Parto cesareo

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Re: Parto cesareo

Messaggio Da moonriver il Mer Apr 04, 2012 2:55 pm

Sharon ha scritto:Io non ho parlato con lei, mi ha detto tutto Fra, oltre tutto è stata detta anche l'infelicissima frase "beh nasce più bella perchè se in un parto naturale la tirano male esce con la testa a limone" Shocked Shocked
Perche' e' risaputo che durante i parti naturali i bambini li tirano!
moonriver

Numero di messaggi : 5817

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da tomoe il Mer Apr 04, 2012 2:59 pm

beh tra questa della testa a limone e quella che si è sentita dire Atam di non guardare la tv per le radiazioni... toccherà fare il post sugli sfondoni sulla gravidanza
tomoe

Numero di messaggi : 1591

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mer Apr 04, 2012 3:00 pm

Veroooooooo!!!!!!!
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da miao il Gio Apr 12, 2012 8:56 am

a leggere un po questo topic mi è venuto in mente il racconto di mia mamma quando mi ha avuta.
Brevemente...ero cefalica e precisamente a termine. sia io che mamma sanissime, anzi, mia madre ricorda il periodo della gravidanza come il migliore della sua vita. si vedeva bellissima e si sentiva benissimo. non ha neanche fatto in tempo ad avere le contrazioni che già era in sala operatoria per il cesareo perchè io avevo tutte e due le manine sulla testa.
da quel che ho letto qui mi par di capire che avrebbe potuto evitare il cesareo, giusto?
miao

Numero di messaggi : 868

Visualizza il profilo

Messaggio Da miao il Mar Apr 17, 2012 4:05 pm

mi interesserebbe davvero molto il vostro punto di vista sulla storia di parto di mia mamma
miao

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Apr 17, 2012 6:45 pm

Più che altro è difficile che fosse quella la ragione vera del cesareo. O meglio, messa così, abbiamo troppi pochi elementi per valutare. Il fatto è che la presentazione del feto (es: mani sulla testa) è visibile solo quando la testa è nel canale vaginale e ha superato la cervice: in quei casi è troppo tardi per il cesareo, che viene eseguito solo in casi estremi perché implica una manovra per cui il feto viene respinto su dentro l'utero. Dato che dici che tua mamma non ha travagliato a lungo, dubito che fosse arrivata a questa situazione. Piuttosto, la mia ipotesi è che le abbiano fatto un cesareo e solo allora abbiano potuto osservato la posizione fetale: qualcuno avrà assemblato poi insieme i fatti facendola sembrare la causa dell'operazione.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32117

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da miao il Mar Apr 17, 2012 7:48 pm

ah ok.... magari provo a chiederle qualche dettaglio in più, lei me l'ha sempre raccontato così....
Grazie!
miao

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mer Apr 18, 2012 5:48 am

Non sono ancora riuscita a parlare con mia cognata ma hanno detto che il cesareo è andato benissimo, è stato più rapido della volta scorsa e lei si sente molto meglio. La volta scorsa il bimbo è nato con cesareo d'urgenza un paio di giorni prima rispetto alla data fissata (fissata perchè risultava essere un vitellino di 5 kg) il bimbo è nato vivo per miracolo di appena 1,5 kg tutto attorcigliato nel cordone! Aveva avuto problemi nell'allattamento perchè era stato tenuto in incubatrice e non le permettevano di attaccarlo al seno
Questa volta per quanto il cesareo fosse inutile (la bimba è nata di 3,2 kg) la bimba e la mamma stanno bene e la cucciola si attacca al seno appena si rimettono in sesto li andremo a trovare a Lucca
Sharon

Numero di messaggi : 4014

Visualizza il profilo

Messaggio Da ettav il Dom Giu 03, 2012 12:23 pm

posto qui per lasciare traccia: Stefano è leggermente strabico, non avendo familiarità, l'ortottista mi ha chiesto "come è stato il parto?".
Indotto e poi cesareo d'urgenza, ho risposto.
Non ho avuto il coraggio di chiedere che cosa volesse dire.
???
ettav

Numero di messaggi : 1771

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Dom Giu 03, 2012 12:28 pm

Penso volesse sapere se ha potuto soffrire di ipossia (carenza di ossigeno) durante il parto (vaginale o cesareo che sia), che possa aver causato danni al nervo ottico.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da ettav il Dom Giu 03, 2012 7:05 pm

grazie pq, ma credi che sia possibile? In effetti il cesareo è stato d'urgenza perché entrambi i bambini spingevano per uscire e Stefano è nato un apgar più basso di Franci...
chissà
ettav

Visualizza il profilo

Messaggio Da formichina il Lun Lug 02, 2012 2:40 pm

mi sto documentando un po' sul cesareo , visto che purtroppo con la gravidanza gemellare nell'ospedale dove andrò, sarà altamente probabile che dovrò farlo, ho una domanda forse per molte sciocca ma non ho capito: la placenta la staccano i medici durante l'operazione?
formichina

Numero di messaggi : 375

Visualizza il profilo

Messaggio Da ettav il Lun Lug 02, 2012 2:44 pm

sì formichina. prima fanno "nascere" i bambini poi sì occupano della placenta.
ettav

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Lun Lug 02, 2012 2:51 pm

Esattamente come ti ha detto Ettav. Formi, scusa, magari sono inopportuna, ma se dici "purtroppo", perchè non pensi di cambiare destinazione? Non credo che i gemelli siano una valida indicazione per il cesareo.
atam

Numero di messaggi : 1005

Visualizza il profilo

Messaggio Da ettav il Lun Lug 02, 2012 5:28 pm

scusate preciso ovviamente se la placenta è posteriore! formichina come dice atam magari ne possiamo parlare nel topic gravidanza gemellare
ettav

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Mar Lug 03, 2012 7:19 am

Così, per curiosità, ieri ho trovato questa statistica fatta da Focus sulla percentuale dei cesarei in donne primipare su tutti gli ospedali italiani.
Come al solito al sud ci confermiamo "i peggio" tranne rare eccezioni, addirittura c'è un caso in cui un ospedale supera il 90%. Ricordo che secondo l'OMS il numero di cesarei dovrebbe essere inferiore al 15% dei parti totali.
Il documento è in pdf: http://www.focus.it/fileflash/ospedali2012/dati/ostetricia_DEF.pdf
atam

Visualizza il profilo

Messaggio Da rogue il Mar Lug 03, 2012 8:09 am

il 90 %? Shocked noto con piacere che quello in cui ho partorito io ha una media del 19,4% e da alcuni anni il numero di cesarei sta continuando a diminuire
rogue

Numero di messaggi : 408

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Lug 03, 2012 8:14 am

Soprattutto le cliniche private sono molto compiacenti e hanno contribuito a creare ed alimentare l'alto tasso di cesarei al sud (dove negli ultimi anni è diventata una pericolosa "moda" tra le partorienti). Il motivo di percentuali così alte sono sempre i rimborsi che le strutture ricevono dallo Stato, molto maggiori per interventi chirurgici che per la sola assistenza al parto.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da atam il Mar Lug 03, 2012 8:21 am

La cosa che a me ha fatto girare la testa è che queste solo le percentuali al primo parto. Se poi si pensa che nella maggior parte delle strutture il Vbac è utopia e dopo il primo cesareo è praticamente ovvio praticarne un altro... le percentuali salgono eccome...
atam

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mar Lug 03, 2012 8:21 am

Mmmmh....vedo che al S. Anna di Torino (denominato La Fabbrica dei Bambini...) la percentuale di cesarei e' relativamente bassa (infatti e' segnato in verde). Invece il Gaslini dove ha partorito la mia amica ha una percentuale altissima!!! Shocked E piu' si va a sud piu' in effetti diventa una strage! Ma che e'?! Ma il numero dei parti che periodo ricopre? Non lo vedo scritto nella legenda....
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Lug 03, 2012 8:30 am

Uno dei problemi, oltre alla salute di queste madri e bambini che vengono soggetti a cesarei innecessari (e che sono innecessari, ce lo dicono proprio i numeri) è che con questo si perde progressivamente l'arte dell'ostetricia e le competenze per assistere una partoriente al meglio nella fisiologia. E così è una doppia sconfitta!

Ad esempio come negli ultimi anni è accaduto per il parto podalico: a forza di fare cesarei "per sicurezza", sempre meno operatori hanno esperienza e conoscenze necessarie per affrontare correttamente un parto podalico. E così è una doppia sconfitta e va solo a peggiorare se non invertiamo la tendenza!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da atam il Mar Lug 03, 2012 8:33 am

Ecco la pagina in cui Focus presenta lo studio:
http://www.focus.it/scienza/salute/la-guida-ai-migliori-ospedali-ditalia_52321/i-migliori-reparti-di-ostetricia_PC12.aspx
Spiega che si tratta di una statistica fatta su donne ricoverate alla prima gravidanza nel 2010.
atam

Visualizza il profilo

Messaggio Da tartarughina il Mar Lug 03, 2012 8:48 am

uff... nel documento che apro non si vede nulla! si vedono le righe, i colori, ma non i nomi degli ospedali No
qualcuna mi sa dire se ci sono gli Ospedali Riuniti di Foggia e qual è il verdetto?
tartarughina

Numero di messaggi : 1047

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mar Lug 03, 2012 8:51 am

E' buono tarta! Verde! 2.040 il numero dei parti e 23.50% per quanto riguarda i cesarei.
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da tartarughina il Mar Lug 03, 2012 8:53 am

ah! ma tu guarda! evidentemente non ci sono i soldi per i cesarei
tartarughina

Numero di messaggi : 1047

Visualizza il profilo