Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 18 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da MissPat Mar Feb 10, 2015 9:26 am

Jillian ha scritto:Un altro è dire che non lo mandi perchè hai dei ricordi legati a punizioni o comportamenti troppo rigidi delle suore (un po' come anche il discorso di Miss se non ho capito male), perchè in questo secondo caso la valutazione prescinde completamente dalla religione
Non sono d'accordo. Specie quando la scuola è anche all'interno del convento, le suore non escono mai e si relazionano tutto il giorno solo con i bambini o con altre suore, in pratica è come se fossero sempre costantemente "al lavoro", anche se entrambe le cose - maestra e suora - le svolgono con passione. Alcuni comportamenti rigidi, qualora ci siano, non possono prescindere totalmente da questa condizione, ed è facile che ne siano la causa. E' chiaro che possono capitare anche in altre situazioni e in un altro genere di persone, ma in questi casi, a mio parere, sono più probabili.
Intendo quindi, che non puoi scindere dalla religione, perchè certe inclinazioni, e certi comportamenti ci saranno per forza (dubito che non facciano dire le preghiere ad esempio).
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Jillian Mar Feb 10, 2015 9:40 am

MissPat ha scritto: E' chiaro che possono capitare anche in altre situazioni e in un altro genere di persone, ma in questi casi, a mio parere, sono più probabili.
Intendo quindi, che non puoi scindere dalla religione, perchè certe inclinazioni, e certi comportamenti ci saranno per forza (dubito che non facciano dire le preghiere ad esempio).

Mah, non so. Per me sono cose ben diverse il far dire le preghiere e il maltrattare i bambini. Io (e lo dico da non credente) non vedo il collegamento tra essere suora e avere metodi educativi rigidi, o comunque non più (sicuramente in passato era più probabile). Nella scuola dove ho fatto le medie e il 1° anno di superiori, l'istruzione andava dalla materna al diploma, mio fratello vi ha frequentato le elementari, e non ho mai visto nessun comportamento di quelli che descrivete. Penso che lo stesso possano dire Luisa e Hythien delle scuole dei loro figli. Per cui, stante che poi la scelta di dove mandare a scuola i propri figli è assolutamente personale, non me la sentirei di generalizzare "scuola cattolica = maggiore probabilità di metodi educativi rigidi".
Tra l'altro, tra i casi di maltrattamenti (quelli gravi) in asili nidi sentiti negli ultimi anni, me ne ricordo di scuole "laiche" (seppur private) ma onestamente non ne ricordo di scuole religiose.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da MissPat Mar Feb 10, 2015 9:47 am

Non ho mai parlato di maltrattamenti, infatti. Ma, riporto i racconti di altri, la mattina devi dire le preghiere in piedi con gli altri. Se ti rifiuti, vai in punizione. O anche farsi il segno della croce prima del pranzo. Intendevo questa di rigidità, ed è chiaro che è solo un esempio.
Poi ci sono scuole gestite da suore, dove gli insegnanti sono laici, ed è un altro discorso.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Mar Feb 10, 2015 9:51 am

ArdathLilith ha scritto:Io ho frequentato materna ed elementari dalle suore. Ero una brava bambina (e dietro a questa frase ci sta un mondo dei miei problemi) e le suore con me non sono mai state "cattive", ma ricordo alcune mie compagne con famiglie difficili e che manifestavano comportamenti problematici, che a volte venivano chiuse nel sottoscala buio per ore per punizione La scuola materna - Pagina 19 12037
Una volta non c'erano nemmeno regole per aprire le scuole all'interno di istituti religiosi, ora se risultano paritarie devono rispettare delle regole del ministero (tipo che chi insegna debba avere un titolo per insegnare).
Io controllerei se intanto tutte le insegnanti siano tutte suore o se la scuola è delle suore e ci insegnano laiche.

ArdathLilith ha scritto:ma per me è una questione di coerenza: voi mandereste i vostri figli in una scuola islamica? O ebraica? O dei testimoni di geova? Capite, non c'è niente di male con la religione in sé, ma se non ti rappresenta diventa una cosa che confonde il bambino. A casa non crediamo e impostiamo discorsi di un certo tipo (per spiegare i perché, per dare un senso del magico e dello spirituale alla realtà - che secondo me ci deve essere - e così via) e poi lì ne sente altri e ok la libertà di scelta, però secondo sarebbe confondente. Esattamente come se il figlio di una famiglia cristiana dovesse per forza di cose frequentare una scuola islamica, pensateci bene!
Non voglio difendere nessuno...( e soprattutto va un po' OT) ma le scuole di altre religioni non accettano chi non sia di quella religione. Ad esempio nella scuola ebraica a Roma non si può iscrivere chiunque liberamente (e te lo fanno ben capire le grate antiproiettile alle finestre). I testimoni di Geova non hanno scuole loro, ma ti assicuro che qui nel mio comune sono tanti e ce ne sono a scuola e devi modificare tutta la didattica ovunque si parli di feste religiose e pagane (Natale come il carnevale). Ma la scuola statale ti permette questa libertà per cui si accettano tutti e di tutte le religioni. Se andassi in un paese islamico non potrei professare liberamente la mia religione, figuriamoci frequentare una loro scuola. Sarei obbligata ad un'altra scelta.
Qui siamo liberi di scegliere dove mandare nostri figli e quindi se anche solo la recita di Natale con Gesù può crearti problemi fai bene a scegliere altro.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Hythien Mar Feb 10, 2015 9:57 am

Son d'accordo... nei maltrattamenti non c'entra la religione o no, bisogna cercare di informarsi il più possibile sulle specifiche scuole del circondario, fregandosene delle altre e parlando col personale e con chi ci sta andando e chi c'è uscito da poco.
Per questo pur essendoci ben 10 materne (tra private, comunali e statali) nelle vicinanze di dove stiamo noi la scelta si è ristretta a 2 e poi per i suddetti motivi economici a 1.
Ho sentito cose, in particolare di due comunali che La scuola materna - Pagina 19 12037 ; tipo in una c'era un bimbino un po' grassoccio e pure con gli occhiali e la maestra non solo lasciava gli altri prenderlo in giro in ogni modo senza intervenire ma se la prendeva pure con lui che si "tirava le critiche" e con gli altri compagnucci che andavano a difenderlo, inutile raccontare come dopo qualche mese quel bimbo e alcuni dei compagnetti non volessero più andare a scuola. Alla fine han cambiato i bambini ma la maestra è sempre lì.

Anche io sono andata a scuola dalle suore dalla materna alle medie e non ho mai avuto alcun problema, nè ne ho visti attorno a me, l'unico problema erano gli amici "fuori" (ma questo ovviamente da più grandini) che ci sfottevano perchè "alle private ci va chi non è capace così i genitori pagano la retta e pure la promozione". Ma pazienza da più grandi ci si sa pure difendere da soli Twisted Evil . Mai visto punizioni bizzare, comportamenti strani, o cattiverie gratuite.... anche noi dicevamo le preghiere la mattina ma chi non voleva, o meglio chi aveva genitori che non volevano... perchè invece i bimbi volevano quasi sempre, si sedeva al tavolino e aspettava che avessimo finito e poi si giocava. Anche in refettorio si faceva il semplice segno della croce, però mica costringevano nessuno, se non vuoi mangi e basta... io per dire non lo facevo sempre perchè anche in famiglia non eravamo abituati così. Non si può neanche pretendere che non dicano le preghiere o che non si facciano il segno della croce o che non facciano la recita di Natae col presepe di bimbi.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da ArdathLilith Mar Feb 10, 2015 11:02 am

luisav ha scritto:ma le scuole di altre religioni non accettano chi non sia di quella religione. Ad esempio nella scuola ebraica a Roma non si può iscrivere chiunque liberamente (e te lo fanno ben capire le grate antiproiettile alle finestre).
In realtà le grate alle finestre le hanno per i purtroppo ripetuti attacchi da parte di simpatici neofascisti che credono che "l'ebreo è il male"... A parte questo, non è vero che è così semplice "mandare i figli nella scuola che si vuole", tant'è che io, guardandomi intorno, sto avendo difficoltà perché la MAGGIOR PARTE delle scuole sono di ispirazione cristiana! Giusto, sbagliato, questo è un dato di fatto.
È vero, e lo scrivevo anche io, che casi di maltrattamenti ci sono anche in scuole pubbliche e laiche, altroché, infatti per me non è questa "paura" che non mi fa scegliere la scuola cristiana.
Cercate di capire la mia metafora, ho capito che le altre confessioni religiose non accettano i figli, ma voi cristiane cattoliche li mandereste in una scuola di un'altra confessione SOLO PERCHÉ NON AVETE ALTRA SCELTA? Non è questo il percorso educativo che voglio per mio figlio, cioè "quello che capita", però condivido con voi la difficoltà di trovare scuole non "speciali", ma semplicemente laiche - e che lascino alla discrezione del genitore di qualsiasi confessione o di nessuna le attività spirituali per proprio figlio, senza renderle parte integrante di un percorso didattico formativo "per tutti".
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mulan Mar Feb 10, 2015 12:57 pm

Guarda Ardath, mi permetto di intervenire perché conservo parecchi ricordi del periodo della scuola materna e di quello che mi ha lasciato.
Io frequentavo una scuola statale, però in quel periodo l'impronta cristiana c'era di più, forse anche perché io andavo in una scuola sperduta tra i campi in cui c'erano solo 3 sezioni e non c'erano persone di altre confessioni. La scuola materna - Pagina 19 98660 Per impronta cristiana intendo che a Natale la recita con il presepe c'era, e che si diceva che si festeggiava la nascita di Gesù, poi basta, non si parlava di Dio, della fede e cose del genere. Io sono cresciuta con mia madre credente ma non praticante e mio padre ateo, perciò a casa non c'erano preghiere, quindi in quel periodo non mi sono mai posta la domanda su chi fosse Dio e cosa significasse, e mi ricordo proprio nitidamente la tempistica perché feci quella domanda in prima elementare inoltrata dopo che se ne era parlato in classe durante l'ora di religione. Questo per dirti che alla scuola materna l'impronta religiosa che viene data è veramente trascurabile su un bambino, se a casa non viene data, perché certo non puoi metterti a esporre trattati di teologia con bambini dai 3 ai 5 anni, quindi la cosa rimane confinata al fatto che a Natale nasce Gesù, che poi è una cosa che per forza di cose uscirà fuori nella sua vita.
Sono d'accordo con te sul fatto che alla fine nella tua situazione c'è poca libertà di scelta per un genitore non credente (o magari di un'altra confessione), però io personalmente (ma sono opinioni eh) alla scuola materna un compromesso sarei disposta a farlo, più avanti magari un po' meno.
Al di là di questo, io ti consiglierei di informarti anche sugli insegnanti che ci sono, sia alla statale che alla privata, magari tramite altre mamme: che ne sai, magari vieni a sapere che alla statale c'è una sezione con maestre bravissime e il problema si risolve! La scuola materna - Pagina 19 13860
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3149
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Zara Mar Feb 10, 2015 1:45 pm

Ardath, capisco in pieno ciò che dici. Per fortuna nel mio paese, seppur microscopico e sperduto, c'è un'ottima scuola materna, sia per spazi che per maestre (sempre che le maestre rimangano le stesse tra due anni), tanto che c'è gente che ci porta i bimbi anche da paesi non proprio vicini visto, che c'è posto (a titolo di esempio vi dico che in due anni, 2013-2014, in totale da noi sono nati ben otto bambini).
Lasciando per un attimo da parte il fattore maltrattamenti, concordo con te e la tua metafora l'ho capita in pieno. Perchè se la scuola islamica accettasse anche bimbi cattolici e facessero fare solo la recita su Maometto a fine anno, oppure dire una preghiera prima dei pasti, non festeggiare Natale e Pasqua, dubito davvero fortemente che un cattolico ci manderebbe il proprio figlio.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Mer Feb 11, 2015 9:32 am

Ho capito perfettamente cosa dite. Il problema dell'Italia è che il privato è quasi esclusivamente di impronta religiosa e cristiana. In altri paesi il privato è privato ma non per forza "religioso", paghi la retta e hai la palestra più bella, gli spazi più attrezzati ecc. E' anche vero che per avere più scelte devi necessariamente pensare a città grandi. Qui il privato diverso (a parte forse qualche scuola internazionale) non esiste, ed io lo trovo tristissimo.
Vi riporto altro esempio. Quando sono stata in Olanda per una ricerca, ho visitato le scuole e chiesto come funzionava. La scuola statale funziona talmente bene (non vi dico che scuole, che pulizia, che aule) che in pochi fanno la scelta del privato, e il privato lo scelgono proprio e solamente per avere l'impronta "religiosa", ma sono davvero poche. Quindi il problema, come al solito, è a monte nello Stato, e se ne potrebbe parlare per ore!!!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da tomoe Lun Set 14, 2015 8:51 am

Domani cominciamo la materna, abbiamo preso le divise (niente grembiule evvai) lo zainetto, i porta merenda, lei è pronta... io un pò meno😁 però sono contenta che non starà in una classe mista fino ai 5 anni, starà in una classe di bambini dai 2 1/2 ai 3 anni.
Qualcuna di voi avrà il suo primo giorno di scuola o l'ha avuto oggi? La scuola materna - Pagina 19 677225
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 19 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.