Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 13 di 22 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da daneb Mar Set 17, 2013 12:05 pm

sea io devo portare molte più cose ed è una scuola privata!La scuola materna - Pagina 14 13860 La scuola materna - Pagina 14 13860 
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da ArdathLilith Mar Set 17, 2013 12:23 pm

Grazie per l'opinione, ragazze. Julie, tu centri due punti che sono fondamentali per me: la vita nella propria comunità e il fatto di evitare trasferte di 40 km al giorno fino dalla tenera infanzia. Io non sono nata qui, ci siamo trasferiti due anni e mezzo fa, ma per come ho imparato a conoscere questo posto e per l'idea di vita che abbiamo in generale, la vita nella comunità dove si vive è molto importante (proprio come osserva Julie, appunto). Una delle cose che non mi piace di certe grandi città è che una vera vita di comunità è impossibile, perché i quartieri sono così grandi che anche se si frequenta la scuola del quartiere dove si vive, non è detto che poi i bambini e gli adulti possano interagire agevolmente tra di loro. Nei centri piccoli, questo è uno dei lati positivi (e magari per certe cose anche negativi), ma sicuramente far circondare mio figlio di amichetti e di opportunità in un raggio per lui raggiungibile anche in autonomia (penso alle elementari, per esempio) è molto importante.
Poi c'è il discorso che noi abbiamo impostato la nostra vita su una dimensione umana, abitiamo a 5 km dal nostro ufficio, abbiamo (grazie al Gruppo di Acquisto Solidale di qui) una rete vicina di famiglie di supporto... Far fare 25 km andata e 25 km ritorno a un bambino per fargli frequentare una scuola statale (magari steineriana, ma non ce lo potremmo permettere) è contro alla mia visione dell'educazione, almeno fino alle medie.
Per le superiori si vedrà, ma chissà dove saremo anche noi, per allora.
Credo che andrò a conoscere personalmente le varie scuole materne che mi ispirano (ce n'è una ottima a 500 metri da casa, dicono sia la migliore del comprensorio!!!) e, anche se di matrice cristiano cattolica vedrò di scegliere con mente aperta... Però mi amareggia un po' che in uno stato laico, l'unica che si faccia carico di un certo tipo di istruzione sia ancora la chiesa Shocked 
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Zara Mar Set 17, 2013 6:59 pm

Qui da me, per fortuna, ogni paese o quasi ha la sua scuola materna statale, quindisu questo siamo fortunati. In quella del nostro paese (ci siamo trasferiti da tre anni) ci siamo stati perchè si tengono le elezioni. La struttura è recente e ci è sembrato un bell'ambiente, chissà le maestre, ma da qui a quando andrà alla materna...
Certo che anche io sarei in difficoltà se mi trovassi nella situazione di Ardath.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Mar Set 17, 2013 8:29 pm

Ardath capisco perfettamente le tue riserve! E' assurdo che non ci siano scuole laiche...comunque alla peggio faranno i lavoretti sul Natale, la Pasqua, ma non c'è un vero e proprio "indottrinamento cattolico" a quell'età. Non ha nulla a che vedere con il catechismo che si fa per la comunione o la cresima, per esempio. A maggior ragione se sono le uniche scuole avranno, come dice Julie, altri bambini di altre religioni e a quel punto non è che possono "forzare" la situazione!
Comunque la miglior cosa è visitarle e rendersi conto di come sono e cosa fanno. E' importante che sia un ambiente sereno e familiare e che ti possa trovare a tuo agio. Tutto qui! La scuola materna - Pagina 14 13860 
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Mer Set 18, 2013 9:26 am

daneb ha scritto:sea io devo portare molte più cose ed è una scuola privata!La scuola materna - Pagina 14 13860 La scuola materna - Pagina 14 13860 
Ieri sono uscite fuori nella lista anche un paio di scarpe di ricambio La scuola materna - Pagina 14 220582 ...sinceramente quelle però non so da dove tirarmele fuori, dovrò andarle a comprare La scuola materna - Pagina 14 294699 
Comunque Chiara tutto super bene, veramente l'ultimo periodo di nido ha fatto il miracolo, si è già perfettamente ambientata.La maestra mi ha detto che ieri consolava i bimbi che piangevano...il mio tesorino La scuola materna - Pagina 14 677225 
Io, tanto per fare un pò la mamma chioccia La scuola materna - Pagina 14 582699 , i primi giorni avevo pensato di non lasciarla a mangiare, ieri quando mi ha vista arrivare prima del pranzo mi ha guardata arrabbiata e mi ha detto " Mamma uffaaaaa ma adesso c'è la pappa non voglio andare via " La scuola materna - Pagina 14 98660 
Benissimo...allora da oggi rimane anche a pranzo, poi vediamo come va La scuola materna - Pagina 14 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Mer Set 18, 2013 9:31 am

Bella Chiaretta!!!! Che brava!!! Sea è un successone!!!!! La scuola materna - Pagina 14 660747 
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Mer Set 18, 2013 9:38 am

Siiii, speriamo non crolli i giorni successivi...perchè ho sentito di bimbi a cui succede. Le maestre sembra che le piacciano, una si chiama come la sua amica del cuore e mi ha detto che è "Taaaanto grassa ma è bella" La scuola materna - Pagina 14 654381 
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Luna nuova Mer Ott 23, 2013 3:00 pm

La maestra di Letizia si chiama Tiziana  come me
Un nome, una garanzia La scuola materna - Pagina 14 654381 
Sono felicissima perché la vedo serena e contenta. lei ora ha 4 anni ed ha iniziato l'11 settembre. Io la notte prima non ho dormito, mio marito avrebbe dovuto cacciarmi dalla stanza, da quanto mi rigiravo!! mi sono pure intrigata col lenzuolo a sandwich! La scuola materna - Pagina 14 98660 
Poi per fortuna lo zainetto a trolley le è piaciuto molto! ce lo fanno lasciare a scuola con la robina di ricambio, lei ha gradito e ha voluto portarlo da sola! poi un gran pezzo di pizza gigante e via! a quel punto ero anch'io più incoraggiata e fiduciosa e forse lo ha sentito, e ci è andata proprio volentieri.
I bimbi più piagnucolini erano quelli accompagnati dalle mamme più titubanti.
Dopo questo nostro primo vero distacco ho avuto un'oretta abbondante di shopping compulsivo!!!!!!!!!! Mi sono ciucciata metà bancomat dal nervosetto!!!
Poi quando sono andata a riprenderla alle 14 mi ha cacciato via, perché voleva continuare a giocare, e quindi sono tornata direttamente alle 16 cyclops 
e già dal giorno dopo ha iniziato a dormirci, dopo pranzo, vanno sulle brandine con i propri pupazzi, chiacchierano un po' e alcuni dormono.
E' una scuola privata gestita dalle suore, vi dirò mi piace molto!! per quanto riguarda religione, lo fanno giocando e cantando, la trovo dolcissima quando dice la preghierina, e oltretutto mi hanno anche fatto un favore perché quando lei mi aveva chiesto "che cos'è la morte" io mi ero impappinata e arrampicata sugli specchi per risponderle al meglio,  invece là non so bene cosa le hanno detto ma è stata molto soddisfatta della risposta.
Per me finora sono 170 al mese spesi bene La scuola materna - Pagina 14 294699
Certo sono avvantaggiata rispetto a molte mamme, perché ho potuto scegliere di mandarla a 4 anni, in un certo senso ho potuto aspettare che le venisse la curiosità di andarci La scuola materna - Pagina 14 294699
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da martymcfly Ven Giu 27, 2014 2:07 pm

Oggi è stato l'ultimo giorno di materna della mia piccolina...la vedo pronta per le elementari e questo mi carica,ma oggi si chiude un capitolo e in queste occasioni mi accorgo di quanto crescano in fretta...ho un magone...
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da tomoe Lun Giu 30, 2014 11:30 am

Marty quindi a settembre vivrai il famoso primo giorno di scuola da genitore?  I love you 

Ne approfitto per fare una domanda, a che età vanno alla materna? e quando bisogna iscriverli, immagino l'anno prima ...  La scuola materna - Pagina 14 4123 
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 14 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 22 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.