La scuola materna

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso

Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina il Lun Ago 27, 2012 5:38 pm

Però sono convinta anch'io che l'inserimento così come è pensato al nido, sia eccessivo per la scuola materna. Un minimo, però c'è: qui da noi il primo giorno stanno due ore, poi la maestra valuta e si decidono insieme i giorni successivi. Diego l'anno scorso già il primo giorno si è voluto fermare di più e quando sono tornata a prenderlo sono stata rispedita via
Due settimane di inserimento come al nido secondo me non sono necessarie, ma se le esigenze del tuo bimbo nello specifico richiedono delle attenzioni particolari, Julie, non farti problemi a parlarne con le maestre, non credo di risponderanno "NO" per partito preso!!!
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da ettav il Mar Ago 28, 2012 5:04 am

è esattamente questo il punto eli! nella scuola dei miei figli erano previste 3 settimane. io ho fatto 4 gg e le maestre hanno acconsentito perché dovevo per forza rientrare al lavoro la settimana successiva... sono venute incontro alle mie esigenze perché non venire incontro a quelle dei bambini?
la mia amica è a casa senza lavoro. le ho consigliato di accordarsi per un orario personalizzato piuttosto che ritirare la bambina dopo una settimana. del resto esiste la scuola materna perché dai 3 anni i bambini sono pronti per stare in un ambiente diverso da quello familiare ? secondo me sì e non capisco perché la mia amica debba limitare sua figlia a stare a casa con lei. e faccio notare che non lavora per scelta.
ettav

Numero di messaggi : 1771

Visualizza il profilo

Messaggio Da viva il Lun Set 03, 2012 1:39 pm

oggi per la mia Greta era il primo giorno di scuola materna! Era carichissima, è partita col suo zainetto, si è fiondata nell'aula, ha fatto prima un disegno (pensate che ha disegnato se stessa quando era nella pancia della mamma) e poi ha iniziato ad esplorare l'ambiente intorno. Io sono rimasta lì tre quarti d'ora, poi la maestra mi ha suggerito di salutare ed andare. Sono tornata un paio d'ore dopo, e la bambina ha protestato per il mio ritorno ("Ma non è ora di pranzo!"), voleva rimanere lì a mangiare. L'ho convinta a venire a casa e ora sta facendo un sonno, mi pare, sereno (ma ci ha messo un pochino più del solito ad addormentarsi). Mi sembra un buon inizio, seppure con dei risvolti introversi, che sono poi tipici della sua personalità (vedi il disegno che ha fatto). Tra due giorni avrò un colloquio individuale di presentazione della bambina con le sue due maestre.
Mi hanno spiegato che l'inserimento completo dura due settimane ma che valuteranno caso per caso come muovere il passo successivo. Per ora andrà al mattino, forse giovedì o venerdì il pranzo, poi l'autobus al mattino (li vengono a prendere vicino a casa e li portano a scuola), e infine la nanna.
viva

Numero di messaggi : 379

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pachamama il Mar Set 04, 2012 9:14 am

Ieri primo giorno di asilo per Silvano, stiamo facendo inserimento, non trovo che sia sbagliato a prescindere, però essendo molto socievole e visto che non voleva andarsene, forse non ha sempre senso farlo, anche perchè starà dalle 8 alle 11.30,comunque, rebus sic stantibus, facciamo inserimento. Valuteremo più avanti se fargli fare tutto il giorno o meno..per ora il mattino a giocare, pranzo col papà e pomeriggio con me sono ideali, anche perchè soprattutto in autunno/inverno va a dormire molto presto, se uscisse alle 16, praticamente cenerebbe e andrebbe a dormire, invece un po' di tempo per farmi raccontare cosa ha fatto e giocare insieme secondo me ci vuole
Pachamama

Numero di messaggi : 1942

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bozilia il Lun Ott 08, 2012 8:08 am

Mio figlio ha iniziato la scuola dell'infanzia una settimana fa.
Ha compiuto 3 anni in agosto e non è andato al nido.
Leandro è piuttosto "riservato", ci mette parecchio a "sbottonarsi", aprendere confidenza; è anche un bambino piuttosto tranquillo, però.
Il primo giorno siamo stati poco più di un'oretta, insieme.
Il secondo siamo stati di più, sempre insieme (non voleva andassi via).
Il terzo l'ho lasciato un pò perchè dovevo sposater la macchina e al ritorno le maestre mi han detto che era sereno.
Il giovedì l'ho accompagnato e sono uscita. E' stato lì per tre ore circa; quando sono andata a riprenderlo mi ha detto che voleva far lì il pranzo e così il venerdì l'ho lasciato per pranzo, andandolo a riprendere alle 12 e 30.
faremo così tutta settimana (il normale orario d'uscita è alle 14:30).
Tirando le somme, Leandro lì sta tranquillo e sereno, sta iniziano a conoscere l'ambiente, ad adattarsi, ad esplorarlo, a "goderne".
E' solo "duro a partire": la mattina non vuol vestirsi, non vuole uscire.... ma pian pianino riusciamo.
Ammetto che la botta è stata (e forse è ancora) molto più forte per me che per lui.
Bozilia

Numero di messaggi : 546

Visualizza il profilo

Messaggio Da viva il Lun Ott 08, 2012 10:10 am

Bozilia ha scritto: Ammetto che la botta è stata (e forse è ancora) molto più forte per me che per lui.

come ti capisco!!! Anche noi siamo nella stessa situazione, la mia bimba è alla sesta settimana di frequenza. Greta è un po' lenta al mattino (con frasi tipo: Mamma io odio l'asilo, o Non mi piace andare all'asilo) ma poi fa salti di gioia quando vede il pullmino che la viene a prendere. L'inserimento è andato bene, lei ha voluto fermarsi a dormire dalla seconda settimana (un giorno sono andata a prenderla all'1 e la maestra mi ha detto che aveva detto di voler rimanere a dormire, così l'avevano messa in branda e lei si era addormentata....sono tornata a casa "a mani vuote", una tristezza che non ti dico)....mi sembra stia andando bene...quando rientra fino alla settimana scorsa aveva bisogno di razione doppia di coccole e anche della mia presenza quasi costante nei giochi, ma negli ultimi giorni mi sembra aver superato la cosa....speriamo....coraggio...so cosa vuol dire lasciarli andare....un pochino li perdiamo i nostri cuccioli....
viva

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Ott 08, 2012 7:55 pm

Vi capiscoooo. Anche io quest'anno sto vivendo malissimo l'asilo, poi la mia piccola va al nido ed è ancora più piccola. Però non riesco a sopportare che ci siano dei momenti della sua giornata che io non conosco, in cui non so cosa fa, cosa prova, se piange, se ride...le educatrici quando vado a prenderla mi dicono sempre col sorriso stampato "tutto bene"...seeee ci credo, lo dicono a tutte.
Quest'anno più dell'anno scorso non riesco a lasciarla andare e non riesco ad affidarla con serenità No
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Lun Ott 08, 2012 8:15 pm

Oh Sea, come mi spiace! Ma come mai, perchè questa difficoltà di distacco?
Io non penso di perderlo, mentre va nel mondo, io sento di ritrovarlo ogni giorno! E più che cresce, e vedo il suo interesse verso il mondo, la sua apertura, e i suoi arricchimenti, più mi emoziono nel vederlo sbocciare, diventare la persona unica e irripetibile che è... un po' di magone, quello sì certo, ma non dolore!
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julie il Mar Ott 09, 2012 6:34 am

Elisina ha scritto:Io non penso di perderlo, mentre va nel mondo, io sento di ritrovarlo ogni giorno! E più che cresce, e vedo il suo interesse verso il mondo, la sua apertura, e i suoi arricchimenti, più mi emoziono nel vederlo sbocciare, diventare la persona unica e irripetibile che è... un po' di magone, quello sì certo, ma non dolore!

Elisina hai espresso perfettamente come mi sento io nei confronti di Lele
In questi giorni torna a casa cantando delle canzoncine che io non conoscevo e usa delle espressioni nuove e ogni volta mi commuovo.
Ho fatto molta fatica per abbandonare le mie paure, ma ne è valsa la pena.
La fiducia nei confronti della maestra per me è stata fondamentale: mi sono sentita ascoltata, l'ho visto accolto, ho notato che ha colto subito le difficoltà di Lele e che le ha sapute prendere nel giusto modo.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pachamama il Mar Ott 09, 2012 7:39 am

Idem per me, è una ricchezza in più ritrovarci dopo l'asilo, con tutte le cose nuove che impara ogni giorno e che non vede l'ora di condividere. A modo suo mi racconta la giornata, è diventato un momento supercoccoloso, più del solito
Pachamama

Numero di messaggi : 1942

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bozilia il Mar Ott 09, 2012 9:23 am

Anche io ho molta fiducia nell'ambiente scolastico, nelle maestre.... ma credo occorra del tempo per "metabolizzare", per abituarsi al distacco, al fatto che semplicemente la vita dei nostri piccoli va da sè, senza di noi.
Leandro non è un gran chiacchierone, non mi racconta molto delle sue ore all'asilo (io chiedo, lui risponde brevemente e cambia discorso).
E le maestre, con grandi sorrisi, quando vado a prenderlo, mi dicono che va tutto bene!
Ecco, queste "incognite" forse, mi pesano un pò.... devo imparare ad elaborarle.
Bozilia

Numero di messaggi : 546

Visualizza il profilo

Messaggio Da barbamamma il Mar Ott 09, 2012 12:28 pm

Favorevole al nido e alla materna.
Al nido restavano fino alle 12, alla materna fanno fino alle 4.
Solo alla scuola materna si sono levati i capricci sul mangiare, adesso mangiano praticamente tutto, a casa le verdure nemmeno le guardano...
E poi è bellissimo sentirli parlare dei loro amichetti!
Imparano a stare "in società" e a convivere con i loro pari, cosa importante per me!
barbamamma

Numero di messaggi : 80

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Ven Nov 02, 2012 1:10 pm

Ragazze ho un problema che mi sta facendo impazzire!
Mia figlia a Dicembre compirà 3 anni, e va al 1° anno di scuola materna.
Quest'anno a Febbraio ha fatto anche 4 mesi di sezione primavera e all'inizio non voleva andare, non mangiava e piangeva, poi insieme alle maestre abbiamo deciso di riprenderla prima di pranzo per un pò di tempo e farla mangiare con me, poi dopo qualche giorno è stata lei a voler mangiare all'asilo e tutto è filato liscio. C'è da premettere però che lì aveva una maestra che la coccolava ogni secondo, spesso era in braccio a lei, insomma era molto materna come maestra.
Quest'anno invece non so cosa sia accaduto...
Insomma, a Settembre ha iniziato l'asilo, andava volentieri e ad Ottobre hanno iniziato la mensa, e lei per 2 settimane ha mangiato tranquillamente.
Poi di punto in bianco ha inziato a mangiare sempre meno, fino a non toccare proprio cibo! Cosa strana perchè lei adora la pasta!
A casa era sempre nervosa e mangiava pochissimo, insomma non la riconoscevo più!
Poi ha avuto 2 giorni di diarrea e all'asilo se l'è fatta sotto, e da quel momento anche a casa non voleva più andare in bagno per paura di farsela addosso!
All'asilo le maestre mi dicono che neanche loro riescono a spiegarsi la cosa, perchè prima mangiava e partecipava ai giochi, ora invece la vedi che ha fame ma non tocca niente, e in classe è sempre in disparte.
La mattina quando la sveglio e le dico che dobbiamo andare all'asilo inizia a piangere, e durante il tragitto mi dice sempre "io non mangio all'asilo", e questo mi fa pensare che è il suo modo di "punirmi" per il fatto che la mando lì.
A casa da qualche giorno ha ricominciato a mangiare (abbiamo anche escluso l'infezione alle vie urinarie) e ad andare tranquillamente al bagno, ma quando le parli del pranzo all'asilo è ferma e decisa e dice "NO!".
Le maestre mi dicono di non mollare, di insistere perchè se me la riporto a casa per il pranzo, poi lei capisce che il suo capriccio ha funzionato, e poi per me è anche una spesa andare in paese con l'auto tutti i giorni, però intanto io mi ritrovo innanzitutto una bambina nervosa al mattino e con lo stomaco vuoto a pranzo, e non da meno sono 2 settimane che pago a vuoto i buoni pasto della mensa.
Sapevo di avere una figlia testarda peggio di un mulo, ma non immaginavo arrivasse a tanto..Sono molto scoraggiata, io e mio marito non riusciamo a trovare una soluzione se non quella di continuare così..povera piccola!
mammamike

Numero di messaggi : 1327

Visualizza il profilo

Messaggio Da martymcfly il Ven Nov 02, 2012 1:32 pm

mi spiace mammamike..
io credo che le maestre abbiano ragione sul discorso di non mollare.per esperienza,i bambini a quell'età devono ingranare ritmi diversi e confrontarsi con altri bambini,che per quanto siano estroversi,il loro mondo viene un po' scosso.
può essere invece che lei ti dica che non vuole mangiare per farti una sorta di dispetto,ne so qualcosa Neutral . Il fatto che non sia stata benissimo per me può influenzare la voglia di mangiare,magari non è ancora a posto.ma a casa cerca cibo?ha fame?
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Ven Nov 02, 2012 1:47 pm

Marty infatti io non sono una mamma apprensiva, altrimenti l'avrei riportata con me a pranzo gia dopo 2 giorni!
Può anche essere che visto che ha avuto la diarrea, ha anche avuto una specie di disturbo allo stomaco per cui non avesse appetito perchè infatti non mangiava nemmeno con noi a casa.
Adesso sono 3 giorni che a casa mangia come un lupo, come è sempre stata prima di questo inconveniente!
Però per quanto riguarda l'asilo continua a dirmi che lei lì non mangia! Shocked
mammamike

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Ven Nov 02, 2012 1:49 pm

Forse più che ad un capriccio a cui non cedere, io penserei più ad un modo che lei sta attuando per attirare la vostra attenzione su un suo disagio.
Forse è successo qualcosa che non la mette a suo agio. Può essere anche una sciocchezza, magari un episodio a cui le maestre non hanno dato peso...hai provato a chiedere alla piccola, riesce ad esternare le sue emozioni?
Ad esempio la mia i primi tempi dell'asilo faceva a casa la cacca addosso, poi ha smesso e a casa fila sempre tutto liscio, però capita ancora all'asilo.A me le educatrici mi hanno detto che la mia bimba per ora non comunica molto con loro, per cui non dice che ha la cacca. Poi a casa, quando le chiedo " Amore chi te le ha cambiate oggi le mutandine?" lei mi risponde sempre "Mamma"...secondo me non ha ancora accettato che le educatrici si prendano cura di lei, e qui è anche colpa mia...io devo accettare di delegare, lei legge in me poca serenità nel farlo.
Secondo me ciò che riguarda cibo ed evacuazione riguarda sempre un disagio non espresso, bisognerebbe cercare di capire cosa c'è che non va.
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da martymcfly il Ven Nov 02, 2012 1:56 pm

allora mi sa che ti devi armare di taaanta pazienza,fra un po' probabilmente ricomincerà a mangiare
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Ven Nov 02, 2012 1:56 pm

Sea ho pensato anch'io a qualche spiacevole episodio ma lei non si esprime ancora bene..
Ad esempio nello zainetto porta il suo peluche preferito e un giorno mi ha detto che la maestra le dice di metterlo a posto per fare altre cose e a lei questa cosa è dispiaciuta! Allora ho chiesto alla maestra di lasciarle tenere questo pupazzo.
Poi mi ha anche detto che la maestra l'ha rimproverata perchè sta sempre con le mani in bocca, ed evidentemente anche questa cosa lei l'ha presa male.
Alle maestre ho parlato e ho detto che dobbiamo cercare di farle riacquistare fiducia nell'asilo e verso di esse, e loro mi dicono di sì, però ho come la sensazione che mia figlia non voglia "cedere"..è molto testarda..
mammamike

Visualizza il profilo

Messaggio Da viva il Ven Nov 02, 2012 2:21 pm

mammamike mi dispiace tantissimo, so come si sta male in queste circostanze....non so se è proprio pedagogicamente corretto, ma se è solo una questione di testardaggine forse lo risolvi comprandola con qualcosa che le piace....tipo dicendole che, anche se sai che non le piace tanto mangiare all'asilo, se oggi sarà brava e si sforzerà di assaggiare la pappa, quando tornerà a casa potrà avere un pacchetto di figurine/un giro al parco/qualcosa del genere...magari deve solo sbloccarsi e poi fila tutto liscio....
viva

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Ven Nov 02, 2012 2:28 pm

Viva ho provato anche questo!
Ho addirittura detto alla maestra di prometterle una caramella se avesse mangiato la pasta, o di dirle che se mangiava sarebbe andata la mamma a prenderla anzichè il pulmino, ma lei lì per lì ti dice si si, poi con il piatto davanti dice no!
Capito che testona che ho??
mammamike

Visualizza il profilo

Messaggio Da viva il Ven Nov 02, 2012 2:34 pm

promettiglielo tu, magari fa un altro effetto.....coraggio, vedrai che si risolverà!
viva

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Ven Nov 02, 2012 2:43 pm

Viva anch'io le ho promesso ovetti Kinder, caramelle, parco giochi...niente!!!!! No E pensare che con l'altro figlio più grande non l'ho mai fatto!
mammamike

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Ven Nov 02, 2012 2:44 pm

mammamike ha scritto:
Ad esempio nello zainetto porta il suo peluche preferito e un giorno mi ha detto che la maestra le dice di metterlo a posto per fare altre cose e a lei questa cosa è dispiaciuta! Allora ho chiesto alla maestra di lasciarle tenere questo pupazzo.
Poi mi ha anche detto che la maestra l'ha rimproverata perchè sta sempre con le mani in bocca, ed evidentemente anche questa cosa lei l'ha presa male.

Sinceramente queste non sono cose di poco conto per una bambina di 3 anni.
Sappiamo tutti che valore ha per il bambino l'oggetto trensizionale...ed un'educatrice dovrebbe saperlo più di noi...perchè dirle di lasciarlo per andare a fare altre cose? E se invece quel pupazzo servisse alla bambina per sentirsi più sicura e per sentirsi più fiduciosa? Perchè non lasciarglielo e aspettare con pazienza che le faccia i suoi passi con i suoi tempi?
Non so...io avrei delle perlessità...sicure proprio che si tratti di testardaggine della bimba e non il fatto che lei si trovi in un contesto in cui non si trova accolta?
Prima di arrivare a farle promettere la caramella, che secondo me non risolve il problema, se ad esempio è stato minato il rapporto di fiducia, hanno tentato altre strategie più "pedagogiche" ed empatiche?
Poi queste considerazioni vengono da me...sapete benissimo che in questo periodo il mio rapporto con l'asilo non è rose e fiori
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Ven Nov 02, 2012 2:50 pm

Sea in realtà le tue perplessità sono anche le mie. Cioè io sono convinta che mia figlia non si è sentita a suo agio per diversi motivi che per noi magari sono futili ma per lei sono importantissimi. Lei ancora non compie 3 anni e sicuramente preferirebbe essere ancora coccolata come a casa o come faceva la mestra della primavera.
Questi dubbi li ho esposti alle maestre chiedendo loro proprio di essere meno intransigenti e più tolleranti con lei, almeno per farle tornare fiducia.
E so che ci stanno provando, però ad oggi resta questo scoglio del pranzo saltato e non sappiamo che fare..
mammamike

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Ven Nov 02, 2012 5:20 pm

Ragazze però ricordatevi che la maestra è una sola e i bambini sono tantissimi (in classe di Diego, 30). Non è come al nido, se ogni bimbo portasse e tenesse il pelouche preferito, succederebbero un sacco di casini: giochi rotti, persi, bisticci per "proprietà privata"... all'asilo tutti i giochi sono di tutti e si impara a condividere e aspettare il proprio turno.
Non so se il non voler mangiare lì è un capriccio fatto per "ricattarti", io non penso: anche mio figlio detesta mangiare all'asilo, troppo chiasso e troppa bolgia, io non insisterei sul fatto che mangi, piuttosto che resti lì, riprenda confidenza, poi piano piano vedrai che riprenderà anche a mangiare...
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: