Asilo nido

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da sefora il Lun Ott 31, 2011 9:17 am

Non vorrei parlare a proposito, dato che è semplicemente una teoria del mio terapeuta. Lui sostiene che il distacco dalla mamma e dalla famiglia d'origine provoca nel bambino un inevitabile disagio o comunque genera in lui una serie di meccanismi da mettere in atto per adattarsi alla nuova situazione. Questo "sforzo psicologico" gli abbasserebbe le difese.
sefora

Numero di messaggi : 6814

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da sea il Lun Ott 31, 2011 9:21 am

Eli, non mi aspettavo che non si ammalasse, questo no, sarei stata ingenua a pensarlo...però neanche 3 volte in un mese, i primi due solo raffreddoroni, la terza con otite e antibiotico, è troppo anche per lei poveretta....io contavo su una volta al mese....ma a quanto pare abbiamo cominciato col botto!
Io comunque ho l'esperienza di una mia amica che non ha mandato il bimbo al nido e in tre anni non si è mai ammalato, ma poi ha pagato tutto con gli interessi alla materna .
Se si facesse come l'asilo di Leila però io penso che i casi di malattia si ridurrebbero drasticamente...entri la dentro e vedi solo bambini con tossi assurde, moccole e di tutto di più....non è possibile questo, e anche le educatrici se ne rendono conto, si ribellano anche loro, ma vedo che non c'è buon senso Twisted Evil
sea

Numero di messaggi : 5456

Messaggio Da daneb il Lun Ott 31, 2011 11:55 am

sea anche io sto come te non pensare!
ora è a casa con la tracheite...
daneb

Numero di messaggi : 4003

Messaggio Da coccinella il Gio Gen 19, 2012 1:59 pm

nella mia città le iscrizioni ai nidi comunali per quest'anno scolastico chiudono a marzo Shocked ...ma quindi come si fa, bisogna iscrivere i bambini prima che nascano??? (sempre ammesso di entrare in graduatoria...).
dalle vostre parti come funziona?

EDIT: mi autorispondo...oh, yes! vanno preiscritti in gravidanza, poi si presenta il certificato di avvenuta nascita Shocked
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da MissPat il Gio Gen 19, 2012 2:11 pm

Nel nido della mia città, avevo punti in più in graduatoria perchè avevo iscritto Andrea prima della nascita
MissPat

Numero di messaggi : 5969

Messaggio Da coccinella il Gio Gen 19, 2012 2:16 pm

ma qui non c'è alternativa, a marzo le iscrizioni chiudono...a parte per chi nasce prima, ovviamente!
EDIT: altrimenti c'è il fantastico nido aziendale dove lavora il mio compagno (ovviamente privato a pagamento, non è che rientri tra i benefit). che invece di chiamarsi "coccinella" o "arcobaleno" o "nuvola" o "zuccherofilato" come tutti gli altri, si chiama "il futuro siamo noi" . argh!
coccinella

Messaggio Da valix il Gio Gen 19, 2012 2:43 pm

Dite sul serio? Quindi io che ho appena scoperto di essere incinta e che non so nemmeno come si chiamerà devo già pensare di iscriverlo/a al nido se voglio mandarlo entro il prossimo anno scolastico?!?!?
O piffero: dite che devo portare il test di gravidanza come prova che sono incinta?!?!
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da MissPat il Gio Gen 19, 2012 2:48 pm

Eh, Valix, io sono in Lombardia e scadono a marzo le iscrizioni, non so dove sia Cocci...Informati, ma penso che valga se vuoi che il bimbo frequenti il nido prima di Settembre 2013
MissPat

Messaggio Da coccinella il Gio Gen 19, 2012 2:52 pm

no, aspetta un attimo valix...non credo che il tuo nascerà così presto da poter andare al nido nell'anno 2012/2013...
comunque si, qui si porta il certificato di gravidanza. i bambini devono essere concepiti entro la chiusura delle iscrizioni, ma comunque la data presunta del parto dev'essere entro fine maggio. quindi si parla comunque di gravidanze "inoltrate", tu rientreresti comunque nelle iscrizioni dell'anno prossimo...
coccinella

Messaggio Da valix il Gio Gen 19, 2012 3:03 pm

Ovviamente stiamo parlando di cose lontane anni luce da adesso... francamente non mi ero posta il problema.
Io dovrò rientrare massimo a maggio, quindi sì se possibile lo/a porterei prima di settembre 2013.
ma la mia data parto è ovviamente ben oltre maggio... MissPat, lombarda anche tu, anche da noi c'è questo limite di maggio?
valix

Messaggio Da MissPat il Gio Gen 19, 2012 3:08 pm

Non lo so.... io ho partorito il 14 marzo e le iscrizioni scadevano al 10 Marzo; quindi non mi ero posta il pb del limite.
E' anche vero che, se una donna vuole rientrare al lavoro entro pochi mesi dal parto e partorisce a settembre, deve iscriverlo al nido per tempo: se ci fosse il limite di parto a maggio, questa mamma ipotetica dovrebbe aspettare un anno dal parto per poter rientrare al lavoro ?!!!!! Suspect
MissPat

Messaggio Da coccinella il Gio Gen 19, 2012 3:15 pm

in effetti sembra abbastanza assurdo anche a me...magari ci sarà un altro bando per chi vuole introdurre il bimbo al nido nel "secondo quadrimestre"? boh!
coccinella

Messaggio Da valix il Gio Gen 19, 2012 3:20 pm

e appunto... scusate ma sono un po' frastornata. Son venuta in questo topic per sola curiosità e mi ritrovo con 'sta pulce nell'orecchio
Diciamo che partorisco a settembre... fino a dicembre sono in obbligatoria, 5 mesi di facoltativa (me ne terrei uno per emergenze) arrivo a maggio. E fino a settembre che fo? Argh...
Va bene, senza nemmeno aver preso ancora 1 grammo in più andrò a informarmi: mi metterò un cuscino sotto la pancia perché mi sembra davvero surreale chiedere un'informazione del genere ora, ma se poi significa restare fregati dopo...
valix

Messaggio Da MissPat il Gio Gen 19, 2012 3:23 pm

coccinella ha scritto:in effetti sembra abbastanza assurdo anche a me...magari ci sarà un altro bando per chi vuole introdurre il bimbo al nido nel "secondo quadrimestre"? boh!
Nel mio caso, volevo inserirlo a Gennaio dell'anno dopo, ma il bando era lo stesso.

Penso però che le regole possano variare da comune a comune.
Valix, non puoi telefonare? Per i nidi comunali dovrebbe essedrci un ufficio apposito in comune. Così eviti il cuscino
MissPat

Messaggio Da coccinella il Gio Gen 19, 2012 3:26 pm

valix ma comunque che io sappia l'anno scolastico finisce a inizio giugno...quindi in ogni caso dovresti trovare una soluzione alternativa fino a settembre.
coccinella

Messaggio Da valix il Gio Gen 19, 2012 3:35 pm

no, di questo son sicura la scuola materna finisce a giugno, ma il nido no. è chiuso solo ad agosto. Quest'anno a parte i giorni di festa era aperto anche durante le feste di natale.
valix

Messaggio Da coccinella il Gio Gen 19, 2012 3:45 pm

ah, ok, ero convinta che fosse come per la scuola. qui da noi il regolamento dice "dal 1° settembre per 42 settimane con le sospensioni per le festività di natale e pasqua"... non so bene cosa significhi
coccinella

Messaggio Da valix il Gio Gen 19, 2012 3:52 pm

so che dalla scuola materna è così, ma l'asilo no... per fortuna!
va bene, che dire, sabato mattina dopo la prima eco andrò in comune... robe da matti! Scusate ma sono ancora sconvolta!
valix

Messaggio Da Julie il Gio Gen 19, 2012 4:37 pm

Ogni comune ha le sue regole, da noi per esempio lo si può iscrivere alla nascita, ma viene accettato dai 6 mesi per cui fino a quando non li compie non viene messo in lista. Poi ci sono i nidi che li accettano dai 3 mesi, quelli ai 6 e quelli a 9.
In altri comuni ho letto che l'iscrizione va fatta spesso ad aprile, ma anche chi ha la dpp entro un tot la può fare.
Insomma bisogna informarsi ma lo puoi fare a prescindere dalla pancia, quindi vai e chiedi
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da Elisina il Gio Gen 19, 2012 5:07 pm

I nidi comunali comunque finiscono il 30 giugno in quasi tutte le regioni; il servizio di luglio costa il 50% in più e non è tempo pieno. inoltre difficilmente inseriscono i bambini a fine anno, non è un baby parking in cui si entra quando capita... insomma, informati anche di questo, cercando comunque di stare tranquilla perchè tu dovessi davvero rientrare al lavoro e non avessi il posto al comunale esistono anche i nidi privati, per un mese potresti permettertelo.
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Pantofolina il Gio Gen 19, 2012 5:40 pm

da noi le domande per stilare una graduatoria vanno presentate entro la prima settimana di magio...

Simone 'e nato il 20 e ho potuto cmq fare la domanda... solo che ero fuori graduatoria... infatti e' stato preso l'anno successivo...

Da noi il comunale inizia la prima di settembre e termina l'ultima di luglio.
Gli inserimenti li fanno a settembre e gennaio
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da valix il Gio Gen 19, 2012 6:02 pm

L'unica è andarmi a informare sulle varie questioni... Vi terrò aggiornate!
valix

Messaggio Da Sguisch il Gio Gen 19, 2012 6:43 pm

valix ha scritto:e appunto... scusate ma sono un po' frastornata. Son venuta in questo topic per sola curiosità e mi ritrovo con 'sta pulce nell'orecchio
Diciamo che partorisco a settembre... fino a dicembre sono in obbligatoria, 5 mesi di facoltativa (me ne terrei uno per emergenze) arrivo a maggio. E fino a settembre che fo? Argh...
Va bene, senza nemmeno aver preso ancora 1 grammo in più andrò a informarmi: mi metterò un cuscino sotto la pancia perché mi sembra davvero surreale chiedere un'informazione del genere ora, ma se poi significa restare fregati dopo...

Valix ma come siamo messe??!! A marzo mi tocca di andare a presentare la domanda e magari ancora non si vede niente!?? Tra l'altro in Comune (nei punti informativi) ci lavorano delle colleghe a cui non vorrei dire niente così presto, se no lo impara tutta l'azienda.... che roba... No
Sguisch

Numero di messaggi : 240

Messaggio Da greenhope il Gio Gen 19, 2012 10:09 pm

Ho iscritto Gioia al nido comunale. Non so se la prenderanno perché han solo 20 posti, vedremo. Poi essendo nata a Marzo per l'anno prossimo (2013/2014) andrà già alla materna normale, che fortuna
Anche qui le iscrizioni sono entro la fine di Febbraio e mia cugina che ha partorito lunedì aveva già iscritto il suo prima che nascesse
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da Leila il Gio Gen 19, 2012 10:55 pm

IO finora ho mandato Alessandro da una tagesmutter ...per me è stata una salvezza..solo 5 bambini, lei molto vicina ai miei desideri (cucina biologica, spannolinamento sereno, lavabili, fascia, non botte, no ricatti, no premi punizioni, no castighi)...siamo entrate molto in sintonia...

Tra l'altro nel frattempo lei ha avuto una gravidanza ed ha allevato la figlioletta che ora ha nove mesi senza mai smettere di lavorare ed Alessandro ha visto crescere la piccola ed è sempre stato un angelo con lei..i bimbi hanno tutti età diverse...ho anche evitato i contagi di varie malattie, ovviamente, essendo in pochi e sempre tra di loro.

per di più il comune di residenza di ridà 100 euro al mese di sovvenzione sulla retta che pago..ergo, io pago 350 euro al mese per 5 giorni alla settimane dalla 9 alle 16 e se si usano gli usa e getta li paga lei, così come il pranzo, merenda e colazione.

Ho cercato su internet ed ho trovato la cooperativa che le gestisce (molto seria)
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: