Educazione dei bambini

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Andare in basso

Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da Luna nuova il Ven Apr 13, 2012 1:07 pm

A me succede che in una delle (rarissime, per fortuna) volte in cui Lety si arrabbia per qualcosa, ma intendo si arrabbia che diventa scoglionatissima , paonazza e piange e fa la "sciabola"col ditino, se è una cosa che posso in qualche modo risolvere lo faccio volentieri al volo, ma se è una cosa fine a se stessa non risolvibile (es. la maglietta preferita si è sporcata e non si può mettere) son sincera ignoro la sua reazione, mi limito a dire "Eh pazienza topolina, la metteremo quando sarà lavata" e magari la lascio lì e mi metto vicino a lei a riordinare i suoi giochini.
(Ora ho mandato mia madre a ricomprarne una uguale ma mica si trova!!)
Tempo un minuto e la sua attenzione si sposta ai giochini o a qualche altra cosa.
Non so se è giusto come atto di educazione però funziona e così non ci sono quasi più "capricci" se così si possono chiamare per capirci, poi è tutto un circolo positivo, cioè lei smette subito di incavolarsi e io sono serena perchè non è successo niente di grave, lei poi assorbe la mia serenità e così questi episodi sono rari e di lieve portata.
Ormai non ho più alzato la voce con lei da tantissimi mesi e devo dire che ci si guadagna tanto, è come se la positività portasse altra positività.
Però lei non va ancora all'asilo quindi non so se è un discorso "calzante" o cambierebbe qualcosa,
sul fatto del comunicare con pochissime parole, penso che ognuno abbia i suoi tempi , e prima di preoccuparsi aspetterei...

coraggio e in bocca al lupo
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da tatina il Ven Apr 13, 2012 1:23 pm

eccomi...anche io spesso mi comporto come Luna nuova, la ignoro cioè mi metto a fare altro, magari vado in un'altra camera, o cmq vedo che se le parlo con moooolta calma e guardandola negli occhi mi ascolta e mi spiega a modo suo cosa non le va. Ginevra però ha 3 anni.

Capita cmq che alcune volte la metta "in castigo" in camera sua e questo capita quando :
- le ho ripetuto diverse volte di non fare questa o quella cosa e lei la fa a ripetizione
- lancia le cose per terra quando si fa prendere dai nervi.

Così le dico di sedersi sulla poltrona e quando avrà smesso di urlare/piangere di chiamarmi.

di solito nel giro di pochi minuti smette (prima si sfoga ben bene ) e poi mi chiama e mi chiede di giocare, mi abbraccia forte forte...e io
tatina

Numero di messaggi : 378

Messaggio Da Luna nuova il Ven Apr 13, 2012 1:57 pm

Si Tati, in effetti però il bimbo di Daneb ha 2 anni se non ricordo male, è più piccolino.
Poi penso che magari durante i loro momenti di arrabbiaturine hanno davvero bisogno di sfogarsi come dici tu, non sarà un esempio calzante ma se per dire ho io un momento di scoglionamento, se qualcuno mi si mette a parlare o viene per abbracciarmi io lo fulmino, perchè ho bisogno di buttare tutto fuori, poi lì finisce.
Non so, penso che l'ideale sia che i bambini abbiano la possibilità comunque di "scalmanarsi" possibilmente all'aria aperta senza tanti limiti così poi hanno meno nervosismi, che ne dite...
a mia figlia non vieto per esempio di correre e arrampicarsi dove vuole, pazienza se suda o si sporca*, e infatti è decisamente calma e tranquilla quasi tutta la settimana.
Fa 3 anni a luglio, non so se sono davvero uscita fuori dai famosi terrible two ma se così fosse, ne siamo usciti bene devo dire!

(* o se casca!!!)

Ultima modifica di Luna nuova il Ven Apr 13, 2012 7:59 pm, modificato 1 volta
Luna nuova

Messaggio Da tatina il Ven Apr 13, 2012 2:03 pm

Luna nuova ha scritto:se per dire ho io un momento di scoglionamento, se qualcuno mi si mette a parlare o viene per abbracciarmi io lo fulmino, perchè ho bisogno di buttare tutto fuori, poi lì finisce.

a mia figlia non vieto per esempio di correre e arrampicarsi dove vuole, pazienza se suda o si sporca, e infatti è decisamente calma e tranquilla quasi tutta la settimana.

ti quoto tutto!
tatina

Numero di messaggi : 378

Messaggio Da Luna nuova il Ven Apr 13, 2012 2:50 pm

Perdonatemi la frase ma è un pò come per gli animali
istintivamente ho pensato "se col cane funziona, perchè non provare con i bimbi"??
Luna nuova

Messaggio Da Julie il Ven Apr 13, 2012 3:19 pm

Daneb innanzittutto ti dò un super abbraccio perchè ti capisco perfettamente.
Secondo me non c'è nulla di preoccupante nel fatto che a meno di 2 anni (se ho letto bene dal ticker ha 1 anno e 10 mesi il tuo bimbo) non dice molte cose. Lele ha iniziato a parlare da farsi capire e da interagire dopo i 2 e ora non sta mai zitto. Ogni bimbo ha i suoi tempi.

Rimane la sua frustrazione, che è il problema che ha Lele. Io mi sono resa conto che nè io nè mio marito siamo in grado di gestirla e automaticamente lui non ha le risorse per farlo.
L'unico è procedere a tentativi e trovare la soluzione ideale per voi e rimanere fermi su alcuni puti. I nostri sono non ci si fa male, non si fa male agli altri, non si rompono le cose e si mangia a tavola quello che c'è.
Quando si arrabbia Lele, come me , non vuole essere toccato per cui gli parlo solo, fino a quando non è pronto lui ad essere preso in braccio.

Io ho cercato anche di cambiare alcuni miei atteggiamenti che lui stava copiando. Per cui ora quando mi arrabbio invece di urlare, mi fermo, respiro e mi metto seduta. Lui mi chiede che cosa ho e gli dico che sono arrabbiata e per che cosa lo sono. Ultimamente noto che anche lui lo fa.

A me ha aiutato molto il libro "crescerli con amore" e piano piano le cose stanno cambiando
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da Panicqueen il Ven Apr 13, 2012 5:33 pm

Luna nuova ha scritto:Istintivamente ho pensato "se col cane funziona, perchè non provare con i bimbi"??
I cani arrivano ad un'età mentale umana di 2 anni e più, il paragone non è affatto sbagliato!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31848

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Luna nuova il Ven Apr 13, 2012 7:56 pm

Ma è fighissima sta cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(aggiungo un altro spunto di riflessione: ma perchè i bambini per esempio fanno più storie con le madri piuttosto che con i padri? o con i nonni, etc..)
Luna nuova

Messaggio Da Leila il Ven Apr 13, 2012 8:17 pm

Perché con le madri sanno di essere amati anche se non conformi alle richieste altrui....non si "dotano" ma rimangono se stessi....e si mostrano anche nel sto "peggiore" perché non hanno paura di perderci.
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Luna nuova il Ven Apr 13, 2012 8:25 pm

Quindi sarebbero più spontanei, in un certo senso?

curioso che invece nel mio caso la Lety tende più facilmente a "sbroccare" (lo dico in senso affettuoso però) quando è con mio marito.
L'ho pensato giusto due minuti fa perchè lui l'aveva portata a cena fuori con un suo amico e li ho sentiti arrivare per le scale e lei diciamo che era un filino "alterata" non ho capito neanche per cosa!!
Luna nuova

Messaggio Da Sharon il Ven Mag 18, 2012 10:22 am

Ragazze, provo a chiedervi un consiglio, io ho un nipotino di quasi 9 mesi… è un bimbo dolcissimo e molto affettuoso…ecco troppo affettuoso!
Nel senso che essendo ancora piccolino, il suo modo per dimostrarci affetto è farci male Suspect , nel senso che a casa tutti portiamo i “segni di guerra”, dei bei graffi in genere vicino al naso!!!
Ecco con me ora ha deciso che per dimostrarmi il suo affetto mi prende per i capelli e intanto mi da i baci!!! Vi assicuro che fa malissimo, però come fargli capire che non si fa così?

Abbiamo provato a sgridarlo ma non funziona ci guarda come per dire “ma che state dicendo?!” e poi mentre gli fai no con il dito lui cerca di prendere il dito! È uno spasso se non fosse per i miei capelli!!!
Sharon

Numero di messaggi : 4000

Messaggio Da Luthien il Ven Mag 18, 2012 10:31 am

Io ne so pochissimo di educazione sui bambini ma penso che sia ancora troppo piccolo per capire il "no" e per capire che un qualcosa "non si fa" tramite un rimprovero. forse nel momento in cui tenta di graffiare o tirare potreste provare a spostare la mano delicatamente o a distrarlo con qualcos'altro
edit: guarda Sharon ho trovato un topic più idoneo alla tua richiesta dove tra l'altro è affrontato lo stesso problema
http://ladyfertility.forumattivo.com/t4557-quando-dire-no
Luthien

Numero di messaggi : 7919

Messaggio Da daneb il Ven Mag 18, 2012 11:05 am

è decisamente troppo piccolo per comprendere un no o peggio una sgridata....
daneb

Numero di messaggi : 4017

Messaggio Da selvynina il Ven Mag 18, 2012 11:46 am

Anche Ricky che ha 9 mesi fa così. Ci tira i graffi o gli schiaffi. Mi tira i capelli. Acchiappa il naso (specie del papone) e lo torce. E ora che ha imparato a usare bene gli indici, è un continuo a schivarli!!! Specie quando punta negli occhi!

Ovviamente è troppo piccolo per capire no...anche se quando glielo dico lui si ferma e mi guarda...in riflessione...
Oppure mi ride dietro! Ormai la mia frase "no per terra" è diventata per lui la migliore barzelletta! Si scompiscia!
Comunque per i graffi ho risolto tagliandogli le unghie ogni 2 giorni
selvynina

Numero di messaggi : 3557

Messaggio Da Julie il Sab Lug 28, 2012 2:46 pm

Sono settimane molto critiche sulla questione educazione familiare allargata.
Per spiegare bene la situazione dovrò fare un racconto un po' alla lontana, spero che abbiate pazienza
Emanuele è il 5° di 7 nipoti tutti dalla parte di mio marito.
La prima e la seconda sono alla elementari, il terzo è alla materna, il quarto e la sesta hanno la stessa età di Lele e la settima non ha nemmeno un mese
Lele è di costituzione magrolina e ha subito un po' i due cuginetti maschi e anche i compagni l'anno scorso che avevano un anno in più di lui ed ha imparato a reagire e tende ad usare più le mani che le parole No
Allo stesso tempo i cugini hanno capito che è più utile chiedere l'aiuto di un adulto, che viene coinvolto ogni volta che si contendono un gioco o si desidera qualcosa che hanno gli altri.

Un paio di settimane fa mia cognata ha iniziato a dire a suo figlio (il 4°) che la prima volta deve dire che non si picchia nessuno e alla seconda deve dare un calcio indietro, perchè il bambino deve imparare a reagire. Noi le abbiamo fatto notare che poi la modalità violenta può prendere il sopravvento, ma lei ha continuato con questa novità.
Il problema è che lei non vede quello che succede, ma dà solo questa risposta, senza notare le "colpe" di suo figlio o le casualità.
Per esempio ieri sera giocavano con lo scivolo e scendevano a turno, per due volte Lele si è preso delle pedate nella schiena da A. perchè non si toglieva in fretta dal fondo, la terza volta si è alzato in un lampo Quando è successo il contrario A. è corso dalla madre dicendole che Lele gli aveva dato un calcio e lei le ha risposto di darglielo indietro Shocked
Oppure A. e N. (il 3°) lo escludono dai loro giochi e gli dicono che è troppo piccolo, che non può giocare con i loro giochi e non gli fanno toccare nulla. Tutte le volte Lele reagisce picchiando, si prende la sgridata da me e la famosa novità di mia cognata. Non contenti i cuginetti, l'hanno inseguito per tutto il giardino dicendogli che era cattivo e poi gli hanno dato un calcio perchè lui ha fatto il gesto di dare una pacca (tipo tirare via una mosca).

Io non so come reagire perchè le discussioni e il dialogo non sono proprio facilissimi con loro, ma sono ad un passo dall'esaurimento.
Ho deciso di non passare più con loro i pomeriggi (c'è la piscina a casa dai miei suoceri), ma non risolve la situazione. Ho pensato di parlane con loro, ma sono molto arrabbiata e questo non mi aiuta a fare una discussione civile.
Io osservo molto quello che fanno loro e vedo che Lele raramente fa il dispetto o picchia di punto in bianco (è successo 1 volta in questo mese e mezzo), ma picchia molto di risposta ad un'offesa o ad un torto e vorrei modificare questa parte perchè è l'unica su cui ho la responsabilità.

Come lo possiamo aiutare a trovare un altro modo di esprimersi?
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da martymcfly il Sab Lug 28, 2012 3:06 pm

Julie ha scritto:
è corso dalla madre dicendole che Lele gli aveva dato un calcio e lei le ha risposto di darglielo indietro Shocked

la maestra di mia figlia glieglo diceva sempre per "motivarla" a difendersi in quanto lei subiva in continuazione e la sua amichetta adottava lo stesso sistema.una volta si è beccata un morso perchè non voleva giocare immediatamente con lei,ma finire il disegno. Suspect
hai tutta la mia comprensione,è una situazione complicata perchè c'è la parentela di mezzo,io eviterei proprio di ritrovarmi a giocare con il genere in questione,ma non si può.
non cedere a questo sistema,nn può funzionare,alla lunga faranno incontri di pugilato.tra l'altro se hanno l'appoggio di una mamma,quindi un adulto,i bambini se ne approfittano e partono direttamente coi calci,sono troppo piccoli per "parlarne civilmente".
magari se per un po' non vi vedono a giocare te lo chiedono direttamente e tu te ne esci scialla dicendo che con questo sistema educativo non vuoi avere a che fare,che bisogna cercare un compromesso.
mia figlia non ha mai picchiato la sua amica,le prendeva e basta,ma a casa,per una cavolata picchiava la sorella di 3 anni più piccola.
insisti sul fatto che non si picchia nessuno,che è più divertente giocare a palla.
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Messaggio Da sea il Lun Ago 27, 2012 3:09 pm

Mia figlia non è mai stata picchiata eppure da un pò di tempo picchia
Non riesco a farle capire che non deve farlo e poi non pensavo che fosse un gesto così innato, da noi non l'ha di certo imparato.....mi sento un pò così . Se le dico di no per qualcosa lei mi picchia e mi sembra che lo faccia proprio con consapevolezza. Sono un pò perplessa, vorrei capire se è un atteggiamento a cui devo dare peso o no...perchè ad esempio se le dico"Non si picchia la mamma" lei lo fa di più, magari si mette a ridere pure.
Un consiglio?
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da June il Mar Ago 28, 2012 6:43 am

Sea, non mi ricordo se Chiaretta va alla materna o no. Potrebbe averlo imparato lì, anche solo dagli altri bambini: a questa età sono delle spugne.
Il fatto che si metta a ridere mi fa pensare che lo vede come la componente di un gioco.
Con mia sorella a questo proposito ha funzionato molto il contenimento: quando tirava gli schiaffetti, le fermavamo le manine con tutta la delicatezza ma anche con tutta la fermezza possibile e le dicevamo semplicemente "No". Ha smesso
Una abbraccio! I love you
June

Numero di messaggi : 2041

Messaggio Da daneb il Mar Ago 28, 2012 6:47 am

Sea, lo fa anche Alessandro (e la differenza sta nel fatto che io qualche sculaccione ci ho provato a darglielo -non ottenendo niente però-).

Fa esattamente come Chiara, mi alza le mani, gli dico che fa male alla mamma (o al papà) e lo fa con più insistenza, per poi ridere.
Suspect
daneb

Messaggio Da Elisina il Mar Ago 28, 2012 7:39 am

E' normale ragazze. Lo fanno tutti i bambini, non solo quelli che hanno preso gli sculaccioni... è proprio un istinto innato!!!! Con pazienza e fermezza (ottimo il consiglio di June) capiranno e smetteranno
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da selvynina il Mar Ago 28, 2012 9:23 am

...mio figlio lo fa già adesso che ha appena un anno. Mi guarda, gli vedo proprio scattare la scintilla della violenza negli occhi....e mi smanaccia con la manina.
E ci prova gusto!
selvynina

Messaggio Da Sharon il Mar Ago 28, 2012 9:40 am

Mio nipote ad appena un anno senza aver mai preso uno sculaccione se viene contraddetto si gira e morde e/o pizzica... poco tempo fa mia cugina gli ha tolto di mano una penna e lui l'ha presa per i capelli e l'ha morsa in testa Suspect stessa cosa con me quando gli ho tolto di mano non mi ricorso cosa, ha gattonato, mi ha raggiunto (ero seduta su una sedia) si è arrampicato, mi ha pizzicato il braccio, mi ha morsa e se ne è andato
Ora se ci prova e lo sgrida la mamma (con il papà fa finta di niente) mi abbraccia e mi da i baci (paraculo).
Io onestamente lo trovo normale e dico anche che imparerà ora all'asilo quando i bimbi risponderanno a tono...
magari quando avrò dei figli miei la penserò diversamente... Anche per la questione di June io credo che sia tutto normale, sono cose che tra bambini sono sempre capitate e i bambini se le risolvono da soli....
Sharon

Numero di messaggi : 4000

Messaggio Da selvynina il Mar Ago 28, 2012 9:58 am

E' vero Sharon.
Anche Ricky mi morde per frustrazione, se non si fanno le cose che vuole lui.

Mi punta, mi raggiunge gattonando o camminando e mi morde.
Solo che lo fa solo con me...
C'ho le mani, le braccia e le gambe con i segni dei suoi 2 dentini...
selvynina

Messaggio Da daneb il Mar Ago 28, 2012 10:01 am

Ale invece non hai mai avuto l'istinto di mordere...
daneb

Messaggio Da Elisina il Mar Ago 28, 2012 10:09 am

Selvy, a volte il morso è anche una manifestazione d'amore, di desiderio di contatto e possesso: ti vuole quasi mangiare, da quanto ti vuole. Anche Diego cel'ha avuta quella fase, durata parecchio tra l'altro, e soltanto con me!
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: