Periodi di stanchezza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Periodi di stanchezza

Messaggio Da mulan il Mer Ott 19, 2011 8:09 am

Ciao ragazze, spero che un topic del genere già non esista, ho cercato e non ho trovato nulla.

Volevo chiedervi: a voi capita di avere periodi di enorme stanchezza, periodi in cui dormite tanto ma avete bisogno di dormire ancora di più?
Io in questo periodo sono distrutta, sembro tornata bambina, ho bisogno di dormire niente, peccato che non posso permettermi di farlo più di tanto perchè devo studiare per gli esami e la laurea. No La sera vado sempre a dormire tra le undici e mezzanotte, così da potermi svegliare senza problemi alle 8 e studiare...il problema è che ultimamente queste 8/9 ore non mi bastano proprio più!

La settimana scorsa, ad esempio, una sera avevo talmente sonno che mi sentivo male, come se avessi la febbre, anche se in realtà non ce l'avevo. Sono andata a letto alle 11 e la mattina dopo mi sono svegliata alle 10! Anche questi giorni, quando mia madre mi viene a svegliare alle 8, io nemmeno la sento e continuo a dormire, poi lei mi lascia fare perchè dice che evidentemente ne ho bisogno, ma avrei bisogno anche di studiare, porca miseria! No Considerate poi che io sono sempre stata una che ha bisogno di dormire parecchio, ma ho anche il sonno parecchio leggero, quindi spesso al minimo rumore mi sveglio, anche se poi mi riaddormento, invece ora mi faccio proprio 8 ore di fila...

Qualcuna di voi sta passando o ha passato una fase del genere? L'avete gestita in qualche modo o avete semplicemente aspettato che passasse? Avete idea di quali possano essere le cause? Io ho anche pensato che possa essere dovuto al fatto che ho smesso l'anello, ma mi sembra un pò strano confused ...
avatar
mulan

Numero di messaggi : 3256
Età : 27
Data d'iscrizione : 30.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da cinciarello il Mer Ott 19, 2011 8:19 am

Smettere l'anello può averti fatto solo bene...e comunque, se gli ormoni ti davano agitazione, tanta spossatezza potrebbe collegarsi all'interruzione come forma di improvviso rilassamento di qualcosa che era in perenne tensione...
ma anche lo stress da esami/laurea secondo me può causare stati del genere...a me non capita spesso e non so come sia la tua alimentazione...tanti anni fa' mi aiutò davvero tanto il sargenor (integratore di aminoacidi)...sentivo una grande differenza...chiedi al tuo medico!
avatar
cinciarello

Numero di messaggi : 6066
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da Tweetier il Mer Ott 19, 2011 8:47 am

Come diceva mia nonna... è l'autunno!
A parte gli scherzi, hai provato a fare gli esami del sangue? Io ho scoperto di essere anemica proprio in un periodo come il tuo! Appena sento che accenna a tornare inizio subito il mio consueto ciclo e sono come nuova.
Ho tratto un grande beneficio anche dai fiori di bach. In particolare ce n'è uno specifico (Hornbeam, http://www.fioridibach.it/fiori_di_bach/hornbeam.htm) per quella che viene chiamata sindrome del lunedì mattina (ovvero la difficoltà ad alzarsi).
Ad ogni modo il sonno è l'unico modo che abbiamo per ricaricare le batterie. Alla notte come dormi? Profondamente? Sei agitata?
Forse dovresti provare ad andare a letto un po' prima (max le 23) e fare un riposino pomeridiano.
avatar
Tweetier

Numero di messaggi : 288
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da sefora il Mer Ott 19, 2011 8:54 am

Concordo, anch'io ero anemica, il ferro mi ha dato molta forza, prova a fare le analisi! Comunque stamattina non mi sarei alzata nemmeno io e sono 10h che sono a letto. Suspect Il fatto che hai il sonno leggero implica che tu possa necessitare di più ore di sonno (i gatti che anche quando dormono sono sempre vigili, si riposano 18h al giorno). Inoltre, lo stress tesi ed esami non aiuta di certo!
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6814
Data d'iscrizione : 02.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da Panicqueen il Mer Ott 19, 2011 9:33 am

Se ti sta capitando in questo periodo, allora è molto facilmente il cambio stagione Trovi il topic apposito Cambio di stagione.
Prova qualche integratore multivitaminico e proteico!
Se invece ti capita da molto tempo, può essere un sintomo di depressione.

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31226
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da mulan il Mer Ott 19, 2011 7:13 pm

In realtà è così da quando sono tornata dal viaggio a Lisbona con il mio ragazzo, dai primi di settembre quindi. Non so se è il cambio di stagione perchè in quel periodo qui era ancora piena estate Suspect , però è possibile...

Anemia onestamente non credo, dono il sangue ogni sei mesi, l'ultima volta l'ho fatto ad agosto e stavo benissimo, anzi, mi hanno anche fatto i complimenti perchè per essere una ragazza giovane (e quindi più soggetta ad anemia) avevo un emocromo da paura.

Depressione pure non credo onestamente...insomma sono stressata, ho tutti questi esami da fare, però alla fine è un periodo abbastanza "up" della mia vita.

Secondo voi dovrei farmi consigliare qualche integratore? O prima fare comunque le analisi del sangue? I fiori di Bach mi intrigano comunque...
avatar
mulan

Numero di messaggi : 3256
Età : 27
Data d'iscrizione : 30.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da mulan il Mer Nov 02, 2011 7:41 am

Riscrivo su questo topic in quanto ci sono stati sviluppi nella mia "situazione", e magari potrei essere di aiuto a chi ci si troverà dopo di me.

Dunque, seguendo il vostro consiglio ho provato i fiori di Bach, me li sono fatti preparare apposta dalla farmacista. Quelli che ho scelto sono Olive (specifico per la stanchezza fisica), Hornbeam (per la stanchezza mentale), e Clematis (per la difficoltà di concentrazione nello studio, che nel mio caso era associata). I risultati ci sono stati, stavo meglio e riuscivo a sopportare anche di fare più tardi del solito la sera, quindi li consiglio assolutamente (almeno i primi due, il terzo dipende se vi serve o meno ).

Comunque venerdì scorso ho avuto la visita con l'omeopata, che oltre alla cura omeopatica profonda mi ha prescritto un integratore che si chiama Triptosind, che è a base di erbe (tra cui una che rilascia triptofano) e vitamine del gruppo B. Mi ha detto di prenderne una compressa ogni mattina, e nel frattempo sospendere i fiori di Bach perchè possono "mascherare" gli effetti, ovvero possono far sembrare che la terapia omeopatica funzioni quando magari non è così, e bisogna avere il quadro clinico ben delineato. Io comunque oggi inizio la terapia e vi faccio sapere ...ah, questo Triptosind non si può prendere in gravidanza a quanto sembra. Neutral
avatar
mulan

Numero di messaggi : 3256
Età : 27
Data d'iscrizione : 30.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da MissPat il Gio Mag 31, 2012 9:40 am

Panicqueen ha scritto:Se invece ti capita da molto tempo, può essere un sintomo di depressione.
Questa frase mi ha un pò allarmata.
Sono molto stanca in questo periodo, fatico sempre di più ad alzarmi dal letto. Stamattina mi sentivo come quando ti riprendi da uno svenimento, non come se mi fossi svegliata.
Il fatto è che non siamo mai a casa. Nelle ultime settimane mio marito è iperattivo per l'ansia da "tra poco parto" e mi costringe tutte le sere ad occupare ogni minuto libero. Corso di cucina, di ballo, riunione associazione, cena con ex colleghi (poi non li rivedo più!) in pizzeria, cena a casa di altri ex colleghi che hanno i bambini e non possono uscire, cinema (anche dopo la cena, possiamo mica tornare a casa alle 22.00?? giammai!!), cena con colleghi attuali, ecc. ecc. Chiaramente ogni sera abbiamo più di un impegno, altrimenti ci sarebbero dei "minuti liberi" in cui fare una doccia con calma, stirare, riordinare, prendersi cura di se e della casa (cose che vanno fatte comunque, ma rubando tempo al sonno).
Stanca, stanchissima. ovviamente stasera si parte per un weekend. Vorrei partire almeno domattina, visto che ieri sera siamo tornati da Roma alle 23.00, ma immagino sia completamente fuori discussione. Quindi esco da lavoro alle 17.30, ricerca disperata di una estetista per ceretta, valigia, panino, in macchina. Possibilmente entro le 20, se no poi mi aspetta sulla soglia di casa come un cane ringhioso Suspect
avatar
MissPat

Numero di messaggi : 5969
Età : 39
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da Luthien il Gio Mag 31, 2012 12:21 pm

Nel tuo caso Miss mi sembra un caso di stanchezza da troppo da fare, non tando da depressione. Magari prova a parlare con tuo marito e a dirgli che sei molto stanca.Io non reggerei ad uscire ogni sera e a farmi pure 8 ore di lavoro, lo credo bene che ti senti stanchissima
avatar
Luthien

Numero di messaggi : 7898
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da mammamike il Gio Mag 31, 2012 12:25 pm

Anch'io credo che sia eccessiva stanchezza Miss! Anche perchè di solito la depressione te la toglie proprio la voglia di uscire...
Hai due soluzioni: o resisti perchè comunque tuo marito è prossimo alla partenza e magari per lui è importante vedere le persone con le quali si trova bene, o ne parli e cercate di ridurre un pò questo corricorri!
avatar
mammamike

Numero di messaggi : 1328
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da MissPat il Gio Mag 31, 2012 12:33 pm

Eh, purtroppo, ho tutte le sere piene fino al 19 giugno, poi ci sarà da organizzare la festa a sorpresa per la partenza...Lo sa che sono stanca cmq, ma resisto perchè poi lui parte.
Grazie ragazze.... a volte, vedendo lui, penso di essere troppo debole perchè dopo il lavoro mi va solo di stare a casa, adesso so che non è così
avatar
MissPat

Numero di messaggi : 5969
Età : 39
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da mulan il Gio Mag 31, 2012 2:54 pm

MissPat ha scritto:Eh, purtroppo, ho tutte le sere piene fino al 19 giugno, poi ci sarà da organizzare la festa a sorpresa per la partenza...Lo sa che sono stanca cmq, ma resisto perchè poi lui parte.
Grazie ragazze.... a volte, vedendo lui, penso di essere troppo debole perchè dopo il lavoro mi va solo di stare a casa, adesso so che non è così
Pat, non sei più debole, semplicemente ci sono persone che necessitano di meno ore di sonno rispetto ad altre.
Come ti hanno già scritto le altre, anch'io penso che il tuo problema sia la stanchezza piuttosto che la depressione, quindi per ora l'unica cosa che posso consigliarti è di non prendere altri impegni oltre a quelli che già hai, a meno che tu non lo preferisca.
avatar
mulan

Numero di messaggi : 3256
Età : 27
Data d'iscrizione : 30.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da martymcfly il Mar Ott 08, 2013 4:07 pm

è un periodo che sono stanchissima,distrutta come se lavorassi in miniera,ma in realtà non faccio niente,nemmeno quello che serve.Ho fatto gli esami gli esami e i valori sono nei valori di riferimento..uffa,mi sto drogando di multivitaminico,ma non risolvo niente.dormirei dalla mattina alla sera.. 
avatar
martymcfly

Numero di messaggi : 602
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da Tweetier il Mar Ott 15, 2013 8:00 am

Io purtropo con i multivitaminici ho sempre risolto poco, tant'è che non ne prendo più da anni, a parte il polase in estate e il ferro, soffredo di anemia.
Mi ha giovato moltissimo la cura dell'alimentazione, quello si. L'eliminazione quasi totale dei carboidrati complessi nei periodi di maggiore stanchezza mi da nuova energia, mi fa dormire meglio, mi fa svegliare la mattina molto più "sprint". Ho poi rispolverato le tecniche di training autogeno, imparate in un corso durante il periodo universitario.
Ad ogni modo cerca di non strafare e, se puoi, di ritagliarti qualche momento per te durante la giornata.  
avatar
Tweetier

Numero di messaggi : 288
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da martymcfly il Mar Ott 15, 2013 4:36 pm

grazie Tweetier! a volte gli integratori funzionano...proverò ad aiutarmi anche con l'alimentazione,per ora sto evitando le cucchiaiate di nutella direttamente dal barattolo e un pochino va meglio,ma non so se le due cose sono legate..
avatar
martymcfly

Numero di messaggi : 602
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da Tweetier il Lun Ott 21, 2013 11:27 am

Ecco quelli sono proprio micidiali...  a me poi la nutella fa venire un cerchio alla testa immediato...
Io ho provato un tonico omeopatico un po' di tempo fa e mi sono trovata molto bene, non ricordo il nome, ma la marca era Guna.
Oltre al magnesio, che per me è una vera e propria manna dal cielo.
avatar
Tweetier

Numero di messaggi : 288
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da martymcfly il Mar Ott 22, 2013 8:49 am

Del magnesio ne ho sentito parlare,vorrei provare,che marca usi?
avatar
martymcfly

Numero di messaggi : 602
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da Tweetier il Mer Ott 23, 2013 8:32 am

Uso il magnesio supremo di Natural Point. Hanno sia bustine che barattoli di varie dimesioni.
avatar
Tweetier

Numero di messaggi : 288
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da martymcfly il Mer Ott 23, 2013 8:46 am

ok,grazie!  
avatar
martymcfly

Numero di messaggi : 602
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Periodi di stanchezza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum