Home-schooling

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Home-schooling

Messaggio Da likethewind il Mer Mar 23, 2011 7:26 pm

Scusate se il mio intervento potrà sembrare stupido...
Io ho fatto un anno di homeschooling e non lo sapevo! La primina!
Chissà per quale motivo non è vista come qualcosa di strano, mentre fare altri anni di homeschooling sì... Forse perché dura poco, solo un anno?
likethewind

Numero di messaggi : 1013

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ellyy il Mer Mar 23, 2011 7:30 pm

Eh,infatti, Like!
Anche noi siamo ufficialmente "solo" qui, e quasi nessuno se ne stupisce troppo (a parte il solito discorso sulla socializzazione, ed il "ma come fai?").
Perchè -probabilmente- l'anticipo scolastico viene visto come un'opportunità per il bambino-portato, e finsce lì.
Ciò che lascia proprio di stucco è la "rivelazione" che proseguiremo anche oltre....
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da mononoke il Mer Mar 23, 2011 7:34 pm

mia mamma ha detto che secondo lei è stato così perchè invece di mandarci al nido ci lasciava con i nonni (lei studiava e lavorava), e quindi non siamo state abituate a stare in un ambiente extra-familiare...

eowyn, ma questo sarebbe vero se lo fosse per tutti coloro che non sono andati al nido, ed il nido è un invenzione piuttosto recente e non mi pare che tutti coloro che non l'hanno frequentato abbiano gli stessi problemi di relazione, o abbiano problemi di relazione ... e viceversa
inoltre ci sono molti studi che attestano che l'ambiente familiare è quello perfetto per il bambino per i primi tre anni di vita (ad esempio bowlby)... poi si fa quel che si può, ma non è assolutamente provato che stare in famiglia da così piccoli provochi difficoltà relazionali, comunque si parla di una fascia d'età molto diversa da quella che riguarda l'homeschooling.
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da ranavalentina il Mer Mar 23, 2011 8:53 pm

Io se è per questo non ho fatto neanche l'asilo, o meglio, ho provato un paio di giorni ma ero timidissima e non mi sentivo pronta, ho pregato mia mamma di non mandarmi più. Ma proprio per questo mio carattere chiuso non sono riuscita ad instaurare amicizie neanche in altri contesti, anzi peggio ancora! Ho iniziato le elementari col terrore e ricordo ancora perfettamente il primo giorno, però è filato tutto liscio e di lì a breve mi sono ambientata e grazie alla convivenza forzata ogni giorno dalle 8 alle 16 con le stesse persone sono riuscita a fidarmi e mi sono fatta delle amiche, alcune di quelle della vita, che ho ancora oggi. Io ne avevo proprio bisogno e anche la mia insegnante delle elementari la ricordo ancora e mi ha dato moltissimo, tutte cose che si sono sommate a quelle imparate in famiglia..
Ma Elly ma scusa, tu come fai a gestire tutte queste cose avendo anche dei bimbi molto piccoli e tra pochissimo un neonato? Secondo me devi avere i super poteri, complimentissimi
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da mononoke il Mer Mar 23, 2011 9:12 pm

rana ma magari hai trovato la forza di farti coraggio alle elementari proprio grazie al fatto che non sei stata forzata prima, va' a sapere... tra tre e sei anni c'è un abisso in mezzo!
mononoke

Messaggio Da ranavalentina il Mer Mar 23, 2011 9:30 pm

Sì sì ma infatti sono convinta che mia mamma abbia fatto benissimo ad assecondarmi nel non mandarmi all'asilo, era un ambiente in cui non mi trovavo e probabilmente non ero proprio pronta! Così invece ho avuto un anno per metabolizzare l'idea di un inserimento in società
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da bluce il Mer Mar 23, 2011 9:39 pm

ranavalentina ha scritto:
Ma Elly ma scusa, tu come fai a gestire tutte queste cose avendo anche dei bimbi molto piccoli e tra pochissimo un neonato? Secondo me devi avere i super poteri, complimentissimi

Lo penso anch'io..non è che vieni da un altro pianeta? Suspect
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da Ellyy il Gio Mar 24, 2011 5:49 am

Uhhhh... no no, tranquille, ce la si fa!
Per me era certamente più faticoso -e per i bimbi assai più stressante ed innaturale- dover procedere a marce forzate la mattina per svegliarli presto, costringerli a far colazione in fretta, costringerli a vestirsi e camminare in fretta per arrivare puntuali a scuola... tornare a casa coi 2 più piccoli, avere meno di mezza mattina (stavano là meno di 3 ore) e poi ri-vestire i 2, ri-tornare fuori, ri-prendere le grandi e poi di corsa per il pranzo... Così, è tutto intenso e ben organizzato, ma molto soft, non c'è mai fretta, mai nessuno che si senta "tampinato"... si svegliano da soli entro le 8,00 e subito mi chiedono: "mamma, che cosa facciamo oggi? Ho voglia di fare attività!" In genere, poi, seguendo un filo logico-consequenziale (a questo, soprattutto, serve la programmazione: ad orientare sia me che loro), la sera sanno già cosa faremo il giorno dopo, e lo aspettano con ansia. E, le volte in cui usciamo, ci rimangono quasi male...
Poi, vabbè... quando si travasa la farina gialla o si fa pittura.... non vi dico come si riduce poi la sala...!
Però, è bello (e molto educativo) anche pulire insieme, e passare poi a turno il nostro amico "Pluto" (=bidone aspiratutto)! tongue
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da luisav il Mar Apr 28, 2015 9:28 pm

Non posso fare altro che uppare questo topic!
In questo periodo sto facendo tantissime cose, non saprei forse elencarle tutte.
Quello che so è che ho ancora voglia di imparare, di crescere, di condividere. Ho conosciuto da poco l'asilo nel bosco che sta qui vicino a casa mia e sono entrata in un nuovo magico mondo e da allora (un mesetto circa) non riesco a smettere di farmi domande su di me come madre e come maestra.
Scusate l'introduzione, ma ritiro su un topic di 4 anni fa...
Beh per vie diverse, ragionamenti diversi, condivisioni diverse con persone a me vicine mi ritrovo proprio qui il topic sull'homeschooling: ci sto pensando seriamente, la scuola mi va davvero stretta e mi sto perdendo troppo tempo della vita dei miei figli e questi anni mi stanno scivolando via troppo velocemente (nonostante le notti in bianco).
Sto valutando l'idea di condividere questa realtà con altre famiglie e non solo con i miei figli.
Non credo sia un cambiamento che potrò fare nell'arco di poco tempo...devo necessariamente valutare bene tante cose e organizzare al meglio tutto, ma ci lavoro su e vediamo cosa riesco ad inventarmi.
luisav

Numero di messaggi : 2636

Messaggio Da tomoe il Mer Apr 29, 2015 7:55 am

proprio ieri stavo sbirciando un pò di siti e di pagine fb per capirci qualcosa in più, pur non essendo dell'ambiente e pur avendo una figlia ancora piccola già mi preoccupa l'idea di mandarla a scuola...la scuola non era " all'altezza" di noi bambini7ragazzi ai tempi miei figuriamoci ora.
Non lo so per ora mi sto facendo solo tante domande
tomoe

Numero di messaggi : 1582

Messaggio Da luisav il Mer Apr 29, 2015 7:57 am

Ah ah visto che condividere su fb serve a qualcosa? 
luisav

Messaggio Da tomoe il Mer Apr 29, 2015 8:26 am

ma per farsi un'idea un pò meno superficiale dell'argomento?
siti, testi, convegni, santoni???? urge materiale per una scuola alternativa
tomoe

Messaggio Da luisav il Mer Apr 29, 2015 8:38 am

Il testo l'ho comprato, veramente ne ho comprati due, uno quello del sito controscuola (che è homeschooling) e uno nuovissimo sull'educazione libertaria (altra visione).
Li ho scelti perché riportano esperienze vere.
Poi mi sa che mi butto a giugno al convegno a rimini  Cool
luisav

Messaggio Da Artemide il Mer Apr 29, 2015 8:56 am

scusate se mi intrometto ma sono curiosa so che l'homeschooling è una pratica abbastanza frequente negli USA. Non sapevo fosse possibile anche in Italia
Artemide

Numero di messaggi : 2379

Messaggio Da luisav il Mer Apr 29, 2015 9:15 am

Intromettiti pure 
Qui siamo sempre alla ricerca del confronto!
Ebbene sì la legge lo prevede. La legge non dice che si è obbligati a mandare i figli a scuola, ma i genitori sono obbligati ad istruire i figli per 10 anni. Il come lo decidono loro!
luisav

Messaggio Da Artemide il Mer Apr 29, 2015 9:26 am

Davvero interessante grazie Luisav. Appena ho tempo cercherò qualche informazione, magari per il futuro mi sarà utile
Artemide

Numero di messaggi : 2379

Messaggio Da mononoke il Mer Apr 29, 2015 10:07 am

Luisa qual è il nuovissimo sull'educazione libertaria?

Tomoe sei nel gruppo imparare in libertà, dove magari puoi chiedere a persone vicine a te?
Noi sul nostro sito stiamo cercando di mappare le realtà informali alternative, non che siano tantissime, se ti interessa ti mando la mappa di quelle che ci sono al momento, c'è anche qualche homeschooler con iniziative più piccole e familiari.

Noi siamo al terzo anno di una scuolina libertaria che funziona legalmente come un homeschooling. Una bellissima esperienza, anche se non priva di asperità.
mononoke

Messaggio Da luisav il Mer Apr 29, 2015 10:32 am

mononoke ha scritto:Luisa qual è il nuovissimo sull'educazione libertaria?
Da ignorante in campo...penso sia solo una nuova ristampa? 
luisav

Messaggio Da mononoke il Mer Apr 29, 2015 10:34 am

Non lo so, se puoi mi dici il titolo?
mononoke

Messaggio Da luisav il Mer Apr 29, 2015 10:39 am

Liberi di imparare, autore Francesco Codello, Terra Nuova Edizioni  aprile 2015, io l'ho comprato versione ebook
Sembra nuovo, ma sul sito educazionelibertaria l'ho trovato e dice dice che è del 2011, quindi forse è una ristampa o c'è qualche aggiornamento nuovo.
Mono ti aspettavo con ansia per confrontarmi! 
luisav

Messaggio Da tomoe il Mer Apr 29, 2015 10:39 am

Mono si come dicevo giusto ieri mi sono aggiunta ad un pò di pagine, c'è qualcosa roma sud e dintorni?
mi interesserebbe tanto grazie I love you
tomoe

Messaggio Da mononoke il Mer Apr 29, 2015 10:41 am

Ah, ecco, sì è una ristampa allora. Ma è molto attuale comunque, ed è probabile che lo abbiano aggiornato.
Io sul tema ho preferito quello di Trasatti che però è più teorico e "politico", Codello cerca di tenersi neutro, ma raccoglie molte info in compenso.
Fammi sapere se ti piace!
mononoke

Messaggio Da nike il Mer Apr 29, 2015 11:04 am

Anche molte scuole waldorf a livello "legale" risultano come educazione parentale.
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da sea il Dom Mag 03, 2015 1:29 pm

E' un argomento che interessa tanto anche a me. Nella scuola come insegnante comunque non trovo gli spazi per poter andare controcorrente....ed è davvero usurante tante volte lavorare in un contesto che non permette di sperimentare.Oltretutto per andare controcorrente bisogna essere preparati a farlo.....fin'ora non ho trovato appigli per poter fare esperienza in questo senso.
I colleghi danno consigli che con l'educazione libertaria hanno poco a che vedere...non esiste un confronto in tal senso....spesso se si tenta di portare un pò di innovazione si viene additati come insegnanti con "poco polso"o "rovina classi".
Io ho lavorato per due anni nella stessa scuola...ma da un anno all'altro non ho avuto le stesse classi....la collega di ruolo che ha ereditato le mie classi mi rimproverava di aver abituato i ragazzi ad una lezione "troppo partecipata"...praticamente erano abituati a dire troppo la loro...e mi ha detto che ci ha messo 6 mesi per riportarli sui binari....a suon di note, sgridate e pianti dei ragazzi Shocked
A me queste cose mi fanno sentire un pesce fuor d'acqua nella scuola. E' vero però che non ho esperienza e ho paura di sbagliare....e di perdere il controllo della classe.
Non è facile....è proprio l'ambiente della scuola, i ritmi....proprio come viene concepito il tutto a non essere conciliante.
Ad esempio io farei fare ai ragazzi delle lezioni più corte ma più proficue...che senso ha tenerli 50 minuti...se tanto per più di mezz'ora non stanno concentrati...e poi 20 minuti di tira e molla per portare avanti la lezione?
Io farei più pause...li porterei più fuori...a volte ho provato a seguire i ritmi dei ragazzi...facendo finire la lezione prima...perchè comunque avevano dato molto. Ma non è possibile...perchè poi il bidello arriva e ti chiede perchè c'è chiasso in classe....e il chiasso non è concepito...i ragazzi devono stare zitti. Allora bisogna inventarsi in modi per farli rilassare senza che però si "disturbi" la collega che sta comunque anche lei facendo il proprio un tira e molla allucinante per poter arrivare alla fine della lezione....insomma....secondo me la scuola "normale" è delirante.
E non apro il capitolo dei consigli di classe in cui si fa la radiografia a questi ragazzi......sezionando e risezionando comportamenti che il più delle volte sono assolutamente normali...e non apriamo il capitolo genitori.....insomma la scuola è piena di dinamiche allucinanti...a tratti incomprensibili...dentro le quali però vieni tirata con forza e anche se c'è qualche insegnante che potrebbe avere il barlume di cercare un'innovazione, un modo di fare diverso poi non ha il coraggio di organizzarsi...perchè semplicemente non ha l'appoggio degli altri...o semplicemente viene completamente frainteso.
Ok...scusate lo sfogo....tutto questo per dire che come mamma e insegnante ( ancora per poco grazie a Renzi) vorrei davvero approfondire....perchè anche come mamma sto facendo un'esperienza di scuola dell'infanzia davvero penosa Neutral
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Zara il Lun Set 28, 2015 1:38 pm

Non è del tutto pertinente con l'homeschooling, o per lo meno, non solo. Ma ho visto questo documentario e mille domande hanno iniziato a frullarmi in testa. Credevo, ingenuamente, che ai suoi 3 anni l'avrei iscritto alla scuola materna vicino casa, per comodità, perchè mi sembrava la scelta più ovvia quasi obbligata, naturale, visto che a me è sempre piaciuto andare a scuola. Poi ho iniziato a interessarmi di comunicazione non violenta, educazione montessoriana, amore incondizionato e, altrove, letture sull'homeschooling mi hanno aperto ulteriori orizzonti. Quella che vorrei per mio figlio è una scuola nuova. Ma come si fa? Come faremo? Cosa sceglieremo? Noi abitiamo in un paesino. Tante domande e per ora nessuna risposta. Per fortuna il dubbio mi è venuto per tempo, così possiamo pensare bene e informarci su cosa sarebbe meglio per la nostra famiglia. 
Luisa, hai avuto modo di approfondire le letture? Credo che ordinerò anche io qualcosa, giusto per ingarbugliare ancora di più la matassa di idee che ho in testa 
Zara

Numero di messaggi : 3834

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: