Svezzamento

Pagina 26 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da fatina il Dom Nov 06, 2016 7:47 pm

Io a samu davo ogni tanto cose fatte da me o biscotti del panettiere, merendine non ne ho mai comprate neanche prima di avere figli e i biscotti li mangiamo giusto a colazione.
Trovo che dipenda molto dai gusti del bimbo: adesso ha 3 anni e mezzo e se siamo fuori a fare merenda o a cena lui chiede sempre la frutta invece del dolce. Per quel che è stata la mia esperienza di svezzamento con lui io penso sia importante abituare i bimbi da subito al gusto del cibo vero, dolce compreso. La frutta è dolce per natura, le varie polpe di frutta sono tutte dolcificate con sciroppo di mela o simili e li abituano ad un gusto molto diverso da quello del frutto vero.
A Samuele ogni tanto facevo anche dei frullati di frutta e acqua o frutta e yogurt da bere con la cannuccia, sempre molto apprezzati.
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1450
Età : 35
Data d'iscrizione : 09.08.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da cinziettina il Ven Nov 11, 2016 4:55 pm

Domanda flash. L uovo lo posso gua dare intero o è meglio aspettare? Finora ho dato solo il tuorlo ma stasera volevo provare a fare la stracciatella in brodo... In giro sento pareri contrastanti dei pediatri, Angelica ha quasi 10 mesi
avatar
cinziettina

Numero di messaggi : 468
Età : 29
Data d'iscrizione : 22.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da goldie il Sab Nov 12, 2016 2:26 pm

Io l ho dato intero da subito (da quando ha iniziato a mangiare ). Ho seguito le direttive OMS per cui non si introducono gradualmente gli ingredienti (in questo modo si riducono i rischi di allergie, diversamente da come si credeva un tempo )
avatar
goldie

Numero di messaggi : 1257
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Hythien il Lun Dic 05, 2016 1:29 pm

Scrivo perchè gioire è sempre più bello in compagnia!

Giovanni ha imparato da solo come NON farsi andare di traverso i liquidi quando beve
in pratica mentre beve una parte butta giù e una la sputa... finiamo i pranzi col bavaglio da strizzare però almeno adesso beve contento e quantità ragionevoli così è migliorata anche la cacca!

Sono contenta e prendo atto... però non posso fare a meno di cercare di capire il meccanismo sul momento ho pensato che bicchiere con beccuccio e biberon avessero un flusso troppo forte allora ho tirato fuori la tettarella da neonato... ma succede uguale e spesso anche col cucchiaino da caffè quindi anche se butta fuori metà di quello che gli finisce in bocca il problema non è la quantità... mah!!
avatar
Hythien

Numero di messaggi : 967
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Sab Dic 31, 2016 10:45 am

Vi aggiorno su come procede il nostro svezzamento... Latte, latte e tanto latte! A parte gli scherzi, stiamo facendo uno svezzamento misto, pappe a pranzo al nido e assaggi a cena con noi. Già da subito ha mangiato meno della metà della dose che diceva la pediatra (credo sia la dose standard, 150 ml di brodo con mezzo omogeneizzato e 4 cucchiai di farina). In pratica gliene preparavo metà e ne lasciava sempre un po'. Ora uguale con la pastina, ne mangerà neanche 10 g, e un quarto di omogeneizzato se le dó quello, se le faccio la carbonara di zucchine ne mangia di più, ma non arriva mai a finire i 20 g di pastina con un tuorlo. Almeno però ho visto che certe cose le piacciono proprio, tipo quella, oppure risotto alla zucca o al radicchio, o la carne di manzo frullata con olio e limone. Ma dopo una decina di cucchiai entusiasti si stufa, un po' insisto ma non mi piace forzarla.
Come peso siamo scarsine (ultimo mese ha preso solo 150 g, pesa 7150 e ha quasi 8 mesi), ma cresce in lunghezza e circonferenza cranica. Latte mio ne beve a richiesta, e io continuo ad averne molto, non ci sono problemi in questo senso.
Sono un po' indecisa se chiedere consiglio alla pediatra (più che altro temo la carenza di ferro), ma è una pediatra che già mi aveva messo ansie sul peso, o cambiare pediatra e chiedere consiglio alla nuova, o non fare nulla.
Viola è super attiva, gattona e si alza in piedi (anche troppo, oggi ha preso una zuccata!), grida, fa le prime prove con le sillabe... l'unica cosa in cui è "indietro" è il mangiare: ad esempio non sa mangiare un biscotto o un cracker da sola, mentre tanti altri lo fanno già a 7 mesi, e dobbiamo stare attenti a darle bocconi piccoli perché anche con certe consistenze semisolide si strozza! XD
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Mer Mar 08, 2017 5:22 pm

Ciao ragazze,

è ancora molto presto perché Dafne ha poco più di quattro mesi, però Marco e io abbiamo letto il libro di Piermarini (o meglio, io l'ho letto e Marco ha ascoltato il mio riassunto) perché stavamo pensando di scegliere l'alimentazione complementare; ora abbiamo deciso che sembra proprio quel che fa per noi. Dafne è già curiosa dei cibi che mangiamo noi però fino ai sei mesi preferiamo non darle nulla, anche perché ora ovviamente non le interessa tanto mangiare quello che mangiamo noi quanto piuttosto giocarci e metterlo in bocca perché fa così con tutto. Questa mattina stava per mangiare la mimosa che mi aveva preso Marco Shocked
Leggendo sul forum autosvezzamento.it mi pareva di aver capito che i vari cibi si possono dare anche in pezzi grossi, mentre nel libro di Piermarini ho letto che il cibo va dato come se fosse ''premasticato'' e questo mi fa stare molto più tranquilla. Abbiamo fatto entrambi il corso di disostruzione ma spero vivamente che non ci serva mai e poi mai per tutti i mai del mondo.
La cosa che non ho molto chiara è come organizzare i pasti: diciamo che in una settimana ci sono 14 pasti (a colazione vorrei continuare a darle il mio latte il più a lungo possibile), in ogni pasto dovrebbero esserci carboidrati, proteine e verdure. Il mio dubbio sta nella scelta delle proteine, noi ora mangiamo 2-3 volte alla settimana il pesce, 1 volta carne rossa, 2 volte uova e il resto legumi. Ora forse potremmo rivedere un po' la nostra alimentazione perché in effetti io a pranzo non mangio proteine quasi mai e in effetti non va tanto bene, secondo voi potrebbe andar bene se facessimo 3 volte pesce, 2 volte carne bianca, 1 volta carne rossa, 2 volte uova e il resto legumi? Latte e derivati cerco di non usarli e poi dare latticini a un lattante mi pare poco sensato.
avatar
Dulcinea Del Toboso

Numero di messaggi : 285
Età : 28
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 16.07.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Dom Apr 02, 2017 8:55 pm

Ragazze, momento di crisi.
A volte ho paura di aver sbagliato tutto con lo svezzamento. Mia figlia ha quasi 11 mesi e mangia pochissimo. 10 g di pasta (nei nostri formati o in formati piccoli, non cambia), 70 g di minestra, poca carne presa dai nostri piatti, se gliela metto nella minestra diciamo un terzo di omogeneizzato... formaggio e yogurt (o gelato) di solito un po' di più. Per fortuna non è schizzinosa sui gusti (a parte frutta e legumi) ma solo sulle quantità.
Siamo partite con svezzamento tradizionale, per passare velocemente alle stelline invece delle creme (sembrava mangiasse di più con quelle), poi alla pastina al pomodoro o alla "carbonara" e ora a quello che mangiamo noi, che da quando ha imparato la presa a pinza (9 mesi) vuole mangiare con le mani. A volte si fa pure imboccare, dipende... Ma sempre quantità minime, poi sputa o butta a terra. Ah, certe cose le lascio in pezzi grossi, altre, come la carne, le faccio in pezzi piccoli piccoli perché con solo 3 denti non riesce a masticare bene.
Io non ho tanta pazienza, dopo mesi passati a cercare di farle finire la porzione perché cresce solo 200 g al mese, ora non guardo neanche più tanto le quantità...mangia (da sola se riesce, la imbocco solo se chiede) finché non è stufa e poi la faccio scendere. Oggi però c'era mia mamma a pranzo e visto che continuava a criticare le ho detto di darle da mangiare lei. Ecco, la imboccava con bocconi per lei enormi, lei non so se presa dalla novità o cosa mangiava anche, sputava un po' ma un po' ingoiava. C'erano hamburger di vitello e ricotta (carne sceltissima del macellaio di fiducia), zucchine e polenta. Ecco, tralasciamo il fatto che mia mamma pretendeva che mangiasse un intero hamburger (noi adulti ne avevamo uno e mezzo a testa, erano grandi) ed era dispiaciuta perché ne ha mangiato solo poco più di un quarto...insomma, alla fine col suo metodo (distrazione, cucchiaino in bocca quando non se lo aspetta e quando guarda da un'altra parte) ha mangiato tanto!
Quindi: ho sempre sbagliato io?
Poi però oggi pomeriggio ha pianto tantissimo per il mal di pancia... che non abbia masticato bene?
Insomma, ho mille dubbi...
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da fatina il Lun Apr 03, 2017 11:46 am

Io vengo da un'esperienza di svezzamento lampo con samu: lui a 10 mesi mangiava praticamente qualsiasi cosa e si stava lentamente staccando dal seno, tanto che a 12 mesi ho smesso di allattarlo proprio perchè lui non aveva più nessun interesse. Con Marzio è tutto diverso: lui è ancora molto tettomane (e non vi nascondo che in parte è anche "colpa" mia: dovendone gestire anche un altro mi è molto comodo appoggiarmi di più al seno), mangia qualcosa ma con poco entusiasmo. Questo per dire che ogni bambino è diverso, che l'approccio col cibo solido può avvenire in tanti modi diversi; la cosa importante secondo me è sempre non forzare la mano. I bambini conoscono bene il senso di sazietà, mentre non conoscono la golosità per come la intendiamo noi. Anche per una questione di sicurezza legata al fatto che, appunto, Viola sta imparando a maneggiare e gestire in bocca il cibo solido: sono cose non facili alle quali va data la giusta importanza; per questo è importante che quando si mangia si mangia e basta. Niente tv, niente canzoncine, niente bocconi a tradimento e trovo che l'idea di farla mangiare con le mani sia vincente perchè così si riesce a rendere meglio conto di come mettere in bocca le cose.
Sulle giuste quantità invece ti allego questa tabella che ho trovato in un libricino dell'orogel che mi hanno dato ad una conferenza; si parla di bambini dall'anno, però può tornare utile per farsi un'idea.
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1450
Età : 35
Data d'iscrizione : 09.08.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Lun Apr 03, 2017 12:06 pm

Grazie fatina per la tua esperienza... anche Viola è super attaccata alla tetta, a volte penso che il mio latte sia super nutriente per permetterle di muoversi così tanto e mangiare così poco! Anche se a vederlo sembra acqua, ma vabbe! XD
Grazie per la tabella, l'avevo già vista e lei mangia, quando proprio ha molta fame, forse la metà delle dosi indicate. Boh, va bene la variabilità individuale, ma non è un po' poco?
Poi mia madre continua a dirmi che se si ammala così spesso è perché mangia poco...qualche dubbio mi viene...
La pediatra in realtà mi rassicura, dice che non posso certo obbligarla a mangiare. Abbiamo fatto anche analisi del sangue ed è tutto a posto. Forse potrebbe essere carente di qualche vitamina e quindi avere meno appetito?
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da fatina il Lun Apr 03, 2017 12:38 pm

Ho scritto in fretta senza rileggere e la sintassi è pietosa, scusate... Appena ho un minuto libero la sistemo 😂
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1450
Età : 35
Data d'iscrizione : 09.08.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Rossana il Mar Apr 04, 2017 12:49 pm

Eowyn ha scritto:Poi mia madre continua a dirmi che se si ammala così spesso è perché mangia poco...

Twisted Evil scusa se mi permetto, è tua mamma ma....mettila a tacere!!!! non si possono sentire certe frasi, non fanno bene a nessuno! Twisted Evil

su questo vai serena, mia figlia mangiava porzioni da dinosauro...ma era sempre malata!

l'importante è che mangi, con le sue quantità, ti accorgi subito se cresce o no, anche la pediatra la controllerà nello sviluppo, non scordare che non sono delle macchine, crescono con i loro ritmi, l'importante è che mangi!
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb il Mer Apr 05, 2017 6:20 am

Eowyn quando è che inizierai ad avere un po' di fiducia nella tua capacità di fare la mamma?
argomento che vai, insicurezza che trovi...
Forza e coraggio!!!! I love you
avatar
daneb

Numero di messaggi : 3988
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Mer Apr 05, 2017 8:11 am

Eh lo so Daneb! Hai proprio ragione, mi sento insicura e me ne sto rendendo conto. Prima di tutto dovrei zittire tutti quanti, soprattutto mia mamma... E poi...eh...aiuterebbe uscire da questo periodo di malattie eh... che non è che rafforzino molto la mia idea di fare le cose giuste! XD
Poi sono un po' "arrabbiata" con la pediatra... perché ora mi tranquillizza tantissimo (e questo è un bene), dice che il peso di Viola tutto sommato va bene, che ci sono anche bambini più piccoli, che il mio latte va ancora bene... Ma proprio lei, ai 5 mesi di Viola, aveva gettato il dubbio sul peso, dicendomi di pesarla ogni settimana e dicendo che doveva prendere peso per superare meglio le malattie dell'inverno. Ecco, questa cosa probabilmente mi è rimasta dentro anche se ora mi rassicura.

Detto questo... io ora ho preso sul serio l'autosvezzamento: propongo pasti equilibrati e le lascio mangiare quello che vuole lei. Tipo ieri sera ha snobbato la pasta e le zucchine e ha mangiato SOLO carne. Tanta ma solo quella XD. Va bene? Ecco, l'unica cosa è che non faccio quasi mai legumi, a mio marito non piacciono e le poche volte che li ho fatti anche lei li ha schifati... sto cadendo nel tranello di cucinare solo le 4 cose che so che mangia?
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da goldie il Mer Apr 05, 2017 9:28 am

Eowyn ha scritto:. sto cadendo nel tranello di cucinare solo le 4 cose che so che mangia?

un po' si ...continua a variare i piatti, i gusti dei bambini cambiano in frettissima!
Non cadere nell'errore del "purchè mangi!"

Hai mai letto il libro di Gonzales il mio bambino non mi mangia? te lo consiglio proprio per evitare di entrare in queste trappole psicologiche...

E poi volevo aggiungere un'altra cosa: Giorgio è sempre stato un torello, a 3 mesi pesava 8 kg, adesso che ne ha 20 pesa 13,5 kg (95° percentile), mangia di tutto con gusto (autoregolandosi molto bene, non è un pozzo senza fondo), è ancora allattato... eppure da settembre, quando ha iniziato il nido ha fatto : raffreddori spessissimo, tosse, febbre, mani piedi bocca, gastroenterite pesante, influenza, bronchite...
E' normale!!! è il primo anno di nido e va così! e tutti (e dico TUTTI!) intorno a me dicono che è normale (amici, colleghi, famiglia)...si sa che il primo anno di nido è così, non si scappa!

Cerca di essere più sicura delle tue capacità di fare la mamma, ne beneficerete tu e Viola!
avatar
goldie

Numero di messaggi : 1257
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb il Mer Apr 05, 2017 11:14 am

goldie ha scritto:adesso che ne ha 20 pesa 13,5 kg (95° percentile)

quoto integralmente Goldie e riporto questo passaggio ad esempio per Eowyn...io ho Emiliano che tra un mese e mezzo compie 4 anni e pesa come Giorgio
Emiliano è seeeeempre stato sotto al 3 percentile, non mangia niente...e vive di aria, giochi e chiacchierate.
E' sanissimo, solo molto magro!
avatar
daneb

Numero di messaggi : 3988
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Mer Apr 05, 2017 12:42 pm

Ragazze, GRAZIE davvero per i vostri esempi! I love you
Ovvio che poi la maggior parte delle volte scrivo qui per cercare consiglio nei momenti no, mentre non scrivo dei momenti belli e in cui mi sento soddisfatta e sicura di me... :-) ..ma magari ne parlo in un altro topic!

Edit: ah, appena sentita mia mamma al telefono...la prima cosa che ha chiesto è stata quanto ha mangiato la bambina oggi... Suspect mi sa che da adesso in poi le dico che si mangia 40 grammi di pasta e un hamburger!
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb il Gio Apr 06, 2017 6:26 am

Eowyn ma dove sta la necessità di dirle il peso della pasta?? dille che ha mangiato e amen!
avatar
daneb

Numero di messaggi : 3988
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Gio Apr 06, 2017 8:22 am

Era per esagerare, visto che chiede quanto. Sono stufa di discutere, mi sa che le dico quello che vuole sentirsi dire e bon! XD
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb il Gio Apr 06, 2017 9:36 am

sì ho capito bene il tuo intento di "pace"...ma alla domanda "quanta pasta" rispondi semplicemente con "ha mangiato!".

è un suggerimento...vedrai che al decimo "ha mangiato" si stufa...
avatar
daneb

Numero di messaggi : 3988
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Gio Apr 06, 2017 10:48 am

Grazie Daneb! Proverò! 😊
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da cinziettina il Gio Apr 06, 2017 11:48 am

Eowin anche io sono più o meno nella tua situazione. Angelica fin da inizio svezzamento ha sempre mangiato poco, le porzioni indicate dalla pediatra non le ha mai finite di mangiare poi ci son stati periodi un cui mangiava di più e altri come adesso che mangia poco e niente in ogni caso difficilmente ha finito il piatto. Pensa che pur di farla mangiare sono caduta anche nel tranello delle distrazioni facendo guardare TV libri canzoncine tutto pur di darle quel cucchiaino in più. E dire che prima che nascesse dicevo :"io mai le farò guardare il cellulare mentre mangia "
Ora cerco di non cedere alla tv o al cellulare al massimo le faccio vedere qualche libro ma ormai che l abitudine è presa è dura.

Poi ora siamo nel periodo che le cose passate non le vuole più però le cose" da grandi "le interessano piace mangiare con le mani etc.. Ma se mangia sarà 4/5cucchiaini poi stop serra la bocca e non c'è modo di convincerla, passo le ore a pensare cosa cucinare di invitante ma adesso mi sono stufata perché tanto ho capito che è inutile, quindi preparo e ciò che mangia mangia amen.

È dura perché se fosse una bella bimbetta alta e ciccetta non mi preoccuperei più di tanto che non mangia abbastanza invece lei è minuta,  lei è sempre stata con un percentile basso a 12mesi era 7.9kg circa x 73 cm (ora non lo so non la misuro da gennaio). In confronto ai coetanei sembra molto più piccola, ma poi la guardo e ha delle belle guanciotte un bel colorito ed è sempre attivissima corre come una pazza si arrampica ovunque e ogni giorno mi stupisce con una nuova cosa che ha imparato a fare. E quindi è inutile star a farsi mille paranoie, prima o poi mangerà di più, x ora evidentemente le basta questo. Io ancora l allatto prima della nanna (dopo pranzo) e alla sera prima di dormire più 1 volta di notte.

È anche mia madre mi assilla col cibo. A volte è con noi durante il pranzo e quando vede cosa mangia dice :"tutto qui? Ma sarà abbastanza? " oppure se non è con noi sia a pranzo che cena mi scrive :" ha mangiato? " uff ultimamente le dico solo" si" x evitare polemiche
avatar
cinziettina

Numero di messaggi : 468
Età : 29
Data d'iscrizione : 22.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Jillian il Ven Apr 07, 2017 2:22 pm

Eowyn ha scritto:insomma, alla fine col suo metodo (distrazione, cucchiaino in bocca quando non se lo aspetta e quando guarda da un'altra parte) ha mangiato tanto!
Quindi: ho sempre sbagliato io?
.

Solo a me sembra un approccio al cibo molto scorretto questo di imboccare a sorpresa?! Io non seguo questo approccio e ho vietato al mio compagno di farlo.
Secondo me Viola ha mangiato per l'effetto novità, capita spesso anche ad Anita di mangiare molto quando è sola con le nonne.

Eowyn ha scritto: Ma proprio lei, ai 5 mesi di Viola, aveva gettato il dubbio sul peso, dicendomi di pesarla ogni settimana e dicendo che doveva prendere peso per superare meglio le malattie dell'inverno. Ecco, questa cosa probabilmente mi è rimasta dentro anche se ora mi rassicura.
Ti dico che Anita è una delle bimbe più sane che conosca...in un anno si è ammalata praticamente solo una volta e ha avuto qualche raffreddore leggero..detto tuttp

daneb ha scritto:Eowyn ma dove sta la necessità di dirle il peso della pasta?? dille che ha mangiato e amen!
D'accordissimo...io faccio sempre così sia sul cibo sia sul sonno
avatar
Jillian

Numero di messaggi : 4756
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn il Sab Apr 08, 2017 9:14 pm

Cinziettina, tanta solidarietà! Io la tv cerco di evitare, è capitato solo alcune volte in cui lei era malata o molto molto nervosa... ma è difficile non cadere nel tranello...

Volevo chiedervi un altro consiglio... come posso gestire i pasti durante le vacanze di pasqua, in cui saremo ospiti dai miei?
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3293
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 26 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum