Il Topic delle coccole delle mamme

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente

Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Ott 20, 2016 4:48 pm

Oggi ho voglia di una coccola per me.
È un periodo complicato, per motivi vari legati al lavoro. In realtà in casa stiamo bene, ma l'arrivo dell'autunno ci deprime sempre un po', e da oggi Leo è anche infebbrato.
Ora dorme nel mio lettone (cosa RARISSIMA perché non si addormenta mai lì) ed è super coccoloso... A me piace "prendermi cura", mi riesce bene. Solo che diventando mamma spesso ripenso alla mia, di mamma, e al rapporto difficile che ho con lei oggi, e al rapporto controverso che ho avuto con lei da bambina... E mi fa un po' tristezza, a volte, sentire un vuoto a forma di mamma nella mia vita.
Sono felice di poterlo riempire da mamma di mio figlio, ma ogni tanto sento la mancanza di una mamma con cui confidarmi ancora...
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da luisav il Gio Ott 20, 2016 5:38 pm

Ardath, leggendo le tue parole penso di capirti! Ora che sono obbligata a chiedere aiuto a mia mamma per alcune cose, mi accorgo di come siamo diverse, di come più mi sforzi di ricordarmi della mia infanzia e più abbia difficoltà a ricordarmi momenti così coccolosi con lei. Siamo profondamente diverse nelle scelte, nella pazienza (ma quello è pure colpa dell'età ormai) e tante cose non le condivido con lei perché so che avrebbe difficoltà a capirmi.
E' straordinario come la nostra natura di mamme sia indipendente e possa essere mutevole e completa!
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2656
Età : 37
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Ott 20, 2016 6:24 pm

Sì, questo è vero! È bello vedere come ognuna di noi tiri fuori delle risorse diverse, non necessariamente uguali a quelle che sono state adoperate con noi.
Poi in queste settimane sono spesso a casa sola con Leo perché il mio compagno lavora tantissimo (e non sta nemmeno benissimo)... Che malinconia.
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Ven Nov 04, 2016 9:33 am

Il 31 ottobre mi sono presa una mezz'ora per conto mio. Erano quasi le 23.00, Leo dormiva, il mio compagno guardava la TV. Io sono andata in giardino, con tutte le luci spente e mi sono messa a ricordare i miei morti. Ho morti "facili": i nonni, gli anziani, persone a cui tenevo, la cui scomparsa mi ha fatto stare male, ma che comunque possono essere accettate in quanto inserite nell'ordine delle cose.
Poi, però, alla fine, ho acceso una candelina anche per un'altra persona. Una persona che non è mai nata, che non è mai stata nemmeno nel mondo "fisico" delle cose, nemmeno per un pochino nella pancia, come altri bambini. Ho acceso una candelina per la bambina che non avrò mai. Come se farlo mi aiutasse ad accettare "il lutto" che costituisce per me fermarmi a un figlio.
Lo sto in realtà accettando sempre di più, sto riflettendo ogni giorno e osservando la mia vita "da fuori", per quanto posso, perché in realtà sono felice, sono appagata, ho spazio per tutto quello che ritengo significativo, ma il dover rinunciare all'idea che avevo di una famiglia numerosa è... come un lutto, proprio. So che non è paragonabile al perdere un bambino che si è avuto in pancia, ma è la seconda volta che faccio questa cosa della candelina e mi aiuta molto. È come se almeno quel tempo, quel pensiero, quell'emozione gliela dedicassi.
Molto significativo, per me, che nella mia mente quello a cui ho rinunciato non è un "bambino generico", ma una piccola bimba che mi assomiglia e che avrebbe portato tanto alla nostra famiglia, anche a Leonardo che pure è un bambino così felice, affettuoso e curioso del mondo anche "da solo".
Tutto qui. Che grande buco nel cuore.
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Jillian il Ven Nov 04, 2016 1:53 pm

Ardath io ti capisco I love you Non so ancora se avrò o no altri figli, ma quando ero incinta e stavo andando a fare il prelievo per il bitest ero convinta di aspettare un maschio. E pur desiderando il maschio (perchè avevo paura di tutto quello che essere mamma di femmina smuove in una donna, e ce l'ho tuttora), mi sono resa conto che se mi fossi fermata a un solo figlio non avrei mai avuto potuto vivere l'esperienza che hai descritto tu. E ho pianto, per il tuo stesso motivo.
Poi a me è arrivata Anita, e ho capito che era così che doveva andare, ma quella sensazione che racconti tu l'ho vissuta e la ricordo benissimo.
avatar
Jillian

Numero di messaggi : 4749
Età : 32
Data d'iscrizione : 26.08.12

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da sea il Ven Nov 04, 2016 2:08 pm

Capisco quello che provi. ogni giorno faccio i conti con questo grande buco nel cuore. Anche io avrei voluto una famiglia numerosa....almeno due per me era il minimo minimo.
E accendo spesso una candelina per i figli che ho perso, ma idealmente mi rendo conto che l'accendo per il secondo figlio che forse non avrò mai.
Ho 39 anni e mi sto rassegnando, è dura....ma la vita sta scegliendo per me.
E mia figlia se prima era piccola e inconsapevole, adesso a 6 anni tutti i giorni mi chiede un fratellino, mi dice che è sola, che non sa con chi giocare, mi dice che sono cattiva perchè le altre mamme hanno i fratellini nella pancia e i fratellini dei suoi amici non sono morti.....non ti immagini le coltellate al cuore....e io che la notte piango, perchè non riesco a spiegarle....perchè è tutto più grande di noi.
Anche Chiara è una bambina felice....ma c'è un vuoto enorme nella nostra vita e lei me lo ricorda ogni giorno.
Cerchiamo di godere di noi, del fatto che noi siamo qui....cerchiamo di essere felici.....ma spesso il dolore esplode.
Tu ti senti davvero riconciliata con la tua scelta?
Pensi davvero che in un futuro Leo non potrebbe chiedere? Tu sapresti spiegargli?
Ovviamente non per questo dovresti fare la scelta contraria....ma di sicuro arriverà un giorno in cui ti esprimerà in modo consapevole i suoi sentimenti.....
Ma forse dovremmo scrivere in un altro topic....qui mi sembriamo un pò off
avatar
sea

Numero di messaggi : 5454
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Ven Nov 04, 2016 3:29 pm

[Continuo a scrivere qui, ma in caso se ci spostano continuiamo altrove (Panicqueen, help ^_^).]
È una domanda difficile quella che mi fai. Sicuramente in questo ultimo periodo ci sto riflettendo più approfonditamente, cioè ho smesso di prendere in considerazione solo le necessità concrete (non ho tempo, non ho soldi, ho il lavoro precario, non ho nonni vicino, non ho fonti di sostentamento se mi fermo altri mesi, non ho soldi per pagare 2 scuole dell'infanzia, e così via), che soverchiavano tutto prima, cioè mi dicevo: Tu non PUOI desiderare un altro figlio, perché hai tutti questi elementi contro.
Sono arrivata a capire che il desiderio e la possibilità non hanno nulla a che vedere e almeno ora mi lascio andare alla malinconia, o ci penso, o cerco di capire come fare ad accettare profondamente questo stato che, attualmente non posso cambiare.
Leo potrebbe chiedermi un fratellino o una sorellina, questo è pacifico, tanto più che non ha nemmeno un cugino (e molto probabilmente mai lo avrà, perché tutte le nostre sorelle non vogliono avere figli - TUTTE), e la cosa mi preoccupa molto, mi dispiace. Non abbiamo nemmeno tanti amici coi figli vicini, infatti lui è un bambino che socializza solo al nido e al parco quando ci andiamo (di solito con bambine più grandi di lui).
Mi ci dovrò trovare prima di risponderti, attualmente mi pare che una sua richiesta non mi possa fare più male della mia amarezza per non aver potuto avere la famiglia che da giovane mi immaginavo...
Poi però penso che così ho modo di coltivare tutto quello che ho per bene. Che il tempo che passo con Leonardo è veramente intenso, che difficilmente mi "stanco di giocare" con lui perché ho altro da fare di più impellente, che ho ripreso una serie di attività creative della mia vita che per me sono grande fonte di espressione (scrivere, cucinare, viaggiare, leggere).
A volte mi sento in colpa perché mi sento "egoista". Per me, Sea, il discorso è diverso da te, io SCELGO di non avere figli, mentre tu scegli di averne ma la natura ti rema contro (per ora, poi chissà). Penso che il mio desidero di "comodità", di dormire, di relax, di piacere della vita, di non farmi carico di altri 2 anni di annichilimento totale sia in realtà un fortissimo atto di egoismo e... con questo faccio meno pace, ecco.
Insomma, è un casino.
Però devo dire che quando accendo quelle candeline e mi trovo in quei 10 minuti di solitudine e buio, è tutto più essenziale, più semplice e più chiaro, intenso, doloroso, ma con molti meno fronzoli, non so se mi spiego...
Certo, che tempesta.
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da cinciarello il Sab Nov 05, 2016 8:13 am

Io ti capisco perfettamente, Ardath...l'"egoismo" di cui parli è diventato il mio nascondiglio da non so più nemmeno io cosa...avrei molto da dire per le riflessioni che ho fatto in questi mesi in cui mia mamma è stata male, ma di sicuro non sono nel topic giusto...prima o poi mi sblocco e scrivo da qualche parte, intanto volevo almeno ringraziarti per la forza della tua sincerità. I love you
avatar
cinciarello

Numero di messaggi : 6077
Età : 45
Data d'iscrizione : 10.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da luisav il Ven Gen 13, 2017 7:43 pm

Ragazze scrivo al volo per dirvi che siamo in osservazione al bambino Gesù, la piccola Giulia ci ha fatto prendere uno spavento. L'ho trovata in apnea, rigida e con la bava alla bocca.
Al pronto soccorso hanno detto che probabilmente è solo un reflusso finito male, ma essendo lei così piccina hanno voluto tenerla in osservazione per l'apnea, quindi almeno 48h. Non vi dico che fatica e che stanchezza. Ho difficoltà ancora con il latte, tra ragadi e dolori devo darle l'aggiunta. Non sapete come mi demoralizza questa cosa...ma poi magari ne parliamo in un altro topic.
Sembra che domani ci facciano uscire, lei sta bene e non ha avuto altri episodi, l'hanno visitata neurologo, cardiologo, ha fatto esami del sangue, rx, eco ai reni. Tutto perfetto.
Appena esco la porterò dalla mia osteopata così vediamo il da farsi per questo ipotetico reflusso.
Pensateci!!
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2656
Età : 37
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Keira il Ven Gen 13, 2017 7:50 pm

Luisa ma che spavento!!! Sono contenta che la piccola ora stia bene, mi raccomando tienici aggiornate e fatti forza che anche questo momentaccio passerà. Ti sono vicina.
avatar
Keira

Numero di messaggi : 478
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Panicqueen il Ven Gen 13, 2017 8:01 pm

Che paura Lu!! meno male che gli esami sono tutto ok, speriamo si possa risolvere presto!
Vi penso!

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator e Life Coach dei Cicli di Vita
Metodo Ladyfertility® per la contraccezione naturale sicura, ricerca di gravidanza, conoscenza della fertilità e...molto altro ancora!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31849
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.04.08

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da fatina il Sab Gen 14, 2017 8:39 am

Luisa chissà che paura :-( sono contenta che gli esami abbiano dato l'esito sperato, vi penso tanto e spero che presto possiate tornare tranquille a casa
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1487
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.08.13

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Julmax il Sab Gen 14, 2017 12:59 pm

Luisa che spavento! Vi sono vicina...!
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 956
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da dipkick il Lun Gen 16, 2017 5:24 am

Oddio Luisa immagino lo spavento!! Ma poi ha ripreso a respirare da sola? E' successo nel sonno? Un abbraccio grande.
avatar
dipkick

Numero di messaggi : 2088
Età : 34
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Zara il Lun Gen 16, 2017 12:24 pm

Oh mamma Luisa, che spavento!!! Come state? Un abbraccio! I love you
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3852
Età : 32
Data d'iscrizione : 19.08.12

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Coppoletta il Lun Gen 16, 2017 3:16 pm

Luisa, ho i brividi, mi sento male per te No Neutral come sta adesso Giulia? Tu come ti senti? Siete a casa vero? Vi penso tantissimo
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 330
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.06.13

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da daneb il Mar Gen 17, 2017 10:40 am

Luisa ho letto solo adesso, vi penso tanto I love you
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4017
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Gen 17, 2017 11:07 am

Luisa, vi mando un grande abbraccio.
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da luisav il Mar Gen 17, 2017 11:57 am

Scusate la latitanza...siamo a casa da domenica. Solo tanto spavento e basta. Sembra sia stato un rigurgito andato storto, nel senso che non è uscito dalla bocca ma le ha provocato questo blocco della trachea. Quindi niente di grave, grande sollievo!
Grazie a tutte della vicinanza  I love you
Ora dobbiamo riprenderci per bene...all'ospedale hanno preteso doppie pesate per vedere quanto prendeva e ovviamente ho dovuto darle l'aggiunta perché entro mezz'ora doveva finire il pasto (no comment). Poi l'ho dovuta attaccare per forza seduta su una sedia scomodissima perché doveva rimanere attaccata al monitoraggio...non vi dico che depressione e che sconforto...le ragadi non mi danno pace e con tutti questi scombussolamenti il seno ne ha risentito molto.
Lunedì ho trovato una consulente che mi da' una mano e sabato abbiamo l'incontro della Leche League.
Insomma, un post parto da combattente 
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2656
Età : 37
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Coppoletta il Mar Gen 17, 2017 1:53 pm

Sì, decisamente forza Luisa, tu e Giulia siete fortissime!!! I love you
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 330
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.06.13

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Keira il Mar Gen 17, 2017 2:35 pm

Cmq la cosa importante è che Giulia stia bene e si sia tutto risolto, vedrai che il resto piano piano lo risolverete
avatar
Keira

Numero di messaggi : 478
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Dom Gen 29, 2017 8:26 pm

Oh, ragazze, "abbasso" un po' la discussione esternandovi la mia esasperazione: Leo è in un periodo difficilissimo, non so come prenderlo. È rabbioso, sempre carico, una molla, molto manesco e soprattutto riottoso nei confronti di ogni singola richiesta.
Io, che cerco sempre su di me le colpe e i difetti (e li trovo sempre), stavolta non so che fare. È da ormai tantissimi mesi che non vado via per lavoro, siamo insieme sempre. In settimana c'è il nido, ovviamente, ma nel pomeriggio e la sera facciamo sempre cose insieme, che sia andare in biblioteca, giocare a qualcosa di inventato, guardare un cartone, attaccare adesivi. Nel weekend facciamo tanto. Colori, teatrino con marionette da dita, leggere tantissimo, Lego, trenino di legno (tutte cose che peraltro divertono anche me, le faccio volentieri), appena c'è sole fuori a piedi. Ma niente, arrivano momenti, soprattutto la sera, ma anche al pomeriggio prima del riposino, veramente difficili. Urla, pianti, NO NO NO, dimenarsi continuo, mi ha quasi rotto 2 volte gli occhiali. Non vuole mai cambiare il pannolino, prova a fare la pipì sul vasino ogni tanto ma la cacca mai, io offro sempre, ma zero, non gli interessa. È una fatica disumana, rispetto a com'ero abituata, è ingestibile e si fa anche spesso male da solo. Oggi si è lanciato sulla sponda del letto col mento, ricavandone una botta viola e un bel po' di male.

Io non so cosa sbaglio, non capisco cosa posso fare più o diversamente da così. Tempo ce n'è, cose insieme ne facciamo, ma è normale che sia così... mi viene da dire ribelle su tutto? Io sono stanca, più che altro frustrata. Alterno l'aspettativa di stare insieme in cui mi immagino tutto quello che possiamo fare noi due alla realtà, in cui per cambiare un pannolino ci vogliono 20 minuti e urla e strepiti. Perdo la pazienza molto spesso, alzo la voce, non mi piace essere così.

Chemminchia di fase è?! Ma perché non c'è un libretto di istruzioni?
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da dipkick il Lun Gen 30, 2017 5:07 am

E' la fase threenager :D . Io ho trovato I tre anni molto peggio dei due, proprio atteggiamebti da mini adolescente come descrivi tu. Io non ho trovato soluzioni Se non aspettare I quattro : P
avatar
dipkick

Numero di messaggi : 2088
Età : 34
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Gen 30, 2017 7:59 am

Ah. Questa cosa mi demoralizza molto, anche io trovo questa fase drasticamente peggio dei "terrible two" che peraltro non ho mai chiamato così, ma scopro ora questa nuova "fase"... Sicuramente, a quattro anni ce ne sarà un'altra, a 5 un'altra ancora e così via.
Io capisco che è uno scontro tra le mie aspettative e la realtà quello che mi crea questo nervosismo pazzesco, però è dura mettere sempre in discussione tutto.

EDIT: ecco, giusto per dire, leggendo sui threenager ho trovato i F-ing Fours... E sono sicura che ci sarà una cosa anche sui cinque, ecc...
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da luisav il Lun Gen 30, 2017 8:33 am

Ardath se ti può consolare anche noi stiamo vivendo la fase dei 3 peggio della fase dei 2. Considera che la maestra della materna mi ha pure fermato più volte perché alza le mani sui compagni in classe, a suo avviso, senza motivo. Infatti sono molto amareggiata, a casa è agitato ma non sembra proprio così violento.
Come vedi, non sei matta, ma sei in grande compagnia
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2656
Età : 37
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum