I danni dello zucchero

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da Elisina il Ven Set 23, 2011 3:13 pm

Cambia quando aggiungi il dolce alla fine, preferibilmente impiastricciato di creme & affini... diventa una roba indigeribile, con tanto richiamo ematico allo stomaco, lo zucchero sta altissimo nel sangue finchè l'insulina non riesce a riportarlo nel range, e nel frattempo hai i chiari segni dell'intossicazione..
A maggior ragione se sei allergica al frumento... dato che diversi prodotti industriali lo contengono anche in tracce!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Miwako il Ven Set 23, 2011 4:10 pm

Elisina ha scritto:Che poi, si tratta di una manipolazione bestiale: è vero che il cervello va a glucosio, ma è altrettanto vero che per il resto possiamo andare anche a grassi, e all'infinito, senza mai cali di energie ma soprattutto "lo zucchero" non ha bisogno di essere introdotto sottoforma di zucchero raffinato Shocked dato che ne sono ricche frutta e verdura (ovviamente i cereali) ma anche in assenza di queste, il nostro organismo è geneticamente programmato per ricavarlo anche dalle proteine....

Pensa che addirittura il mio naturopata, alla prima visita (ero andata x gastrite) mi aveva anche vietato la frutta dopo le 18 perché il mio fisico non necessitava di zuccheri in serata. Ci sono veramente rimasta di pupù!
Io lo zucchero bianco è da tantissimo che non lo uso più, qualche volta nei dolci ma lo sostituisco o lo smezzo con quello di canna.
Per dolcificare uso sempre e solo miele.
Come marmellate uso quelle bio e quelle della Asiago che prendo da Esselunga. Non riesco più a mangiare marmellate "classiche", sono schifosamente dolci, al limite dello stomachevole!
Da quando ho capito quanto siano importanti gli zuccheri ho imparato a leggere le etichette e ho scoperto quante cose contengono zuccheri anche se non lo necessitano! Purtroppo sulla grande distribuzione è difficile fare una cernita anche perchè spesso è difficile non dare ascolto alla propria golosità.
Miwako

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da Panicqueen il Lun Set 26, 2011 3:26 pm

E lo zucchero di palma lo conoscete/usate? L'ho scoperto nelle ricette raw, ma non so se in Italia si trova, né se effettivamente sia un sostituto benefico o no.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31228

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 26, 2011 7:03 pm

sto tentando anche io di disintossicarmi, complice la necessità di evitare cibi dannosi ... sabato ho comprato biscotti bio fatti con zucchero di canna (in effetti il sapore é diverso) e voglio provare a fare un dolce con lo zucchero di canna al posto del bianco (che ormai non uso piú per zuccherare). avete ragione. leggere le etichette fa scoprire nuovi mondi: zucchero nella pizza, nella maionese, nello yogurth, nelle salse...la vita ße piena di zucchero, come insegna lo spot Edit: ho scoperto anche uno zucchero di canna bio apposta per marmellate fatte in casa...peró quelle che ho giá fatto non le regalo..sono troppo buone...
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da Pallottola il Gio Ott 13, 2011 3:46 pm

Ragazze ma secondo voi lo zucchero di canna è meglio di quello bianco raffinato o è solo una pubblicità ingannevole e alla fine si rischia di mangiare la stessa cosa?

Dico questo perchè ho trovato un articolo su un giornale in cui si dice ke i 2 zuccheri sono praticamente la stessa cosa, l'unica differenza è che quello di canna viene estratto dalla canna da zucchero, il secondo dalle barbabietole ma il valore nutritivo e il potere dolcificante è lo stesso.

Io ho sempre utilizzato lo zucchero di canna ma a questo punto vorrei una soluzione più naturale (a parte il miele)....
Pallottola

Numero di messaggi : 224

Messaggio Da Valeria il Gio Ott 13, 2011 5:08 pm

Io uso quello integrale grezzo, che almeno non è raffinato né sbiancato con sostanze strane, e ha un gusto diverso e meno standard. Da solo ha un forte odore di liquirizia (quello che uso adesso), ma il potere dolcificante è comunque alto: ieri ci ho fatto il tiramisù usando le stesse dosi dello zucchero bianco, e quando ho assaggiato la crema di tuorlo sbattuto con lo zucchero, bleah!! Molto molto dolce. La prossima volta provo a ridurre la dose, chissà se si monta bene lo stesso?
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da Minerva il Gio Ott 13, 2011 5:24 pm

Pallottola ha scritto:Ragazze ma secondo voi lo zucchero di canna è meglio di quello bianco raffinato o è solo una pubblicità ingannevole e alla fine si rischia di mangiare la stessa cosa?

Dico questo perchè ho trovato un articolo su un giornale in cui si dice ke i 2 zuccheri sono praticamente la stessa cosa, l'unica differenza è che quello di canna viene estratto dalla canna da zucchero, il secondo dalle barbabietole ma il valore nutritivo e il potere dolcificante è lo stesso.

Io ho sempre utilizzato lo zucchero di canna ma a questo punto vorrei una soluzione più naturale (a parte il miele)....

Lo zucchero di canna spesso non è altro che zucchero normale colorato con melassa o caramello.
Lo zucchero di canna vero, integrale, lo si riconosce perché ha una consistenza diversa, quasi pastosa.
Che sia ricavato dalla barbabietola o dalla canna credo sia indifferente
Minerva

Numero di messaggi : 1937

Messaggio Da mononoke il Gio Ott 13, 2011 5:29 pm

lo zucchero di canna integrale ha comunque un indice glicemico altissimo, ma ancora tutti i sali minerali che si perdono con la raffinazione
lo zucchero di canna in cristalli, o grezzo, non è molto diverso da quello bianco
mononoke

Numero di messaggi : 1467

Messaggio Da Miwako il Gio Ott 13, 2011 6:32 pm

Valeria ha scritto:Da solo ha un forte odore di liquirizia

Santa Donnaaa!!! Sei la prima, oltre a me, che sento dire che ha odore di liquerizia!!! Non mi sento più sola al mondo
Miwako

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da Valeria il Gio Ott 13, 2011 7:04 pm

Ma sì, devo anche averlo letto da qualche parte... forse su qualche confezione. Comunque per il mio ragazzo la definizione corretta è "fa schifo"
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da Pallottola il Lun Ott 17, 2011 11:36 am

Ma scusate, lo zucchero di canna integrale dove si compra? Perchè io ho sempre usato quello di canna grezzo, pensando che fosse quello vero e meno dannoso di quello bianco...
Pallottola

Numero di messaggi : 224

Messaggio Da malalaka il Lun Ott 17, 2011 12:08 pm

Nei negozi di prodotti biologici o nelle botteghe del commercio equo e solidale.
malalaka

Numero di messaggi : 1035

Messaggio Da LadySpank il Lun Ott 17, 2011 12:09 pm

quindi lo zucchero di canna bio o fair trade va bene, anche se l'etichetta non specifica che é integrale?
LadySpank

Messaggio Da malalaka il Lun Ott 17, 2011 12:43 pm

Con certificazione fair trade trovi sia il grezzo che l'integrale. Idem per il bio.
Se è in cristalli è grezzo, se è tipo farina con grani irregolari è integrale. Per farti un esempio: http://www.altromercato.it/it/prodotti/ALI/A03 i primi due sono grezzi, dulcita e mascobado sono integrali.
malalaka

Numero di messaggi : 1035

Messaggio Da sea il Lun Ott 17, 2011 1:16 pm

Lo fa anche la COOP , è della linea SOLIDAL, noi compriamo quello

http://www.e-coop.it/portalWeb/guidaprodcoop.portal?_nfpb=true&_pageLabel=lineeProdottoCoop&oggetto=Linea+SOLIDAL+COOP
sea

Numero di messaggi : 5456

Messaggio Da LadySpank il Lun Ott 17, 2011 3:29 pm

grazie mille. cercheró meglio, ma non mi pare qui di averne visti di integrali, anche perché "grezzo e integrale" si traducono allo stesso modo. grazie mille! I love you
LadySpank

Messaggio Da LadySpank il Lun Ott 17, 2011 3:43 pm

dunque sul sito internet della linea bio che conosco meglio qui, ho trovato questa descrizione (traduco): se non sbaglio corrisponde allo zucchero di canna integrale, giusto? (ditemi di sí I love you )
"La canna da zucchero viene pressata, filtrata e trasformata in sciroppo. Questa massa dopo il raffreddamento viene macinata e non ulterioremente trattata. Contiene tutti i minerali del succo della canna da zucchero e ha un gusto molto forte, simile alla melassa o al caramello"
LadySpank

Messaggio Da Eowyn il Ven Gen 27, 2012 9:43 am

Volevo chiedervi qualche info sulle alternative allo zucchero, visto che mi sto appassionando all'argomento alimentazione più sana
Allora, mi viene in mente per prima cosa il miele... ma posso usarlo nelle torte? e ci va la stessa quantità che metterei di zucchero? E nel budino al cacao posso usarlo? (mi piace troppo il budino al cacao!! drunken )
Stesse domande per il succo d'agave... l'ho visto in un negozio, e mi chiedevo per cosa si può usare...
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da Luthien il Ven Gen 27, 2012 9:59 am

Eowyn qualche giorno fa ho postato la ricetta della torta al miele nel ricettario vai a dare un'occhiata, a me è venuta buonissima. Per il succo d'agave non so aiutarti perché non l'ho mai utilizzato però secondo me se fai una ricerchina on line trovi sicuramente come utilizzarlo e dosarlo
Luthien

Numero di messaggi : 7898

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Gen 27, 2012 10:06 am

Potresti provare ad usare il malto d'orzo, lo trovi nei negozi Bio
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da Eowyn il Ven Gen 27, 2012 10:10 am

Luthien ha scritto:Eowyn qualche giorno fa ho postato la ricetta della torta al miele nel ricettario vai a dare un'occhiata, a me è venuta buonissima.
Grazie Luth sembra proprio buona!! La proverò sicuramente! In effetti cercavo un modo di adattare la torta allo yogurt (quella dei 7 vasetti) che faccio sempre, e la tua ricetta mi sembra simile! tipo c'è il latte invece dello yogurt...
Quindi la quantità di miele mi sembra più o meno la stessa dello zucchero concorda con la maggior parte di quello che ho trovato in rete (anche se in certi siti dicevano di metterne molto meno... Suspect )
Per l'agave ho trovato di metterne il 25% in meno rispetto allo zucchero... può essere? Proverò a comprarlo, chissa che gusto ha! perchè quando si usa il miele di solito si sente molto il gusto del miele, io cercavo un dolcificante un po' neutro per certe cose...

EDIT: Il malto d'orzo non l'avevo mai sentito... che vantaggi ha rispetto agli altri dolcificanti? Ora faccio una ricerca!
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da Luthien il Ven Gen 27, 2012 10:38 am

Il malto d'orzo io ce l'ho ma non lo uso per i dolci di solito. Ne metto un cucchiaino quando faccio il pane o la pizza invece di mettere lo zucchero. E dà anche un bel colorito dorato agli impasti Lucy tu lo utilizzi per i dolciumi?
Luthien

Numero di messaggi : 7898

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Gen 27, 2012 10:42 am

Ancora non ho aperto il barattolo!
Ma credo che vada benissimo per i dolci, no? Considera che sto consumando un barattolo di crema a base di sole nocciole e malto d'orzo, ed è molto buona
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da Emanuela il Ven Gen 27, 2012 10:43 am

Che mi dite del fruttosio? Lo usavo al posto dello zucchero tanti anni fa, ma sinceramente non ne ho mai conosciuto i pregi e/o i difetti....
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da nike il Ven Gen 27, 2012 10:46 am

Mi sembra di ricordare che il fruttosio viene estratto con trattamenti chimici pesanti, che finiscono per annullare il vantaggio di un prodotto che sembrerebbe più naturale perchè derivato dalla sola frutta.
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: