La cameretta

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La cameretta

Messaggio Da coccinella il Lun Ott 31, 2011 2:06 pm

sto iniziando a pensare a come organizzare la camera del bimbo...
era la vecchia "stanza degli ospiti" della casa dei miei nonni, ci sono un letto e un divano praticamente nuovi; per questo non abbiamo intenzione di comprare mobili "da bimbo"(a parte il lettino, ovviamente), anche se questi sono di legno scuro e quindi non particolarmente infantili. c'è poi un cassettone che pensavo di usare come fasciatoio, senza prenderne uno apposta.
pensavamo di dare un tocco più "infantile" dipingendo le pareti in qualche colore pastello e facendo qualche decorazione, tipo animaletti o cose del genere.
l'unico problema è che ora la stanza è adibita a "magazzino", e che sia l'armadio che il cassettone sono occupati da vestiti nostri, quindi ci sarà da fare un po' di pulizia!
voi come vi siete organizzate nei primi periodi? posto che almeno per qualche mese pensiamo di farlo dormire con noi nel side-bed... di quanto spazio c'è bisogno per le loro cosine, finchè sono piccoli? il cassettone può bastare?
e se l'avete fatto, come avete decorato la cameretta? I love you
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La cameretta

Messaggio Da Nina il Gio Nov 10, 2011 10:39 pm

Anche noi quando è nato Ricky abbiamo organizzato la cameretta con calma, prima tenendo i mobili della ex cameretta di mio marito e poi piano piano è diventata sua in tutto e per tutto.

L'abbiamo decorata con i megastickers del mare, che fanno un bell'effetto con poco lavoro. Se ti interessa ti cerco un link. Ad ogni modo di adesivi per decorare se ne trovano un po' ovunque nei negozi per la casa.
Se invece siete capaci può essere carino un disegno fatto da voi!

Ora siamo in ballo con nuovi lavori per adattare la cameretta anche alla sorella (arnadio grande e libreria nuova), che dorme ancora nella culla in camera nostra, ma che prima o poi finirà in cameretta col fratello!

La cameretta è tutta azzurra, quindi alla prossima rinfrescata si cambierà colore, credo.

Però per lei non ci sarà il lettino classico, visto che lo spazio è già poco, ma avrà una specie di futon delle dimensioni di un letto normale, che verrà contenuto con una sbarra e dei cuscini per ridurre lo spazio a lei dedicato Ricky ha questo letto ikea e il futon sarà messo sotto.

Il cassettone per un bel po' sarà più che sufficiente, poi saranno i cambi di stagione che prenderanno diverso spazio, ma lì ci sarà da valutare se dare via le cose piccole o tenerle per un prossimo figlio.
Io ho tenuto tantissima roba di Ricky che non mi servirà più, perché ho avuto una femmina e nella stagione opposta (Ricky a dicembre e Susanna a giugno).Quindi terrò qualcosina, ma darò via tutto il resto (non vedo l'ora ho pacchi di vestitini ovunque!!!)

Il cassettone se è dell'altezza giusta andrà benissimo come fasciatoio, così anche la lavatrice! Valuta bene l'altezza perchè se troppo alto o troppo basso rischi di fare fatica e soprattutto di avere il mal di schiena (infatti è super sconsigliato cambiare i bimbi sul letto, per esempio!), considera che i piccoli sono da cambiare frequentemente e l'ideale, secondo me, è avere spazio in bagno, se si può!
Nina

Numero di messaggi : 255

Messaggio Da sea il Gio Nov 10, 2011 10:53 pm

Chiara non ha la sua cameretta, perchè noi viviamo in un bilocale, quindi lei dorme nella sua cullina ( vedo che l'Ikea impazza ) affianco al nostro letto. Il suo armadietto è stato ricavato da un mobile a ripiani dove tenevamo più che altro robe inutili, quindi pulito sistemato per accogliere tutta la sua robina, che viene, ogni tot mesi ( il primo anno sicuramente spesso), puntualmente selezionata e messa in scatole e poi in cantina quando non le sta più, o resa se era robina prestata.
Il fasciatoio ( gonfiabile Ikea) in bagno, sopra la lavatrice, appoggiato ad un bel ripiano di legno con sponde fatto da mio suocero.
Io credo che se hai deciso per il co-sleeping non ne valga la pena, adesso, di spendere tanti soldi in una cameretta, i bambini piccoli prendono poco spazio, la roba si mette via in fretta. Io me la cavo con 4 ripiani piccoli e un cassetto. Le giacche invernali sono nel mio armadio, ma anche quelle prendono poco posto
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da luisav il Ven Nov 11, 2011 4:36 pm

Proprio oggi ci siamo dati alla pittura, sembravamo tanto Paint your life! Ieri abbiamo dovuto spostare tutto, visto che nella cameretta c'era il ripostiglio provvisorio con annessa scrivania e computer...la scrivania ora è nel salone, dopo aver spostato fili telefonici e il divano...è un po' tutto "concentrato ora, ma non c'era altra soluzione!
Visto che il pilota avrà un po' di ferie a metà dicembre non ci sembrava un periodo buono per pitturare, visto che se piove non si può proprio aprire la finestra altrimenti entra l'acqua!!!
Era bianca, abbiamo deciso di pitturarla metà celeste e metà verde (Cielo e prato) con delle collinette, e abbiamo trovato degli stickers stupendi su un sito (www.leostickers.com). Abbiamo scelto qualcuno del bosco, albero compreso, e le nuvolette fatte come animali, ma non troppi, pochi ma buoni!
Alla fine ci siamo decisi, visto che martedì sono arrivati i mobili (abbiamo preso letto, fasciatoio e seggiolone Stokke) e non avendo posto dove mettere gli scatoloni, qui toccherà montare!!!
Abbiamo scelto quei colori perché così va bene sia per femmina che per measchio, visto che l'idea è di non far passare troppo tempo tra Rebecca e il/la prossimo/a, almeno fatta una volta stiamo sistemati!!!!
luisav

Numero di messaggi : 2634

Messaggio Da greenhope il Ven Nov 11, 2011 8:20 pm

Anche noi l'abbiamo appena sistemata. La cameretta l'abbiam presa da Mondoconvenienza, QUESTA. É arrivata due giovedì fa.

Abbiamo pitturato due pareti lilla (un tono più scuro della camera) e due bianche, poi per spezzare abbiam disegnato dei cerchi lilla sulle pareti bianche e dei cerchi bianchi su quella lilla (una resta dietro il ponte). E anche il contorno della finestra, che resta sulla parete bianca, l'abbiam fatto lilla.

Appena recupero la macchina fotografica posto delle foto.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da Elisina il Ven Nov 11, 2011 8:35 pm

Io la camerina vera, da grande, la prenderò quando andrà alle elementari, e la sceglieremo insieme. Quando lo aspettavo ho preso solo cassettiera e armadio dellla linea Mammut, Ikea. Fasciatoio e lettino ce li hanno regalati; il lettino l'ho smontato e imballato seminuovo (l'ha odiato con tutte le sue forze); il fasciatoio ora è usato come cassettiera. Ha dormito un anno in una poltrona futon Ikea (ora fuori produzione) e poi lo scorso natale gli abbiamo preso QUESTO lettino (non bianco, la versione pino) e lo adora. Pareti due bianche e due azzurre, un sacco di contenitori per giochi, e una mia vecchia libreria di legno chiaro uguale al lettino x tutti i suoi libri... anch'io appena riesco vi fotografo!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da LadySpank il Ven Nov 18, 2011 5:06 pm

...noi ancora non abbiamo NIENTE di niente (e qui è uno scandalo, visto che si deve prenotare tutto almeno 4 mesi prima). abbiamo trovato un sito internet che vende mobili (lettino, fasciatoio e piccolo armadio...abbiamo un armadio troppo piccolo già per noi) della ditta Pali (italiana!) anche in germania. qualcuna di voi la conosce per caso? i mobili tedeschi sono solidissimi e di ottima qualità, ma tristemente anonimi, oltre che troppo cari...
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da Nina il Ven Nov 18, 2011 7:42 pm

Noi avevamo il lettino di Ricky della Pali, è una buona marca con un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Il suo lettino lo abbiamo messo via dopo 2 anni ancora perfetto, ora non so se a rimontarlo sarebbe ancora utilizzabile, ma ha fatto per bene il suo lavoro!

Se devi ancora prenderlo ti consiglio di valutare di prenderne uno di quelli che ha la sponda che si abbassa, invece che fissa, altrimenti a rifarlo devi fare le contorsioni!
Nina

Messaggio Da LadySpank il Dom Nov 20, 2011 10:32 am

grazie milel Nina. sì: il modello è con la sponda che si abbassa. ma non dura fino a tre anni?
LadySpank

Messaggio Da LadySpank il Gio Dic 08, 2011 9:13 am

spero che sia questo il topic giusto (forse andava bene anche ne "il materasso"). che tipo di materasso avete comprato per il piccino: ho visto che ci sono di lattice, schiuma, piume, bamboo...HELP (grazie!)
LadySpank

Messaggio Da Nina il Ven Dic 09, 2011 12:12 am

LadySpank ha scritto:grazie milel Nina. sì: il modello è con la sponda che si abbassa. ma non dura fino a tre anni?

Dipende da chi ci dorme! Mio figlio è un kamikaze e a due anni cercava di uscire arrampicandosi, quindi abbiamo dedotto che fosse pronto al letto da grande!

Per il materasso mi sembra che fosse uno normale in gommapiuma antisoffoco alto 10 cm, ma non è che mi ricordo bene....
Nina

Messaggio Da daneb il Ven Dic 09, 2011 8:12 am

io ho preso un materasso antisoffoco e antiacaro...
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da LadySpank il Ven Dic 09, 2011 8:18 am

mi sono fatta una cultura: antisoffoco, antiacaro, antimuffa, con copertura sfoderabile e lavabile, anallergico, anatomico...puff puff..pant pant...ho trovato due modelli che si adatterebbero al letto uno é di bambou l'altro di un materiale sintetico...
LadySpank

Messaggio Da daneb il Ven Dic 09, 2011 8:26 am

io la copertura sfoderabile non ce l'ho
daneb

Messaggio Da LadySpank il Ven Dic 09, 2011 9:19 am

mmm...penso che mediterò ancora (visto che ovviamente il letto ancora non c'é...come tutto il resto...)
LadySpank

Messaggio Da coccinella il Mer Dic 14, 2011 1:05 pm

coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da luisav il Mer Dic 14, 2011 2:26 pm

Carinissimo Cocci!!! Io ho comprato qui invece
http://www.leostickers.com/
le nuvolette a forma di pecora, l'albero, fiori, coniglietto e tartaruga...veramente soddisfatta!!!!
luisav

Numero di messaggi : 2634

Messaggio Da Pat il Mer Dic 14, 2011 3:12 pm

Anche se la cameretta sarà pronta quando lui avrà già qualche mese...io sto già impazzendo per questi:
http://www.etsy.com/shop/wallartdesign?ref=seller_info

A dire il vero impazzisco per Etsy in tutte le sue forme
Pat

Numero di messaggi : 424

Messaggio Da fatina il Lun Mar 23, 2015 5:36 pm

Come accennavo nel topic delle ladypancine, volevo qualche consiglio sulla cameretta. Noi viviamo in un trilocale, quindi l'arrivo di samu ha portato tanti cambiamenti anche a livello di spazi: i nostri tre locali erano camera da letto, salottino e tinello (la cucina è una minicucina e non è abitabile) e adesso sono diventati camera da letto nostra, camera da letto del topo e salotto/tinello tutto insieme. Abbiamo dovuto fare qualche spostamento e un po' di ridimensionamento delle nostre cose, la nostra fortuna è che è un appartamento vecchio (la casa è degli anni 60), quindi le camere da letto sono molto spaziose e i soffiti a 3,2m aiutano ad allargare gli spazi.
Veniamo al nocciolo: la camera di samu! Allora, quando è nato abbiamo solo ridipinto una cassettiera e una cassapanca ikea di legno grezzo che avevamo già in camera nostra e le abbiamo adibite alle sue cose, così come un armadio pax sempre ikea che era in camera nostra (noi ci siamo comprati un giga guardaroba nuovo 2 anni e mezzo fa). Adesso che la stanza la vive di più e ci dorme abbiamo aggiunto una libreria alla sua altezza (tipo questa), un mobile ikea per i giochi, un futon ikea sul quale dorme da ormai un anno e l'abbiamo imbiancata e decorata con degli stickers. Questo per dire che per lui non abbiamo comprato praticamente nulla (anzi nulla, la libreria e il mobile per i giochi sono due regali) e la nostra idea sarebbe quella di mantenerci su questa lunghezza d'onda, dal momento che a breve vorremmo mettere in cantiere un fratellino/sorellina per samu e ci piacerebbe aspettare di averli entrambi grandi da letto "vero" per poter comprare una camera da letto che sia definitiva. Cosa ne pensate? Ha senso?
fatina

Numero di messaggi : 1472

Messaggio Da goldie il Mar Mar 24, 2015 7:44 am

certo che ha senso!
per il tuo solito motivo compro giusto 2 cose adesso (cassettiera armadio e letto ospiti all ikea x quando verranno i nonni ad aiutarci) perché la cameretta a parte un tavolo della kartell è completamente vuota....
a comprare una cameretta "seria" aspetto... magari arriva il secondo in un paio di anni :D
goldie

Numero di messaggi : 1264

Messaggio Da Sharon il Mar Mar 24, 2015 8:25 am

Concordo con voi.... Noi in questo momento nella "cameretta" abbiamo un mega armadio a 6 ante che diventerà del pupo appena capiremo dove mettere tutto quello che ci abbiamo depositato dentro, un gigadivanoletto che resterà dov'è (proprio per i nonni) e la scrivania con PC... mi fa proprio strano pensarci... per ora nn cambieremo nulla, quando sarà il momento metteremo solo il fasciatoio con cassettiera... per una cameretta vera e propria credo passeranno anni... mi fa stranissimo quella è stata la prima cameretta mia e di mia sorella... poi dopo una ristrutturazione i miei ci hanno "trasferite" in quella che ora è la camera da letto mia e di Lovvo (perchè leggermente più grande)...
Sharon

Numero di messaggi : 3942

Messaggio Da daneb il Mar Mar 24, 2015 8:49 am

io per la cameretta vera ho aspettato di stare nella nuova casa; ora emi ancora non dorme nel letto "da grandi", ma confido di spostarlo entro l'anno.....e allora la cameretta sarà completa.
daneb

Messaggio Da Rossana il Mer Mar 25, 2015 2:04 pm

penso che fai bene ad aspettare!!! dopo il secondo, con comodo, ci penserete!

io ho preso subito l'armadio definitivo ma perché avevo necessità io, non ho armadi in case e avevo bisogno di quell'armadio!!! (tra l'altro l'angolo è adibito a sgabuzzino)

ora abbiamo messo un letto a castello (scomodissimo da rifare) ma non essendoci spazio non ho avuto scelta

ammetto che ora lo farei diversamente......ma ormai è fatta, e mi costerebbe troppo sistemarla!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da Sharon il Ven Ago 28, 2015 3:14 pm

Ragazze torno qui... noi abbiamo ordinato la cassettiera fasciatoio e il lettino... Ma voi il lettino lo avete montato prima dell'arrivo del pupo? E la cassettiera? Tutti mi dicono porti male avere le cose del piccolino in casa prima della nascita... Solo che se il lettino per un po' non mi servirà, vorrei lavare e sistemare i vestitini nella cassettiera
Lo spazio mi fa un po' paura... Il divano è veramente troppo ingombrante ma per ora va così.... Ora che andrò in maternità penserò a come decorare un po' le pareti che ora sono arancione carico...
Sharon

Numero di messaggi : 3942

Messaggio Da daneb il Sab Ago 29, 2015 3:05 pm

Io ho preparato tutto circa un mese prima del parto
daneb