Dieta vegetariana, vegana o crudista

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Elisina il Sab Ott 22, 2011 1:15 pm

Allora, mi riservo di dare un'occhiata alle ricette con più calma; intanto ti dico che a volte preparo la "nutella artigianale" solo nocciole la crema di noci 100% col mio Robomix Ariete, gentilmente fregato alla suocera che tanto ha 300000000 rotbot da cucina.
Non la preparo spesso perchè occorrono davvero TANTE nocciole! Quindi a volte quando riesco a trovare qualcuno che mi porta alla Metro prendo la confezione da un chilo (altrimenti parte mezza quota spesa della settimana) e poi la metto nel chopper alla massima velocità per 5 minuti circa, e poi controllo fino ad aver raggiunto la morbidezza desiderata.
Una volta ho provato a fare la crema di mandorle col minipimer e mi sono tolta i granuli di mandorla dai denti solo con la pulizia dal dentista
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Panicqueen il Sab Ott 22, 2011 1:22 pm

Grazie mille Eli!!! bounce
se penso a tritare le mandorle con il mio Minipimer Braun (frullatore a immersione), temo che si triterebbero solo le lame ha già problemi a frullare decentemente le mele!!! Per questo avevo dubbi sulla potenza necessaria a portare a termine il compito, anche se c'è da notare che spesso nelle ricette crudiste le noci e semi vengono messe in ammollo prima (soaked), in modo da ammorbidirle per tritarle meglio e anche fargli aumentare volume, assorbendo l'acqua, così che ne occorrano quantità minori.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31226

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Elisina il Sab Ott 22, 2011 1:26 pm

Easttamente con quello, ho cercato di frullarle
Ero inesperta! Stavo preparando una salsina con madorle e rucola e ho detto: vabbè, verrà bene lo stesso.... e siccome sono proprio pessima, non ho più nemmeno il bicchiere originale x le immersioni, e quindi ho frullato mandorle + sale + pepe + olio evo + rucola dentro una tazza
Immaginati cosa è successo in cucina! No
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Panicqueen il Sab Ott 22, 2011 1:38 pm

Ti capisco, conosco la scena

Panicqueen
Admin

Messaggio Da ArdathLilith il Sab Ott 22, 2011 3:28 pm

Io no, aspettate un minuto che provo...
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2709

Messaggio Da Minerva il Ven Ott 28, 2011 5:53 am

Ero curiosa di provare il germe di grano, lo metto nello yogurt ma mi risulta così anonimo...
Quacuna lo usa e ha un consiglio su come valorizzarlo?
Minerva

Numero di messaggi : 1937

Messaggio Da Liza il Mar Dic 20, 2011 3:41 pm

mi aggiungo a questo topic un po' in ritardo: sono pur'io vegetariana da quasi 4 anni e non ho mai sofferto di niente. Ho tentato di iniziare abitando ancora coi i miei, ma caddi in tentazione davanti alle polpette col sugo
é stato più facile diventarlo da quando abito da sola e poi col mio compagno, che è rimasto carnivoro ma asseconda la mia scelta. Quando lui ha voglia di carne o pesce, si cucina per sé ma ci coordiniamo con gli orari, così che ci siediamo a tavola sempre insieme
Inoltre sono due anni che, per tre settimane consecutive in genere d'estate, divento 'fruttivora': mangio solo frutta, ma nelle quantità smodate che voglio e non mi faccio mancare mai le banane: è un periodo che serve a pulire tutto l'apparato digerente e mi sento molto più leggera

Liza

Numero di messaggi : 155

Messaggio Da Miwako il Ven Dic 23, 2011 2:43 pm

Ieri sera mi sono presa la mia oretta e ho guardato questo: www.youtube.com%2Fwatch%3Ffeature%3Dplayer_embedded%26v%3D8DQoJTwEN0Q&h=iAQFfdmprAQEu-D_5oigUrvOYCHrQu1Ty4Kx5jqtodeV0Xw

Ci sto seriamente riflettendo. Sono facilitata perché a me la carne non fa impazzire e l'unica cosa a cui faccio fatica a rinunciare sono i salumi e insaccati... e poi le cose veg costano tanto... insomma, non so, ci devo pensare su. Vegana lo escludo però, latticini e uova fanno troppo parte della cucina italiana... ma poi, i vegani non mangiano nemmeno il miele?!?!?!?
Miwako

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da claude il Lun Dic 26, 2011 5:05 pm

Miwako ha scritto: ma poi, i vegani non mangiano nemmeno il miele?!?!?!?

Da copione no, ma....per me la cosa ideale è uscire da queste classificazioni ed eliminare solo quello che ci si sente di eliminare. Se decidi di eliminare carne e pesce, uova e latticini, ma senti che mangiare il miele non ti disturba poi tanto, o addirittura ne senti il bisogno, fallo!

P.S: Miwako, a me il link non si apre...
claude

Numero di messaggi : 283

Vedi il profilo dell'utente http://granosalis.org

Messaggio Da Arielh il Dom Gen 01, 2012 6:22 pm

Toc toc, ci sono anche io!!!
Vegana da 4 anni e felicissima di aver fatto questa scelta
Un mio amico cuoco (vegan anche lui) sta mettendo sù un blog di ricette, è ancora agli inizi ma se volete ve lo posto!!
Arielh

Numero di messaggi : 148

Messaggio Da Miwako il Dom Gen 01, 2012 11:22 pm

Non si vede, è vero. Ecco il link corretto: http://youtu.be/8DQoJTwEN0Q

Cmq ho deciso: provo con la dieta vegetariana. Niente più carne. Mi preoccupa un po' il pesce...
Miwako

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 02, 2012 12:07 am

Però Miwa la dieta vegetariana non è così, togliere la carne e basta. Devi sapere con cosa sostituire e come bilanciare la tua dieta, in modo da non privarti di nutrienti importanti

Panicqueen
Admin

Messaggio Da malalaka il Lun Gen 02, 2012 12:16 pm

Miwako ha scritto: e poi le cose veg costano tanto... i

I prodotti pronti sì, costano un sacco, ma non è necessario comprarli. Il tofu naturale non costa molto e lo puoi usare in tantissimi modi.
I legumi costano molto meno della carne, e anche qui, li puoi usare in tantissime ricette diverse. Basta un po'di organizzazione per metterli ammollo per tempo.
Una manciata di semi oleosi al giorno (che sarebbe importante anche per chi vegetariano non è) di certo non è una spesa insostenibile!
Quindi, da questo punto di vista, tranquilla!

Buon nuovo percorso
All'inizio può sembrare complicato, soprattutto "socialmente", ma vedrai che pian piano ti farai sempre meno paranoie (o sempre di più, dipende dai punti di vista ).
malalaka

Numero di messaggi : 1035

Messaggio Da Arielh il Lun Gen 02, 2012 1:36 pm

Esatto, e cmq anche i prodotti pronti paragonati agli stessi prodotti pronti a base di carne non costano poi così tanto. Io nel complesso non penso di spendere di più ora rispetto a quando ero onnivora.
Arielh

Numero di messaggi : 148

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Gen 02, 2012 1:39 pm

La parte più ostica del cambio di dieta, all'inizio, soprattutto quando si sottraggono elementi, è di bilanciare tutto in modo adeguato. Per fare questo, cucinando solo con le verdure (veganesimo) è veramente necessario parecchio tempo e cultura, per non incorrere in carenze alimentari (che, comunque, si possono sempre recuperare piuttosto rapidamente).
Parlare con un nutrizionista di questa scelta non sarebbe male, perché potrebbe dare delle interessanti linee guida per aiutare a orientarsi tra gli alimenti ed evitare così anche di "scoraggiarsi".
Inoltre, vi consiglio un blog strapieno di ricette vegan molto accessibili: www.veganblog.it
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2709

Messaggio Da Miwako il Ven Gen 13, 2012 2:29 pm

Ah, tranquille, ho già in programma di andare dal mio naturopata che di dieta ne fa proprio uno stile di vita.
Sto veramente trovando dei muri di gomma tra conoscenti e colleghi... alla fine se è una MIA scelta, a loro che gliene frega???
Miwako

Messaggio Da cinciarello il Ven Gen 13, 2012 11:22 pm

anch'io non capisco tanta perplessità!...però effettivamente quando dici che non mangi carne ti guardano così Shocked ...io ci sono scivolata piano piano, ma non mi sono mai sentita privata di qualcosa, anzi semmai mi sono arricchita perché ho dovuto scoprire nuove combinazioni, nuovi nutrienti...è tuttora un viaggio interessante! combatto ancora un po' con alcuni alimenti che mangerei per gusto, ma che so benissimo che mi restano sullo stomaco (tipo il provolone ai ferri...)
cinciarello

Numero di messaggi : 6066

Messaggio Da Miwako il Mar Gen 17, 2012 12:15 pm

Prima stavo pensando che avanzeranno le cose del catering in una riunione, che mi farò il pranzo a scrocco... ma poi mi è venuto in mente che sono tramezzini e panini con prosciutto... devo proprio abituarmi... soprattutto per la praticità dei salumi...

La nonna di Arashi invece mi ha dato un'ottima e semplice (quasi stupida) ricetta per mangiare le noci... visto che alla sottoscritta non piace la frutta secca (e ora fustigatemi pure!). Sugo al pomodoro con le noci tritate: sembra ragù, è PAZZESCO!
Miwako

Messaggio Da Lulity il Mer Gen 18, 2012 8:54 pm

Wow ma che bella idea!!! lo devo provare anch'io! è la prima volta che entro in questa sezione, non ho verificato ce c'è una sezione "ricette", nel caso ci fosse, potresti postarla lì?
L'anno scorso ho provato ad iniziare questo cammino ma è stato difficile....mia mamma non approvava, e siccome ho vissuto con i miei per molto tempo, non è stato facile farle accettare il fatto che mangiassi cose diverse....quando vivrò da sola, avrò uno stipendo mio e non dovrò render conto a nessuno, ci riproverò....sono animalista, non ha molto senso che mangi carne...ma per ora non posso ancora "dissociarmi" dalle persone con cui vivo, anche perché ho già di mio i gusti difficili!
Poi ho scoperto la Siria Lì essere vegetariani è pressoché impossibile! Volevo provare tutto, soprattutto lo shawrma Insomma, per ora non mi sento pronta ma taaaanto in colpa No
Ah, ho assaggiato il seitan, ma fa schifo! Mi piace il latte di soia ma costa troppo! Io ne bevo praticamente 1 litro al giorno! e mangio solo yogurt! Per ora il veganismo è una strada molto lontana!
Lulity

Numero di messaggi : 2545

Messaggio Da moonriver il Gio Gen 19, 2012 10:48 am

Ma come ha fatto a farti schifo il seitan? Dove l'hai mangiato? Pensa che io ne ho trovato un tipo talmente buono che se lo spazzola anche mia madre!
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da Lulity il Gio Gen 19, 2012 12:20 pm

Oddio mi devi dire la marca! potrebbe essere la svolta! (anche se per trovarlo sicuramente dovrei andare in capo al mondo....)
Lulity

Numero di messaggi : 2545

Messaggio Da fiordiloto il Gio Gen 19, 2012 1:06 pm

moonriver ha scritto:Ma come ha fatto a farti schifo il seitan? Dove l'hai mangiato? Pensa che io ne ho trovato un tipo talmente buono che se lo spazzola anche mia madre!
Anche a me ha fatto schifo il seitan, ma Moon, se ci dai la marca, cerco il tuo buonissimo!
fiordiloto

Numero di messaggi : 1806

Messaggio Da nike il Gio Gen 19, 2012 1:11 pm

Anche a casa mia il seitan è apprezzato! Ovviamente bisogna cucinarlo in qualche modo, su veganblog trovate delle ricettine sfiziose!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da moonriver il Gio Gen 19, 2012 3:11 pm

Dunque dunque, la marca non la ricordo e al momento in casa non ce l'ho... comunque e' seitan alla piastra e a breve vi daro' le altre informazioni!
@nike: ho comprato il prepararto per farlo in casa visto che in effetti quello gia' fatto costa caro e ci mangio solo due volte...tu hai mai provato a farlo?
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da albapiccola il Gio Gen 19, 2012 7:06 pm

Io seitan fatto in casa, partendo dall'impasto di farina e acqua l'ho fatto spesso, e se mi permettete di dirlo, non esiste paragone ne con quello già fatto o con il preparato da impastare e cuocere.

Vi posto la mia piccola esperienza.......
Io non ho mai amato la carne, incosapevolemente, tendevo a consumarla non più di 3 o 4 volte al mese, consumavo più che altro salumi.
Negli ultimi anni ogni volta che la mangiavo avevo mal di pancia per diversi giorni. Ho cominciato a ragionare su questo e ho capito che mi facva ribrezzo mangiare quella cosa grondande di sangue e che in fin dei conti era qualcosa il putrefazione (mi scuso se Vi sembra un po pesante quello che ho detto) il pesce non mi dava così tanto fastidio, ma non lo consumavo volentiere.
Così l'anno scorso da gennaio ho cominciato ad avvicinarmi all'alimentazione vegana, tanto non mangiavo carne, evitavo i latticini perchè avevo problemi a digerirli, quindi sostanzialmente ero già vegana.
Ho iniziato a costrurmi un sana alimentazione stando attenta e rispettando le porzioni della vegpyramid.....ebbene dopo 3 mesi il mio corpo ha iniziato a ribellarsi, avevo perso 3 kg, che di per se non mi dispiacevano, ero tornata a pesare 48 kg, il problema era che perdevo solo massa muscolare e per quanto facessi attività, non riuscivo a riprendere, dalle analisi, risultava una carenza di ferro, per cui piano piano ricominciai a reinserire tutto ciò che avevo tolto.
Il problema è che se una cosa ti fà ribrezzo anche se costretta alla fine tenderai sempre a non mangiarla, ebbene da poco più di un mese non mangio di nuovo carne. Però stavolta forte dell'esperienza dell'anno scorso, ho eliminato solo la carne, continuo a mangiare un pò di pesce, latticini, e uova.
Vedremo come và. Shocked
albapiccola

Numero di messaggi : 557

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili