Congedo di maternità

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Congedo di maternità

Messaggio Da cipolla il Mer Apr 06, 2011 8:11 am

ciao a tutte ragazze,
non so se vi ricordate di me! alla fine la mia seconda bambina è nata il 09/10/2010 per un solo giorno non abbiamo fatto la doppietta (l'altra è nata l'08/08/2008!!) . Adesso ha 6 mesi e si chiama Costanza.
Scrivo in questo topic perchè ho un problema a lavoro (sono rientrata all'inizio di marzo); mentre io ero a casa è stata presa una ragazza che mi ha sostituito, la settimana scorsa questa ragazza è stata assunta con contratto a tempo indeterminato. Adesso salta fuori che ci sono esuberi e che devono tagliare risorse e ovviamente chi vogliono tagliare? La sottoscritta!Attenzione però, con tagliare non intendo licenziare ma spostare in un altro gruppo. Ora nel testo unico della maternità c'è scritto che :"le lavoratrici hanno diritto di conservare il posto di lavoro e, salvo che espressamente vi rinuncino, di rientrare nella stessa unità produttiva ove erano occupate all'inizio del periodo di gravidanza o in altra ubicata nel medesimo comune, e di permanervi fino al compimento di un anno di età del bambino; hanno altresì diritto di essere adibite alle mansioni da ultimo svolte o a mansioni equivalenti." Quindi se mi dovessero spostare demansionandomi ho intenzione di andare all'ispettorato del lavoro e denunciare la cosa...
Qualcuno di voi ha esperienza in questo senso?
cipolla

Numero di messaggi : 122

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Congedo di maternità

Messaggio Da ranavalentina il Gio Apr 07, 2011 8:28 pm

Ciao cipolla! Che bello risentirti! Complimenti per la tua bimba!
Io non ho esperienza in questo senso ma dovrebbe essere appunto vietato relegarti ad una mansione di minor rilevanza, potresti informarti in qualche patronato secondo me...
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da betty il Ven Apr 08, 2011 7:17 am

Ciao cipolla, per quanto ne so puoi promuovere una controversia sindacale o legale nei confronti del datore di lavoro inadempiente. Per altro la lavoratrice non può essere licenziata dall'inizio della gestazione e fino a un anno di vita del bambino. E' nullo persino il licenziamento dopo un anno di vita causato dalla fruizione del periodo di congedo. Io ultimamente ho visto una collega rivolgersi al suo avvocato che intanto ha fatto una lettera all'azienda dove speigava i motivi, riferimenti legislativi del caso, e sottolineava come la sua assistita avrebbe provveduto a procedere nel caso di mandata reintegrazione. Purtroppo spesso le aziende riescono a trovare cavilli di vario tipo però sempre meglio cercare di far valere un diritto che hai!
betty

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da cipolla il Lun Apr 11, 2011 8:25 am

grazie a tutte per le info...credo che aspetterò lo spostamento e verificherò che non sia demansionante intanto ho fatto richiesta di part time perchè con due bambine sotto i 3 anni è veramente un massacro No
cipolla

Numero di messaggi : 122

Messaggio Da coccinella il Mer Nov 23, 2011 12:16 pm

ho uno dei miei soliti dubbi amletici...per il congedo di maternità bisogna fare la comunicazione all'INPS "entro il 7° mese"...ma si intende entro la fine del 7° mese (cioè prima che siano scadute 30+4 settimane) o prima del settimo mese (cioè entro le 26+2)? ancora non riesco a racappezzarmi con il calcolo dei mesi! cyclops
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da LadySpank il Mer Nov 23, 2011 12:39 pm

per curiosità, quante settimane prima del termine inizia il congedo in Italia? e quante dure dopo?
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da daneb il Mer Nov 23, 2011 1:01 pm

In totale sono 5 mesi.
Si può scegliere se utilizzarli facendo 2+3 (due prima del termine e 3 dopo la nascita) o 1+4 (uno prima del termine e 4 dopo la nascita).
daneb

Numero di messaggi : 4008

Messaggio Da LadySpank il Mer Nov 23, 2011 1:06 pm

caspita! 5 mesi a stipendio pieno???!! Shocked qui solo 14 settimane
LadySpank

Messaggio Da coccinella il Mer Nov 23, 2011 1:29 pm

se non sbaglio è all'80%...
coccinella

Messaggio Da LucyintheSky il Mer Nov 23, 2011 1:59 pm

Dipende dal contratto, nel caso del contratto nazionale metalmeccanici (quello che ho io) la retribuzione è al 100%. Poi per un anno si ha la riduzione di 2 ore al giorno per allattamento.
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da daneb il Mer Nov 23, 2011 2:24 pm

coccinella ha scritto:se non sbaglio è all'80%...

no!!! è al 100%!!!!

stiamo parlando di maternità obbligatoria.

La maternità facoltativa (6 mesi che si aggiungono ai 5 obbligatori di astensione dal lavoro) è retribuita diversamente a seconda del ccnl.
daneb

Messaggio Da coccinella il Mer Nov 23, 2011 2:28 pm

no, aspetta...da quello che so io l'INPS mette l'80%, poi come dice lucy in alcuni contratti è prevista un'integrazione. ma normalmente sarebbe dell'80% ( e la facoltativa del 30%). poi magari mi sbaglio, eh!
coccinella

Messaggio Da daneb il Mer Nov 23, 2011 2:36 pm

tratto dal sito dell'inps...hai ragione tu! quindi il restante 20% è a discrezione del datore di lavoro Shocked

QUANTO SPETTA

Congedo maternità obbligatoria
Lavoratrici/lavoratori dipendenti: spetta una indennità pari all'80% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo indennizzabile.
Collaboratrici familiari (Colf e Badanti): spetta una indennità pari all'80% della retribuzione giornaliera, pari alla sesta parte della media delle retribuzioni convenzionali settimanali, relative alle settimane di contribuzione comprese nel periodo preso a riferimento per il calcolo del requisito contributivo.
Sospesi e disoccupati: spetta una indennità pari al 80% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio della sospensione o della disoccupazione.
Lavoratrici parasubordinate: l’indennità è calcolata, per ciascuna giornata del periodo indennizzabile, in misura pari all'80% di 1/365 del reddito derivante da attività di lavoro a progetto o assimilata, percepito negli stessi dodici mesi presi a riferimento per l’accertamento del requisito contributivo.
Lavoratrici autonome: l’indennità è calcolata, per ciascuna giornata del periodo indennizzabile, in misura pari all'80% della retribuzione convenzionale.
daneb

Messaggio Da LadySpank il Mer Nov 23, 2011 3:10 pm

..in ogni caso 5 mesi é davvero tanto!
LadySpank

Messaggio Da daneb il Mer Nov 23, 2011 3:14 pm

sì poi se pensi che volendo si può fare 5+6 di facoltativa...
daneb

Messaggio Da MissPat il Mer Dic 21, 2011 12:37 pm

Ciao ragazze, mi serva un'info sul trattamento di maternità facoltativa, in particolare sul "prolungamento del congedo parentale con le agevolazioni per la legge 104 in caso di minore con meno di 3 anni"(su internet non ci capisco niente). Spero che nessuna di voi ne abbia mai usufruito e non usufruirà mai, ma magari c'è qualcuna che lavora nel campo delle buste paga che lo sa: all'inizio di quest'anno ho usufruito di 4 mesi di prolungamento del congedo grazie alla legge 104, pagati al 30%, come una facolativa "calssica". Non sono stati conteggiati ai fini della tredicesima: è giusto oppure no?
Grazie a quante sapranno aiutarmi!
MissPat

Numero di messaggi : 5975

Messaggio Da daneb il Mer Dic 21, 2011 12:58 pm

non so se può esserti utile la mia esperienza, ma anche io a gennaio/febbraio 2011 ho usufruito di congedo parentale al 30% e non sono stati conteggiati ai fini della 13°.
daneb

Messaggio Da MissPat il Mer Dic 21, 2011 1:05 pm

Lo so Daneb: la maternità facoltativa "classica" non viene conteggiata ai fini della tredicesima. Ma il mio caso è diverso, perchè è un'agevolazione della legge 104. Il trattamento economico (30%) è lo stesso, per quello viene chiamato "congedo parentale" ma non è la stessa cosa...
Grazie cmq!
MissPat

Numero di messaggi : 5975

Messaggio Da daneb il Mer Dic 21, 2011 1:23 pm

come non detto!
daneb

Messaggio Da coccinella il Lun Gen 16, 2012 10:26 am

mi sembra di aver capito che l'indennità di maternità per le dipendenti viene calcolata sullo stipendio dell'ultimo mese lavorato per intero. quindi se io andassi in maternità (per esempio) il 20 febbraio prendono comunque in considerazione lo stipendio di gennaio, giusto? e viene calcolata in base all'imponibile contributivo, comprensivo di straordinari etc.?
coccinella

Messaggio Da betty il Lun Gen 16, 2012 11:27 am

si dovrebbero prendere il mese di gennaio, considerando quello che trovi in busta come imponibile inps (che credo corrisponda a quello che dici imponibile contributivo). E aggiungono anche gli eventuali ratei di tredicesima/quattordicesima.
betty

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da coccinella il Lun Gen 16, 2012 12:27 pm

grazie! se prendessero la paga di febbraio sarebbe una tragedia!! No
coccinella

Messaggio Da coccinella il Mar Gen 31, 2012 1:09 pm

sono di nuovo qui...c'è qualche esperta di paghe tra di noi? non riesco ad avere risposte certe nemmeno dall'inps:
io lavoro per una cooperativa, ho un contratto part-time da 17 ore settimanali, solo che ne faccio 29 Suspect . le ore che faccio in più ovviamente non vengono considerate straordinarie ma confluiscono in una banca ore che mi viene poi liquidata alla fine del mese (si tratta di parecchie ore ogni mese, circa 40-60).
questa banca ore va comunque a formare l'imponibile contributivo in busta paga. ora, io mi chiedevo...nel calcolo dell'indennità di maternità verranno considerate anche queste ore in più che faccio (anche se non sono considerate "ore di straordinario" ma una sorta di "permessi non goduti"), o il calcolo verrà fatto in base alle ore "ufficiali" previste dal mio contratto?
spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto cyclops
coccinella

Messaggio Da tomoe il Lun Lug 02, 2012 7:23 am

Ragazze, tanto per sapere, voi fino a che mese di gravidanza siete andate a lavoro?
Premetto che fosse per me verrei in ufficio anche fino al 9° mese pur di avere più tempo possibile per stare a casa dopo il parto...
ciò che in realtà mi preoccupa sono i miei ritmi di vita non so se riuscirò a reggere per tutta la gravidanza:
sveglia alle 5.15 esco di casa entro le 6.00 o trovo traffico, timbro alle 7.30 dopo aver fatto 40 km in auto ... in ufficio sono stratranquilla. lavoro in un ente pubblico quindi la mole di lavoro la immaginate , se chiamo la mattina all'ultimo momento e dico che non vado non ci fa caso nessuno...quando faccio la lunga comunque sono 9 ore, riparto alle 17.00 e col traffico del pomeriggio arrivo a casa che è quasi ora di cena.
Poi fino a che mese si riesce a guidare?
Lo so che è presto per pensarci, ma è meglio cominciare ad avere un piano B
tomoe

Numero di messaggi : 1581

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili