Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

+40
mulan
Jillian
dipkick
fatina
Zara
Sharon
Eowyn
Hythien
LaFede
manu
Hatshepsut
LedRobi
mimi
selvynina
Parsley
kikkadori
moonriver
sea
Sarina
daneb
Farfallina
linda
adassa
alessia
LucyintheSky
Cinzia
piccolo principe
mononoke
Elisina
sefora
eni
Leila
Nausicaa
tartarughina
Miwako
Luthien
valix
Jessica
Emanuela
Minerva
44 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Minerva Ven Lug 15, 2011 5:52 am

Panicqueen ha scritto: ad esempio c'è un'immensa differenza tra desiderio di gravidanza e desiderio di maternità.
In che senso Panic?  Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 649468
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Emanuela Ven Lug 15, 2011 8:56 am

Mine provo a risponderti io, che non voglio avere figli. Qualche volta penso che mi piacerebbe avere un figlio, e penso che mi sto perdendo qualcosa di molto grande e importante nel scegliere di non averne. Quello che proprio non potrei sopportare sono i 9 mesi di gravidanza. Infatti ho sempre pensato che se avessi deciso di avere un figlio avrei cercato di adottarlo. Forse questa è la differenza tra desiderio di gravidanza e desiderio di maternità. Almeno per me è così Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 294699
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Jessica Ven Lug 15, 2011 12:45 pm

Esattamente Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 294699 per me ad esempio è l'inverso: avrei desiderio di sperimentare la gravidanza e il parto, ma il bambino mi interessa veramente?

(In realtà è più 50-50: vorrei gravidanza e parto, ma potendo evitare alcune conseguenze fisiche in particolare, e vorrei accudire il bambino, ma con tutta una serie di "ma")

Il desiderio di gravidanza si riferisce a quegli aspetti di moto istintivo che fa sentire fertili, femminili, contenenti in sé il principio della creazione e della vita, di provarsi nel ruolo di generatrice, ma senza necessariamente mettere il focus sulla creatura che poi ne consegue, con i suoi bisogni e le sue realtà.

Il desiderio di maternità si riferisce invece all'accudimento fisico ed emotivo del bambino, della sua crescita ed educazione, ma senza voler necessariamente sperimentare il passaggio e la trasformazione personale come donna.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da valix Ven Lug 15, 2011 1:25 pm

Uno dei motivi che mi frena invece è proprio la gravidanza. Inizio ad avare desiderio di un figlio, ma non della pancia. Non riesco a vederla come una cosa bella, mi sembra un deformità... so che può sembrare eccessivo ma... mi fa impressione l'idea di avere dentro qualcosa che si muove, mangia: insomma una vita.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Luthien Ven Lug 15, 2011 1:36 pm

io al momento mi sento più attratta dal desiderio di gravidanza che di maternità mentre in passato era il contrario Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 294699 non so se mi sentirei pronta a crescere un bambino adesso ma mi piace l'idea della gravidanza o meglio il concetto di fertilità e creazione correlato ad essa Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 294699
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Miwako Ven Lug 15, 2011 8:21 pm

Valix la penso esattamente come te. Pazzesco. Shocked
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da tartarughina Ven Lug 15, 2011 8:48 pm

Panicqueen ha scritto:
Il desiderio di gravidanza si riferisce a quegli aspetti di moto istintivo che fa sentire fertili, femminili, contenenti in sé il principio della creazione e della vita, di provarsi nel ruolo di generatrice, ma senza necessariamente mettere il focus sulla creatura che poi ne consegue, con i suoi bisogni e le sue realtà.
questa sono io Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 294699
difatti anche in questo forum leggo con interesse i topic che riguardano la gravidanza e il parto ma non quelli sui figli.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Nausicaa Ven Lug 15, 2011 8:52 pm

Io non vedo differenze, nella mia mente le due cose sono associate, l'una il proseguimento dell'altra.
Ciò che mi frena in questo momento è che non ho un equilibrio psicofisico adatto a portare avanti una gravidanza (con eventuali rischi o aspetti negativi) e successivamente a prendermi cura di un neonato. Sto uscendo ora da un grosso trauma e da un lutto importante e vorrei un pò di stabilità, almeno per un pò.
Giusto oggi ho scritto che non esiste un momento giusto o sbagliato per avere un figlio, difatti dovesse arrivare anche se non lo cerco sarebbe una gioia.
Solo dovendo scegliere preferirei non ora.
Invece sempre più spesso girovagando sul web mi capita di leggere di giovani donne con un forte desiderio di maternità o di gravidanza.
Più volte ho pensato che fosse una "sindrome da astinenza da cicciobello" (lo so sono st**za), spesso voluto per legare il partner o per "costringerlo" a fare il grande passo.
Mi fa anche riflettere il continuo parlare di un "istinto materno" quando nel genere umano di istinto tecnicamente parlando è rimasto ben poco dato che apprendiamo tutto.
Diversamente da molte donne non riesco a vedere il mio futuro sposata e figliata.
Non era un desiderio insito in me.
Riesco a vederlo solo associato al mio partner, che non è colui che ho scelto per una famiglia, ma colui che mi fa nascere il desiderio di avere una famiglia.
Non so quindi se ho un istinto materno, un desiderio di gravidanza o un desiderio di maternità. So solo che se ci fosse un "noi" che abbia comunque una sua specifica identità ne sarei e saremmo felici. Speriamo arrivi quando starò un pò meglio.
Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Leila Ven Lug 15, 2011 9:34 pm

Io invece credo che, in concreto, simili pensieri non siano così scindibili.

Io non volevo figli...non mi ci vedevo e nemmeno mi piacevano i bambini.

Eppure un pò mi dispiaceva perchè ero curiosa di avere la pancia e di partorire, ma era una curiosità che non era ancora così forte.

poi, complice un innamoramento folle ed un desiderio inconscio di "fermare" la mia vita con quell'uomo, ho avuto un rapporto a rischio, neanche tanto eh..ma la Vita mi ha dato una gravidanza subito, così...

Vi giuro che dal test positivo ho sentito di amare quella pancia e quella gravidanza... e la cosa non è scissa dal bene che si vorrà al bambino, perchè se si ha la fortuna e la voglia di avere una gravidanza consapevole ed un buon parto, gli ormoni e conseguentemente il bambino faranno il resto.

Mi sono trovata senza nemmeno averlo pensato ad allattare quasi tre anni, a praticare il coosleeping, a portare in fascia, a non desiderare mai di delegare la cura di mia figlia, senza che questo mi pesasse mai, cosa che prima del test positivo mi sembrava un'assurdità.
Dal pensiero limitato di amare soprattutto la pancia, mi sono in automatico trovata ad amare il frutto di quella pancia, il frutto di quelle sensazioni e l'epilogo naturale di una periodo così intenso.
una cosa implica l'altra...almeno per me....
una pancia senza alla fine un bambino non ha senso nel suo divenire..perchè cambiano noi come donne, durante quei nove mesi.

Io credo che la Natura faccia la sua parte e che quello che pensiamo prima di una nascita abbia poco conto nella realtà dei fatti "dopo"...io non lasciavo che nessuno prendesse in braccio la mia bambina, ne ero innamorata cotta, ero in adorazione..l'annusavo in continuazione...mi sono sentita al suo servizio ed ogni privazione era una gioia.
ovvio che non sono e non ero pazza Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 654381 , ma solo in balia (giustamente) degli ormoni che fanno di una donna una mamma...e mi ci sono lasciata andare...poi piano piano le cose tornano normali, ti ritrovi un bimbo grandicello che rompe molto di più di un neonato, ma anche le incombenze sono meno gravose ed un bimbo di 4 o 5 anni sa anche aspettare o puoi delegare senza troppi rimorsi..la vita va avanti ed ecco che ti viene voglia di rivivere tutto da capo...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Nausicaa Ven Lug 15, 2011 9:52 pm

Che belle le tue parole Leila. Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità 414422
Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità Empty Re: Desiderio di gravidanza e desiderio di maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.