Il Topic delle coccole delle mamme

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il Topic delle coccole delle mamme

Messaggio Da dipkick il Mer Mar 05, 2014 2:22 am

Grazie ragazze, menomale che ci siete  I love you  Oggi qualche novita': da stanotte febbre scesa (poco fa l'ho provata perche' mi sembrava di nuovo caldino ed era "solo" 37.5) e macchioline rosse sul torso. Sesta malattia da manuale, se non fosse che... pensavo l'avesse gia' fatta!    Ha avuto la stessa cosa (ma molto piu' lieve) 5 o 6 mesi fa... Ho letto che la sesta malattia si puo' rifare, a differenza delle altre, ma che e' raro... boh? a meno che sia una sua reazione alla febbre?
Va beh, anocra non mangia, ma e' molto piu' vispo    .
La cosa positiva di quando ha 39 di febbre (non 39.5, che li' invece e' in botta totale), poverino, e' che e' come avere un bambino "normale"   : lo si riesce a vestire, a cambiargli il pannolino da soli   senza dover lottare in due per tenerlo fermo, e si addormenta addirittura da solo nel lettino  

dipkick

Numero di messaggi : 2088

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Tweetier il Mer Mar 05, 2014 5:59 am

dipkick ha scritto: La cosa positiva di quando ha 39 di febbre (non 39.5, che li' invece e' in botta totale), poverino, e' che e' come avere un bambino "normale"   : lo si riesce a vestire, a cambiargli il pannolino da soli   senza dover lottare in due per tenerlo fermo, e si addormenta addirittura da solo nel lettino  

Quanto hai ragione...! Nei giorni in cui ci si mettono entrambi x farmi esasperare spero quasi in una botta di febbre momentanea... Che duri duri almeno il tempo del bagnetto!!   

Chiedo lumi invece sul fatto che si possa ripresentare la sesta malattia... Io Iosapevo qualcosa di di simile sulla rosolia avuta in forma leggera, ma non sulla sesta malattia...   
Tweetier

Numero di messaggi : 288

Messaggio Da tomoe il Mer Mar 05, 2014 6:41 am

Anche il figlio di una ragazza che conosco pare l'abbia avuta 2 volte... secondo il pediatra potrebbe essere che a volte le macchie della sesta malattia sono simili alle macchie di reazione all'antibiotico
tomoe

Numero di messaggi : 1582

Messaggio Da selvynina il Mer Mar 05, 2014 7:17 am

Io ho ancora il dubbio se Ricky l'abbia fatta o no...
C'è stata l'inappetenza e una strana febbriciattola per una giornata, sfiorando senza mai superare i 38.5
Poi finito tutto. Dopo un paio di giorni le tipiche macchioline, specie sul dorso e sulla schiena.
Che si potesse riperete non lo sapevo...

Dip...invece mio figlio riesce a saltare sul letto e a lanciarcisi addosso anche con 39 di febbre  Shocked 
Noi siamo in ansia e lui invece, in versione bollente, ride, parlotta e non ha voglia di dormire...come sempre!

Questi bimbi...sono una forza della natura in quanto a recupero!   
selvynina

Numero di messaggi : 3558

Messaggio Da lumachina il Gio Mar 06, 2014 9:34 pm

Ho bisogno di una coccola...perché ho sonno!!
Sono notti che Arianna si agita moltissimo, si sveglia molte volte e spesso prima che si riaddormenti passano anche due ore   
Si sveglia, la prendo in braccio, si addormenta passeggiando, la metto giù, dorme 5 minuti e poi di nuovo si sveglia piangendo, e via che si ricomincia con le passeggiate! A volte mi sembra quasi che non voglia dormire, anche la sera la messa a letto é diventata molto faticosa, si addormenta, dopo un po' si sveglia e non ne vuole sapere di fare la nanna...io non so che fare, se insistere per farla dormire o se assecondarla e tenerla sveglia...so che sono fasi e che passerá...ma ho sonno!   
lumachina

Numero di messaggi : 686

Messaggio Da daneb il Ven Mar 07, 2014 8:06 am

lumachina stanotte Emiliano si è svegliato 25 volte...facciamoci compagnia!
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da tomoe il Ven Mar 07, 2014 8:13 am

Lumachina vedo dal ticker che ha 9 mesi, Diana faceva così per i denti che non erano ancora usciti e sarebbero spuntati di li a poco, potrebbe essere?
tomoe

Messaggio Da lumachina il Ven Mar 07, 2014 12:05 pm

Le sono spuntati i due incisivi sopra e uno sotto, tutti insieme, e infatti sospetto che sia per quello...forse sta mettendo altri dentini...
lumachina

Messaggio Da tomoe il Ven Mar 07, 2014 12:58 pm

sicuramente sta spuntando l'altro sotto, dopodichè dovrebbe avere un periodo di tregua... ricordo bene quel periodo, nottate infinite a guardare baby tv, sai io come la tenevo buona? avevo fatto i ghiacciolini con lo yogurt e lei se lo teneva in bocca, era sempre sveglia ma almeno era calma ... quanto soffrono con questi denti poveri cuccioli, tante coccole a entrambe  I love you 
tomoe

Messaggio Da lumachina il Ven Mar 07, 2014 1:07 pm

Grazie tomoe! :-)
lumachina

Messaggio Da dipkick il Sab Mar 08, 2014 7:26 am

Concordo, nuovo dentino in agguato.

Ahhah, Daneb, ma 25 volte contate??? perche' a quelle neanche Pietro e' mai arrivato :D
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da fatina il Sab Mar 08, 2014 8:53 am

ghiaccioli con lo yogurt? interessante...samu sta facendo uscire 4 denti sopra tutti insieme e stanotte ci ha fatto uscire pazzi, si è bevuto un sacco di acqua perché penso gli desse sollievo.
fatina

Numero di messaggi : 1472

Messaggio Da Elisina il Sab Mar 08, 2014 9:34 am

Io a questa teoria dei denti ho smesso di crederci dopo averci SPERATO con Diego ogni singola notte.
Dai quattro mesi: saranno i dentini! sisi ecco i dentini ---> ha messo i primi a 8 mesi. E così via!
Quello che secondo me avviene davvero è la cosiddetta sleep regression. Ai progressi fatti durante il giorno (il passo avanti) si accompagna la piccola regressione notturna, perchè il bimbo è impegnato nel "sedimentare" il progresso. Con Diego l'ho sperimentato e lo sto sperimentando anche adesso con Luce (ha imparato a rotolare, ora si rotola anche di notte, smania e si sveglia ogni 10 minuti, i famosi 25 risvegli di Daneb -come ti capisco tesoro!)
qui c'è un post carino http://www.mammapermamma.eu/2012/12/14/sleep-regression-cosa-sono/
in buona sostanza.. ci vuole pazienza  silent
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da ArdathLilith il Sab Mar 08, 2014 9:42 am

Oh ragazze, me ne pentirò probabilmente, ma un po' vi invidio: voi potete provare a fare qualcosa per i vostri cuccioli, io mi sento così impotente...
La pediatra ha diagnosticato il reflusso sintomatico (reflusso silente nel nostro caso) a Leo. Praticamente non rigurgita/vomita tanto, ma la valvola dello stomaco è immatura e i liquidi gli tornano nell'esofago di continuo, dandogli tanto fastidio e rendendolo inquieto.
Lui è un bambino così bravo che comunque di notte ci fa dormire (fa blocchi di 4+3 ore, poi dorme ancora 2 ore la mattina tardi, e anche durante il giorno fa pisolini), ma spesso è molto sofferente. Erano un po' di giorni che mi ero rimboccata le maniche e abbiamo fatto tante cose: giro in pasticceria con fascia nel pomeriggio, spesa con passeggino al mattino, coccole sul cuscino da allattamento ogni mattina e pomeriggio con musichine di un gioco che gli ha regalato la zia, insomma il sole mi aveva messo di ottimo umore e mi sentivo in grado di farcela per tutti i mesi che ci aspettano con questo brutto "coinquilino".
Poi ieri sono andata al primo incontro del massaggio neonatale e sono scoppiata in lacrime davanti a tutte dopo un quarto d'ora. L'ostetrica faceva fare massaggi a piedini e gambine e lui in quel momento (come in molti altri in realtà in quella posizione) non riusciva a stare, mentre vedevo gli altri bambini tutti sereni. Alcuni piangevano, ma erano consolabili, invece lui quando ha le contorsioni per il dolore non c'è coccola che tenga, sta male e basta. Insomma, è da ieri che piango, piango, e non riesco a smettere, so che passerà, lo dicono tutti ed è il corso delle cose e della vita, ma ora come ora mi sento inutile e ho un magone dentro...
Lo tengo in fascia e su in verticale più che posso, ma a volte sono esausta e lo devo mettere giù e lì ricomincia la sofferenza.
Lo sforzo più grande lo sto facendo per non limitarCI, ma non tanto per dire "noi facciamo tutto", quanto perché non lo voglio considerare/far sentire un malato. Lo so che è un disturbo e non una malattia, ma mi si spezza il cuore ogni volta che penso che durerà dei mesi e che dovrà conviverci lui, mentre io non posso fare niente.
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2716

Messaggio Da Elisina il Sab Mar 08, 2014 9:58 am

Ardath, non so a chi si rivolge la tua invidia ma è sempre un sentimento un po' cieco e n po' ingiusto perchè ciascuna ha i suoi problemi, io ad esempio potrei invidiarti parecchio per quei blocchi di 4 ore più tre notturne...
Ti voglio linkare questo articolo di UPPA sul reflusso
http://www.uppa.it/rubriche/nascere/neonato/latte-piu-lo-mandi-giu-piu-ritorna-su
Cerca di non angosciarti troppo, passeggia e riposa, il tempo passa veloce, vedrai! Abbracci
Elisina

Messaggio Da ArdathLilith il Sab Mar 08, 2014 10:09 am

Eli, hai ragione, e mi dispiace per quello che ho scritto, non volevo sminuire la fatica altrui, so bene di non essere AFFATTO la depositaria del dolore assoluto, solo... Forse invidio la capacità di reagire che vi caratterizza e che io lotto ogni giorno per tirare fuori... con risultati dubbi  No 
Passeggiare è la cura migliore, ormai lo sto capendo, e ringrazio ogni mattina quando verso la poppata delle 5-6 vedo il cielo sereno dalla finestra...
Un abbraccio.

EDIT: ho letto l'articolo linkato, devo dire però che finora sono stata fortunata. Sia la mia pediatra attuale che la pediatra di quando ero bambina io (ora in un'altra regione) che l'ostetrica che mi ha seguito (e anche voi qui sul forum) mi hanno specificato che NON è una patologia e che NON VANNO assunti farmaci. Non solo, la mia pediatra mi ha detto testualmente: "Ci sono alcuni che prescrivono il latte in polvere anti reflusso. MA lei allatta al seno e sarebbe un peccato mortale anche solo suggerirglielo."
Mi ha trovato totalmente d'accordo. L'unica cosa che gli sto dando è un gel addensante di semi di carrube che effettivamente ha un effetto calmante, nel senso che riduce l'intensità e la durata del disagio dopo la poppata. Lo ciuccia dal mio dito e non è nemmeno così traumatica l'ingestione. Lo so che non è LUI ad essere malato!
ArdathLilith

Messaggio Da nike il Sab Mar 08, 2014 11:59 am

Ardath, devo dire che anche io capisco la difficoltà, però non capisco bene la necessità di ribbadire che NON è LUI ad essere malato. Cioè, lui ha oggettivamente un disturbo, che crea delle difficoltà. So che accettare la non perfezione dei nostri figli non è facile, e credimi se ti dico che continua ad essere così, anche quando gli anni passano, ma credi anche se ti dico che è tanto più facile dirsi "si, mio figlio ha questo problema. Ora abbiamo questa difficoltà. Vediamo come superarla, come adattarci, come vivere questa cosa nel migliore dei modi possibili, accettandola per quel che è! E accettando che comporta dei limiti!" Fidati, aiuta! E accetta anche che se per te è un problema, lo è, e se tu sei meno che perfetta come madre, va bene lo stesso!
Ti abbraccio, da mamma sufficientemente buona quale sono!  
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Mar 11, 2014 1:30 pm

Care tutte, vorrei rimettere piede qui non per lamentarmi ma, per una volta, per dire che è vero, "poi passa". La micro-cazziata di Elisina (grazie, davvero  I love you ) mi ha dato una scossa e le parole di Nike mi hanno fatto riflettere. Infatti mi sono presa giornate di sole e di camminate e di coccole al mio bambino per riflettere. E mi sono accorta che quello che dite e che scrivete anche altrove (come le parole di Nike in un suo post) è vero, verissimo: tutto passa così rapidamente e la "dipendenza" madre-figlio, da qualcosa di esclusivo, diventa sempre meno presente e sempre più sbiadita, con il tempo e allora mi sono resa conto che stavo commettendo il mio solito errore. Cioè, lasciare che la paura prendesse il sopravvento, rendendomi cieca a tutto il resto (da qui l'azzeccatissimo aggettivo "cieco" di Elisina rivolto al mio sentimento).
È da sabato che mi godo ogni momento sereno e che, quindi, affronto ogni pianto o ogni fatica con un altro spirito, quello cioè di una parentesi. Perché non posso pensare che la sofferenza sia la colonna sonora della vita, e i momenti di gioia un intermezzo passeggero. Casomai il contrario.
Leonardo è un bambino bellissimo, dolce e buono, comunicativo anche, e il fatto di cominciare a capirlo, a capirci mi dà una grandissima carica.
Nike, quando ripeto che non è lui a essere malato non voglio "negare" il suo disturbo (anche se sì, capisco bene quello che dici e devo molto lavorare anche su questo, sul fatto che le cose e le persone non sono necessariamente come me le posso aspettare io e che la perfezione non esiste): voglio dire che sono IO che affronto il suo disturbo in modo patologico, esagerando quello che tutti mi dicono essere un fenomeno fisiologico e costruendomi barriere mentali. Questo bambino mi sta mettendo davanti ad aspetti di me stessa che conoscevo e che sapevo essere "traballanti" e mi sta costringendo ad affrontarli e a venirci a patti. Quando ci sono "in mezzo", mi faccio prendere dallo sconforto, ma quando esco dalla tempesta e vedo il sereno allora provo un senso di consapevolezza che non ho mai provato prima, con le altre esperienze della mia vita. E finalmente comincio a intuire perché si dice che "un figlio ti cambia per sempre".
E meno male, direi!
Grazie a tutte voi perché mi fornite sempre un conforto o un contraltare fondamentale per riflettere su me stessa.
ArdathLilith

Messaggio Da sea il Gio Mag 15, 2014 6:59 pm

Uff...oggi mi sono sentita molto triste...per una cosa che apparentemente può sembrare una cavolata, ma che mi ha messo molto in discussione.
Oggi all'asilo di Chiara era la Festa del Libro, un progetto portato avanti anche con la primaria. C'erano esposti tanti lavori fatti in classe su libri, favole...veramente molto bello.
Era da qualche settimana che la maestra mi aveva dato un cedolino per l'acquisto della maglietta che i bimbi dovevano indossare in questa giornata, specificandomi però che non era obbligatorio.
Ecco...io a Chiara questa maglietta non l'ho comprata...il costo era di 10 euro...ma non era tanto questo il problema...quello che non mi ha convinta è stato che questa maglietta era orribile...ma veramente bruttina bruttina. Bianca, con un logo orrido e la scritta dell'evento...oltretutto la taglia minima era per 5 anni...Chiara ci navigava.
Quindi mi sono sentita molto serena e libera di non acquistarla....e convinta della mia scelta accompagno Chiara stamattina all'asilo....e cosa vedo...TUTTI i bimbi avevano la magliettina, pure le maestre...Chiara era l'unica senza la magliettina     
Nessun genitore ha avuto un pò di spirito critico nei confronti di quella bruttissima magliettina?   
E io sono stata tutto il giorno super male, perchè forse ho messo Chiara a disagio per un mio principio.
Il problema è che non riesco a non essere così...
Ad esempio questo periodo con Chiara siamo un pò ai ferri corti, perceè mi dice che le sue compagnette guardano le Winx e le vorrebbe guardare pure lei, io mi sono guardata un episodio e l'ho trovato un cartone animato orribilissimo....a Chiara ho detto che alla mamma le Winx non piacciono...però poi ho pensato...verrà scartata dalle amichette per questo? Giocheranno alle Winx durante i momenti di gioco libero?
Io non ho nessuna intenzione di cedere...però a volte penso...povera Chiara che mamma intransigente che si ritrova...questo ri ripercuoterà nelle sue relazioni? Si sentirà a disagio? Verrà scartata? Perchè andare a tutti i costi contro corrente? Come si spiegano ai figli certe cose?
Magliettina....Winx...domani potrebbe essere qualcosa di più importante...sono davvero in CRISI!!!
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Valeria il Gio Mag 15, 2014 7:12 pm

Sulla magliettina forse l'avrei fatto anche io, specialmente se le stava così grande e dopo che ti avevano detto che era facoltativa! Ma Chiaretta è rimasta male vedendosi diversa dai suoi compagni?
Per le Winx, ho sempre cercato di evitarle anche quando facevo la babysitter perché mi annoiavano, ma proprio per questo non le conosco a te non piacciono per quello che succede nel cartone o magari per il look un po' troppo adolescente? (non ricordo bene ma forse sono un po' simil Bratz)
Valeria

Numero di messaggi : 9398

Messaggio Da sea il Gio Mag 15, 2014 7:22 pm

Al rientro non mi ha detto niente...nel senso che era più concentrata su raccontarmi cosa avevano fatto durante la giornata...però insomma credo si sia resa conto di essere l'unica "diversa".....diciamo che lei potrebbe anche non esternarmi il suo disagio, quindi potrei non saperlo mai se è rimasta male o no.
Per le Winx...penso proprio che sia un cartone animato veramente poco adatto ad una bambina di neanche 4 anni, secondo me potrebbe anche spaventare, a tratti mi sembra anche violento.....poi si se penso a certi cartoni che guardavamo noi aiuto...però se posso evitare e farle guardare qualcosa di più adatto preferisco...il fatto è che lei sembra ne stia soffrendo un pò...però poi se gliele facessi vedere sarei io che poi mi sentirei di fare una cosa che non avrei mai scelto...insomma non riesco ad adeguarmi ecco...
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Valeria il Gio Mag 15, 2014 7:35 pm

Secondo me se lei ha voglia di guardarlo puoi proporle di vedere una puntata insieme e durante commentate il tutto, le chiedi che cosa le piace delle Winx, se c'è qualcosa che non le è piaciuto, se c'è un cartone che le piace di più e perché, e puoi anche dirle che cosa piace e non piace a te dopo che l'avete guardato insieme. Magari non è una cosa che si possa fare con qualunque bambino, ma Chiara mi sembra molto intelligente e sensibile per la sua età e credo che possa capire che tu ti metti per un po' al suo livello e cerchi di guardare le cose dalla sua prospettiva, invece che puntare al contrasto "tu dici sì, io dico no". Poi a seconda di come va puoi farti un'idea se lasciarglielo guardare o meno, o se guardarlo solo insieme e discutendone, oppure magari si stufa lei per prima!
Per la maglietta, mi sbaglierò ma da quello che ci racconti sempre di lei non credo ci abbia fatto caso (e magari era contenta di essere scampata alla bruttezza ), poi a quell'età non si è affatto capaci di provare risentimento per queste cose e tenerlo nascosto ai genitori! Io che ero molto insicura su queste cose, ho iniziato a farmi veramente le paranoie e a sentirmi esclusa dal gruppo perché non avevo gli stessi oggetti verso gli 11 anni, quindi con le scuole medie Prima se anche non avevo un certo giocattolo ed ero l'unica magari mi dispiacevo per il giocattolo in sé, ma non portavo la cosa ad un livello successivo... credo che per tutti questo inizi con l'adolescenza.
Valeria

Numero di messaggi : 9398

Messaggio Da luisav il Gio Mag 15, 2014 8:37 pm

Sea, per la maglietta penso che lei non abbia patito nulla, te lo avrebbe detto! Come invece ti sta chiedendo delle Winx!
Purtroppo vanno per la maggiore, è vero, certo non sono il migliore cartone del mondo, ed è anche vero che le bimbe guardano un cartone e poi ci giocano, nel senso che impersonano i personaggi e fanno loro le winx. 
Quoto Valeria sulla proposta che ti ha fatto! Farglielo vedere non vuol dire che la piazzi davanti alla tv e te ne vai, vuol dire guardarlo insieme (e questo dovrebbe valere per tutti i programmi). Farglielo vedere non vuol dire che diventerà teledipendente o che dovrai comprarle ogni gadget delle winx. 
Magari poi le vede e neanche le piacciono più di tanto.   
Ma forse imparerà solo i loro nomi e giocherà con le compagnucce.  
luisav

Numero di messaggi : 2636

Messaggio Da Zara il Mer Mag 21, 2014 9:42 am

C'è un bel libro che sta leggendo mio marito, che si intitola: "I vostri figli hanno bisgono di voi" e tratta proprio il rapporto genitori-figli-coetanei. Io ancora non ho avuto modo di approfondire, quindi non so darti consigli, ma magari puoi trovarci qualche utile spunto di riflessione.  I love you 
Zara

Numero di messaggi : 3834

Messaggio Da Elisina il Mer Mag 21, 2014 1:48 pm

Io però la magliettina, al tuo posto, gliela avrei presa. A natale la scuola di mio figlio ha fatto una festa, i bimbi hanno cantato, tutti vestiti in maglia rossa e jeans, c'era un solo bimbo che non cel'aveva, e si notava. Non l'hanno escluso, su questo mi sento di rassicurarti, però in questi casi la divisa fa gruppo, non ci vedo nulla di male, ecco!   
Sulle winx mi sembra buono il suggerimento di Valeria. Guardatelo insieme!
Elisina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: