Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Panicqueen il Ven Apr 10, 2015 4:34 pm

No, ma indica che l'insulina rende molto nell'immediato e poco dopo "molla", il che può indicare resistenza insulinica.
Però l'unico modo di saperlo per certo era incrociarlo con la curva insulinemica.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31276

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da goldie il Gio Apr 30, 2015 10:39 am

Ho i risultati della curva glicemica + curva insulinemica (quest'ultima ho dovuto pregare in turco il mio medico x prescrivermela ma ce l'ho fatta!!!)

curva glicemica da carico in gravidanza (75 gr)
0 minuti      84     -->   valori normali fino a 92
60 minuti    175     -->     valori normali fino a 180
120 minuti   135   -->    valori normali fino a 153

curva insulinemica  completa
1 prelievo     30.5  *   valori di riferimento  4.0 - 23.5
2 prelievo    220.6      (non sono riportati valori di riferimento)
3 prelievo    286.9       (non sono riportati valori di riferimento)

Dunque , da quello che vedo i valori della curva glicemica sono a posto, ok, un po' al limite ma comunque entro i range!
L'insulina a digiuno è un pochino oltre il limite e credo dipenda dal fatto che sono in sovrappeso.... almeno così ho capito leggendo un po' in giro... Potrei avere un po' di insulino resistenza... e poi ho trovato che nel soggetto in sovrappeso/obeso la risposta insulinemica è aumentata 5/10 volte rispetto ai valori basali (nel soggetto normale l'insulina aumenta di 3/6 volte) e che si ha un ritardo nel raggiungimento del picco di insulina fino a 90-120 minuti....ecco sembrerebbe proprio il mio caso!

Comunque io sono contenta, i valori della curva glicemica sono nei range e così nessun medico potrà cazziarmi...
Per il resto continuo a fare come sto facendo, pochissimi zuccheri (praticamente un dolcetto piccolo 1 volta a settimana ma neanche), pasta integrale e non tutti i giorni, tante fibre, frutta e verdura....

Qualcuna più esperta sa dirmi qualcosa che magari mi è sfuggito in merito ai miei risultati?

edit: preciso che i miei livelli di colesterolo sono perfetti, avevo 140 e una buona % di colesterolo buono, inoltre tengo monitorata la pressione arteriosa quotidianamente (ho paura della gestosi!) e i miei valori sono 70/75 - 100/105 (prima della gravidanza avevo 80/120)

Ultima modifica di goldie il Gio Apr 30, 2015 12:08 pm, modificato 2 volte
goldie

Numero di messaggi : 1261

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da chiaretta il Gio Apr 30, 2015 11:18 am

Goldie esatto, hai capito bene. Oltre a ridurre i carboidrati e mangiare bene in caso di insulino-resistenza è ottimo fare un po' di attività fisica moderata, tipo camminata veloce o cose così.. non so però se sia semplice in gravidanza, non sono mai stata incinta ... comunque questo in generale, non solo per la gravidanza, ma per la tua salute futura, come prevenzione a situazioni come l'intolleranza ai glucidi
chiaretta

Numero di messaggi : 723

Messaggio Da fatina il Gio Apr 30, 2015 12:17 pm

goldie, io non feci l'altra curva, ma la mia curva glicemica era praticamente identica alla tua, solo che la mia glicemia basale era più bassa della tua. Anche io mi sono fatta tutta la gravidanza eliminando dolcini e dolcetti: cereali integrali e con molta moderazione, tanta verdura e frutta con moderazione, soprattutto quella molto zuccherina. Andavo in piscina 2/3 volte alla settimana (bei tempi... quando ancora avevo tempo per farlo ) e camminavo molto (ma quello lo faccio anche adesso, non ho la macchina). Anche io ero terrorizzata dalla gestosi e misuravo sempre la pressione a casa, ma nessun problema (di solito ho la pressione bassa e anche in gravidanza mi ero mantenuta sui miei soliti livelli), tra l'altro d'estate ero solita gonfiarmi come un pallone e invece dall'estate della gravidanza non mi è più capitato!
fatina

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da lady_chiara il Ven Mag 22, 2015 3:13 pm

lady_chiara ha scritto:Ciao a tutte, sono alla 20a settimana di gravidanza e ho fatto la curva glicemica e in attesa di portarla alla ginecologa volevo chiedervi un consiglio

I risultati:

glicemia di base 79 mg/dl (rif. 74 - 106)
dopo 60' 97 mg/dl (rif. < 180 mg/dl)
dopo 120' 115 mg/dl (rif. < 155 mg/dl)
(i riferimenti a 60' e a 120' non sono indicati sul referto ma li ho trovati su internet)

Ora i riferimenti sono nella norma, ma non è strano che dopo 120' avevo un valore più alto di prima?

Grazie a chi mi aiuta!

La ginecologa ha ritenuto tutto ok.
Ora nelle ultime analisi ho:
Glucosio a 74 (rif. 60 - 110) ed emoglobina glicata a 35 (rif. 20 - 42).

Non so quale sia però il riferimento per la gravidanza. E' tutto a posto?
lady_chiara

Numero di messaggi : 293

Messaggio Da Stelladelmattino il Ven Ott 16, 2015 2:47 pm

Da un paio di giorni ho fatto le analisi e ho la glicemia a 69 pochissimo sotto il range inferiore minimo (70-1...). Generalmente l'ho sempre avuta sugli 80 e da un paio di giorni ho moltissima sete...posso aspettare la visita con la ginecologa di lunedì o devo dirglielo subito? Devo fare altro secondo voi?
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 562

Messaggio Da Panicqueen il Ven Ott 16, 2015 3:37 pm

Puoi aspettare la visita di lunedì (essendo oggi venerdì), probabilmente ti prescriverà la curva glicemica ma è assolutamente indispensabile che sia abbinata a quella insulinemica.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Stelladelmattino il Dom Ott 18, 2015 1:38 pm

Ciao Pq grazie, la curva glicemica l'ho fatta ed era tutto a posto..può essere che me la fa ripetere? in quel caso gli dico della curva insulinemica..
Vediamo domani! Nel frattempo la sete è diminuita, ma non so se è proprio "normale".
Stelladelmattino

Messaggio Da sarynah il Mer Ott 21, 2015 11:51 am

Ieri alla visita il ginecologo mi ha prescritto la curva glicemica per la 16ma settimana, visto che a inizio gravidanza avevo la glicemia a 97... So che è stupido, però la cosa mi ha un pò rattristato...
sarynah

Numero di messaggi : 251

Messaggio Da Panicqueen il Mer Ott 21, 2015 11:54 am

Mi dispiace per la preoccupazione in più... ma mi raccomando di aggiungere la curva insulinemica, se no è pressoché inutile!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Stelladelmattino il Mer Ott 21, 2015 11:29 pm

Alla fine io tutto ok, forse mi sono allarmata da sola nel senso che i valori sono tutti simili e la sete è passata..si vede che quella sera avevo mangiato troppo salato...
Stelladelmattino

Messaggio Da sarynah il Mar Dic 01, 2015 12:25 pm

Ecco, ho ritirato i risultati della curva anticipata, a me pare tutto ok:

tempo 0: 84
60 minuti: 116
120 minuti: 97

pare che anche la glicemia a digiuno si sia stabilizzata!
Il mio dubbio ora è: dovrò rifare la curva anche al sesto mese??????? confused

sarynah

Numero di messaggi : 251

Messaggio Da acquarietta il Mar Dic 01, 2015 12:55 pm

E' perfettamente nella norma. Quindi sono molto felice per te che non hai il diabete gestazionale.
Questa curva te l'hanno prescritta a causa della glicemia a digiuno che avevi avuto oltre target giusto?
Non hai fattori di rischio?
Secondo me, se il motivo è per quello e non hai fattori di rischio (sovrappeso/obesità, diabete di tipo 2 nei parenti di primo grado ovvero genitori...) non credo che ci sia nessuna indicazione per dovertela far ripetere ancora tra la 24esima e la 28esima settimana.
acquarietta

Numero di messaggi : 954

Messaggio Da fatina il Mar Feb 23, 2016 5:08 pm

Io invece stamattina ho vinto la seconda curva di questa gravidanza, la prima l'avevo fatta prima di natale intorno alla quattordicesima settimana ed era perfetta. Quella di stamattina anche sembra partita allo stesso modo, glicemia basale misurata con l'apparecchio lì al volo a 71 e tra una settimana vado a ritirare il referto; tra curva e altri esami vari mi hanno tolto 5 provette di sangue nell'arco della mattinata, sono uscita dal laboratorio analisi strisciando
fatina

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da Keira il Sab Nov 26, 2016 9:33 pm

Volevo una vostra opinione...oggi ho ritirato le analisi di controllo fatte al 19 settimane, la glicemia è un po bassina, 64 contro i 74 di valore di riferimento limite inferiore. Il mese scorso era sempre bassa a 66 mentre nelle primissime analisi fatte mi sembra a 6 settimane era 79. Ora io non ho mai avuto glicemia bassa al di fuori della gravidanza,non sapevo neanche fosse un problema e la gine mi ha solo detto "meglio bassa che alta". Aggiungo solo che il.mese scorso ho sofferto di cali tipo svenimento e attacchi di fame improvvisi. Avendo letto possono dipendere da ipoglicemia ho cambiato un po alimentazione e ora sto veramente bene, ho molte più energie e niente cali di pressione o attacchi di fame,per questo quando stamattina ho letto 64 ci sono rimasta un po male...voi che mi dite?
Keira

Numero di messaggi : 451

Messaggio Da Coppoletta il Lun Nov 28, 2016 11:32 am

Keira, non me ne intendo e non sono un medico...ma non mi sembra poi così bassa! Si discosta di poco dal valore di riferimento minimo... Secondo me puoi stare tranquilla:) vedi cosa ti dice i medico, ma continua con questo tipo di alimentazione e vedrai che andrà sempre meglio! :)
Coppoletta

Numero di messaggi : 310

Messaggio Da Panicqueen il Mar Nov 29, 2016 3:18 pm

Keira, sono contenta che con le indicazione date ci siano stati progressi! promessa mantenuta!
La glicemia è in effetti un po' bassa rispetto all'ideale, ma che la dieta non abbia ancora mostrato i risultati attesi lo comprendiamo perché sarebbe ancora presto. L'informazione importante è che conferma i tuoi sintomi fino qui. Ora però ti stai risistemando con la dieta, che tanto comunque è la strada da seguire in ogni caso. Ti consiglio intanto di vedere l'emoglobina glicosata, per decidere anche rispetto alla curva da carico.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Keira il Mar Nov 29, 2016 7:30 pm

Grazie PQ io continuo così cercando di organizzarmi al meglio, ammetto che questo cambio abitudini non è propriamente una passeggiata x me. Cmq x quanto riguarda la curva penso di essere "obbligata" nel senso che la gine già mi ha detto che la fa fare di routine (anche se so si potrebbe evitare se è tutto ok) e a me non va di litgare o di ricambiarla,però pensavo in quel caso di farla abbinata all'insulina. In questo contesto è cmq utile il dosaggio dell'emoglobina glicosilata? E teoricamente non dovrebbe risultare alta solo quando la glicemia è alta?
Keira

Messaggio Da Panicqueen il Mer Nov 30, 2016 7:51 am

Mostra le oscillazioni della glicemia e sebbene sia utile primariamente per valutare se un diabete è controllato, può mostrare eventuali picchi di glicemia alta nascosti da momenti di glicemia bassa. Se la glicemia non è stabile, infatti, può tanto scendere (es. a digiuno) quanto impennarsi (es. post-prandiale).

La curva va sempre abbinata, se no non ha senso; per quanto riguarda "obbligata", è nel tuo diritto accettare o rifiutare qualsiasi forma di trattamento, prescrizione o procedura ti sia suggerita da personale medico tu magari ne sei cosciente, ma lo ricordo a tutela di chi legge. La curva come routine è un concetto datato, ma laddove la glicemia desti sospetti c'è maggior indicazione a sottoporvisi. Anche se poi quello che è emergerà sarà nel maggior dettaglio eventualmente quello che già sai dai dati a disposizione (glicemia a digiuno + stile alimentare + sintomi).
La chiave resta la nutrizione.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Keira il Mer Nov 30, 2016 10:26 am

Ok grazie ora ho capito meglio!
Cmq il fatto che le curve vadano abbinate lo sento da te x la prima volta, evidentemente la maggior parte dei medici rimane legata a questa vecchia abitudine. Cmq nel caso in cui la gine o il medico di base rifiutassero di prescrivermi l'insulina x qualsiasi motivo la farò privatamente
Keira

Messaggio Da Keira il Gio Dic 22, 2016 10:06 am

Dunque aggiorno x dovere di cronaca. Ho fatto entrambe le curve a 24 settimane i risultati sono questi:
Glicemia  0'      64    limite: 70-105 mg/dL
            60'     147            <180
           120'     84             <140
Insulina   0'       7.66           1.9-23.00 micUI/mL
             60'     91.47          <65
            120'    68.90           <35

La ginecologa mi ha detto che la curva glicemica è ok, e quella insulinemica non ha senso farla in gravidanza perché l'insulina dopo i pasti aumenta normalmente, dal momento che un po' di insulino resistenza è fisiologica, così come la glicemia a digiuno leggermente più bassa del normale. Io a quel punto mi sono informata in maniera più approfondita e in effetti a livello scientifico queste info sono riportate...
Cmq dal momento che già mi sto alimentando molto meglio e infatti questo mese sono ingrassata molto meno senza soffrire assolutamente la fame, penso di continuare così e non preoccuparmi troppo
Keira

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: