Intervenire sul ciclo ---> Noni (Morinda Citrifolia)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Intervenire sul ciclo ---> Noni (Morinda Citrifolia)

Messaggio Da gutsygibbon il Gio Apr 14, 2011 9:00 pm

ciao a tutte, credo di essere nel posto giusto visto che tra le tante proprietà del Noni, pare ci siano anche degli effetti benefici sull'assetto degli ormoni sessuali maschili e femminili.
Ho iniziato ad assumerlo per tutt'altro motivo però. Soffrendo di cistiti da 10 anni, ho inziato a prendere l'ausilium che ha anche molto Noni. Poi confrontandoci tra cistitiche abbiamo pensato che il Succo di Noni poteva essere benefico sia per la cistite in sè, sia per altre cose, tra cui stitichezza, effetto antiossidante e proenergetico, ecc ecc. Però appunto pare che alcuni studi evidenzino anche un'azione benefica nella regolarizzazione del ciclo e della produzione ovarica.
In particolare di questo abbiamo parlato su cistite.info, e mi piacerebbe pubblicare qui alcuni stralci e link interessanti.
Poi a casa ho anche il libro del Noni che però parla poco di questo aspetto e si focalizza sugli altri. Eventualmente se interessa a qualcuno apro un secondo topic generico in "salute"

gutsygibbon

Numero di messaggi: 1029

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Intervenire sul ciclo ---> Noni (Morinda Citrifolia)

Messaggio Da Luthien il Gio Apr 14, 2011 9:09 pm

avevo letto del succo di noni proprio sul sito cistinte.info volevo prenderlo per mia madre che al momento assume ausilium con grande soddisfazione ma ho letto on line che ha molteplici funzioni.Non sapevo funzionasse anche per la stitichezza, la cosa potrebbe rivelarsi molto interessante.Io penso che se hai dei link li puoi postare tranquillamente non so se sia meglio qui o in salute...poi magari PQ provvederà a spostarlo

Il mio grafico
Pearly

Luthien

Numero di messaggi: 5709

Messaggio Da June il Ven Apr 15, 2011 8:52 am

Anche io assumo Ausilium con ottimi risultati sulla cistite, ma non sapevo degli effetti del noni sul ciclo. Ho un "bel ciclo" secondo i miei parametri (ovulazione entro il 14esimo e fase luteale di minimo 13), e tutto quello che posso dire è che il noni non me l'ha modificato! Da notare che nell'Ausilium l'ingrediente chiave contro la cistite è il d-mannosio, mentre il noni è un coadiuvante (antinfiammatorio) insieme al bicarbonato (alacalinizzante).
Gli studi sugli effetti clinici del noni sono ancora in corso, ma in effetti è un erba medicamentosa di antica tradizione indigena. Di solito c'è una base scientifica da chiarire in questi casi!

June

Numero di messaggi: 1225

Messaggio Da gutsygibbon il Ven Apr 15, 2011 12:38 pm

ok, posto degli stralci del topic su cistite.info..ho avuto il permesso da Rosanna (l'admin):

http://nonikura.com/2010/09/26/noni-e-melatonina-antifatica-e-anti-eta/

"Le ghiandole endocrine ricavano principalmente dal sangue la materia prima per produrre gli ormoni, che circolano nel corpo attraverso sangue e linfa. Nutrendo regolarmente il nostro organismo anche con gli integratori alimentari quali il Succo di Noni si aiuta il ns organismo ad effettuare correttamente il suo compito.

Esistono ormoni che governano l’apporto di nutrimento ai tessuti del corpo, e altri che controllano il consumo di energia. Tutti insieme, gli ormoni prodotti nel nostro corpo accendono e spengono, come degli interrutori, quasi tutte le principali reazioni metaboliche.

Con l’assunzione del Noni Morinda Citrifolia si ricarica e si migliorano le loro funzionalità.

L’ipotalamo, centralino dell’intero sistema ormonale, è situato nel cervello e conrolla il rilascio di una serie di ormoni fondamentali, come insulina, ormoni tiroidei, cortisolo, estrogeni, testosterone e il GH, l’ormone della crescita. Spesso per generare uno specifico ormone, le ghiandole agiscono in sinergia. Il difetto di funzionamento di una o più di queste ghiandole possono portare a problematiche di salute.

L’ipotalamo in particolare, produce il GnRH, che a sua volta ordina all’ipofisi di secernere l’ormone luteinico e il follicolo-stimolante.

A loro volta, LH e FSH stimolano le Gonadi a rilasciare gli estrogeni,gli spermatozoi e gli ovociti. Motivo per cui il Noni è spesso consigliato non solo per problematiche della sfera sesssuale ma anche per aumentare la produzione degli spermatozoi e la loro motilità e nel caso della donna ad essere più ricettiva."

http://nonidoc.webs.com/patologieenoni2.htm

La domanda a cui molti medici non sono in grado di dare una risposta esaustiva è il perchè alcune donne esperimentano problemi mestruali severi mentre altre donne sembrano relativamente non influenzate da questi problemi. I ricercatori sono convinti che l’origine dei problemi mestruali sia da attribuire alle fluttuazioni degli ormoni e dei loro livelli. Quanto sopra è definito quale: “dominanza degli estrogeni” perché gli ormoni estrogeni hanno il sopravvento sugli ormoni progesterone. Recentemente, in collaborazione con Rita Elkins M.H. e il Dr. Richard Passwater ho pubblicato il libro “Soy Smart Health” che fornisce dettagli sullo squilibrio degli estrogeni e del progesterone nella donna.

Anche altri ormoni sono implicati. Per citarne uno; le donne che hanno cisti ovariche hanno dimostrato di avere elevati livelli di androgeni, ovvero ormoni maschili, nei loro sistemi. L’ormone Prolattina, se presente in quantità elevate nelle donne non gravide o in allattamento, può inibire l’ovulazione causando amenorrea. Anche una eccessiva o insufficiente presenza dell’ormone tiroideo può creare problemi mestruali.

Se il corpo è stato in grado di mantenere livelli ormonali regolari durante il periodo mestruale, forse molti dei sintomi e segnali delle mestruazioni possono essere deviati.

Questa, ne sono convinto, è un’area in cui il succo di NONI può giocare un ruolo molto importante.

Uno degli usi iniziali del NONI che ci sono stati tramandati dagli antichi guaritori “Kahuna” era quello per “problemi femminili”. Allora si sapeva ben poco di quella sostanza contenuta nel succo di NONI allora chiamata “bromelain” e ora conosciuta come “Proxeronina”.

Durante gli anni ’50 questa sostanza è stata oggetto di studi da parte delle compagnie farmaceutiche per il trattamento, tra gli altri, dei severi crampi mestruali. La ricerca fu abbandonata a causa della indisponibilità di sufficienti finanziamenti. Gran parte degli studi, effettuati sulla Xeronina, del Dr. Ralph Heinicke provengono proprio da questi studi originali. Nel processo della Xeronina, la Proxeronina si combina con altri nutriceutici, quali la Proxeronina. Questa condizione è supposta essere alla base del supporto della salute cellulare.

Nel mio studio su 2.573 donne che hanno consumato il succo di NONI (quello Tahitiano) per ridurre il dolore e i sintomi mestruali, il 78 % ha riportato dei risultati positivi.

continuo a cercare altri riferimenti

OT..Luth: sono Frens

gutsygibbon

Numero di messaggi: 1029

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: