Il Topic delle coccole delle mamme

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Valeria il Lun Gen 30, 2017 8:36 am

Da bambina impossibile ricordo che le peggio scenate isteriche le ho fatte a 3-4 anni, ero proprio in difficoltà a gestire la rabbia e questo alimentava ancora di più il nervosismo perché mi accorgevo che ero fuori controllo! Poi andando verso l'età scolare forse ho imparato a capire o esprimermi meglio e al limite piangevo ma non avevo più questo bisogno di sfogare fisicamente...
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9400
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Gen 30, 2017 11:26 am

luisav ha scritto:Come vedi, non sei matta, ma sei in grande compagnia
Grazie, sapere che anche pluri-mamme come te e Dip hanno le stesse problematiche un po' mi "conforta", perché riesco a percepirla più come una manifestazione naturale di crescita piuttosto che un "problema familiare".
Stiamo leggendo in questi giorni questo libro. L'ho trovato in biblioteca e ho detto: Va' che brutte figure. Poi però l'ho letto una volta a Leonardo ed è rimasto stregato. Lo sa a memoria e a volte vuole che giochiamo, e io faccio "Roberto" (il bimbo protagonista) mentre lui fa la Cosa (che sarebbe la rabbia).
Leonardo, che è un bambino intelligente e molto sensibile e "comunicativo", mi sta dicendo cosa c'è che non va, e io l'ho capito. Emozioni, rabbia, gioia, un impeto che gli viene da dentro e che è assoluto... Ma non so come fare ad aiutarlo a capire perché è irrequieto, è difficile "parlare". Io sono pronta a tutto, ma non capisco cosa posso fare per stargli vicino, poi mi arrabbio e la cosa degenera. Poi mi sento in colpa. Il ciclo solito dei genitori, dai.
Ieri sera ho provato a raccontargli una storia con le marionette da dita. Diciamo che cerco di inventarmi metodi per dargli degli strumenti, ma sono io la prima che ha pochi strumenti quando non si riesce a ragionare, perché sono molto emotiva, ma comunque verbale, mentre lui è... fisico. Non lo so.
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Eowyn il Lun Gen 30, 2017 12:00 pm

Ragazze, quando leggo dei vostri problemi con i due-tre anni mi viene il panico! XD io sono già in difficoltà coi 9 mesi! (possibile che inizino già i capricci?)
Un abbraccione! Vi capisco tanto... e se fate fatica voi che secondo me siete mamme equilibrate e bravissime, non oso pensare a che fatica farò io! XD
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3348
Età : 30
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da fatina il Lun Gen 30, 2017 9:42 pm

Ardath quel libro ce l'abbiamo anche noi, c'è stato un periodo che lo leggevamo spesso... in generale comunque mi sento di appoggiare in pieno quanto hanno già detto le altre. Samuele è un bambino adorabile, le maestre dell'asilo mi hanno già detto in più di una occasione che ha una straordinaria proprietà di linguaggio e tende a verbalizzare molto (e pensare che fino a quasi 2 anni e mezzo non diceva neanche mamma, alla faccia delle mie seghe mentali e di tutti quelli che mi dicevano che non andava bene...), ma sulla gestione delle emozioni siamo ancora in alto mare. Anche lui diventa aggressivo quando si arrabbia e quando è stanco, il che è un problema perchè non vuole più dormire al pomeriggio ormai da diversi mesi e verso le 18 ti fa venire voglia di urlare e di lanciarlo sul balcone. Noi però abbiamo imparato che abbiamo un alleato: samuele è un grande amante della musica e la musica, soprattutto quella classica, lo tranquillizza molto. Ha un paio di cd che lo ipnotizzano e sappiamo che con quella si rimette in pace col mondo. Per il resto sono convinta che ogni età abbia le sue e che a volte dobbiamo davvero chiamare a raccolta tutta la nostra pazienza ma penso che questo sia solo l'inizio, almeno ancora sono piccoli e non ci mandano a quel paese. Guardo il bicchiere mezzo pieno
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1492
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.08.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da fiordiloto il Mer Feb 01, 2017 4:28 pm

Eowyn, io faccio esattamente i tuoi stessi pensieri!
Un abbraccio alle mamme in difficoltà I love you
avatar
fiordiloto

Numero di messaggi : 1818
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum