Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Percentili di crescita

+14
Julmax
Jessica
ettav
MissPat
greenhope
luisav
June
Elisina
Leila
nike
mononoke
sea
Ellyy
Elisabetta
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Percentili di crescita Empty Percentili di crescita

Messaggio Da Elisabetta Mar Gen 25, 2011 2:20 pm

Secondo voi sono affidabili? Ci si deve preoccupare se il proprio bimbo non è "perfetto" rispetto a questi parametri?
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da Ellyy Mar Gen 25, 2011 2:36 pm

Nooo!!!! I percentili sono solo un riferimento! Più che guardare al 50%, è utile vedere l'andamento della crescita nella sua armonia. Pensa che la mia Camillina è da sempre al 3-10° percentile. Ovviamente, sono stati fatti vari accertamenti, ma la conclusione è che il suo sviluppo è solo differente dalla media, ma costante e regolare. (Infatti lei è la nostra "bambolina": piccola, graziosa e peperina!) Poi, ci possono essere momenti di scatto in peso o altezza anche separatamente. E allora, magari per alcuni mesi, i due parametri possono viaggiare disgiunti. Ad esempio: Giovanni, a 6 mesi, era al 10° in altezza ed al 95° in peso... Shocked Un piccolo ciccio-bombolino... ora è al 50-75° in entrambi...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da Elisabetta Mar Gen 25, 2011 2:41 pm

ciccio-bombolino... che carino...

grazie Elly mi rassicuri moltissimo!
Anche Martin è al 50° di peso e al 10° di altezza... la pediatra mi ha detto se c'è qualcuno di molto piccolo tra i parenti... ma noi siamo tutti alti... e mi sono un po' agitata... però se mi dici così... Percentili di crescita 936791
anche perchè lui alla nascita era solo 48 cm!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da sea Mar Gen 25, 2011 2:43 pm

Elly, anche Chiara è tra il 3 e il 10 percentile, ma la sua crescita ha un andamento regolare perciò non me ne sono mai preoccupata. Lei è proprio molto molto più piccola dei bimbi della sua età, pensa che è 5.850 e ha quasi 7 mesi.
Eli, la mia pediatra mi ha detto che poi nella crescita di un bambino c'è anche un pò di familiarità con i genitori, infatti Chiara è la mia fotocopia di quando ero piccola, anche io piccolina e magrolina Percentili di crescita 294699

Elisabetta ha scritto:

anche perchè lui alla nascita era solo 48 cm!

Eli, Chiara era 47 Percentili di crescita 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da Ellyy Mar Gen 25, 2011 4:02 pm

Sì, infatti! Prima non mi veniva il termine "curva di crescita", che è quello che va più considerato, nel suo andamento progressivo. Ho detto degli accertamenti di Camilla perchè, nel suo caso, la scarsa crescita si accompagna(va) a vomito costante ed altri problemini. Ma ogni bambino ha i propri tempi e la propria costituzione!
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da mononoke Mar Gen 25, 2011 10:18 pm

ragazze, comunque aggiungo i percentili sono percentili di bimbi SANI. questo vuol dire che un bimbo anche al primo percentile ha pochi bimbi sani che pesano meno di lui, ma rientra comunque nella statistica.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da Elisabetta Mer Lug 13, 2011 2:50 pm

mia sorella è preoccupata! il suo piccolino di 4 mesi ha la circonferenza cranica che supera il 97°! deve fare una visita nervopsichiatrica!
cosa ne pensate???
il piccolo però è molto sveglio, ride e reagisce! boh...
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da sea Ven Gen 27, 2012 7:26 pm

Care mamme sto strippando, alla visita dei 18 mesi il pediatra ha trovato Chiara fortemente sottopeso, praticamente pesa quanto un bambino di 6 mesi, è 8.400 e ormai è scesa sotto il 3 %.Non è mai stata una mangiona, ci sono dei giorni che mangia qualcosina e per qulacosina intendo meno di un pugno di pasta e due pezzetti di secondo in tutto il giorno. Oggi ad esempio ha mangiato a pranzo 3 pezzetti di cecina e mezza banana, a cena ha spiluccato solo il parmigiano spolverato sul riso e tre pezzettini di prosciutto cotto No
Ovviamente tutte le mie teorie sull'alimentazione vanno a quel paese...ormai le do tutto quello che passa in convento e tutto quello che la attira, purchè mangi....e tante volte i suoi pasti sono fatti esclusivamente di vari piluccamenti di varie cose che con fatica disumana e snervante riesco a farle ingurgitare, del tipo un morsichino di formaggio, un pezzettino di banana, due o tre pezzetti di pasta. Ogni volta è una lotta, il nervo salta facilmente, sono ansiosa, il pediatra ci ha dato un mese di tempo, se non mette su qualche etto ci fa fare delle analisi. Avete dei consigli da darmi? Sono disperata, perchè a mia figlia mangiare non le interessa minimamente??? Percentili di crescita 905494 Percentili di crescita 905494
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da nike Ven Gen 27, 2012 8:35 pm

Sea, coraggio! Il cibo è stato un po' un punto di difficoltà dall'inizio per voi, ma ce l'avete fatta allora, ce la farete anche adesso!I love you

Se fra un mese penserete alla parte clinica, perchè non prenderti questo tempo per dedicarti alla parte emotiva, e vedere come va? Cioè, concediti di mettere da parte la preoccupazione per un mese, tanto un termine ce lo hai già, e da qui a lì spezza questo meccanismo. Se a Chiara non interessa il cibo prova a lasciarla perdere, è dura, lo so, ma il braccio di ferro snerva te e con lei non funziona. Lascia che mangi quello che vuole, ma se non vuole venire a mangiare lasciala perdere, lascia che sia la sua curiosità e il suo desiderio di condividere con voi il momento del pasto che la riporti a tavola. Sciogli la tensione, e vedi come va, se non va tra un mese ci ripensi, ma magari siete un po' più rilassate.

Io suggerirei anche qualche fiore di Bach, Chicory e Impatiens per lei, Chicory, Pine e Red Chestnut per te.

Edit: mi è venuto in mente, aggiungi anche Cherry Plum per te! Se hai bisogno fai un fischio!Percentili di crescita 13860


Ultima modifica di nike il Ven Gen 27, 2012 9:23 pm - modificato 1 volta.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da Leila Ven Gen 27, 2012 8:52 pm

Mi trovo d'accordo con nike...visto che una scadenza ce l'hai...hai un punto fermo..un mese e po inizi le analisi.
In questi giorni prova ad eliminare il cibo come pensiero o problema..immagino che sarà molto difficile, ma a sto punto....

certo non c'è dubbio che mangi e pesi davvero poco....però io sono dell'idea che il cibo nei bimbi ancora così piccoli sia molto legati all'aspetto emozionale, al nutrimento delle emozioni e non solo dello stomaco e tu sei il tramite....hai smesso di allattarla?

Un'ultima cosa meno importante di quella sopra..riusciresti a darle un cucchiaino di pappa reale d'ogni tanto?
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Percentili di crescita Empty Re: Percentili di crescita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.