Parto cesareo

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Re: Parto cesareo

Messaggio Da Leila il Sab Feb 11, 2012 9:34 am

SOSPETTO?
E' accertato che in Italia si facciano almeno te volte i cesarei necessari. L'OMS ha dichiarato che il tasso normale dovrebbe assestarsi sul 15-16% delle nascite, invece in italia si arriva al 35-40% circa..ci sono cliniche romane che ne fanno il 90%.

Molti lo praticano come "atto difensivo"...nel senso che n parti che da partogramma non sono perfetti diventano guarda caso patologici, arrivano sofferenze fetali, bimbi troppo grossi rispetto alle pelvi e via in sala operatoria a far nascere un bimbi che, aspettando i tempi fisiologici del parto, sarebbe nato perfettamente.
Pensa che ad un'amica a cui sto seguendo la querela fatta la medico che l'ha cesarizzata, aveva scritto sulla cartella, come giustificazione la taglio "FETO PODALICO", ma non era vero!!! a lei aveva detto che era in atto una grave sofferenza fetale.

D'altro canto è anche vero che negli utlimi anni molto medici si sono visti querelare per NON aver fatto il cesareo prima, solo perchè magari per estrarre un feto leggermnte te più grosso, avevano posizionato la ventosa ostetrica....

si è creato un vero conflitto di interessi..io pur spesso prendendomela con i medici, ho molti amici medici, ed anche loro sono spesso sottoposti a stress indicibili. adesso ci sono H che impongono un tasso di cesarei sotto il 20%...e lì si nasce meglio, ma il personale va "rieducato"..al NON cesareo subito
Leila

Numero di messaggi : 1238

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da ArdathLilith il Sab Feb 11, 2012 10:31 am

Io non sono molto informata a riguardo, quello che ho imparato e scoperto l'ho letto su questo forum, e anche a me sembra molto strano che si pratichi così spesso il cesareo. E' vero che in casi di complicanze salva la vita, però che mosse veramente infami quelle di mentire e di dire che "c'è in atto sofferenza fetale". Io non vorrei il cesareo, ma come posso dire al medico: "No, non è vero, non c'è sofferenza fetale", mentre sono lì, con i miei studi classici e le doglie e la paura?
Speriamo che qualcosa cambi, davvero. Capisco che i medici siano sottoposti a stress, purtroppo però sto sperimentando sulla mia pelle quanto la preparazione e certe procedure siano estremamente inadatte alle persone e siano buone solo a far "rispettare i numeri" del sistema/impresa ospedale.
Qualche anno fa non ero così scettica, ora dopo un po' di frequentazione assidua mi sto ricredendo... Speriamo bene e continuiamo a parlarne!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2722

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Dom Mar 11, 2012 2:32 pm

Ragazze mia cognata dovrà fare molto probabilmente il secondo cesareo....ci siamo rimasti tutti un po' male (soprattutto lei) perchè fin ora le avevano dato ottime possibilità per un parto naturale nonostante il precedente cesareo (ormai quasi 4 anni fa) però siamo quasi all'ottavo mese e la bimba si è girata podalica....il suo termine se non erro era il 25 aprile e a quanto ho capito (ma a riguardo mia suocera non è certo una garanzia) la faranno partorire entro metà aprile
Sharon

Numero di messaggi : 4016

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Dom Mar 11, 2012 3:00 pm

In realtà non c'è nessuna reale indicazione a fare un cesareo per podalico, nemmeno con progresso parto cesareo. Puoi consultare il topic Parto podalico

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32130

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Leila il Dom Mar 11, 2012 7:02 pm

Il mio secondo bambino è stato podalico fino a 36+ 2 e nessuno mi ha mai fissato un cesareo o parlato di cesareo...(bè, io ero stata chiara che non lo volevo fare) e si è girato entro la 37esima...
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mar Apr 03, 2012 2:41 pm

ragazze sono rimasta un po' così la bimba di mia cognata si è rigirata ma hanno programmato comunque un cesareo per il 17 aprile perchè diventerebbe troppo grande visto che ad oggi è già 3,3 kg (che precisione eh ). Mah....
c'è da dire che il cesareo precedente risale ormai a 4 anni fa precisi visto che a giorni il mio nipotino compie 4 anni
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julie il Mar Apr 03, 2012 3:50 pm

Qui spesso a chi fa un cesareo con il primo parto viene fatto il cesareo anche ai successivi.
Spesso bisogna avere un ginecologo a favore e/o una mamma molto convinta a non essere cesarizzata, credo.
E' un vero peccato che giri un sacco di disinformazione su questo No
Julie

Numero di messaggi : 1322

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Mar Apr 03, 2012 4:08 pm

anche da noi di prassi e' per il primo e anche per il secondo...
Io ho provato la strada del vbac ma dall'ospedale ho trovato una porta mezza aperta... e io non abbastanza forte da imporre la mia idea... E questo conta moltissimo in questo percorso..
Da noi fanno aspettare fino alla dpp... e cosi faccio io poi cesareo...
Mentre invece come sappiamo una gravidanza e' fisiologica fino alla 42 esima settimane.
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da tartarughina il Mar Apr 03, 2012 4:28 pm

proprio ieri ho avuto la notizia della nascita della bimba di una mia collega... ovviamente con cesareo.
non so cosa sia successo, ma temo sia l'ennesimo cesareo non necessareo.
quando mi aveva detto il nome dell'ospedale, ricordavo di aver letto da qualche parte della percentuale non trascurabile di interventi esterni sul parto. un ospedale non troppo medicalizzato ma nemmeno troppo tendente al naturale. io glielo volevo dire, ma mancavano poche settimane alla fine della gravidanza, avrebbe avuto poco senso.
quel reparto maternità è sempre pieno, hanno un sacco di parti ogni giorno...
può essere che il travaglio fosse lungo essendo il primo figlio e volevano fare di fretta.
mi sa che per un parto tranquillo e rilassato bisogna finire da un'ostetrica privata No

certo che se girano voci come questa che ho sentito da una mia collega dopo la notizia di ieri "be' meglio un cesareo. con un parto naturale rischi l'incontinenza!" siamo proprio a posto..
tartarughina

Numero di messaggi : 1047

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mar Apr 03, 2012 5:02 pm

Con lei si erano dimostrati favorevoli al parto naturale, le avevano detto che naturalmente non potevano indurla ma siccome il parto precedente si era avviato naturalmente c'erano buone probabilità, insomma erano ottimisti....io non so come è andata, quasi sicuramente le è stato consigliato il cesareo per via della bimba "grande" e lei ha accettato... A me dispiace perchè per quanto ci sarà sua madre a darle una mano lei ha comunque anche l'altro bimbo che è ancora piccolo e cui dar retta e dopo un cesareo non è così facile....oltre tutto "grande", stiamo parlando di una donna di 1,80 per quasi 80 kg
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Mar Apr 03, 2012 5:07 pm

tartarughina ha scritto: temo sia l'ennesimo cesareo non necessareo.
quando mi aveva detto il nome dell'ospedale, ricordavo di aver letto da qualche parte della percentuale non trascurabile di interventi esterni sul parto.

Forse ti riferisci a questo articolo? A me mette i brividi!!
atam

Numero di messaggi : 1005

Visualizza il profilo

Messaggio Da tartarughina il Mar Apr 03, 2012 5:14 pm

l'ospedale di cui parlo è in inghilterra. qui la percentuale dei cesarei non è così alta, ma cmq sono troppi.
in quasi tutte le review che ho letto, le donne erano contente del trattamento ricevuto, della gentilezza delle ostetriche, ma finiscono sempre col dire "alla fine mi hanno fatto un cesareo d'emergenza" e spesso il motivo è il travaglio troppo lungo.
se dovessi essere ancora qui durante una possibile gravidanza, quell'ospedale è decisamente fuori dalla lista.
tartarughina

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Mar Apr 03, 2012 5:20 pm

Io non capisco. Ma "troppo lungo" rispetto a cosa?
Certo che le donne sono sempre contente, quando dici a una donna che "o fai il cesareo o tuo figlio potrebbe soffrire, o peggio, morire" cosa dovrebbe fare una donna? Accettare e sorridere! No
atam

Numero di messaggi : 1005

Visualizza il profilo

Messaggio Da tartarughina il Mar Apr 03, 2012 5:24 pm

non lo so rispetto a cosa

adesso che le cose nella mia vita stanno prendendo un certo verso e un figlio è una probabilità più palpabile, sono terrorizzata da quello che potrebbe succedermi se scelgo le persone sbagliate che mi seguiranno in gravidanza e durante il parto...
tartarughina

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Mer Apr 04, 2012 12:02 pm

Ma no Sharon! Anche con un cesareo non ci sono problemi a stare dietro ad un altro bimbo, tanto che comunque i primi 5/6 giorni resterà in ospedale. Una volta a casa potrà alzarsi e camminare tranquillamente, certo un pò di attenzione ci vuole perchè il taglio potrebbe ancora tirare, però non è nulla di invalidante!
mammamike

Numero di messaggi : 1327

Visualizza il profilo

Messaggio Da greenhope il Mer Apr 04, 2012 1:06 pm

Credo sia comunque soggettivo. A parte che da noi mandano a casa al quarto giorno Shocked Un paio di mie conoscenti ne han risentito per un po'... Una persino per un mese (cesareo d'emergenza, magari dipende anche da quello).
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mer Apr 04, 2012 1:34 pm

Sharon ha scritto:ragazze sono rimasta un po' così la bimba di mia cognata si è rigirata ma hanno programmato comunque un cesareo per il 17 aprile perchè diventerebbe troppo grande visto che ad oggi è già 3,3 kg (che precisione eh ). Mah....
Ma di quante settimane e'? Quanto potra' ancora crescere il bambino? (tenendo presente la percentuale di errore nella stima del peso....) Cosa vuol dire "diventerebbe troppo grande"? Cioe' oltre i 3,3 kg facciamo cesarei a tutte? Shocked Ma che discorsi sono?
moonriver

Numero di messaggi : 5817

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mer Apr 04, 2012 1:50 pm

anche mia cognata la scorsa volta ci ha messo parecchio a riprendersi... è vero quello che dici mammamike, quando sei a casa sei comunque in grado di alzarti e camminare però un bambino pretende qualcosa in più...specialmente quando vede un nuovo arrivato che gli ruba tutte le attenzioni, tieni conto che questo bimbo già nel periodo di Natale era regredito non mangiava più da solo (è capace da quando aveva 1 anno e mezzo) e faceva un sacco di capricci che non aveva mai fatto...però qui forse sono OT

Moon non so esattamente quando era il termine (credo intorno al 25 aprile) ma io sono sconcertata...
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mer Apr 04, 2012 1:52 pm

Io piu' che sconcertata sono scandalizzata. Ora sta a vedere che per una questione di pochi giorni il bambino diventa talmente enorme da non consentirmi di partorirlo naturalmente........
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Mer Apr 04, 2012 1:54 pm

Sharon ma se parliamo solo di ripresa fisica non credo sia proprio tragica, te lo dico perchè ho fatto 2 cesarei. A casa la maggior parte del tempo il neonato dorme ed è giusto dedicare più attenzioni al primo che sicuramente ne risente del nuovo arrivato.
Però ecco, io intendevo che se il taglio fa male, ti stai seduta sul divano a giocare col primo, all'inizio la spesa te la fai fare da qualcuno, magari mamma o suocera possono preparare i pasti, ma ripeto, il post-cesareo in sé per sé non ti costringe a letto!
mammamike

Numero di messaggi : 1327

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Mer Apr 04, 2012 2:03 pm

Finche' le donne si faranno rigirare e manipolare così sulla propria salute e soprattutto su quella del bimbo i medici avranno ragione. Il loro terrorismo ingiustificato trova terreno fertile. Col cavolo che a me fanno un cesareo sulla base di certe, scusate, stupidaggini!!!
Io lo posso accettare, lo metto in preventivo, ma SO cosa lo rende necessario, e SO cosa mi toglie e toglie a mio figlio.
Manca del tutto un'adeguata informazione ed una seria consapevolezza....
Scusate, oggi ho anche il dente avvelenato di mio
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mer Apr 04, 2012 2:07 pm

No ma da ignorante quale sono in materia mi domando che cavolo c'entri il peso! Oltretutto...3,3 kg??
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Mer Apr 04, 2012 2:13 pm

Ma infatti....roba da matti
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mer Apr 04, 2012 2:25 pm

Mi sembra la storia del cesareo imposto perche' i fianchi sono stretti...ma tenete giu' ste mani! Twisted Evil
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mer Apr 04, 2012 2:46 pm

Io non ho parlato con lei, mi ha detto tutto Fra, oltre tutto è stata detta anche l'infelicissima frase "beh nasce più bella perchè se in un parto naturale la tirano male esce con la testa a limone" Shocked Shocked

in ogni caso è un cesareo del tutto immotivato, io credo che le abbia fatto del terrorismo psicologico l'ostetrica/ginecologa e lei ha abboccato perchè tante cose non le sa...

EDIT: essendo anche io ignorantissima in materia ho chiesto a mia sorella che è rimasta così anche lei e ha detto che non si può fare un cesareo per il peso del bambino!!! Suspect
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: