Vaccini e vaccinazioni adulti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Vaccini e vaccinazioni adulti

Messaggio Da Julmax il Mar Feb 23, 2016 6:21 pm

Ciao a tutte, l'altro giorno siamo stati a pranzo dai genitori del mio compagno, che avevano tirato fuori i libretti dei vaccini di lui e suo fratello, perché suo fratello vuole fare il vaccino per la meningite... Qui a Firenze, non so il resto della Toscana o Italia, in queste settimane dilagano i titoloni dei giornali su un'epidemia di meningite, addirittura è morto un ragazzo vaccinato, e siccome il fratello del mio compagno fa il fonico e lavora quindi in locali pubblici in occasione di concerti e serate, dove a quanto pare è più pericoloso, ha deciso di vaccinarsi. I genitori hanno chiesto a Max se volesse vaccinarsi anche lui ma ha detto di no, tra l'altro è già coperto al 90% (a quel che hanno detto i suoi). Io non ho idea di che vaccini abbia o non abbia io, sono solitamente molto diffidente verso i vaccini in generale, l'ultimo è stato quello per HPV ma avevo 13 anni e mi portò mia madre, mi affidavo a lei ovviamente. Insomma, entrambi siamo parecchio scettici riguardo ai vaccini, ma io sinceramente ne so poco e nulla. Voi che ne pensate del vaccino per la meningite? E di questa epidemia a Firenze?
Julmax

Numero di messaggi : 898

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da sea il Mer Feb 24, 2016 2:19 pm

Dico io cosa ne penso:

1) Danno una falsa ed errata sicurezza di essere vaccinati per la"meningite", quando in realtà i batteri responsabili di una meningite possono essere i più svariati.Inoltre la meningite può essere anche di origine virale.
Ti faccio un esempio: nella mia città d'origine è morta una bimba da poco per una meningite. Era vaccinata per la "meningite".....ovviamente non per il batterio che le ha provocato la malattia

2) Li considero alla stessa stregua di un utilizzo irresponsabile degli antibiotici.
Essendo rivolti solo ad alcuni ceppi  favoriscono il "rimpiazzo"  da parte di altri di batteri che prima erano poco pericolosi, che vanno ad occupare la nicchia dei batteri "coperti" dal vaccino....e la storia va così all'infinito....ceppi che prima non erano pericolosi lo diventano ecc ecc
E chi ha studiato un minimo di ecologia, (anche solo le basi eh ) non può affermare che non sia così.....è scienza...i principi dell'ecologia, inteso come studio delle interazioni degli organismi viventi e il loro ambiente, valgono per TUTTI gli esseri viventi, anche per i batteri ( e non sono un medico, ma  almeno in questo campo all'università ho dato più di un esame).

3) Hanno una scarsa emivita...la copertura dura pochi anni....forse.....i bugiardini non sono chiari.

Poi per carità...della meningite ne abbiamo paura tutti...anche io.
Però prima di farmi un vaccino valuto se mi stanno "vendendo una ciofeca", perchè come al solito non dicono tutta la verità.
Ci sono tantissimi genitori che credono di aver vaccinato per la meningite in toto....no, tu hai vaccinato solo per alcuni ceppi che in rarissime occasioni portano la meningite. Questa è la verità.
Ma non sei esente da una meningite portata da un altro batterio....
Bisognerebbe anche andare aldilà comunque dei titoli sensazionalistici dei giornali. In realtà le fonti ufficiali non hanno mai parlato di epidemia....

Detto questo uno poi fa come crede

Edit: Se vuoi qui c'è una domanda fatta il 13 febbraio sulla vaccinazione sul meningococco C e la situazione in Toscana http://robertominelli.blog.tiscali.it/2010/02/24/domand
Lui è un pediatra, ma credo che il discorso si possa estendere anche agli adulti
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Julmax il Mer Feb 24, 2016 7:03 pm

Prefetto, è esattamente come la penso io e anche il mio compagno (che in più non si fida di cosa potrebbero iniettare in ogni caso, pare che abbiano trovato il detergente per i vetri e l'acciaio inox in diversi campioni anni scorsi... Poi io non so, chissà da dove viene questa notizia....) infatti non so preoccupata, ma volevo avere un'idea di cosa ne pensava qualcun altro... Intanto mi sto informando da mia madre che vaccini e malattie ho fatto io da piccola per la rosolia... Ho letto qui che è importante per la ricerca di una gravidanza perché è pericolosissima per i feti, anche se non cerchiamo ora mi avvantaggia!
Julmax

Messaggio Da sea il Mer Feb 24, 2016 10:26 pm

Bhè io a quello della rosolia, provvederei
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Julmax il Mer Feb 24, 2016 10:36 pm

Sì infatti
Julmax

Messaggio Da mononoke il Gio Feb 25, 2016 2:16 pm

se hai fatto il vaccino per la rosolia, fai comunque il rubeo test, perché molte donne (tra cui io) sono vaccinate da bambine e poi si ritrovano scoperte da adulte
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Julmax il Gio Feb 25, 2016 2:19 pm

Sì sì, l'avevo letto forse nel topic degli esami preconcezionali.. Infatti ho chiesto a mia mamma se sono stata vaccinata o se l'ho avuta!
Julmax

Messaggio Da Julmax il Ven Apr 22, 2016 9:52 am

Quanto costa il vaccino antirosolia?... Ma poi costa?
Julmax

Messaggio Da mulan il Sab Apr 23, 2016 12:07 pm

Penso che dipenda dalla Asl di appartenenza, a me tempo fa arrivò una comunicazione in cui si avvisava che si sarebbe offerta gratuitamente la vaccinazione per donne in età fertile con rubeotest negativo. Io poi non l'ho fatta perché dal rubeotest ho scoperto di averla avuta (i miei avevano avuto il sospetto, ma mi prese in forma talmente leggera che è sempre stata dubbia la cosa).
mulan

Numero di messaggi : 3260

Messaggio Da Julmax il Sab Apr 23, 2016 12:15 pm

Alla fine mi è arrivata la mail della prenotazione (per io 13 giugno) e c'è scritto 0,00 € ancora non so se sono immune o no, farò il test a breve ma viste le date di vaccini molto dilazionate nei mesi io l'ho prenotato comunque!
Julmax

Messaggio Da Eowyn il Gio Set 08, 2016 12:04 pm

Avete esperienza sul vaccino morbillo parotite rosolia fatto da adulti? Mio marito non l'ha fatto da piccolo, né ha fatto le malattie, e ci hanno consigliato di farlo, ora con la bimba piccola... ma boh...non è rischioso farlo da adulti?
(Io invece oggi dopo aver fatto l'esavalente alla piccola mi sono beccata il richiamo dell'antitetanica! XD senza aver preso appuntamento! )
Eowyn

Numero di messaggi : 3310

Messaggio Da gutsygibbon il Gio Set 08, 2016 12:17 pm

Ciao Eowyn, mio marito l'ha fatto proprio 2 settimane fa insieme al richiamo per il tetano, tutto a posto. Gli ha dato più fastidio l'antitetanica, era gonfio e aveva male.
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1383

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: