neo mamme!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da coccinella Ven Dic 02, 2011 9:39 am

come vi avrò già detto, mia mamma non ha allattato "perchè non aveva latte". ultimamente, e soprattutto per le cose che le dico io, si sta rendendo conto che forse non è andata proprio così.
però ogni tanto mi esce ancora (e la posso anche capire) con dei luoghi comuni, come l'altro giorno. torna dal corso di ginnastica che frequenta con delle sue coetanee (che probabilmente non hanno allattato come lei) e mi fa "pensa, adesso c'è questa nuova scienza che ai bambini piccoli non si può dare nemmeno la camomilla...e se hanno mal di pancia come si fa?". io le ho spiegato che può interferire con l'allattamento, e che la novità piuttosto era proprio quella di dare la camomilla, visto che non è prevista dalla natura...
vedo che se le spiego le cose con calma mi sta a sentire, anche se cerca comunque di controbattere con i preconcetti che le erano stati inculcati all'epoca. solo che, per prevenire interferenze future, vorrei che capisse davvero come stanno le cose e pensavo di farla venire con me agli incontri della leche league. da un lato però mi sembra che un po' si rattristi quando ne parliamo e capisce che con il supporto giusto forse avrebbe potuto allattare anche lei.
secondo voi può essere una buona cosa? non vorrei farle venire rimpianti o sensi di colpa, è una persona piuttosto sensibile. ma mi piacerebbe avere il suo supporto se allatterò.
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da nike Ven Dic 02, 2011 9:43 am

Cocci, secondo me devi sottolineare il fatto che "all"epoca" passavano altri concetti, perchè anch eio vedo un po' di rimpianti nelle nostre mamme, ed è un peccato, perchè è andata come è andata, e non si può amareggiarle ora che non ha senso. Falle capire che sei felice del suo supporto, ma non le stai rimpoverando nulla, perchè sei cresciuta bella e sana ugualmente, ma ti piacerebbe fare il meglio possibile per il tuo bambino, proprio come ha fatto lei! Allattamento e cultura - Pagina 4 826922
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da coccinella Ven Dic 02, 2011 9:49 am

infatti è quello che cerco di sottolineare ogni volta, le dico che se è andata così è perchè non le hanno dato modo nemmeno di provarci, e che la colpa non è sua ma della cultura dell'epoca.
tralaltro io a 3 mesi ho rifiutato l'artificiale e sono andata avanti col latte di mucca Shocked . e anche quando parliamo di questo le dico che lei, per come andavano le cose all'epoca, non avrebbe potuto fare meglio di così!
ma ho comunque paura di smuovere qualcosa di delicato...anche cominciare a rimettere in discussione tutte queste cose a 65 anni non so se sia proprio un bene...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da sea Ven Dic 02, 2011 1:21 pm

coccinella ha scritto:
ma ho comunque paura di smuovere qualcosa di delicato...anche cominciare a rimettere in discussione tutte queste cose a 65 anni non so se sia proprio un bene...

Con mia madre è successo questo Allattamento e cultura - Pagina 4 294699 .Lei mi ha allattata solo 10 giorni. Solo che lei si offendeva se non ascoltavo i suoi consigli, perchè lei " ha cresciuto 4 figli" e penso se la sia un pò legata al dito che sono andata ( giustamente) per la mia strada. Però credo di averla anche ferita, e molto...perchè ho messo in discussione tante sue certezze, e un giorno tra le lacrime mi ha detto che non capiva perchè mi comportassi così e se c'era qualcosa che mi era mancato. Ho dovuto faticare per farle capire che lei mi aveva dato tutto quello che poteva, e che non mi era mancato niente...e che mi aveva allevata in un periodo diverso, con idee diverse, tutto qui.
Io credo che guardandoci i rimpianti li abbiano....a loro è stato davvero strappato qualcosa, e con violenza, la maggior parte delle mamme che negli anni 70 non hanno allattato lo hanno fatto per colpa della cultura esistente in quegli anni e non perchè non potevano. Mia madre mi racconta che addirittura i medici dicevano che il colostro faceva male e i bimbi appena nati si tenevano digiuni 24 ore Allattamento e cultura - Pagina 4 12037 Allattamento e cultura - Pagina 4 10933
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da mononoke Ven Dic 02, 2011 4:30 pm

cocci .. sono proprio d'accordo con nike!
io cercherei, col tempo, di farle capire che non ti ha fatto un torto, ma l'ha subito
e che supportandoti nell'allattare il suo nipotino aiuterà tutte e tre le generazioni a riappropriarsi di qualcosa ...
insomma, che voi fate squadra in questo, non che tu vai contro di lei Allattamento e cultura - Pagina 4 936791
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Rossana Ven Dic 02, 2011 5:42 pm

Non so....io la lascerei in sospeso, spiegandole le cose solo nel momento dell'interferenza, es. quando ti dice alcuni luoghi comuni tu le spieghi il perche' fai diversamente!
Secondo me e' inutile minare il suo passato, e se poi e' cone mia mamma alla fine e' di coccio e continua a pensarla come vuole, la mia ad esempio e' ancorata elle 3 ore tra una poppata e l'altra e non accetta l'allattamento a richiesta!!!!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da greenhope Lun Mar 26, 2012 1:41 pm

Non so se è giusto metterlo qua ma mi pare il topic più consono.

Volevo scrivere che quando Gioia è stata ricoverata a Esine per le convulsioni io, in quanto nutrice, avevo il pasto gratis (colazione, pranzo e cena).

Pensavo fosse la norma ma ho saputo che mia cugina che è al Civile di BS col suo piccolo di 2 mesi e mezzo invece deve pagare Shocked 6€ e rotti tra l'altro (a Esine mi pare sui 4 € )

Da voi come funziona?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 4 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.