Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

+38
acquarietta
sarynah
Stelladelmattino
chiaretta
lady_chiara
mimi
goldie
selvynina
nicolecom
LucyintheSky
fatina
Zara
Valy
Licine
Farfallina
tomoe
Parsley
dipkick
greenhope
mulan
lumachina
Stellina
viva
Julie
giada
luisav
daneb
Blue
taiyou
Elisina
Jessica
atam
Bailerina
LadySpank
ranavalentina
sea
Pantofolina
Bambolina Cip
42 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Ven Apr 10, 2015 4:34 pm

No, ma indica che l'insulina rende molto nell'immediato e poco dopo "molla", il che può indicare resistenza insulinica.
Però l'unico modo di saperlo per certo era incrociarlo con la curva insulinemica.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da goldie Gio Apr 30, 2015 10:39 am

Ho i risultati della curva glicemica + curva insulinemica (quest'ultima ho dovuto pregare in turco il mio medico x prescrivermela ma ce l'ho fatta!!!)

curva glicemica da carico in gravidanza (75 gr)
0 minuti      84     -->   valori normali fino a 92
60 minuti    175     -->     valori normali fino a 180
120 minuti   135   -->    valori normali fino a 153

curva insulinemica  completa
1 prelievo     30.5  *   valori di riferimento  4.0 - 23.5
2 prelievo    220.6      (non sono riportati valori di riferimento)
3 prelievo    286.9       (non sono riportati valori di riferimento)


Dunque , da quello che vedo i valori della curva glicemica sono a posto, ok, un po' al limite ma comunque entro i range!
L'insulina a digiuno è un pochino oltre il limite e credo dipenda dal fatto che sono in sovrappeso.... almeno così ho capito leggendo un po' in giro... Potrei avere un po' di insulino resistenza... e poi ho trovato che nel soggetto in sovrappeso/obeso la risposta insulinemica è aumentata 5/10 volte rispetto ai valori basali (nel soggetto normale l'insulina aumenta di 3/6 volte) e che si ha un ritardo nel raggiungimento del picco di insulina fino a 90-120 minuti....ecco sembrerebbe proprio il mio caso!


Comunque io sono contenta, i valori della curva glicemica sono nei range e così nessun medico potrà cazziarmi...
Per il resto continuo a fare come sto facendo, pochissimi zuccheri (praticamente un dolcetto piccolo 1 volta a settimana ma neanche), pasta integrale e non tutti i giorni, tante fibre, frutta e verdura....

Qualcuna più esperta sa dirmi qualcosa che magari mi è sfuggito in merito ai miei risultati?


edit: preciso che i miei livelli di colesterolo sono perfetti, avevo 140 e una buona % di colesterolo buono, inoltre tengo monitorata la pressione arteriosa quotidianamente (ho paura della gestosi!) e i miei valori sono 70/75 - 100/105 (prima della gravidanza avevo 80/120)


Ultima modifica di goldie il Gio Apr 30, 2015 12:08 pm - modificato 2 volte.
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da chiaretta Gio Apr 30, 2015 11:18 am

Goldie esatto, hai capito bene. Oltre a ridurre i carboidrati e mangiare bene in caso di insulino-resistenza è ottimo fare un po' di attività fisica moderata, tipo camminata veloce o cose così.. non so però se sia semplice in gravidanza, non sono mai stata incinta Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 902113 ... comunque questo in generale, non solo per la gravidanza, ma per la tua salute futura, come prevenzione a situazioni come l'intolleranza ai glucidi
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da fatina Gio Apr 30, 2015 12:17 pm

goldie, io non feci l'altra curva, ma la mia curva glicemica era praticamente identica alla tua, solo che la mia glicemia basale era più bassa della tua. Anche io mi sono fatta tutta la gravidanza eliminando dolcini e dolcetti: cereali integrali e con molta moderazione, tanta verdura e frutta con moderazione, soprattutto quella molto zuccherina. Andavo in piscina 2/3 volte alla settimana (bei tempi... quando ancora avevo tempo per farlo Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 905494) e camminavo molto (ma quello lo faccio anche adesso, non ho la macchina). Anche io ero terrorizzata dalla gestosi e misuravo sempre la pressione a casa, ma nessun problema (di solito ho la pressione bassa e anche in gravidanza mi ero mantenuta sui miei soliti livelli), tra l'altro d'estate ero solita gonfiarmi come un pallone e invece dall'estate della gravidanza non mi è più capitato!
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da lady_chiara Ven Mag 22, 2015 3:13 pm

lady_chiara ha scritto:Ciao a tutte, sono alla 20a settimana di gravidanza e ho fatto la curva glicemica e in attesa di portarla alla ginecologa volevo chiedervi un consiglio

I risultati:

glicemia di base 79 mg/dl (rif. 74 - 106)
dopo 60' 97 mg/dl (rif. < 180 mg/dl)
dopo 120' 115 mg/dl (rif. < 155 mg/dl)
(i riferimenti a 60' e a 120' non sono indicati sul referto ma li ho trovati su internet)

Ora i riferimenti sono nella norma, ma non è strano che dopo 120' avevo un valore più alto di prima?

Grazie a chi mi aiuta!

La ginecologa ha ritenuto tutto ok.
Ora nelle ultime analisi ho:
Glucosio a 74 (rif. 60 - 110) ed emoglobina glicata a 35 (rif. 20 - 42).

Non so quale sia però il riferimento per la gravidanza. E' tutto a posto?
lady_chiara
lady_chiara

Numero di messaggi : 293
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Stelladelmattino Ven Ott 16, 2015 2:47 pm

Da un paio di giorni ho fatto le analisi e ho la glicemia a 69 pochissimo sotto il range inferiore minimo (70-1...). Generalmente l'ho sempre avuta sugli 80 e da un paio di giorni ho moltissima sete...posso aspettare la visita con la ginecologa di lunedì o devo dirglielo subito? Devo fare altro secondo voi?
Stelladelmattino
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 561
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Ven Ott 16, 2015 3:37 pm

Puoi aspettare la visita di lunedì (essendo oggi venerdì), probabilmente ti prescriverà la curva glicemica ma è assolutamente indispensabile che sia abbinata a quella insulinemica.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Stelladelmattino Dom Ott 18, 2015 1:38 pm

Ciao Pq grazie, la curva glicemica l'ho fatta ed era tutto a posto..può essere che me la fa ripetere? in quel caso gli dico della curva insulinemica..
Vediamo domani! Nel frattempo la sete è diminuita, ma non so se è proprio "normale".
Stelladelmattino
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 561
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da sarynah Mer Ott 21, 2015 11:51 am

Ieri alla visita il ginecologo mi ha prescritto la curva glicemica per la 16ma settimana, visto che a inizio gravidanza avevo la glicemia a 97... Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 680442 So che è stupido, però la cosa mi ha un pò rattristato...
sarynah
sarynah

Numero di messaggi : 254
Età : 41
Data d'iscrizione : 24.04.14

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Ott 21, 2015 11:54 am

Mi dispiace per la preoccupazione in più... Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 680442 ma mi raccomando di aggiungere la curva insulinemica, se no è pressoché inutile!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 11 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.