Insetti e formiche

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Insetti e formiche

Messaggio Da goldie il Mar Ott 14, 2014 10:11 am

ma sono le cimici! porelle, non sono neanche animali sporchi, non vanno nel lozzo come altri....
goldie

Numero di messaggi : 1265

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da MissPat il Mar Ott 14, 2014 10:15 am

Mi fanno schifo, Goldie...
MissPat

Numero di messaggi : 5987

Messaggio Da Sharon il Ven Ott 24, 2014 7:40 am

Miss io ho prooprio la fobia e a casa ho lo il cosino che le uccide nonostante questo in questo periodo (escluse queste giornate bellissime) non stendo fuori e se non c'è nessuno che può salvarmi evito di tenere finestre aperte nelle camere in cui non sono presente.... so che sono animali stupidi, tra i più stupidi che esistano ma a me fanno schifo non ci posso fare nulla!
Sharon

Numero di messaggi : 3959

Messaggio Da MissPat il Lun Ott 27, 2014 8:15 am

Proprio uguale, anche a me, Sharon! Quale cosino hai che le uccide?
MissPat

Messaggio Da Sharon il Lun Ott 27, 2014 9:08 am

Stasera guardo il nome, è uno Spry, lovvo lo ha utilizzato per fare la disinfestazione prima dell'inizio della stagione... tu lo spruzzi e dopo poco muoiono ma io non riesco a prenderle neppure da morte!!! Vorrei fargli fare una nuova disinfestazione (quando sprizza qul cosino nel rullo della zanzariera ne escono a centinaia.. ) ma io non devo essere a casa quindi va fatto quando è in ferie!!!
Sharon

Messaggio Da MissPat il Lun Ott 27, 2014 9:43 am

Sharon ha scritto:(quando sprizza qul cosino nel rullo della zanzariera ne escono a centinaia.. )
Ommiodddio!!! Io nel rullo della tapparella non l'ho mai fatto ti prego stasera guardami il nome!!!
MissPat

Messaggio Da Sharon il Lun Apr 20, 2015 12:48 pm

Miss ecco me lo ero persa... io ne ho uno apposito per le cimici ma il migliore è il raid per scarafaggi e cimici.. le ammazza praticamente all'istante...
Sharon

Messaggio Da Julmax il Sab Set 05, 2015 4:57 pm

Noi abbiamo problemi con le formiche. Problemi grossi. Hanno iniziato in primavera ad entrare da sotto la porta di casa (siamo al pian terreno in un paesino) e io ho iniziato col mettere pepe, paprika, peperoncino, origano, borotalco, bicarbonato, sale, ALCOOL fuori dalla porta, da dove passavano. Niente più formiche per un paio di giorni. Poi l'invasione entrano dappertutto, fanno buchi NEL MURO E NEL PAVIMENTO DI PIETRA!!! Ne tappo uno con il vinavil, loro ne fanno altri due... Hanno iniziato per i croccantini del gatto, abbiamo provato col veleno, ma col gatto ovviamente non potevamo metterlo sempre così, dovevamo ogni volta asciugare/sbarrare la strada al micio... Quello in polvere non ne parliamo, vola dappertutto (l'abbiamo messo solo fuori, ma micio va anche fuori e abbiamo dovuto lavare per terra in cortile...). Ora che abbiamo messo off-limits i croccantini (ciotola in un piattino di plastica con acqua, fa tipo fossato dei castelli e funziona!!) hanno mirato i semini del pappagallino... camminano sul muro fino alla gabbia! Ora vanno pure nella lettiera perché è a base d'orzo... Io non so più cosa fare, non posso spargere borotalco per la casa, fa male al gatto! All'inizio non le uccidevamo quando erano due o tre sparse, le buttavamo fuori e basta. Ora ci tocca sterminarle, ne pesto una trentina a volta... Che si portano via gusci di semini che il pappagallo sputa fuori dalla gabbia. Aspirapolvere, scopa tutti i giorni, do il cencio con tanto di alcool ma loro tornano sempre, SEMPRE!!! Come fare? Il nostro prossimo tentativo è sparare il veleno con una siringa grossa senza ago direttamente nei buchi che hanno fatto, perché abbiamo visto che a versargli l'acqua in un buco loro non finiva di scendere... mi vengono i brividi a pensare a quanto è profondo il formicaio!!! E se continuano a fare nuovi tunnel e buchi, non crollano le fondamenta?
Julmax

Numero di messaggi : 923

Messaggio Da dianaluna il Sab Set 05, 2015 6:20 pm

Accidenti!
Non ho grande esperienza, ma mia mamma ha fatto sparire dei formicai dal prato usando i fondi del caffè...

Ultima modifica di dianaluna il Sab Set 05, 2015 8:34 pm, modificato 1 volta
dianaluna

Numero di messaggi : 348

Messaggio Da Julmax il Sab Set 05, 2015 6:25 pm

Il nostro problema è che non possiamo spargere polveri/cibi/spezie/veleni in giro per casa (che tra l'altro è piccolina, cucina bagno e camera) per via del gatto che andrebbe a giocarci, annusare, mangiare, e non possiamo neanche sbarrargli la strada... Da questa storia io detesto a morte le formiche, e sono vegana!! Non avrei mai immaginato di ucciderne, ma non si può continuare così, è un'invasione... Pensa che in vacanza in tenda, la seconda notte ci siamo trovati la tenda totalmente piena di formiche, e l'avevamo tenuta tutta chiusa e non c'era cibo o che No ... e di cinque tende tutte in fila solo la nostra era piena... MAH!
Julmax

Messaggio Da Artemide il Sab Set 05, 2015 9:43 pm

E lasciare il micio da qualche amico/parente giusto il tempo di fare una bella disinfestazione? Io per le formiche usavo uno spray che sembrava acqua appena spruzzato, poi a contatto con l'aria diventava una schiuma che bruciava le formiche o quaqlunque altro insetto molesto. Ma non ricordo il nome
Artemide

Numero di messaggi : 2386

Messaggio Da linda il Dom Set 06, 2015 11:46 am

Ciao Julmax, che spiacevole situazione!
Mi identifico con te da vegetariana quasi vegana con vari pelosi in casa! La tua casa è in campagna o in città?
Io vivo da diversi anni in campagna ed ho notato che ogni anno ci sono insetti molesti diversi, un anno per qualsiasi cosa facessimo trovavamo anche 2 zecche al giorno ad ogni cane e passavamo le giornate a toglierle ed a fare medicazioni. Quindi leggemmo che era un problema diffuso in tutt'Italia, che quell'anno ce ne erano più del normale. La primavera passò e le zecche se ne andarono per fortuna senza tornare.
Quest'anno ho notato in giardino più formiche del solito e per la prima volta ne ho trovate alcune in casa, di così piccole che a volte sembravano pezzetti di terra ed invece erano minuscolissime formiche ammucchiate. Anch'io le ho trovate sulle ciotole dei cani, andavano esclusivamente lì, allora a malincuore ho gettato le ciotole fisse e le sto sostituendo con piatti usa e getta che cambio 2 volte al giorno. In questo modo se ne sono andate e non le ho più riviste. Mi viene ora in mente che una volta ho spruzzato nella zona da dove mi sembrava fossero saltate fuori uno spray di nome Zedan che è fatto solo di oli essenziali, totalmente naturale ed adatto anche ai bambini. Viene usato per proteggersi dalle zanzare ma noi attualmente lo usiamo quanddo aihmè dobbiamo togliere i nidi di vespe perchè appena lo sentono le vespe vanno via. Non ho pero' idea se l'averlo spruzzato alle formiche possa aver influito dal momento che ho provato anche in giardino e sono comunque rimaste.
Capisco l'angoscia di maneggiare veleni se si hanno animali in casa, anche noi per tanti motivi non ce la siamo mai sentiti di farlo.
Potrebbe essere che la tua casa ha qualche feritoia, che si possa agire su quella o te ne entrano così tante solo dalla porta? Magari sto dicendo una cavolata ma mi sembra che stai descrivendo una cosa grossa! E figurati che io vivo in aperta campagna in un posto proprio selvaggio e difficilmente mi spavento.
Noi un anno abbiamo avuto i topolini di campagna che siamo riusciti a cacciare senza veleno, poi ho chiamato un muratore generico molto gentile che ci ha controllato eventuali piccole imperfezioni ed ha messo delle retine qua e là (i topolini di campagna sono minuscoli ed estremamente flessibili, passano ovunque) ed il problema non si è più presentato. Quest'anno poi abbiamo anche un gattino Pero' certo, per le formiche è davvero tutto più complicato.
Tienici aggionate!
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Julmax il Dom Set 06, 2015 1:34 pm

Ormai dalla porta non entrano più, perché hanno una decina di buchi in tutta la casa, e se provo a tapparli ne fanno altri... No Proprio nei muri e nel pavimento (che è di cotto). Stiamo in un paesino fuori città, in campagna. Proveremo a sparargli il veleno direttamente nei buchi visto quanto sono profondi... Vi terrò aggiornate.
Julmax

Messaggio Da Valeria il Gio Nov 05, 2015 10:24 pm

Ragazzeeeeee ho trovato uno scarafaggetto morto nel borsone del cambio invernale/estivo, che sta dentro l'armadio! Era grande circa 2 centimetri, magrolino... il problema è che non tutte le magliette erano protette dalle buste di plastica, che schifo!! Che significa, avrò l'armadio pieno di uova? Come faccio? Sono strapiena di vestiti e tanti di loro non sono nella plastica... c'era perfino il sacchetto di antitarme dentro, uffa! Non posso buttare tutto vero?
In questa casa li ho visti solo salire un paio di volte dagli scarichi (siamo al piano rialzato, è normale col caldo) e uno o due mesi fa ce n'era uno che correva sul pavimento della camera, quello era grosso però. Poi basta. Che devo fare? Esche? Oh mio Dio casa mia è minuscola, se metto le esche e me le ritrovo piene di morti non riesco poi ad andarci a dormire!! Non ho un altro lato della casa dove rifugiarmi :emoticonchevomita:
Valeria

Numero di messaggi : 9401

Messaggio Da chiaretta il Lun Apr 04, 2016 4:45 pm

Qualcuna ha mai avuto i punteruoli del grano in casa e ha qualche consiglio? Sinceramente non sapevo neanche cosa fossero prima di adesso, mi sembravano formichine all'inizio, e non ho idea del punto di provenienza.. abbiamo pulito tutta la casa compresi i cassetti, svuotato tutto, ma non c'era niente fra le cibarie, oltre al fatto che i pacchi di cibo che abbiamo sono tutti nuovi e vengono consumati in fretta...non è una vera invasione ma due-tre al giorno ne trovo.. che poi la cosa strana è che non ho trovato la maggior parte in cucina, ma mi è capitato di trovarne in ogni stanza e in punti a caso, per cui non riesco proprio a capire da dove vengano... ma che ci fa un punteruolo del grano in bagno???
chiaretta

Numero di messaggi : 724

Messaggio Da luisav il Dom Lug 10, 2016 8:13 am

Buongiorno a tutte!
Non ho grande esperienza di insetti (a parte un'invasione di blatte che ho avuto tanto tempo fa ).
Ora sono a casa nuova, al piano terra e ovviamente stiamo scoprendo le meraviglie di avere un giardino. Io sono davvero fifona, non vi dico i ragni che sono sbucati in giro, ma mi faccio coraggio e via.
Da qualche giorno, però, ho trovato un nuovo insettino che non so cosa sia. È nero, tipo moscerino, piatto un po' duro, zampetto lunghe, ed evidentemente salta se cerchi di acchiapparlo e ce li siamo ritrovati sul divano, che è bianco di pelle. Nelle altre camere per ora nulla, ma ho quella sensazione brutta di sentirmeli addosso ogni secondo e guardo nei letti di tutti con paura. Cosa sono? Io non ho animali, e per ora il giardino ancora non è vissuto a pieno dai figli perché ancora lo stiamo sistemando e ci sono un sacco di tubi e cose pericolose per loro.
luisav

Numero di messaggi : 2637

Messaggio Da MissPat il Dom Lug 10, 2016 10:48 am

Non so cosa siano, ma mi viene in mente: perchè non fai una foto e vai in un'agricola a chiedere? magari hanno qualche polverina che puoi mettere fuori sull'ingresso (immagino entrino da li...)
MissPat

Messaggio Da Zara il Dom Lug 10, 2016 2:26 pm

Da come li descrivi sembrano pulci... Prova a guardare se sono loro.
Ps: benvenuta nel club delle case piene di vita
Zara

Numero di messaggi : 3837

Messaggio Da luisav il Lun Lug 11, 2016 11:25 am

Stamattina altre, sempre e solo in salone. Per ora fatta mega pulizia di divano e pavimenti, per ora sembrano sparite.
Vedrò che fare...
Viva le case piene di vita?
luisav

Numero di messaggi : 2637

Messaggio Da Zara il Lun Lug 11, 2016 12:56 pm

Lascia stare, stamattina ho fatto un incontro di quelli del terzo tipo!
Dante si è svegliato alle sei, faticava a riaddormentarsi e ha fatto un po' di pipì a letto. Ci alziamo, lo cambio, lo lavo, torniamo a letto, vuole bere l'acqua, poi tetta... Alla fine si addormenta. Io no, son lì che mi guardo in giro e vedo una cosa bella grossa e nera che parte dal letto di Dante, proprio dove stava l'acqua che ho preso prima e si arrampica sul muro. Spero che sia un millepiedi, che quelli non mi fanno schifo. Arriva fino al soffitto, tiro un sospiro di sollievo. Sono in salvo. Niente, la bestia cade di nuovo sul letto e riprende a salire sul muro. La sua andatura mi impensierisce, mi avvicino per guardare meglio e mi accorgo che si tratta di un ragno bello grosso Salto giù dal letto, corro a prendere l'acchiappamosche, riesco a colpire prima che sia fuori dalla mia portata ma non riesco a ucciderlo. Lo cerco con lo sguardo e finalmente lo vedo, sul letto del Dante. Parto alla carica, lui scappa, riesco a spiaccicarlo sul lenzuolo, della macchia non mi frega niente: siamo salvi. Che schifo, non sono più riuscita a tornare a letto silent non so da dove arrivasse, di sicuro di strada ne aveva fatta parecchia perchè la finestra della camera era chiusa e prima di andare a dormire controllo sempre!!! (Ho la fobia)
Amo vivere in campagna, ma questo aspetto lo detesto.
Zara

Messaggio Da Julmax il Lun Lug 11, 2016 1:38 pm

Oh mamma Zara anch'io ho la fobia dei ragni, e ricordo che quando stavo da mia madre a volte andavo a dormire sul divano perché trovavo un ragno accanto al letto e mia madre dormiva e non riuscivo a svegliarla... Tutti a dire "ma non ti fanno nulla!" peccato che mi svegliassi spesso con bozzi rossi e duri grossi come pesche sulle cosce No
Julmax

Messaggio Da Keira il Mar Lug 12, 2016 2:43 pm

Julmax alla fine come hai risolto con le formiche? Anche noi abbiamo una bella infestazione, e abitiamo in città al secondo piano   Si arrampicano dal terrazzo ed entrano dalla porta finestra in cucina lasciata semiaperta per i gatti...Abbiamo provato diverse soluzioni ma continuano a tornare!
Keira

Numero di messaggi : 463

Messaggio Da Julmax il Mar Lug 12, 2016 2:52 pm

Noi quest'anno l'abbiamo scampata...! In compenso siamo pieni di mosche, ma sono a dir poco rincoglionite...
Per le formiche, visto che nel nostro caso venivano per i croccantini del micio, abbiamo messo la sua ciotola in un piatto di plastica, e riempito il piatto con acqua; le formiche non nuotano, ma il piatto va svuotato e pulito tutti i giorni (tra formiche morte annegate nel tentativo e croccantini molli volati dal gatto imbranato).
Quest'anno appena vedevamo una formichina in esplorazione, ahimé, ci è toccato schiacciarle, in questo modo però non hanno avuto modo di vedere che c'era potenziale cibo.
Poi per i croccantini usiamo le ciotole (non sapevamo fossero apposta, erano le ciotole che avevamo preso sin dall'inizio) anti-formiche, che hanno il bordo rialzato... Basta cercare su Google "ciotola cane anti-formiche" e ne trovi di diversi tipi.
Per il resto se ne vedevamo le schiacciavamo... Non c'era altro che potessimo fare purtroppo.
Julmax

Messaggio Da florberry il Lun Ott 17, 2016 2:19 pm

Aiuto ragazze! Siamo invasi dalle cimici, lascio le finestre aperte con le tende davanti mentre faccio i lavori ed entrano, apriamo un secondo per cambiare aria e entrano, stamattina ho steso fuori il bucato e queste erano ovunque!! Non so più cosa fare!! Ho spruzzato acqua sapone e olio di neem su tende e stipiti delle finestre ma niente, entrano sempre!
florberry

Numero di messaggi : 179

Messaggio Da Zara il Lun Ott 17, 2016 2:42 pm

Anche qui invasione di cimici. C'è poco da fare, se non aspettare che arrivi il gelo e le faccia secche tutte quante
Zara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: