Esami e analisi per la fertilità ----> Spermiogramma e Spermiocoltura

Pagina 19 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22  Seguente

Andare in basso

Re: Esami e analisi per la fertilità ----> Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Jillian il Mer Feb 18, 2015 8:27 am

Udite udite! Ieri sera di sua spontanea volontà dopo mesi che non gli dicevo più nulla ha detto che oggi sarebbe andato a prenotare e...lo ha fatto davvero! Alla fine i tempi di attesa tramite CUP sono molto più brevi di quanto pensassi e gli hanno trovato posto ad aprile (c'era un buco anche a marzo ma non poteva lui).
Jillian

Numero di messaggi : 4746

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da chiaretta il Mer Feb 18, 2015 8:49 am

Grande!! Comunque alla fine mi sembra che sia un tempo di attesa abbastanza lungo, ti aspettavi di più? Io pensavo che in generale un mese fosse tanto.. Io invece, sarà anche che sono nervosa per altri motivi in questi giorni, ieri sera gli ho fatto una scenata perché ero convinta che questa settimana sarebbe andato a fare quel benedetto vaccino per la parotite visto che aveva tempo (N.B. sono ben 4 anni che ci deve andare e ha già ricevuto 2 richiami telefonici perché non ci va), e invece ha dimenticato le carte dai suoi.. tra un po' arriverà anche la scenata perché non vuole fare lo spermiogramma di controllo... io non voglio controllargli la vita, ma a volte faccio davvero fatica a lasciarlo fare a modo suo senza dire niente, soprattutto quando si tratta di queste cose che penso riguardino anche me proprio non capisco come faccia ad essere così tranquillo e io nel frattempo sono sempre un po' preoccupata..
chiaretta

Numero di messaggi : 714

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Mer Feb 18, 2015 9:21 am

Jill, non è che ha scoperto la password del forum...
greengiuly

Numero di messaggi : 2568

Visualizza il profilo

Messaggio Da MissPat il Mer Feb 18, 2015 9:48 am

Jill posso chiederti in che ospedale, visto che sei della zona?
MissPat

Numero di messaggi : 6003

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Mer Feb 18, 2015 10:52 am

Ahaha giuly
Miss andiamo a Varese. Credo che sia il Macchi o Del ponte (o sono la stessa cosa? ). Non so ancora quanto costa però. Sulla prenotazione c'è scritto min 3 max 6 giorni di astinenza e consegna campione max 40 minuti dal prelievo. Poi chiameremo per sapere se si può fare là.
Chiaretta considerando che i tempi d'attesa per il privato sono stati di un mese per il marito di Goldie..direi che avere lo stesso tempo d'attesa bel pubblico è buono!
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da goldie il Mer Feb 18, 2015 11:10 am

Jillian ha scritto:Ahaha giuly
Miss andiamo a Varese. Credo  che sia il Macchi o Del ponte (o sono la stessa cosa? ). Non so ancora quanto costa però.  Sulla prenotazione c'è scritto min 3 max 6 giorni di astinenza e consegna campione max 40 minuti dal prelievo. Poi chiameremo per sapere se si può fare là.
Chiaretta considerando che i tempi d'attesa per il privato sono stati di un mese per il marito di Goldie..direi che avere lo stesso tempo d'attesa bel pubblico è buono!

preciso che noi siamo andati tramite SSN! con il ssn ho aspettato 1 mese e mezzo circa....
non l'ha fatto privatamente!

goldie

Numero di messaggi : 1279

Visualizza il profilo

Messaggio Da chiaretta il Mer Feb 18, 2015 11:21 am

A qualcuna magari può tornare utile: se il prelievo viene fatto fuori della struttura avevo letto che può essere utile mettere il bicchierino ben chiuso in un thermos (tenendolo sempre dritto) in modo che non sia soggetto a sbalzi termici (penso che noi la prossima volta cercheremo di fare così, abitando a 5 minuti dalla struttura per l'analisi e visto che il prelievo in loco è stato stressante).. altra cosa che avevo letto nelle linee guida di un laboratorio privato, che una volta terminato il prelievo può essere utile attendere un momento che il pene ritorni flaccido e poi spremerlo dalla base all'apice in modo da far uscire quello che resta intrappolato nell'uretra, che può essere fino a 1 ml, il che non è poco.. l'avevo letto ma non so se alla fine possa essere indicato... nel senso che secondo me con una manovra così c'è il rischio che finisca nel campione anche tipo qualche cellula dell'uretra, ma può essere che non sia un problema
chiaretta

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Mer Feb 18, 2015 12:15 pm

goldie ha scritto:
Jillian ha scritto:Chiaretta considerando che i tempi d'attesa per il privato sono stati di un mese per il marito di Goldie..direi che avere lo stesso tempo d'attesa bel pubblico è buono!

preciso che noi siamo andati tramite SSN!  con il ssn ho aspettato 1 mese e mezzo circa....
non l'ha fatto privatamente!

Allora sono stordita io
Dai i tempi sono in linea con i tuoi!
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Mar 19, 2015 11:44 am

Il mio compagno soffre di varicocele e così il suo medico gli ha prescritto due spermiogrammi, il primo fatto questa settimana è stato disastroso Era un risultato prevedibile visto che lui ha già avuto un bambino (non con me) sette anni fa e anche allora ha avuto molti problemi e hanno dovuto fare una IUI. Quindi insomma, non è che sia questa grande sorpresa il fatto che anche per noi sarà praticamente impossibile concepire in maniera naturale, ma sono tanto triste lo stesso. Speravo contro ogni ragionevolezza che andasse tutto bene. Ora non capisco cosa ci aspetta e non mi rendo nemmeno conto di quanto è grave la situazione e se potremo mai avere figli, considerando che lui ha già quarantatré anni.
Scusatemi se ho scritto male ma mi sento così confusa e spaventata in questo momento! E si suppone che io abbia ritrovato il controllo di me stessa entro questa sera dato che quando tornerà a casa non vorrei che mi trovasse con gli occhi rossi e l'aria di chi ha passato il pomeriggio a strapparsi i capelli.
Peraltro la prossima settimana devo discutere la tesi, immagino già come sarò concentrata!

Numero di messaggi : 285

Visualizza il profilo

Messaggio Da chiaretta il Gio Mar 19, 2015 11:58 am

Dulcinea però non buttarti così giù e vedere tutto così nero (pure noi abbiamo problemi simili per cui ti capisco), non è detto che non riuscirete mai a procreare in maniera naturale, noi siamo avvantaggiate rispetto alle altre coppie visto che monitoriamo per cui sappiamo prendere bene la mira qui nel forum ci sono esempi di concepimento naturale pur con spermiogrammi disastrosi e secondo me (senza fare nessuna analisi statistica) mediamente abbiamo una marcia in più nelle chance di concepimento a parità di condizioni con altre coppie... e poi, tu sei molto giovane, anche questo gioca molto a tuo favore, anche dovessi malgrado tutto ricorrere a tecniche di procreazione assistita avendo meno di 30 anni le probabilità di successo sarebbero enormemente più alte rispetto alla media... spero di essere riuscita a darti un pochino di conforto in questo momento
chiaretta

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Gio Mar 19, 2015 12:10 pm

Il medico ha prospettato l'intervento per il varicocele? Se vuoi, c'è un topic intero che tratta proprio questo argomento, lo trovi qui
Zara

Numero di messaggi : 3863

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Mar 19, 2015 12:11 pm

Grazie Chiaretta per le tue parole.
Oggi la vivrò male, c'è poco da fare. Per questa sera vedrò di stamparmi un bel sorriso e cercare di essere fiduciosa visto che anche il mio compagno non sarà al settimo cielo.
Sono triste perché desidero una famiglia con questo uomo e dei bambini insieme a lui. L'idea di ricorrere a tecniche mediche per avere un bambino mi angoscia, poi è vero che se va fatto lo si fa e basta, però è talmente brutto!
Anche io mi sono consolata pensando che almeno riesco a individuare il giorno dell'ovulazione, perciò quando sarà il momento sapremo almeno scegliere il giorno giusto.
Io ora vorrei cominciare a lavorare perché questa laurea l'ho pur presa per qualcosa perciò non credo che cercheremo un bambino in questo momento, però non possiamo nemmeno aspettare tanto visto che lui ha quarantatré anni. Siamo stati fortunati in tutto il resto, prima o dopo qualcosa doveva andare storto. Speravo che suo figlio avrebbe potuto avere dei fratelli e che avremmo avuto una famiglia numerosa e affettuosa. E io che ero terrorizzata dall'idea di una gravidanza inattesa e ho preso la pillola per anni! Visti i risultati degli esami, sarebbe praticamente un miracolo.
Però ci sono due lati positivi:
1) Potremo passare col rosso, tanto penso che sia più probabile che mi cada un meteorite in testa piuttosto che rimanga incinta naturalmente.
2) La paura della discussione della tesi ora sembra davvero un problema ridicolo.
Dulcinea Del Toboso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Gio Mar 19, 2015 12:14 pm

Infatti Dulcinea, tu sei molto giovane e questo è un aspetto super positivo! non credo che l'età di lui sia un grosso problema, 43 anni non sono tantissimi se conti che ci sono anche donne che fanno un figlio a quell'età. E qui sul forum ci sono già diversi esempi di uomini con hanno risolto i problemi dovuti al varicocele
Cerca di stare tranquilla e di dargli supporto, non deve essere facile nemmeno per lui I love you
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Mar 19, 2015 12:16 pm

Grazie Zara,
lo guarderò subito. Sì, il medico ha parlato anche di questa opzione che penso verrà valutata. Io non sono molto convinta nel senso che per ora almeno il numero di spermatozoi è buono anche se la morfologia è pessima (tipo che quelli di forma fisiologica sono il 10%) e per 88% sono immobili. Io ho paura che l'intervento peggiori ulteriormente le cose dato che il corpo umano ha delle reazioni completamente imprevedibili. La mia idea sarebbe di provare ad avere un bambino così e se poi proprio non ce la facciamo penseremo all'intervento. Non so se il medico la penserà come me, però operarsi a 43 anni o a 47 dubito faccia la differenza.
Dulcinea Del Toboso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Mar 19, 2015 12:20 pm

Grazie Jillian. Lui in realtà è tranquillo, continua a ricordarmi che ha avuto già un altro figlio e che la sua ex aveva 43 anni al tempo. Però hanno dovuto fare una IUI e comunque il suo spermiogramma non era orrendo come adesso.
Entro stasera mi farò passare la tristezza ma per adesso devo ancora mandare giù la notizia. Più che altro, ora non so che fare. La mia idea era iniziare a lavorare almeno per farmi un po' di esperienza e poi cercare un bambino tra un anno o due, visto che comunque se aspetto di avere un tempo indeterminato faccio in tempo ad andare in menopausa e vista la situazione non è proprio consigliabile aspettare!
Però mi sta venendo la grande tentazione di passare col rosso e vedere se per caso si verifica qualche miracolo. Piuttosto che non avere figli, preferisco averli nel momento sbagliato.
Dulcinea Del Toboso

Visualizza il profilo

Messaggio Da chiaretta il Gio Mar 19, 2015 12:21 pm

Dulcinea ma 10 % di forme normali non è così disastroso, noi ne avevamo 8% di normali e ci hanno detto che la morfologia andava bene.. i criteri dell'OMS dicono che dal 4 % di forme normali in su si è dentro al range... 88% immobili effettivamente non è buono, però se dici che ha un buon numero questo potrebbe andare un pochino a compensare... io sinceramente non sarei così convinta sul passare col rosso (vista anche la tua età)

EDIT: scusami, non avevo letto il tuo ultimo messaggio riguardo al passare col rosso, pensavo fosse un passare col rosso convinta che non ci fossero possibilità di gravidanza, non nel senso che hai scritto dopo

Ultima modifica di chiaretta il Gio Mar 19, 2015 12:24 pm, modificato 1 volta
chiaretta

Visualizza il profilo

Messaggio Da chiaretta il Gio Mar 19, 2015 12:22 pm

Dulcinea Del Toboso ha scritto:Grazie Jillian. Lui in realtà è tranquillo, continua a ricordarmi che ha avuto già un altro figlio e che la sua ex aveva 43 anni al tempo. Però hanno dovuto fare una IUI e comunque il suo spermiogramma non era orrendo come adesso.

Dulcinea se la sua ex aveva 43 anni al tempo penso che il problema principale della coppia non fosse il suo spermiogramma....

EDIT: scusate continuo a editare ma mi vengono in mente altre cose che forse ti possono dare un pochino una mano. 1. Se il problema principale del suo spermiogramma è la motilità è anche vero che è il parametro che in genere si riesce a migliorare più facilmente. 2. Se la sua ex è rimasta incinta con una semplice IUI e non con tecniche più invasive significa che non c'erano grossi problemi
chiaretta

Visualizza il profilo

Messaggio Da MissPat il Gio Mar 19, 2015 12:51 pm

chiaretta ha scritto: Se la sua ex è rimasta incinta con una semplice IUI e non con tecniche più invasive significa che non c'erano grossi problemi    
Quoto e straquoto. Tranquillizzati! I love you
MissPat

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Mar 19, 2015 1:08 pm

Grazie a tutte.
In realtà non so assolutamente cosa faremo, io adesso sto più o meno dando i numeri circa il passare col rosso, è che mi fa ridere cercare di evitare una gravidanza ora che ho il terrore di non potere avere figli. E preferisco che un figlio arrivi ora piuttosto che non averlo mai.
La mia paura è che l'intervento per il varicocele peggiori la situazione e vorrei davvero rimandarlo al futuro, se proprio sarà indispensabile. Spero che il medico sia d'accordo con me, dato che invece il mio compagno vorrebbe operarsi. Ora ha un buon numero di spermatozoi, se invece si opera potrebbero anche diminuire e allora sarebbe tutto ancora peggio di quello che è adesso. La situazione è orrenda ma non è tragica, non vorrei andare a toccare il già precario equilibrio.
Almeno il momento di disperazione iniziale mi sta passando e ora penserò a qualche soluzione per il futuro.
Dulcinea Del Toboso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Gio Mar 19, 2015 1:15 pm

Dulcinea Del Toboso ha scritto:
La mia paura è che l'intervento per il varicocele peggiori la situazione e vorrei davvero rimandarlo al futuro, se proprio sarà indispensabile. Spero che il medico sia d'accordo con me, dato che invece il mio compagno vorrebbe operarsi. Ora ha un buon numero di spermatozoi, se invece si opera potrebbero anche diminuire e allora sarebbe tutto ancora peggio di quello che è adesso. La situazione è orrenda ma non è tragica, non vorrei andare a toccare il già precario equilibrio.

Ma questa è una tua convinzione o è una reale complicazione dell'intervento?!
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da chiaretta il Gio Mar 19, 2015 1:16 pm

Dulcinea Del Toboso ha scritto:Grazie a tutte.
In realtà non so assolutamente cosa faremo, io adesso sto più o meno dando i numeri circa il passare col rosso, è che mi fa ridere cercare di evitare una gravidanza ora che ho il terrore di non potere avere figli. E preferisco che un figlio arrivi ora piuttosto che non averlo mai.
Almeno il momento di disperazione iniziale mi sta passando e ora penserò a qualche soluzione per il futuro.

Dulcinea posso chiederti una cosa? Perché dici che se si opera il numero degli spermatozoi potrebbe diminuire?    Non è che in genere sia una conseguenza dell'operazione, al massimo non migliora oppure se peggiora di solito è perché stava già peggiorando.. questo ovviamente a meno che non ci siano serie complicanze dell'operazione ma non dovrebbe essere così..

EDIT: sincro con Jill
chiaretta

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Mar 19, 2015 1:54 pm

Non è una mia convinzione, il medico ha detto che tra le complicanze dell'intervento è compreso anche un peggioramento della qualità dello sperma. Ovviamente le complicanze sono.. complicanze! Quindi se tutto va come deve andare si ha un miglioramento oppure tutto resta come è.
Visto che però la situazione benché non sia bella non è ancora tragica, la mia idea è che sarebbe meglio cercare di avere un figlio in modo naturale o alla peggio con una IUI e se poi proprio non arriva penseremo all'intervento. Io ovviamente sarò l'ultima a parlare dato che il medico ne saprà sicuramente più di me perciò la decisione in definitiva la prenderanno lui e il mio compagno (visto che i testicoli sono i suoi!).
Dulcinea Del Toboso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Gio Mar 19, 2015 2:06 pm

Dulcinea io fossi in te andrei a leggermi bene bene tutte le pagine della discussione sul varicocele linkata da Zara così magari leggi anche le esperienze di chi ha già affrontato l'operazione (e continuerei lì la discussione sull'intervento)
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da MissPat il Gio Mar 19, 2015 2:06 pm

Però Dulcinea, ci sono più probabilità che tutto vada come deve, rispetto a che ci sinao complicazioni.
Personale parere, non lascerei tutto così com'è, col rischio che peggiori; potreste valutare di congelare il seme prima dell'intervento, se lui vuole operarsi.
Ma secondo me, se la sua ex è rimasta incinta a 43 con una IUI, la situazione non è affatto tragica, anzi.
MissPat

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Mar 19, 2015 2:10 pm

Grazie a tutte per il conforto, ho letto la discussione sul varicocele, più o meno erano cose che già sapevo ma mi ha comunque tranquillizzato rileggerle.
Dulcinea Del Toboso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: