Asilo nido

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da sea il Gio Gen 19, 2012 10:56 pm

Qui da me i bimbi vengono presi al nido comunale solo all'anno compiuto, cioè devono compiere un anno entro dicembre. Il bando esce in genere a marzo. Quindi possono essere inseriti nuovi bambini solo fino a dicembre. Quindi non si fanno inserimenti nel corso dell'anno, se un bambino compie un anno in gennaio, ad esempio, bisogna aspettare il prossimo bando per iniziare a settembre successivo. Per me è giusto così, anche perchè le classi hanno un numero ben definito. Ad esempio al nido di Chiara ci sono tre classi da 18 bambini, stop.
L'anno scolastico finisce il 30 giugno, le vacanze di Natale sono iniziate il 22 dicembre e sono rientrati il 9 gennaio. Ora non so a Pasqua, ma di sicuro ci saranno delle vacanze. Qui non ho mai sentito di nidi comunali aperti oltre il 30 giugno, al massimo ci sono i campi estivi gestiti dal comune.
Oppure ci sono i privati, forse lì è diverso e c'è più flessibilità
sea

Numero di messaggi : 5461

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da valix il Ven Gen 20, 2012 6:12 am

Giusto fino a un certo punto. Mi sta bene che non facciano inserimenti tutti i mesi, per carità, però fino marzo o aprile quando come qua l'asilo termina a fine luglio non mi sembra assurdo.
Sea, non so tu: ma io lavoro e dopo la facoltativa, ovviamente, dovrò rientrare. I miei genitori lavorano e dai miei suoceri non posso pretendere un tale impegno. Posso anche pensare a una baby sitter, ma tutto il giorno per oltre 4 mesi mi sembra veramente eccessivo.
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da Elisina il Ven Gen 20, 2012 8:04 am

Anche nel mio comune è come in quello di Sea. Nido a partire dall'anno di età, inserimenti solo fino a dicembre. Solo nei privati (pago = ottengo) ho mai visto inserimenti a marzo.
In ogni caso Valix, non aticipare davvero così tanto la pianificazione, perchè un piano B (suoceri, baby sitter) ti servirà anche se metterai tuo figlio al nido a tre mesi, per via delle malattie (scorri questo topic per capire..) e vale la pena di valutare molte cose, quindi, informati pure ma con calma...
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da valix il Ven Gen 20, 2012 8:49 am

Quello lo so..e credimi non vorrei assolutamente anticipare le cose!
Come dicevo ieri son capitata qui per curiosità, non pensavo di certo di dovermi già porre questo problema.
Nella mia testa c'è il nido, ma è ovvio che è solo nella mia testa ora e in un momento in cui ancora non ho nemmeno tra le braccia mio figlio. Solo non vorrei precludermi questa possibilità solo perché non ci ho pensato in tempo, solo che non pensavo fosse già il tempo di pensarci.
Il piano B so che in caso di nido ci dovrò pensare, ma meglio prima concentrasi sul piano A.

valix

Messaggio Da coccinella il Ven Gen 20, 2012 9:07 am

anch'io sinceramente non mi ero posta il problema (beata ignoranza! ), anche perchè nel mio caso il piano B c'è, e nel caso non pensavo comunque di mandarlo al nido prima dei 9 mesi-1 anno...ma a questo punto credo che la cosa slitterà comunque al settembre successivo, quando avrà già un anno e mezzo. anche se comunque viste le liste d'attesa che ci sono qui, dubito proprio di entrare in graduatoria per il comunale!
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da valix il Ven Gen 20, 2012 9:36 am

Io non so nulla di liste, comunali o privati... devo proprio informarmi su tutti i fronti. Domani faccio un salto in comune e vediamo che dicono, giusto per capire come orientarsi
valix

Messaggio Da daneb il Ven Gen 20, 2012 10:28 am

Leila ha scritto: non botte, no ricatti, no premi punizioni, no castighi

sinceramente scritta così mi sembra che tu stia facendo dei nidi tutto un fascio unico fatto di botte, ricatti etc...
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da tatina il Ven Gen 20, 2012 2:12 pm

Qui da noi al comunale li prendono dai 3 mesi, l'iscrizione la puoi fare quando vuoi dalla nascita del bambino. Io l'avevo fatta quando Ginevra aveva 1 settimana credo, perchè c'era un'attesa di 1 anno. Mi han chiamata dopo 6 mesi, ho rifiutato perchè era troppo presto, ho dovuto rifare l'iscrizione e dopo altr 6 mesi mi hanno richiamato e ho rifiutato di nuovo perchè:
- la suocera si è resa veramente disponibile
- mi han chiesto 480 euro più pannolini e buoni pasto (va in base al reddito)
Ringrazio cmq la suocera, perchè anche se avessi mandato la topolina avrei avuto bisogno di un ulteriore aiuto.
Valix, purtroppo i piani A e B non bastano mai, ma vedrai che quando sarà il momento riuscirai a cavartela come facciamo tutte.
Te lo dico non per spaventari, me ne guardo bene, ma perchè io credevo di essere in una botte di ferro con la suocera, invece i primi 6/9 mesi è stata dura, poi ha capito che doveva semplicemente spostare estetista /parrucchiera/amiche ed eravamo tutti felici.
tatina

Numero di messaggi : 378

Messaggio Da Leila il Ven Gen 20, 2012 2:14 pm

daneb ha scritto:
Leila ha scritto: non botte, no ricatti, no premi punizioni, no castighi

sinceramente scritta così mi sembra che tu stia facendo dei nidi tutto un fascio unico fatto di botte, ricatti etc...

perchè? io ho scritto solo che quella tagesmutter era in linea con il mio modello educativo ( e l'ho semplificato fino all'osso tra parentesi solo per comprensione e sono comunque cose non scontate, visto anche quello che ho letto da alcuni post su questo forum-mi riferisco ad un post di ettav sul to to sulla manina,e sul "metterli in riga fin da piccoli", sempre per fare un banale esempio) mica che i nidi facciano così, caspita, sarebbero da denuncia!

la mia grande è andata al nido ed il primo l'ho cambiato perchè c'etra il sistema del time out, ossia il bimbo isolato se faceva il "monello", si doveva finire le cose nel piatto se venivano chieste (dai bimbi più grandi) e c'era il sistema premi-punizioni, o induzioni a comportamenti con il miraggio del "regalo", si dormiva per forza...cose che per molte mamme sono sane e giuste, ma per me no, quindi cerco altro.

Il secondo nido era completamente diverso e ce l'ho portata più che volentieri.
Non capisco il problema per quello che ho scritto francamente, forse hai voluto prendermi alla lettera, ma spero che si capisca
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da daneb il Ven Gen 20, 2012 2:20 pm

Leila ha scritto: forse hai voluto prendermi alla lettera

forse, ma comunque non credo che qualche mamma abbia come modello educativo "botte, ricatti, castighi" e quant'altro...almeno mi auguro.
daneb

Messaggio Da Valeria il Ven Gen 20, 2012 2:53 pm

Beh quando ero piccola e mia mamma mi sgridava se facevo qualcosa che non andava bene, usava la parola "botte" per dire la sculacciata sul pannolino o lo schiaffo sulla manina! La famosa frase "ti dò una botta in testa" (che significa semplicemente "mi arrabbio" eh) l'ho sentita un milione di volte! E secondo me chi è stato tirato su con gli sculaccioni potrebbe trovare giusto darne sia ai figli, che magari ai propri bambini al nido se fanno i cosiddetti "capricci"... fermo restando che io non sono d'accordo, ovviamente (si insegna al piccolo che è difficile contenere lo sfogo fisico).
Valeria

Numero di messaggi : 9397

Messaggio Da Leila il Ven Gen 20, 2012 3:14 pm

daneb ha scritto:
Leila ha scritto: forse hai voluto prendermi alla lettera

forse, ma comunque non credo che qualche mamma abbia come modello educativo "botte, ricatti, castighi" e quant'altro...almeno mi auguro.

davvero? perchè gli sculaccioni, i to to sulle mani, le urla, i "se ti vesti ti do le caramelle", se fai questo io ti prendo quello" i castighi in camera," ......Il solo "fate la nanna", il metodo per farli dormire (piangono da soli al buio per minuti e minuti, anche mezz'ore), il tirali per un braccio quando si buttano per terra...(io ne ho visti trascinati via a forza, sfregando gambe e vestiti sull'asfalto)...il non ti do questo se non fai quello....insomma ce ne sarebbero da dire..e purtroppo io ho visto nidi che attuano queste dinamiche, ma siamo ot, o sbaglio?

PQ mi lincia, ultimamente ne faccio troppi!!!
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Luthien il Ven Gen 20, 2012 3:20 pm

forse potreste continuare il discorso nel topic sull'educazione dei bambini
Luthien

Numero di messaggi : 7905

Messaggio Da daneb il Ven Gen 20, 2012 9:10 pm

hai ragione,parliamone di là perchè è interessante!!

in compenso devo già iscrivere Ale x il prossimo anno :/
daneb

Messaggio Da sea il Ven Gen 20, 2012 10:04 pm

valix ha scritto:Giusto fino a un certo punto. Mi sta bene che non facciano inserimenti tutti i mesi, per carità, però fino marzo o aprile quando come qua l'asilo termina a fine luglio non mi sembra assurdo.

Però pensa che il bando è per un numero preciso di bambini, per cui ne entrano un tot e basta. Quindi il senso di dare un limite di età è prorpio questo, al nido non si possono fare inserimenti tutto l'anno , perchè altrimenti per classe quanti bambini vi sarebbero? In un nido non puoi fare classi da 25 bambini, per me sono troppi anche 18...al nido della mia bimba ci sono 3 educatrici per classe, quindi 6 bambini a testa...che sono bambini molto piccoli, che vanno cambiati, aiutati a mangiare, controllati...molti ancora gattonano o camminano appena....insomma, per avere un servizio di qualità è giusto che ci sia un limite d'età, un limite di numero e da qui un limite per gli inserimenti. Questo , ovvio, per quanto riguarda il comunale...poi il privato credo riesca ad accorpare più esigenze ( si paga molto di più...per cui...)
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da valix il Lun Gen 23, 2012 7:42 am

tatina ha scritto:
Te lo dico non per spaventari, me ne guardo bene, ma perchè io credevo di essere in una botte di ferro con la suocera, invece i primi 6/9 mesi è stata dura, poi ha capito che doveva semplicemente spostare estetista /parrucchiera/amiche ed eravamo tutti felici.

Credimi, non è certo problema di estetista, parrucchiere o amiche: è un problema che io lavoro a 35 km da casa, mio marito a 40, i miei lavorano e i suoceri, se non per qualche emergenza, non è opportuno che abbiano un altro peso oltre a quelli che già hanno.
valix

Messaggio Da Laura il Lun Gen 23, 2012 12:01 pm

Ciao valix, con piacere cerco di risponderti, essendo il mio ambiente di lavoro!
Sicuramente hai ancora tempo per decidere e pensare bene dove preferiresti mandare il tuo bimbo quando nascerà!
Il primissimo consiglio é di sentire dal tuo comune (ogni comune ha regole leggermente diverse), questi erano ad es i criteri di ammissione per il mio comune per l'anno in corso:
Le iscrizioni per i nati nel 2009, 2010 e fino al 28 aprile 2011, sono aperte dal 04 al 30 aprile
Per i nati dal 29 aprile al 31 maggio 2011, sono aperte fino al 1° giugno.

L'iscrizione è aperta a:
bambini di età compresa fra 0/3 anni compiuti nell’anno successivo a quello d’iscrizione;
bambini nati entro il 31/05 dell’anno in corso.

Le sostituzioni a fronte di ritiri sono effettuate di norma fino alla fine del mese di gennaio nei nidi comunali, fino alla fine del mese di febbraio nei nidi convenzionati, attingendo dalle liste di attesa in relazione all’età dei bambini, all’ordine della graduatoria e alle preferenze indicate.

Solitamente i comuni dedicano una parte del sito internet ai nidi ed alle scuole d'infanzia attraverso il quale i genitori possono tenersi informati!

Spero di esserti stata almeno un pó d'aiuto!

Ultima modifica di Laura il Lun Gen 23, 2012 12:11 pm, modificato 1 volta
Laura

Numero di messaggi : 134

Messaggio Da valix il Lun Gen 23, 2012 12:05 pm

Oh, si grazie! Purtroppo questo sabato non sono riuscita passare in comune, ma lo farò questo che viene... il sito del comune è, come dire, un po'
valix

Messaggio Da Laura il Lun Gen 23, 2012 12:10 pm

Hai ragione, bisogna farci l'abitudine poi dipende anche dal comune come ha organizzato lo spazio dedicato ai nidi..
Per fortuna il mio comune é molto fiero delle sue scuole!
Laura

Numero di messaggi : 134

Messaggio Da LadySpank il Lun Gen 23, 2012 1:11 pm

anche a me interessa il rapporto asilo/tagesmutter (anche se qui la differenza economica tra l'uno e l'altro é consistente). credo che, come dice, leila dipende dall'asilo...nel mio caso, devo e volgio vedere con i miei occhi come vengono trattati i bambini. mi consolo comunque. pensavo che solo qui ti costringessero a pensare all'asilo in una fase prematura
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da tatina il Lun Gen 23, 2012 1:22 pm

LadySpank ha scritto:anche a me interessa il rapporto asilo/tagesmutter (anche se qui la differenza economica tra l'uno e l'altro é consistente).

lady scusa..in cifre, se posso?
tatina

Messaggio Da LadySpank il Lun Gen 23, 2012 1:28 pm

circa 150 euro di differenza ahimé...parlo di tagesmutter con diploma rilasciato dal land e di asili comunali (aggiungo che qui le liste di attesa non prevedono criteri di valutazione...cosa che trovo assurda, ma tant'é).
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da tatina il Lun Gen 23, 2012 1:34 pm

aspetta,non ho capito, la tegesmutter costa 150 euro in più?
tatina

Messaggio Da valix il Lun Gen 23, 2012 1:36 pm

però temo che il paragone sia un po' impossibile. purtroppo le tariffe del comunale variano molto da regione a regione e, ovviamente, dal reddito delle famiglie.
valix

Messaggio Da tatina il Lun Gen 23, 2012 1:38 pm

si valix è così, addirittura costava meno, circa la metà, in un asilo privato.
tatina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: