Parto cesareo

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Re: Parto cesareo

Messaggio Da coccinella il Mar Gen 17, 2012 1:00 pm

ma se la placenta è anteriore(come la mia), nel caso si presentasse la necessità di un cesareo...come si procede??
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Panicqueen il Mar Gen 17, 2012 1:48 pm

Allo stesso identico modo perché?

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32084

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da coccinella il Mar Gen 17, 2012 2:35 pm

ma non c'è la placenta di mezzo, visto che è anteriore? confused
coccinella

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Mar Gen 17, 2012 2:37 pm

ma di mezzo rispetto a cosa?
daneb

Numero di messaggi : 4011

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Mar Gen 17, 2012 2:39 pm

beh, se è anteriore, è dal lato della pancia...e quindi quando tagliano, non tagliano anche quella? non è pericoloso?
coccinella

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Gen 17, 2012 2:45 pm

Ma tagliano solo gli strati epidermici e poi spostano e tirano fuori quello che devono tirare fuori
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Mar Gen 17, 2012 3:00 pm

in effetti non ci avevo pensato!
coccinella

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Mar Gen 17, 2012 4:17 pm

Beh Cocci se tagliassero come tu tagli l'ananas, ci sarebbe pericolo di affettare il bambino
Valeria

Numero di messaggi : 9405

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Mar Gen 17, 2012 4:37 pm

in effetti!....pensavo che essendo aderente alla parete dell'utero fosse impossibile non coinvolgerla... ma a pensarci bene in chirurgia si fanno cose ben più complicate di questa!
coccinella

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Mar Gen 17, 2012 7:44 pm

Comunque la placenta anteriore e' un problema in più...per chi opera. E' importante per loro saperlo, perché ledevono spostare e devono stare attenti a non tagliarla. Non e' cosi automatico, eh, a Verona sto seguendo un procedimento penale dove una ginecologa, tra l'altro di buona fama e non certo alle prime armi, ha tagliato il bambino che e' stato tirato fuori morto..un profondo taglio sull'addome e di lato....e' vero che il bimbo era di sole 28 settimane e la cosa ha reso l'operazione chirurgica più delicata, pero...ecco..un cesareo ha le sue difficoltà.
Sul forum PN c'e una mamma che aveva una placenta previa anteriore molto grossa e per pianificare l'operazione si e' riunita l'equipe ....insomma, non era una passeggiata ed hanno informato la mamma dei rischi aumentati. L'Hanno addirittura sottoposta ad una risonanza magnetica per capire Con esattezza al cm dove si trovasse la placenta.
Leila

Numero di messaggi : 1238

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Mer Gen 18, 2012 12:39 pm

ah allora non era una delle mie solite paranoie..grazie leila per le informazioni, le terrò presenti.

Ultima modifica di coccinella il Mer Gen 18, 2012 12:50 pm, modificato 1 volta
coccinella

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Mer Gen 18, 2012 12:42 pm

Accidenti, non l'avrei mai detto! Che gaffe!
Valeria

Numero di messaggi : 9405

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Mer Gen 18, 2012 2:24 pm

Ok per le maggiori complicazioni, ma ricordiamo anche che l'episodio iper tragico rappresenta sempre e solo un dato aneddotico...
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Mer Gen 18, 2012 7:15 pm

LucyintheSky ha scritto:Ok per le maggiori complicazioni, ma ricordiamo anche che l'episodio iper tragico rappresenta sempre e solo un dato aneddotico...

sì certo, io non lo specifico perchè so che qua ragionate così, ossia nel modo giusto..se ognuna dice quel che sa o ha saputo de relato non ne verremo mai fuori!

Di certo tagliare una pancia, che la placenta sia anteriore, o che la gravidanza non sia a termine, è sempre rischioso e di complicanze il taglio cesareo ne ha parecchie, escludendo quelle che mettono a rischio la vita in quanto chirurgia addominale maggiore, anche solo le "banali" complicanze post operatorie...

Cocci, però sappi che realisticamnte, se tu avessi davvero necessità di un taglio cesareo, lo sapranno fare anche con la placenta anteriore; tieni conto che nel cesareo tagliano molto in basso, nel segmento uterino inferiore, la cd linea del bikini e se tu avessi la placenta così bassa la cosa sarebbe risaputa perchè quasi patologica...quindi è molto più probabile, se no certi, che taglieranno più in basso del posto dove si trova la tua placenta....
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Ven Gen 20, 2012 7:21 am

raga ho una domanda sul parto cesareo... Tutte le mie amiche che l'hanno programmato per un motivo o per un altro gli e' stato programmato alla 38+2 massimo 38+4...
alla visita parlavo con il gine e ipotizzavamo una data...
Lui mi ha detto che di solito si fa all'inizio del 9 mese.. quindi io credevo appunto intorno alla 38esima settimana.. Lui controlla la mia dpp e mi fa "siccome hai dpp 22 aprile lo faremo intorno al 20 aprile..." alche mi sono detta
"ma non e' tardi alla 39+4? considerando che simone e' nato a 39 settimane facendo iniziare il travaglio spontaneamente?"
Su che basi decidono una data o meno?
Se la piccola dovesse rimanere podalica, nn sarebbe rischioso programmare un cesareo cosi tardi e rischiare magari il via del travaglio da solo?
Vero che ogni parto e' a se... magari simone e' nato alla 39 ma questa potrebbe anche nascere oltre....
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Ven Gen 20, 2012 8:16 am

Io ringrazierei un ginecologo che rispetta la fisiologia e non decide di tirare fuori un bimbo ben due settimane prima! ce ne fossero!
iniziare il travaglio, anche se il bimbo fosse podalico, non comporta nessun rischio, se hai un ospedale vicino ti rechi e fai il cesareo..la mi amica con la bimba con la spina bifida, che doveva fare necessariamente un cesareo, ha deciso di aspettare l'inizio spontaneo del travaglio per regalare alla piccola almeno quel poco di ormoni buoni che la potevano adattare meglio alla vita extrauterina..è stata a casa un paio d'ore di contrazioncine e poi è andata di tutta calma in H, dove l'hanno tagliata due ore dopo..(era la terzo figlio).

Non è che perchè si entra in travglio scoppia una bomba, i tempi sono dilatati e c'è tempo per fare tutto..ma perchè devi fissare un cesareo elettivo? che patologie hai?

Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Ven Gen 20, 2012 9:15 am

E' comunque sempre una buona cosa far avviare il travaglio spontaneamente, perché è il segno che i polmoni del bambino sono effettivamente pronti! Sono loro, infatti, che fanno avviare spontaneamente il travaglio, mandando un segnale ormonale al corpo della madre.
Non c'è nessuna fretta se la causa è la posizione podalica e non, appunto, una patologia! Accade a volte che la donna vada in travaglio sapendo che il feto è verticale, mentre un'ecografia fatta sul momento rivela che si è girato in posizione podalica! Perciò il vero motivo di programmare un cesareo per questa ragione è esclusivamente la comodità per il medico di non dover essere chiamato alle 3 di notte!
Panto, vediti anche il topic Parto podalico

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julie il Ven Gen 20, 2012 9:50 am

Una mia amica ha fatto 3 cesarei a causa dell'utero retroverso e nell'ultimo ha avuto le contrazioni 5 giorni prima del cesareo programmato e non è cambiato nulla.
Anche io approvo il ginecologo che lo programma 2 giorni prima della dpp
Julie

Numero di messaggi : 1322

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Ven Gen 20, 2012 9:53 am

cesarei a causa dell'utero restroverso??? confused
coccinella

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Ven Gen 20, 2012 10:03 am

Non è un'indicazione medicalmente valida al cesareo.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da moonriver il Ven Gen 20, 2012 10:05 am

Infatti...vi prego io ho l'utero retroverso...non fatemi prendere questi coccoloni qui....
moonriver

Numero di messaggi : 5817

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julie il Ven Gen 20, 2012 10:10 am

Questo è quello che so da lei, non mi ha mai detto se c'erano altre complicazioni oppure no. Non volevo creare panico, volevo solo rassicurare sul discorso avvio del parto prima del cesareo programmato.

Julie

Numero di messaggi : 1322

Visualizza il profilo

Messaggio Da sefora il Ven Gen 20, 2012 10:15 am

un'amica aveva l'utero retroverso, non solo ha partorito senza problemi, ma ora non ha più l'utero retroverso.
Anch'io ce l'ho retroverso Moon!
sefora

Numero di messaggi : 6805

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Ven Gen 20, 2012 10:24 am

Oh ecco vi ringrazio di avermi dato questa spiegazione...
era solo una mia curiosita riguardo un cesareo programmato dato che appunto tt le mie amiche l'hanno avuto intorno alla 38esima..
Se faro il cesareo (ancora non lo so) e' perche simone e' nato con cesareo.. sto facendo tutto un percorso con le ostetriche per capire se mentalmente sono pronta a VBAC anche se loro del canto lroo nn sono molto contente che io cerchi di affrontare questo discorso.. forse ancora nn ho incontrato l'ostetrica giusta...
Cmq era una curiosita visto anche il fatto che la bimba adesso e' podalica ma il mio gine non ha azzardato a fissare niente.. anzi.. dato che sa la mia intenzione a provare un travaglio e parto naturale lui e' dell'idea di aspettare di vedere che succede e semmai farlo piu avanti...
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Ven Feb 10, 2012 7:22 pm

Ho trovato questo articolo sul sospetto "abuso" di parti cesarei...
http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/gravidanza-e-parto/2012/02/10/news/parti_cesarei_ministero_affida_indagine_a_nas-29664010/?ref=HREC1-49

Non so se sia vero, ma è interessante che ci sia la sensibilità di effettuare (o almeno "minacciare") controlli... Magari è come con gli scontrini: quando si sa che ci sono i controlli, i fatturati salgono del 500%... Magari i parti cesarei diminuiranno della stessa percentuale
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2722

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: