Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 26, 2011 12:32 pm

Sia la mia ginecologa che il mio medico di famiglia mi hanno caldamente consigliato il vaccino antinfluenzale. Qui il ministero della salute distribuisce opuscoli informativi per le donne incinte, che promuovono il vaccino, presentandolo come privo di rischi per madre e bimbo, sulla base di studi fatti, e come necessario per eviatre complicanze in caso di contrazione dell'influenza da parte della madre...
Ho cercato anche info per quanto riguarda l'Italia. Sembra che anche il ministero della salute italiano sia sulla stessa linea:
http://www.salute.gov.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=188&sub=3&lang=it
Poi ho trovato anche questa intervista della dottoressa Graziottin, che mi sembra chiara e interessante: anche lei consiglia caldamente di vaccinarsi, specie nel 3o trimestre e nell'immediato postpastum (che poi é il periodo che interesserebbe a me):
http://www.fondazionegraziottin.org/it/scheda.php?EW_CHILD=12594
Il mio medico italiano, invece, sosteine che puó essere rischioso...
Qualcuna di voi si é vaccinata/si vaccinerá durante la gravidanza?
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Messaggio Da Camilla il Lun Set 26, 2011 1:00 pm

Io non mi sono mai vaccinata e sono assolutamente contraria alle vaccinazioni se non in casi di rischi gravi e comprovati. Non mi è mai passato per la testa di vaccinarmi in gravidanza, ma a questo punto mi hai messo il dubbio e aspetto altri pareri Neutral
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da Panicqueen il Lun Set 26, 2011 1:02 pm

Per valutare, vi consiglio di leggere cosa dice la Graziottin sulla pillola (tema per cui è famosa). E' una grande sponsor di farmaci, per cui le informazioni provenienti da lei, le scarto a priori.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31269

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da greenhope il Lun Set 26, 2011 1:12 pm

Io avevo scelto di non farlo ma principalmente perché è comunque difficile che io prenda l'influenza. Evito i luoghi affollati, esco poco e non frequento bambini (ricettacoli di virus e batteri ) tanto più quando ero incinta.

Secondo me bisogna valutare il rischio. Cosa rischi se prendi l'influenza mentre sei incinta? Hai molta probabilità di beccarti l'influenza?
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 26, 2011 1:16 pm

bene a sapersi pq (sulla pillola non avevo letto). io mi sono vaccinata da quando mi sono trasferita, perché il mio fisico non é molto tollerante nei confronti del freddo...e per lavoro sono a contatto comunque con varie persone...e - come dire - visto che l'igiene qui é molto opzionale, ho scelto questa soluzione. comunque il punto che mi interessa é proprio quello che hai centrato tu, pq: nel caso specifico della gravidanza, la promozione del farmaco va oltre la sicurezza del bambino e della madre???
LadySpank

Messaggio Da Camilla il Lun Set 26, 2011 1:32 pm

greenhope ha scritto: Cosa rischi se prendi l'influenza mentre sei incinta?

Ecco, questa è una bella domanda, che cosa si rischia? confused
Camilla

Messaggio Da Elisina il Lun Set 26, 2011 1:37 pm

Se una persona è sana, senza problemi respiratori o immunitari, non rischia niente. O comunque niente di più che se non fosse incinta.
Ci sono interessi economici enormi dietro le campagne di vaccinazione; spesso vengono fatte partire quando i magazzini sono stracolmi e non sanno come smaltirli. Ieri a un convegno parlavo con una signora che lavora proprio in un ufficio vaccinazioni e mi diceva questo, magazzini pieni enuova campagna pronta: per difendere i nonni, vaccinate i bambini..
Purtroppo non c'è altro da fare che sviluppare pensiero critico, perchè di filantropia cen'è bene poca quando si parla di farmaci...
Io, comunque, non mi vaccinerei!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Panicqueen il Lun Set 26, 2011 1:45 pm

Elisina ha scritto:perchè di filantropia cen'è bene poca quando si parla di farmaci...
Io, comunque, non mi vaccinerei!
Quoto tutto! Ho sentito a volte donne incinte esprimere preoccupazione per il fatto di avere l'influenza durante il parto, ma il corpo sa benissimo come regolarsi e se ci si ammala, il corpo rimanda il travaglio. Ho letto migliaia di storie di parto e mai di nessuna donna malata durante.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da daneb il Lun Set 26, 2011 1:48 pm

io non l'ho fatto il vaccino in gravidanza.
Ho scelto di non farlo poichè non l'ho mai fatto in vita mia, men che meno lo avrei fatto in gravidanza.
daneb

Numero di messaggi : 4006

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 26, 2011 1:54 pm

..infatti anche io ero abbastanza serena su questo punto...é la profilassi a tappeto germanica che mi ha messo il dubbio...quello che mi dá un po' fastidio é che non sanno indicare le fonti. l'opuscolo parla di studi, ma vorrei sapere quali e di chi, visto che sono in grado di scegliere consapevolemnte, ma per farlo, non avendo studiato medicina, ho bisogno di informarmi..forse in Italia sono piú prodighi di informazioni. l'opuscolo sostiene che il virus é piú virulento nelle donne incinte, in quanto il sistema immunitario non é efficace come prima della gravidanza e che questo comporta un rischio piú alto di ricoveri in ospedale, rispetto a donne non incinte (statistiche alla mano).
LadySpank

Messaggio Da Valeria il Lun Set 26, 2011 3:06 pm

Lady, a me il vaccino è stato sconsigliato a priori perché abbassa le difese immunitarie: in pratica le impegni ad un superlavoro per produrre anticorpi a prescindere, e nel frattempo ne avanzano un po' meno per combattere eventuali infezioni vere. Guardacaso, gli unici due anni in cui mi sono vaccinata sono stati quelli in cui ho sofferto di candida tutti i mesi. Mi sono anche imbottita di altri fattori scatenanti, è vero (la pillola, zuccheri in quantità bulimiche, cibi acidificanti...) ma è sempre un tassello in più. Secondo me farlo solo per cercare di essere più possibile "sani" non ha molto senso. Io ho iniziato a farlo perché giravano tanto le influenze gastrointestinali e se mi beccavo una di quelle in periodo di esami, rischiavo di saltare la sessione, e forse in quel caso ci può stare, ma farlo per evitare di ammalarsi insomma... alla fine igiene o non igiene è semplice influenza (se si è in buona salute, ovvio). Forse è piuttosto il caso di rinforzare le difese in altro modo, ma non so cosa sia compatibile con la gravidanza.
Valeria

Numero di messaggi : 9386

Messaggio Da Camilla il Lun Set 26, 2011 3:16 pm

Non so se sia stato un caso ma io prendo sempre tra 3 e 5 raffreddori nell'arco di un anno, oltre a infezioni da candida in media ogni 2 mesi. Bè, nei 9 mesi di gravidanza non ho mai preso nè un raffreddore nè un'infezione da candida! Shocked
Poi però durante l'allattamento ho recuperato tutto
Camilla

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 26, 2011 3:18 pm

credo che il decorso del vaccino e gfli eventuali effetti prodotti dipendano dalle condizioni fisiche di base del paziente. io l'ho fatto due anni, senza alcun effetto collaterale, e non ho preso nessuna influenza (nemmeno un raffreddore...il che con temperatura fissa sotto 0 per settimane non é trascurabile), mentre amici e colleghi non vaccinati si sono ammalati piú volte. il discorso peró é diverso se non devi decidere solo per te stessa - su quello mi ero giá informata a suo tempo - e mi interessava sapere se ci possono essere effetti per/sul feto e sul decorso della gravidanza stessa.
LadySpank

Messaggio Da Panicqueen il Lun Set 26, 2011 3:20 pm

Da quel punto di vista, un'influenza non ha effetti sul feto, ma il vaccino è un punto di domanda.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Lun Set 26, 2011 3:31 pm

LadySpank ha scritto: io l'ho fatto due anni, senza alcun effetto collaterale, e non ho preso nessuna influenza (nemmeno un raffreddore...il che con temperatura fissa sotto 0 per settimane non é trascurabile)
io so anche di persone che l'hanno fatto e l'influenza l'hanno presa lo stesso, magari di un altro ceppo. io l'anno scorso mi sono finalmente messa di impegno ed ho preso l'echinacea per tutto l'autunno...e nemmeno un raffreddore!
anche da queste parti nei depliant sul vaccino che si trovano negli ambulatori medici spingono per farlo in gravidanza...mah, non mi convince per niente!
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da mononoke il Lun Set 26, 2011 4:08 pm

Io ho avuto l'influenza durante la seconda gravidanza. Non mi ricordo quale, quella che c'era in quel momento.
Onestamente a me pare di aver avuto un decorso normale, febbre alta, solite cose, poi passata.
Penso che più di un vaccino sia molto ma molto più importante curare un'autentica salutogenesi soprattutto in gravidanza, e questa viene anche dal non sentirsi (in questo caso direi dal non "farsi sentire" ) soggetti deboli a rischio di chissachè.

cocci occhio anche ai fitoterapici, anche io li uso di solito, ma tanti non sono consigliati in gravidanza, sull'echinacea non so, io di solito come prevenzione piuttosto uso la rosa canina macerato glicerico. quest'anno ancora non ho preso niente.
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da sea il Lun Set 26, 2011 8:49 pm

Lady Shocked , non farti assolutamente inoculare niente di niente! Guarda io sono rimasta incinta all'epoca della bufala...ehm...dell'allerta pandemia H1N1, ma la mia ginecologa non mi ha mai detto di vaccinarmi, anche se era caldamente consigliato ( dal business delle case farmaceutiche ) a tutte le donne in gravidanza.
Innanzitutto non è assolutamente vero che i vaccini sono così studiati e controllati . Gli effetti vengono osservati per pochi giorni, per cui gli effetti collaterali a lungo termine non vengono mai attribuiti ai vaccini. In più il vaccino anti-influenzale non protegge da niente, viene fatto su delle previsioni di quale sarà il ceppo prevalente per l'anno in corso ( hanno la sfera di cristallo forse ), ma ci sono tantissimi virus che potrebbero darti forme para-influenzali che vengono scambiate per influenza che il vaccino non copre e non coprirà mai, ammesso che qualcosa copra...in realtà in un anno di persone che si ammalano della "vera" influenza sono pochissime.
Il tuo corpo ha tutte le armi per combattere l'influenza da solo, anzi...il vaccino avrebbe solo l'effetto di deprimere il tuo sistema immunitario per immunizzarti (forse) ad un solo virus, che magari non incontrerai...ma magari ne incontrerai un altro ( non coperto da vaccino) che ti darà dei sintomi molto simili all'influenza.
Quindi stai serena, questo vaccino non serve a una cippalippa se non ad inocularti schifezze che non farebbero bene ne a te e ne al tuo bambino.
Se posso darti la mia esperienza io in gravidanza non ho preso neanche un raffreddore, e neanche in allattamento...praticamente sono più di due anni che non mi ammalo mai!!!
Per la prevenzione a me avevano fortemente sconsigliato la fitoterapia, mentre prendevo l'omeopatia, un tubetto di oscillococcinum a settimana e non ho più avuto nulla di nulla
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Panicqueen il Mar Set 27, 2011 9:53 am

sea ha scritto:viene fatto su delle previsioni di quale sarà il ceppo prevalente per l'anno in corso ( hanno la sfera di cristallo forse )
O lo liberano loro se lo hanno studiato e identificato, vuoi che non sappiano riprodurlo?

Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Mar Set 27, 2011 11:04 am

mononoke ha scritto:cocci occhio anche ai fitoterapici, anche io li uso di solito, ma tanti non sono consigliati in gravidanza, sull'echinacea non so, io di solito come prevenzione piuttosto uso la rosa canina macerato glicerico. quest'anno ancora non ho preso niente.
si si infatti, ho dimenticato di scrivere che quest'anno non la prendo, era solo per fare il paragone col vaccino. ho letto in diversi posti che l'echinacea è proprio sconsigliata in gravidanza.

PQ...anch'io l'ho sempre pensato!
coccinella

Messaggio Da LadySpank il Mar Set 27, 2011 11:50 am

sto valutando attentamente. l'omeopatia non l'ho mai provata prima...anche perché é economicamente proibitiva qui. vorrei ancora documentarmi e riparlare con i medici e chiedere altre informazioni. intanto ho letto le linee guida dell'assicurazione sanitaria, sia nazionale che del Land. anche lí si raccomanda il vaccino...la mia perplessità rimane, appunto, sui possibili effetti sul feto. d'altra parte mi sembra strano che in caso di dubbio - anche lontano - di possibili effetti collaterali sul feto sia il ministero che le assicurazioni promuovano il vaccino...che gli interessi farmaceutici siano davvero piú importanti della salute del feto (non parlo di filantropia ma di eventuali costi sanitari, in caso di complicazioni)??? ho ancora circa un mese per decidere e lo useró per informarmi il piú possibile. grazie comunque a tutte I love you
LadySpank

Messaggio Da Elisina il Mar Set 27, 2011 12:24 pm

I costi sanitari in caso di complicazioni sono cmq "vantaggiosi " in termini di profitto, rispetto al guadagno ottenuto con le vaccinazioni a tappeto; basta ragionare per grandi numeri, e appare chiaro.
Le case farmaceutiche inoltre hanno un peso politico altissimo(non occorre che dettagli, no? ) e quando spingono e premono, se ne fregano dei costi allo stato (= al cittadino, tramite il fisco!!!! mica pagano i politici col loro portafogli..) basti pensare a quello che è successo coi vaccini per l'H1N1, pagati per intero (DA NOI CITTADINI) e poi rimasti a marcire nei magazzini.
lady Spank, davvero, non farti fregare...
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Panicqueen il Mar Set 27, 2011 12:26 pm

LadySpank ha scritto:che gli interessi farmaceutici siano davvero piú importanti della salute del feto (non parlo di filantropia ma di eventuali costi sanitari, in caso di complicazioni)???
Certo, perché mica sono le loro tasche!! le industrie farmaceutiche non sono assolutamente toccate da ciò che esce o entra nelle casse dello Stato.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da nike il Mar Set 27, 2011 12:28 pm

E in ogni caso, se anche non ci fossero effetti collaterali, io mi chiederei se davvero è necessario! Stiamo attente a tutto in gravidanza, pure se mettiamo su un chilo di troppo (che non ha mai ucciso nessuno!) o se dobbiamo prendere una pastiglia per il mal di testa e poi ci facciamo inoculare qualcosa perchè forsepotrebbeesserenonèdettomamagarichissà serve?
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da coccinella il Mar Set 27, 2011 12:28 pm

piccolo OT ma neanche tanto...anche il talidomide veniva prescritto dai medici alle donne in gravidanza...
coccinella

Messaggio Da LadySpank il Mar Set 27, 2011 12:35 pm

giusto. sono d'accordo anche io sullo strapotere delle case farmaceutiche. qui il sistema sanitario funziona diversamente rispetto all'Italia (il rapporto stato/sanitá non é paragonabile e in piú le assicurazioni statali tendono a coprire meno spese possibili e a risparmiare su esami, prestazioni meidiche e soprattutto farmaci; invece il vaccino viene pagato): questo complica la valutazione, anche se irmane comunque la diffidenza e la voglia di indagare a fondo. quanto ai numeri, sono perefttamente d'accordo, ma le donne in gravidanza, a differenza di bambini e anziani, hanno comunque il dovere/diritto di riflettere bene sul da farsi...quindi anche se diffondono tutto questo materiale informativo, non so poi quanti numeri riusciranno a raccogliere alla fine. non credo di essere l'unica a porsi certe domande...
LadySpank

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: