Creme solari e abbronzanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Eowyn il Sab 2 Lug 2011 - 10:00

Visto che c'è il topic delle creme per i bimbi, ne apro uno per le creme in generale per gli adulti... si vede che comincio a sentire aria di vacanza!
L'altro giorno al supermercato mi è saltato agli occhi lo scaffale con tutte le creme solari...ma volevo comprarle in modo intelligente, non prendendone una a caso! ho letto su internet che i filtri chimici sono TERRIBILI, da evitare, ecc ecc... ma io ne so poco e normalmente tendo ad essere scettica su quello che leggo su internet... e poi dove trovo (e come riconosco) le creme con i filtri buoni? Al super ne ho vista una serie dell'Equilibra, una marca pseudonaturale che uso per altre cose... dite che potrebbe andare bene? c'è anche l'abbronzante... (cosa utile dato che sto al mare solo una settimana e in più odio stare al sole, quindi devo abbronzarmi nel poco tempo che ci starò!!)
Voi che creme usate?
Eowyn

Numero di messaggi : 3293

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da eni il Sab 2 Lug 2011 - 11:31

Premesso che, sbagliando, non compro le creme solari in base alla protezione che al massimo è 8, ma in base al loro 'potere abbronzante' e che potrei aggrappata allo scoglio come una cozza per 12 ore filate, io uso clinians lipogel solare ultrabbronzante...
Credo che la crema come tutti gli altri prodotti Sima molto soggettivi, in base ovviamente ai tipi di pelle. Ad esempio io sono scura e non mi brucio anche alle prime esposizioni... Dovresti quindi valutare, come hai fatto le tue esigenze!
eni

Numero di messaggi : 1000

Vedi il profilo dell'utente http://eniroom.spaces.live.com

Messaggio Da Elleef il Mar 9 Ago 2011 - 22:23

In teoria la scelta del solare deve essere fatta sulla base di più criteri. Ovviamente il fototipo e il tipo di esposizione, il tipo di pelle (acneica, couperose, macchie, ecc.).

Per quanto riguarda il solare in sè è vero alcuni filtri chimici sono uno schifo...e il problema fondamentale quando si parla di solare è la stabilità nel senso che se il solare non è fotostabile non sono è inutile ma è dannoso.Poi anche la scelta dei filtri è un discorso a parte perchè ovviamente non tutti sono uguali.
La formulazione quindi deve essere intelligente, con filtri stabilizzati e che proteggono dagli UVA lunghi, che è la cosa più importante nel momento in cui ci si vuole proteggere.
Il problema di questi solari è che hanno quasi sempre l'effetto di lucidare la pelle, a volte producono reazioni come brufoletti e vanno tolti alla perfezione. Talvolta bisogna anche stare attenti all'eventuale trucco che ci si mette sopra..potrebbero esserci interazioni che rendono instabile il solare..

Per quanto riguarda i filtri fisici è vero sono più innocui ma hanno degli svantaggi di non poco conto: sono esteticamente difficili da portare. Fanno il cosiddetto effetto gesso e vanno applicati in quantità super abbondanti.
Inoltre a seconda del solare una buona resa estetica può purtroppo non accompagnarsi a un'adeguata protezione..

Secondo me l'ideale è alternare le cose: prime esposizioni (primo mese insomma..) usare un solare con protezione non sotto i 30 e che sia buono e fotostapile e non crei problemi alla pelle (che è soggettivo..), poi magari continuare con un prodotto con filtri fisici a ridotta protezione.

Elleef

Numero di messaggi : 500

Messaggio Da Eowyn il Lun 4 Giu 2012 - 12:43

Ritorno su questo topic
Sto pensando alle vacanze (anche se oggi c'è questo tempo piovoso XD ) e visto il mio stile di vita che si sta sempre più orientando sull'eco-bio, non potrò certo comprare la crema solare del supermercato!
In erboristeria ho visto prodotti dell'Erbolario, Helan e Lavera soprattutto. volevo chiedere il vostro parere su alcune creme che ho selezionato su internet (o su altre se avete consigli )
Helan - Sole Bimbi - Crema solare SPF50+
Helan - Voglia di Sole - Latte solare idratante vellutante SPF30
L'Erbolario - Crema solare all'olio dorato di palma SPF50+
L'Erbolario - Crema solare carota sesamo e karitè SPF30
Lavera - Sun - Neutral - Latte solare baby & kinder SPF30
Lavera - Sun - Sensitiv - Latte solare bambini e neonati SPF20
Lavera - Sun - Sensitiv - Latte solare baby & kinder SPF30

Cosa ne dite? Credo che ne comprerò una a protezione molto alta per il mio ragazzo (che ha la pelle chiara e soprattutto molto sensibile) e per me i primi giorni, e una a protezione più bassa per dopo... stavo pensando anche a una abbronzante per gli ultimi giorni per me, che ho la pelle che si abbronza più facilmente e non molto delicata.
Ah, infine... per il viso?? io ho tendenza a brufoletti.... Neutral
Eowyn

Messaggio Da Luna nuova il Lun 4 Giu 2012 - 15:19

a me piacciono molto i solari Helan e Caudalie.
Di Helan ho la protezione 30 e mi trovo molto bene, non rimane appiccicosa e ha una texture gradevole
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da Eowyn il Mar 5 Giu 2012 - 0:21

Grazie del consiglio Luna! tra l'altro quella l'ho giusto vista in erboristeria! :)

Però ho letto qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sunscreen_controversy
e da altre parti sul web che il filtro usato, l'octocrylene, potrebbe essere dannoso perchè induce lo sviluppo di radicali liberi... vi risulta?
Eowyn

Messaggio Da mulan il Lun 17 Mar 2014 - 15:42

Rispondo qui a chi ad Artemide.  

Allora, premesso che ho la pelle molto chiara, io mi comporto diversamente a seconda dei casi: se devo semplicemente uscire, andare all'università o comunque fare attività in cui non sono per molto tempo sotto al sole io come protezione uso semplicemente il trucco minerale, che nel mio caso ha già SPF15. In questo modo mi trovo bene e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Se invece vado al mare, in montagna, o comunque devo fare una camminata sotto al sole uso come base la crema ad alta protezione (SPF27) di Fitocose: si stende benissimo, non è troppo unta e ha un prezzo anche più basso delle creme da supermercato. Non ho mai avuto mezza bruciatura con questa crema, anche se ripeto, non sono una che passa le ore sul lettino a ustionarsi!  

Di Fitocose ci sono anche due creme specifiche per il viso: una con protezione media che è quasi completamente oil-free (lì c'è scritto proprio "Oil-free", ma l'olio di girasole tra gli ingredienti c'è, anche se molto poco) e una con protezione alta che dovrebbe essere un gel, anche se degli oli ci sono sempre tra gli ingredienti. Io non le ho mai provate perché ho sempre usato per tutto la crema normale, ma non ho proprio la pelle acneica (è grassa nella zona T, più che altro), quindi in questo caso consiglierei di provare le altre due (che al massimo costano 2 euro in più).  Sicuramente sono molto meglio delle creme siliconiche, perché pur avendo oli vegetali tra gli ingredienti non sono comedogenici, come invece lo sono i siliconi, e in più non "implasticano" la pelle, che quindi può respirare, e direi che fa solo bene. Certo è che una qualche forma di olio va sempre messa in una crema solare, altrimenti con il sudore si scioglierebbe appena messa. Neutral Spero di esserti stata util!  
mulan

Numero di messaggi : 3246

Messaggio Da Artemide il Mar 25 Mar 2014 - 10:39

Si grazie Mulan utilissima!   Scusa ho visto solo ora il topic..Ero proprio curiosa di provare le creme fitocose ma avevo paura che non fossero abbastanza protettive. Anche io ho una pelle chiara e per il giorno come te mi faccio bastare il fondotinta minerale. Poi se posso evito il sole diretto perchè mi da proprio fastidio sentirmi cuocere, quindi anche al mare sono sempre sotto l'ombrellone  Sicuramente proverò la formula oli-free, tanto peggio di quelle siliconiche non possono fare sulla mia pelle. Solo a sentire nominare la crema solare viso dell'Avene mi vengono ancora i brividi per lo sfogo di acne che mi era venuto Vi farò sapere, grazie ancora  
Artemide

Numero di messaggi : 2309

Messaggio Da Eowyn il Dom 1 Giu 2014 - 13:45

Qualcuna di voi ha provato le creme solari alkemilla? volevo comprare altre cose da questo sito:
http://www.terragaiashop.com/compra/crema-solare-media-protezione-30-alkemilla
e pensavo con l'occasione di aggiungerci anche una crema. Voi che sapete leggere gli inci che ne pensate?
Eowyn

Messaggio Da mulan il Dom 1 Giu 2014 - 14:42

Guarda Eowyn, non è una crema ecobio, in quanto quelle sono fatte solo con filtri fisici, e in questa sono presenti soprattutto quelli chimici, ma da quanto dice sono fotostabili, quindi non è malaccio.  Personalmente pagando meno mi prenderei una crema Fitocose che è tutta ecobio, però se già devi prendere prodotti di questa marca prendila, c'è di meglio ma anche di peggio insomma!  
mulan

Messaggio Da Eowyn il Dom 1 Giu 2014 - 14:49

Più che altro in quel sito vendono anche assorbenti lavabili e trucchi della Neve, quindi pensavo di fare un unico ordine per risparmiare sulle spese di spedizione!   
Quelle fitocose le ho provate anch'io e sono davvero ottime, però pagherei 8 euro di spese di spedizione (mi serve una sola crema), che risparmio volentieri se posso ordinare tutto da un unico sito!
Eowyn

Messaggio Da Valeria il Dom 1 Giu 2014 - 14:57

I filtri non me li ricordo ma mi sembra ricca di antiossidanti ottimi per il sole, quindi direi che è una crema efficacissima! Buttati con l'ordine
Valeria

Numero di messaggi : 9375

Messaggio Da mulan il Dom 1 Giu 2014 - 15:04

Infatti se devi ordinare altre cose prendila e via, alla fine come rapporto qualità prezzo è ottima!  Per me Fitocose è imbattibile, ma anch'io quest'anno mi sa che mi butterò su un'altra marca, perché 8 euro di spese di spedizione sono davvero troppi. Neutral 

Avevo comunque letto un articolo di Altroconsumo sui solari da grande distribuzione, e i migliori (come efficacia, fotostabilità e prezzo) sono risultati quelli della linea Nivea Protect & Bronze. Il costo a bottiglia è sui 10 euro circa, ovviamente si tratta di filtri chimici, per chi non ha la possibilità di ordinare online possono essere un buon compromesso!  
mulan

Messaggio Da Tweetier il Dom 1 Giu 2014 - 15:32

Ho tentato la strada delle creme solari ecobio per 3 anni. Credo di averle provate tutte: fitocose, bjobj, lavera, bioearth, ma nulla: non non riesco a sopportare la scia bianca che lasciano o filtri fisici sulla pelle... Dopo il bagno in mare o in piscina, poi... Un dramma!
Ho trovato un buon compromesso seppur non ecobio con la linea Nerà Pantelleria. So trova in alcune farmacie farmacie e online, davvero ottima.
Tweetier

Numero di messaggi : 288

Messaggio Da Artemide il Lun 2 Giu 2014 - 10:18

Approfittando del primo giorno di mare ieri ho testato la crema solare della bionova con SPF 30. Decisamente bocciata!
Non lascia una semplice scia bianca, resti tutto bianco per almeno 2 doccie (non se ne va nemmeno con litri di bagnoschiuma), poi impedisce a qualunque raggio di sole di raggiungere la pelle. Sono pallida come quando sono partita nonostante le ore sotto il sole Suspect 
Quindi è perfetta per proteggere i bimbi, ma non persone che vogliono un minimo abbronzarsi.  
Artemide

Messaggio Da linda il Lun 2 Giu 2014 - 12:43

Io utilizzo la crema ad alta protezione Tea Natura che ha solo filtri fisici, è vero lascia un po' di bianco (non così tanto come descrivi pero'!) ma a fine stagione sono comunque abbronzatissima. Aggiungo mio malgrado perchè a me l'abbronzatura non piace neanche e mi abbronzo così tanto perchè sto sempre dentro l'acqua, non mi metto mai al sole, sulla spiaggia adoro leggere sotto l'ombrellone. Capisco il rammarico di chi ama l'abbronzatura ma è importante ricordare che il sole va preso correttamente. Se ti esponi solo un giorno e già vuoi vedere risultati pretendi un effetto che può anche venire ma che non è salutare, il sole va preso con moderazione abituando la pelle, la prima esposizione della stagione dovrebbe essere di 15 minuti e mai nelle ore centrali. Ti dò questo consiglio da anziana zia : oltre agli aspetti salutari l'invecchiamento precoce della pelle non è bello, nella mia zona c'è gente che si è proprio rovinata la pelle   
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da mulan il Lun 2 Giu 2014 - 14:33

La Bionova SPF 30 la provai anch'io e in effetti non mi ci trovai per niente bene: pastosa da morire, quindi difficile da stendere, con il risultato che avevo alcune zone bianche e altre rosso peperone Shocked, tant'è vero che dopo la seconda volta che l'ho provata mi sono arresa e ho comprato un'Ambre Solaire chimicissima in una tabaccheria sulla spiaggia: non potevo ustionarmi, porca miseria! Suspect 

Il fatto è che, soprattutto per le altre protezioni, i solari a base di filtri fisici sono un punto interrogativo e bisogna andare a tentativi, perché anche la spalmabilità è una caratteristica importante per una crema protettiva.  Anch'io ho bisogno di una protezione alta perché sono parecchio chiara, anche se sotto al sole diretto non ci sto veramente MAI perché mi dà fastidio, o sto in acqua o sotto l'ombrellone. Con Fitocose avevo trovato un ottimo compromesso, infatti si spalma benissimo e non mi sono mai scottata, solo una leggera e sana abbronzatura, però quelle spese di spedizione così alte mi frenano parecchio, e su altri siti non si trova più. Suspect Ho provato anche la Tea Natura, che si spalma bene e ha un profumo delizioso, ma per me ha un fattore di protezione davvero troppo basso (SPF 20), quindi dovrei metterla in continuazione e non ne vale la pena.

Io sono dell'idea che, se si ha bisogno di alte protezioni (dall'SPF 30 in su), bisogna scendere a un compromesso con i filtri chimici, perché basarsi solo sui filtri fisici è veramente impossibile. Ci sono marche, come la Bioearth e quella postata da Eowyn, che fanno solari con filtri chimici fotostabili (questo sì che è importante) e con il resto dell'inci praticamente ecobio, e secondo me in questi casi sono un'ottima opzione. Sennò c'è la Nivea Protect & Bronze, che ha un inci ovviamente tutto chimico, ma con una protezione ben formulata e filtri fotostabili.
Alla fine io sono la prima a preferire sempre i prodotti ecobio, però sono anche dell'idea che quando si parla di solari alla fine si parla di salute, e la priorità è proteggersi sempre e comunque, ovviamente considerando il fatto che è fondamentale l'esposizione responsabile ai raggi solari, altrimenti non c'è crema che tenga.  
mulan

Messaggio Da Artemide il Lun 2 Giu 2014 - 16:12

linda ha scritto: Ti dò questo consiglio da anziana zia :  
Linda tranquilla fammi pure da zia   Ma permettimi di specificare, odio rosolarmi al sole, non mi vedrete mai distesa su un lettino al mare, però mi piace fare passeggiate di km e km con mio padre in riva al mare. Di solito alle 9 andiamo in spiaggia, poi a mezzogiorno torniamo a casa e ritorniamo al mare verso le 16 fino a tardi. Quindi non prendiamo mai il sole delle ore centrali . Poi non era la prima esposizione, perchè mi piace studiare in balcone in primavera   E non vado mai al sole a luglio ed agosto perchè soffro troppo il caldo quindi non sono una maniaca dell'abbronzatura   
Però la crema non mi è piaciuta per nulla perchè comunque ho una pelle che si abbronza con estrema facilità, già un giorno di sole si nota, ma con questa crema nulla.
Per quanto riguarda le creme Nivea Protect&Bronze le ho provate con ogni fattore di protezione ma mi scottavo sempre . Adesso spulcerò l'inci di quelle della Bioearth anche se sono abbastanza contraria ai filtri chimici, e non parlo da fanatica dell'ecobio ma da studentessa di chimica   Per quelli fotostabili è un discorso un po' diverso, ma poi dipende quanto mi proteggono   
Artemide

Messaggio Da mulan il Lun 2 Giu 2014 - 16:33

Quelle della Bioearth che io sappia hanno tutte filtri fotostabili, e il resto della formulazione è ecobio, però controlla tu, mi fido sicuramente di chi è del mestiere!  

Io ho notato che i filtri fisici mi proteggono molto di più di quelli chimici, però ecco, bisogna trovare una crema che si spalmi, altrimenti è davvero tutto un cavolo. Quella della Bionova aveva la consistenza del dentifricio, forse anche più densa, non so se ora hanno cambiato la formula ma io la ricordo così, la Fitocose è tutta un'altra storia.  
mulan

Messaggio Da Artemide il Lun 2 Giu 2014 - 16:59

Si i filtri fotostabili proteggono di più, anche se applicati in quantità minore e meno di frequente e non causano le irritazioni tipiche dei filtri chimici non fotostabili una volta degradati.
Comunque la consistenza non è più da dentrificio ma comunque non ha nulla a che vedere con la spalmabilità di una crema solare bella siliconosa . Però se mi parli così bene di quelle della fitocose mi tenti più che per quelle della bioearth  
Artemide

Messaggio Da Tweetier il Mar 3 Giu 2014 - 10:11

Posso chiedervi se i solari di Tea Natura fanno "bianco"? Adoro Tea in ogni forma e mi piacerebbe provarli, ma non vorrei avere l'ennesimo solare effetto gesso....
3 anni fa quando provai Bioearth faceva parecchio bianco già la 15... che abbiano cambiato il tipo di filtri...? Potrei provare, quasi quasi....   
Tweetier

Numero di messaggi : 288

Messaggio Da linda il Mar 3 Giu 2014 - 12:22

Artemide, sei proprio brava    Scusami ma quando si è giovani a volte non si pensa ai danni che il sole può fare nel tempo anche esteticamente allora mi piace sempre ricordarlo perchè stando in una zona di mare davvero ne ho viste di tutti i colori   
Come dice anche Mulan la crema della Tea è molto buona, non sapevo che avesse il fattore di protezione 20 che per me è sufficiente. A questo punto forse fa molto meno bianco di quelle a protezione 30, ecco perchè non capivo bene i problemi delle altre! Tweetier per risponderti un po' di bianco lo fa pero' non in modo drammatico   
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Artemide il Mar 3 Giu 2014 - 17:35

Linda mi fai arrossire    comunque ovviamente la scia bianca devono farla, sono proprio i filtri fisici a costituirla.
Se a qualcuna può interessare alla coop ho visto anche i solari della omia laboratories con um ottimo inci e ovviamente solo filti fisici  
Artemide

Messaggio Da Jaci il Gio 5 Giu 2014 - 21:11

Ciao! In quanto a solari dopo aver provato di tutto sono approdata due anni fa ad Angstrom 50+ spray trasparente...meraviglioso, mai più senza. Non unge, non lo devi spalmare, lo metti quando e come vuoi, non si appiccica, di tutto di più! E io ho più di 150 nei su pelle chiarissima, quindi ho bisogno assolutamente della protezione solare anche solo per passeggiare sotto il sole!   
Jaci

Numero di messaggi : 18

Messaggio Da mulan il Gio 5 Giu 2014 - 21:40

Beh, la 50+ in caso di pelle molto chiara e nei è assolutamente necessaria, c'è poco da fare.  
Io sono riuscita a ordinare la crema alta protezione da Fitocose alla fine, ho coinvolto mia zia e abbiamo fatto l'ordine insieme: ne avevo ancora un po' dell'anno scorso e credo sia buona, ma starò 2 settimane in Tunisia e ne avrò bisogno come non mai penso.  
mulan

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: