Asilo nido

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da LadySpank il Lun Gen 23, 2012 1:43 pm

sí in piú...all'asilo però non sono molti i bimbi a testa per ogni educatrice. non so quanti siano in italia...sí infatti (molto interessante confornto tagesmutter-asilo...ma si puó continuare qui o nel topic sull'educazione?)
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Leila il Lun Gen 23, 2012 2:37 pm

la tagesmutter è l'equivalente di un asilo nido...credo che qui sia sia in topic, a meno di non aprire un topic apposito
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da LadySpank il Lun Gen 23, 2012 4:37 pm

tu ti sei trovata bene sia con asilo (quello "buono" intendo) che con la tagesmutter? anche a me hanno consigliato la tagesmutter per evitare malattie e liste d'attesa infinite...ma sono un po' perplessa, anche se qui si possono trovare tagesmütter diplomate (che ovviamente peró costano di piú).
LadySpank

Messaggio Da sefora il Lun Gen 23, 2012 4:47 pm

La cognata italiana della mia amica tedesca, ha attrezzato casa sua e il giardino per tenere dei bambini, come fosse un asilo "fatto in casa", questo è un esempio di tagesmutter o è qualcos'altro?
sefora

Numero di messaggi : 6816

Messaggio Da LadySpank il Lun Gen 23, 2012 4:52 pm

credo proprio di sí. qui ci sono entrambe le tipologie: certificate e non. quelle certificate hanno un diploma rilasciato dal land.
LadySpank

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 23, 2012 5:48 pm

Per la Tagesmutter aprite un topic apposito, grazie.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31368

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da greenhope il Lun Set 03, 2012 9:18 pm

Stamattina Gioia ha iniziato l'inserimento al nido.
Noi abbiamo fatto solo un'ora. Mezz'oretta son rimasta anche io, poi sono uscita a fare una passeggiata. Al ritorno l'ho trovata intenta a giocare
Non ha pianto! Non ci avrei proprio scommesso. Poi non voleva più andar via e mi ha detto che vuole andare anche domani I love you
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da Sharon il Mar Set 04, 2012 9:59 am

Anche il mio nipotino ieri ha fatto il primo giorno al nido, per ora solo 2 ore con i genitori presenti... mia sorella mi ha detto che era contentissimo di vedere tutti i bimbi, andava di nascosto gattonando e li baciava
Sharon

Numero di messaggi : 3936

Messaggio Da daneb il Mar Set 04, 2012 10:01 am

forza mamme che iniziate l'inserimento! un abbraccio I love you
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da luisav il Mar Set 04, 2012 4:12 pm

Anche noi abbiamo iniziato! Siamo in un nido famiglia, molto carino! Pochi bimbi, tante cure, ci troviamo bene! Domani per la prima volta la lascerò un paio d'ore, vedremo! I love you
Coraggio a tutte! (grazie daneb!)
luisav

Numero di messaggi : 2634

Messaggio Da sea il Mar Set 04, 2012 7:10 pm

Domani iniziamo anche noi. grazie per il coraggio, quest'anno sono molto meno entusiasta dell'anno scorso...mi viene solo da pensare che nido=malattie e sono già così
Speriamo bene In bocca al lupo a tutte I love you
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Elisina il Mar Set 04, 2012 8:44 pm

Sea, vedrai che quest'anno andrà meglio! Per noi fu così! E poi il primo anno di materna vivrai di rendita I love you Un abbraccio a tutte, mammine!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da greenhope il Mar Set 04, 2012 8:50 pm

Io mi sono innamorata della maestra Paola di Gioia
Mamma mia che dolcezza che emana: sono contentissima che si occupi lei di mia figlia quando non sta con me. I love you
greenhope

Messaggio Da greenhope il Ven Set 07, 2012 12:58 pm

E ieri e oggi è arrivata la crisi

In realtà è contenta di andarci ma vorrebbe anche me, poverina... Spero che passi presto.
greenhope

Messaggio Da sea il Ven Set 07, 2012 3:17 pm

Green, la crisi deve arrivare, anzi è meglio che arrivi subito ed è meglio che la bimba esterni. Almeno, a me le educatrici hanno detto così. Poi lei è piccina, è sempre stata con te...è tutto normale e sano
sea

Messaggio Da greenhope il Ven Set 07, 2012 7:32 pm

Lo so sea, grazie I love you

Me l'han detto anche a me le educatrici ma mi dispiace... Anche perché in fondo sono a casa e potrei tenerla con me ancora. Quando l'ho iscritta pensavo di cercarmi un lavoro appena finito l'inserimento ma ormai, con l'arrivo di "svelto" di certo non vado a lavorare.

Poi però penso che a febbraio mi farà comodo avere lei impegnata per qualche ora... sob, che tristezza.
greenhope

Messaggio Da Chicaice il Gio Set 13, 2012 8:54 pm

Io il nido proprio non lo considero...anche se Ilaria ama gli altri bambini, infatti ogni volta che incontriamo altri bimbi fa di tutto per attirare l'attenzione! E' proprio un amore!!!! ....ma l'idea del nido=malattie e di conseguenza antibiotici proprio non mi va!!!!!! Oltretutto il peddy me lo sconsiglia vivamente!!!! Preferisco andare al parco! Vedremo.
Chicaice

Numero di messaggi : 135

Vedi il profilo dell'utente http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/nd7wl0bnvp

Messaggio Da Julie il Gio Set 13, 2012 10:01 pm

Chicaice ha scritto: ....ma l'idea del nido=malattie e di conseguenza antibiotici proprio non mi va!!!!!! Oltretutto il peddy me lo sconsiglia vivamente!!!! Preferisco andare al parco! Vedremo.

Bè non è detto Lele in 2 anni di nido si è ammalato solo un paio di volte di cui solo una da antibiotico. Mio nipote ha preso di più l'antibiotico prima di entrare al nido che negli anni successivi
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da Chicaice il Ven Set 14, 2012 7:24 am

caspiterina!!!!!!
Chicaice

Numero di messaggi : 135

Vedi il profilo dell'utente http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/nd7wl0bnvp

Messaggio Da sea il Mar Ott 09, 2012 6:52 pm

Elisina ha scritto:Oh Sea, come mi spiace! Ma come mai, perchè questa difficoltà di distacco?

Ti rispondo qui perchè Chiara va al nido .
Ho difficoltà perchè mi danno fastidio alcune cose nella gestione della relazione delle educatrici con i genitori, cioè mi sento un pò presa per i fondelli. Loro sono carinissime per carità, però ho notato che la tiritera è sempre la stessa e dicono più o meno le stesse cose a tutti.
La frase tipica di accoglienza è " Ciao mamy, allora tutto bene"...poi ti fanno l'elenco di quello che la bimba ha mangiato e ti dicono se ha fatto la cacca o no.
Bene, tutte cose interessanti, ma a me farebbe piacere sapere anche altro...tipo mia figlia sembra è serena durante la mattina? Piange? Gioca con gli altri bambini? Si diverte? Ride? Che attività ha svolto?
Chiara fa il part time, tutti i bambini che fanno il part time vengono portati dopo il pranzo in un salone pieno di giochi ad aspettare i genitori. Non sempre me la consegnano le educatrici della sua sezione, quindi la maggior parte delle volte sono educatrici che non sono state con lei durante la mattina e che mi rispondono che se nella scheda non ci sono segnalazioni, allora vuol dire che è andato tutto bene. Si ma tutto bene COSA????? Non sopporto di non sapere COSA ha fatto mia figlia, è una cosa che mi irrita terribilmente!Chiara ancora non riesce a raccontare e a condividere, quindi io non mi sento coinvolta...mi sembra che le sue ore all'asilo siano un grande buco nero per me.
A tutto questo aggiungici che le prime due settimane di asilo mia figlia si svegliava in continuazione in preda ad incubi, piangendo e chiamandomi e che da più di un mese dorme tutta la notte avvinghiata a me.
Io non so se sono strana io o cosa, ma per stare serena ho bisogno di sapere realmente come sta vivendo l'esperienza mia figlia, e se lei piange tutta la mattina preferisco sapere, senza che mi si dica un "tutto bene" generico, che sento un pò finto....e non mi piace che mi si risponda alla domanda " ha pianto? " con un "può capitare che si emozioni un pò, ma tu devi stare serena"....Allora, loro utilizzano al posto del piangere il verbo emozionare..per me non è proprio la stessa cosa. Sicuramente mia figlia se piange è perchè prova delle emozioni negative...quindi si, viene vinta dalle sue emozioni...però chiamiamo le cose col giusto nome...non mi piace questo cercare addolcire le situazioni..li vedo i bimbi che piangono disperati, e non mi sembrano emozionati...ma proprio per niente Neutral
sea

Messaggio Da viva il Mar Ott 09, 2012 7:19 pm

sea, credo che le tue sensazioni siano più che giustificabili. Chiedi un colloquio privato alle educatrici di Chiara, d solito sono disponibili a parlare più approfonditamente del singolo bambino in queste occasioni!
viva

Numero di messaggi : 379

Messaggio Da sea il Mar Ott 09, 2012 8:37 pm

Ma a me piacerebbe che quotidianamente ci sa questo scambio. Durante i colloqui preliminari ci hanno riempito la testa di stupendissime attività che i nostri bambini dovevano svolgere durante le mattine ( la struttura è strepitosa per essere un comunale). Cosa ti costa dirmi se ha fatto i travasi col sale oppure se sono andati fuori in giardino, se ha fatto psicomotricità o il laboratorio di elementi naturali? Le fanno davvero tutte queste cose? A questo punto non lo so! Va bene dirmi se ha mangiato e se ha fatto la cacca, ma mi piacerebbe anche immaginarmi la giornata di mia figlia, contando che sono bimbi molto piccoli che praticamente non parlano Neutral
Oltretutto aggiungo oltre alle altre cose che ho scritto prima che mia figlia da quando è iniziato l'asilo, a casa è ingestibile, fa tremila cose per attirare la nostra attenzione, piange spesso e si fa ( volutamente, perchè la fa e poi me lo fa vedere) la cacca addosso, dopo tre mesi di spannolinamento andato alla grande.
Poi all'asilo mi sembra che ci vada volentieri...loro mi dicono "Tutto bene"...però poi a casa la bimba sfoga evidentemente tante cose che accumula durante la giornata, che non so fino a che punto siano positive, visto che il ritorno è negativo.
se questo è il prezzo da pagare per 5 ore di nido...si capisce perchè il mio entusiasmo non è proprio alle stelle?
sea

Messaggio Da luisav il Mar Ott 09, 2012 9:03 pm

Sea, mi dispiace che vivi così questo momento!
Mi viene da pensare...le educatrici carine e di poche parole non mi stanno simpatiche neanche a me! Hai pensato che, semplicemente, non ti trovi bene nel nido che hai scelto? Non so se ne hai parlato e soprattutto se ne vuoi parlare (magari sono scelte tue personali) ma esistono tanti altri nidi, per non parlare dei nidi famiglia. Ne hai mai visto uno? Di solito l'ambiente è più "familiare" e tranquillo. Quanto hai girato per cercare il nido? Hai fatto colloqui con le coordinatrici?
Il fatto che la piccolina viva "male" la situazione, credo sia la cosa che giustamente ti debba far pensare di più! Non dico che al nido succeda chissà che cosa, per carità! Solo che magari non è così "perfetto" per lei e potrebbe trovarsi meglio ed essere più serena da qualche altra parte!
luisav

Numero di messaggi : 2634

Messaggio Da greenhope il Mar Ott 09, 2012 9:19 pm

Sai che anche io ho il dubbio che non facciano proprio tutto quello che c'era sulla carta dei servizi?
Ad esempio secondo il loro programma dopo mangiato ci dovrebbe essere stato: igiene+coccole e relax fino alle 13:30 e poi a 13:30 nanna. Quando io porto Gioa alle 12:45 dormono già tutti Shocked
Ok, magari è un'esigenza dei bambini però boh...

Comunque so che cantano filastrocche e canzoncine con gesti e anche un gioco del tira-molla perché Gioia lo ripete a casa ma non ho ben capito come funziona.
Non so se escono in giardino perché Gioia parlicchia ma non dice proprio tutto...(ho saputo che oggi Emma è caduta però )

Le notti agitate le ha anche Gioia ma non so se possa dipendere dall'asilo, ogni tanto me lo domando...
Tutto sommato sono fiduciosa anche perché vedo che ci va volentieri però a volte mi piacerebbe essere una mosca e spiare.
greenhope

Messaggio Da Julie il Mar Ott 09, 2012 9:32 pm

Sea, hai tutta la mia comprensione e ti mando un super abbraccio.
Anche Lele è stato così in questo mese di scuola e solo ora va meglio. Lui parla e mi dice che ha un po' paura e questo ci aiuta nella gestione.
Lui ha capito come ci si comporta a scuola e come si deve stare, ma a casa ha bisogno di darsi meno limiti e contenersi meno.
La piccola considerazione che faccio è che il bisogno di sapere quello che fanno è nostro e non dei bimbi. E' un po' una forma di controllo che ho impiegato un anno a ridurre. Ora so che ci sono quelle ore che sono sue e da cui io sono esclusa.
Ci sono giorni che mi fa più male, altri in cui mi rendo conto che è una crescita per entrambi.
Per il resto però credo che sia utile che tu ti senta accolta e serena con le educatrici perchè è fondamentale per la buona riuscita dell'inserimento e dell'anno al nido.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: