Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienze con il girello?

+3
LucyintheSky
nike
angelmoon
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Esperienze con il girello?

Messaggio Da angelmoon Gio Gen 27, 2011 9:46 am

Apro questo topic per sapere se effettivamente il girello aiuta i bambini o come dicono alcuni rovina le gambette e la schiena....
angelmoon
angelmoon

Numero di messaggi : 948
Età : 48
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da nike Gio Gen 27, 2011 9:55 am

No, Angel, non li aiuta, li forza in una posizione per cui fisicamente non sono ancora pronti. Meglio aspettare che si alzino da soli! Esperienze con il girello? 294699
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da LucyintheSky Gio Gen 27, 2011 9:59 am

Io, ignorantona in materia, sapevo che il girello non è dannoso (ma non per questo ultraconsigliato) solo se regolato in modo che il bimbo poggi appena le punte dei piedi.
Quando il bimbo raggiunge un'altezza tale da poggiare bene anche con la massima estensione del girello, è il momento di metterlo via.
A qualcuno risulta ciò?
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da Ballottina Gio Gen 27, 2011 10:08 am

qui è spiegato benissimo perchè è nocivo , i motivi sono quelli detti da Nike
http://mondobimbo.biodetersivi.altervista.org/mondobimbo/
( conviene scaricare il pdf da leggere con calma offline)
Ballottina
Ballottina

Numero di messaggi : 156
Età : 48
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da angelmoon Gio Gen 27, 2011 10:12 am

Immaginavo il problema è che mio figlio anche se non riesce ad alzarsi da solo vuole stare impiedi Esperienze con il girello? 12037 esempio:quando provo a sederlo lui irrigidisce la gambe si appoggia a ciò che ha davanti e si bea di essere impiedi ovviamente la cosa dura pochissimo e io lo sorreggo da dietro......
angelmoon
angelmoon

Numero di messaggi : 948
Età : 48
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da Ballottina Gio Gen 27, 2011 10:22 am

per quello che ricordo con i vari nipoti (il mio figlio è ancora in fabbricazione Esperienze con il girello? 98660 ) è normale che sia così e che tu lo sorregga un po' , giusto quei due secondi... forzarlo in piedi danneggia le gambe e la schiena...aspetto i consigli di altre mamme!
Ballottina
Ballottina

Numero di messaggi : 156
Età : 48
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da Ellyy Gio Gen 27, 2011 10:28 am

Ragazze, c'è già -effettivamente- una lunga discussione sul girello tra i "Consigli tra mamme"...
Sarebbe utile poter unire quella a questa,ma non so se sia possibile, a parte un banale copia-incolla non molto fruibile, però... :roll:
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da Camilla Gio Gen 27, 2011 10:43 am

Anch'io ho letto che è nocivo, però io l'ho usato a lungo, ho camminato molto presto e ho gambe drittissime e nessun problema alla schiena.
Come al solito penso che il giusto stia nel mezzo...
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da Ballottina Gio Gen 27, 2011 10:48 am

Daremo del lavoro alla nostra Admin :joker:
Ballottina
Ballottina

Numero di messaggi : 156
Età : 48
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da Elisina Gio Gen 27, 2011 11:26 am

Sì, ne abbiamo parlato tanto, siccome la penso ancora come allora, ti copio il mio intervento di là Esperienze con il girello? 936791
Senza assolutismi (quindi non vuol dire che per tutti i bambini sia uguale), il girello di certo ritarda i primi passi e la conquista dell'equilibrio, da una falsa idea di autonomia, che invece i bimbi si devono guadagnare faticosamente a costo di cadute e ostacoli.
Poi che sia comodo per le mamme non lo metto in dubbio!
Diego non l'ha mai usato, ma vabbè lui a 9 mesi camminava....

Fai come ti senti (e chiedi anche al pediatra!! Il mio ha detto GUAI) ma comunque non abusarne.

A questo proposito ti copio uno stralcio del libro "Neonati MALeducati" di Paolo Sarti , per riporare delle informazioni più "professionali" (Paolo Sarti è un pediatra):

"E così l'uomo tecnologico inventa una tappa evolutiva nuova, inesistente nella millenaria storia dell'umanità: il cucciolo della specie umana si siede e, strusciando la punta dei piedi sul pavimento, inizia un'imprevista, affascinante, facile, veloce esplorazione dello spazio circostante. Un bambino di sei mesi che, seduto, può girare tutta la stanza col solo movimento dei piedi, perché mai dovrebbe sforzarsi e durare la fatica di apprendere una buona posizione eretta (postura eretta), il difficile alternarsi dei movimenti muscolari per potersi spostare senza perdere l'equilibrio (postura dinamica) come hanno fatto per millenni i suoi predecessori? Ma perché non dovrebbe approfittare anche lui dei vantaggi della tecnologia? Perché è scritto nei suoi cromosomi che deve fare un certo tirocinio: questa scrittura è così potente che neppure l'idiozia umana può sovvertirla, neanche inventando queste strane esperienze motorie.
E' certo che questo strumento non aiuta il già difficile percorso evolutivo del bambino e spesso anzi lo ritarda sensibilmente, e non solo sul piano motorio, dal momento che nel bambino piccolo un ritardo in un settore si porta quasi sempre dietro ritardi in altri settori collegati. Si impara comunque a camminare, nonostante il girello, ma con quanta fatica in più! [...] All'inizio del 2004, primo paese al mondo, il Canada ha vietato la vendita e l'uso dei girelli. [...]"
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze con il girello? Empty Re: Esperienze con il girello?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.