Svezzamento

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Jillian il Mer Lug 27, 2016 11:30 am

Eowyn anche gli articoli sullo zucchero aggiunto negli omogeneizzati li ho letti su autosvezzamento.it e ho concluso che alla fine in caso di necessità p gite fuori porta uno vale l'altro (purchè bio). Non sarà quel vasettino una volta a settimana a far male, come in tutte le cose basta usare il buon senso.
Per la carne io ho il papà macellaio quindi mi va proprio di lusso, e almeno quella para non me la devo fare
PEr l'autosvezzamento anche io non me la sento, più che altro ho paura che lei non mangi abbastanza e viste le pare che mi sono fatta per il peso preferisco evitare di ricadere nel loop. Premetto che io non ho letto Piermarini, ma pensandoci dovrei star super attenta a cosa cucino (sale/dado/spezie/vino in cottura ne uso regolarmente) e con i frequenti w.e. dai nonni sarebbe praticamente impossibile.
Penso comunque che magari farò qualcosa di ibrido, ma vedremo... Per la frutta addirittura alcune mie amiche daranno la mele cotta perchè dicono che anche grattuggiando quella fresca restano dei pezzi che sono pericolosi per il rischio soffocamento. Io spero che quando io sarò pronta per cominciare avverrà tutto in modo fluido e non sarà tutto un grande caos come mi pare ora!
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Eowyn il Mer Lug 27, 2016 12:32 pm

Ma leggendo Piermarini sembra che non si debba stare attenti a sale eccetera, anzi!
L'unica cosa che non spiega è la questione pezzi grossi... o forse non ho capito io... forse si risolve posticipato un poco lo svezzamento, ma va contro a quello che dicono alcuni pediatri (tipo il tuo jill) di iniziare prima per diminuire le allergie...
Certamente devo leggere altro, perché per ora ho solo confusione in testa... Ma pensavo di fare anch'io un mix tra svezzamento tradizionale e autosvezzamento... cercando quello che ci stressa meno... magari visto che inizierà l'autunno potrei fare per noi delle zuppe e darle quelle... o polpette e simili... verdure cotte (molto cotte) non dovrebbero dare problemi di soffocamento... e la frutta penso di grattugiarla... su autosvezzamento.it e relatuvo gruppo fb a volte mi sembrano un po' troppo talebani... tipo dicono il purè no... perché? Oppure criticano chi schiaccia la frutta... insomma, se non ha i denti o ne ha un paio mica posso darle una banana intera no? O se mi faccio una cotoletta di pollo come gliela dovrei dare? Faccio fatica a capire nella pratica.
Jill, se leggi qualche libro dimmi, che mi piacerebbe confrontarmi con te! :-) io sto aspettando in biblioteca "l'alimentazione naturale del bambino" di Valpiana...
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da Jillian il Mer Lug 27, 2016 12:40 pm

Eowyn ha scritto:
L'unica cosa che non spiega è la questione pezzi grossi... o forse non ho capito io... forse si risolve posticipato un poco lo svezzamento, ma va contro a quello che dicono alcuni pediatri (tipo il tuo jill) di iniziare prima per diminuire le allergie...

In realtà parlando di autosvezzamento mi ha detto che bisognerebbe aspettare almeno i 6 mesi perchè appunto devono essere in grado di stare seduti e prendere da soli il cibo. per la faccenda allergie mi ha detto che essendo alimentata al seno sta già assaporando diversi cibi e quindi è giù più "testata" contro allergie rispetto ai bimbi alimentati con LA.
Però vedi io mi sono fermata molto prima di te e quindi non ho letto Piermarini nè il forum, ma solo il sito. Se non ricordo male qui c'è Goldie che ha fatto autosvezzamento e forse qualcosa anche Sharon, magari loro possono raccontarci meglio la loro esperienza.
Io pensavo di fare come te (devo ancora scegliere cosa leggere) e la mela vorrei dargliela addirittura nella famigerata e tanto discussa retina  
Jillian

Messaggio Da dipkick il Mer Lug 27, 2016 12:54 pm

Jillian ha scritto: Io spero che quando io sarò pronta per cominciare avverrà tutto in modo fluido e non sarà tutto un grande caos come mi pare ora!

Ehm, Jill, veramente non sarai tu a dover essere pronta, ma la tua bimba!! tongue

A prescindere da che tipo di svezzamento si intende fare, è importante iniziare quando il bambino dà segno di essere pronto e quindi, in primio luogo, dimostra interesse per il cibo solido, sta seduto da solo e ha perso il riflesso di estrusione (si dice così??).

E poi anche in campo svezzamento, ricordiamoci che il bambino "è competente", e solitamente esprimono le loro preferenze in maniera molto decisa. Quindi non necessariamente le pappine ti assicureranno che Anita mangerà tanto, perchè anzi alcuni bimbi le pappe non le vogliono proprio!
Dopo due bimbi "autosvezzati", posso dire che mai scelta fu più azzeccata! Lo trovo prima di tutto comodo perchè si cucina una volta sola per tutti, naturale, economico e pure divertente!!
Quanto alle paranoie sul soffocamento, se si rispettano quelle poche linee guida, l'autosvezzamento è sicurissimo.
dipkick

Numero di messaggi : 2085

Messaggio Da dipkick il Mer Lug 27, 2016 1:00 pm

Eowyn ha scritto: Oppure criticano chi schiaccia la frutta... insomma, se non ha i denti o ne ha un paio mica posso darle una banana intera no? O se mi faccio una cotoletta di pollo come gliela dovrei dare? Faccio fatica a capire nella pratica.

Camilla ha nove mesi e neanche un dente e mangia TUTTO ( a parte cose troppo dure tipo carote crude, che anche i manuali di Autosvezzamento infatti sconsigliano). La Banana è una delle cose più morbide che mangia >>>(e infatti non ne va matta). Dopodichè come scrivevo prima non è che i bimbi sono dei folli suicidi e inghiottiscono qualsiasi cosa gli si metta in bocca, eh! anzi, i primi tempi vi assicuro che qualsiasi cosa gli si dia è più quello che ritorna fuori che quello che finisce giù . Ma è proprio il meccanismo che usano per imparare a gestire i solidi in bocca e imparare a ingoiarli!
dipkick

Numero di messaggi : 2085

Messaggio Da Jillian il Mer Lug 27, 2016 1:03 pm

dipkick ha scritto:
Jillian ha scritto: Io spero che quando io sarò pronta per cominciare avverrà tutto in modo fluido e non sarà tutto un grande caos come mi pare ora!

Ehm, Jill, veramente non sarai tu a dover essere pronta, ma la tua bimba!! tongue

Lapsus freudiano?!
In ogni caso non siamo ancora pronte, questo è certo e mi prendo questo tempo per valutare bene, anche se per il pediatra non è necessario. Dip secondo te un ibrido si può fare? Cioè cominciare con le pappine e darle cose solide solo occasionalmente all'inizio?
Jillian

Messaggio Da Sharon il Mer Lug 27, 2016 1:50 pm

Jil io non ho fatto autosvezzamento, preparo per lui quasi sempre anche se cerco di utilizzare prodotti freschi per quanto mi sia possibile, non abbiamo mai fatto le classiche pappe anche se quando capita se le spazzola colentieri,, mangiamo tutti a tavola insieme e assaggia (molto volentieri) dai nostri piatti... In ogni caso Chris ha 8 mesi, mangia poco (ma non è mai stato un mangione) ma ha assaggiato praticamente tutto... Gestisce abbastanza bene i pezzi (ad esempio la frutta la mangia solo a pezzi non vuole frullati o frutta grattugiata) la pasta la mastica da sempre con le gengive...ma le volte che ha mangiato il nostro è rimasto quasi digiuno, l'ultima volta settimana scorsa con la pasta con pomodorini melanzane e ricotta salata grattugiata ne ha mangiati 4/5 fili poi si è stancato di masticare ... Io ho sempre avuto le paranoie sul peso un po' come te quindi l'autosvezzamento non fa per noi...
Sharon

Numero di messaggi : 3914

Messaggio Da goldie il Mer Lug 27, 2016 1:55 pm

Aggiorno con la mia esperienza, sperando possa essere utile.
Ero partita molto lanciata con autosvezzamento, poi mi sono resa conto che per noi non era la scelta ottimale.
Volendo garantire a Giorgio un'alimentazione equilibrata e varia (pur continuando ad allattarlo) mi sono studiata TUTTE le linee guida dell'OMS in merito allo svezzamento e ho seguito quelle. Quindi ho aspettato che Giorgio fosse pronto, cioè che fosse interessato al cibo, che stesse seduto e che avesse perso il riflesso di estrusione. Tutto ciò si è verificato intorno ai 6 mesi.
Ho seguito le indicazioni Oms per le quali non ha più senso l'introduzione graduale degli alimenti, ma anzi a partire dai 6 mesi è bene introdurre tutto. Per cui ho introdotto subito glutine, pesce, carne, uova, etc...
Io mi sono trovata meglio a cucinare qualcosa solo per lui piuttosto che fargli mangiare quello che mangiavamo noi, perché mi sono accorta che lui voleva da subito una sua porzione (non gli bastava spiluccare) e in questo modo ero certa di garantirgli tutti i nutrienti.

Giorgio è sempre stato a tavola con noi durante i pasti, anche da prima dei 6 mesi.
Per lui era ed è un piacere stare a tavola e anche ora sia in casa che al ristorante sul suo seggiolone sta tranquillo e partecipa.

Come ho fatto nella pratica? Posto che a partire dai 5 mesi e mezzo gli abbiamo sempre fatto assaggiare le cose dal.nostro piatto (perché cmq ho una cucina san e lui era intetrssatoa) verso i 6 mesi ho iniziato a proporgli della frutta schiaccuata o grattuggiata quando era a tavola con noi e poco dopo a preparargli per cena della pastina con verdure e una proteina.
Mai preparato pappe con mais o tapioca le trovo personalmente di cattivo sapore.
Per cui via libera a pastina (anellini o stelline o riso) con verdure come zucchine, carote, oppure spinaci frullati, zucca, bietole, asparagi con ricotta, oppure pollo biologico o manzo biologico oppure legumi come ceci o lenticchie. Oppure pesce fresco o congelato: sogliola nasello merluzzo orata (il pesce sempre a pezzetti mai frullato).
Verso i 7 mesi ho introdotto anche il secondo pasto.
Le quantità erano 20/30 Gr di carboidrati e 30 Gr di proteine. Quando si svegliava dal riposino pomeridiano una merenda a base di frutta fresca (banana che lui ha sempre tenuto in mano da solo oppure frutti rossi a pezzetti o mela grattuggiata o pera schiacciata) o yogurth

Dai 10mesi pur continuandolo ad allattare anche a letto la mattina, ho introdotto la colazione con frutta o yogurt o entrambi. Ho aumentato un po le dosi di Carbo e proteine e spesso gli propongo primo e secondo: ad esempio pasta al pomodoro + frittata con verdure oppure pasta al pesto +ricotta e verdure oppure pasta con zucchine +prosciutto. A fine pasto gradisce molto la frutta come pesca, percoca o anguria.
Continuo ad imboccato ma sempre più spesso gli propongo cose che possa facilmente prendere da solo (polpette, striscioline di frittata, pezzetti di carne).
La frutta invece la mangia quasi sempre da solo e questo da parecchi mesi ormai.

Posto che ad ogni pasto ci sono sempre carboidrati (sotto forma di pasta anche piu grossa come fusilli o pennette o maccheroncini) da sempre cerco di variare le proteine il più possibile: 1/2 volta a settimana uova, 2 formaggio 2 volte pollo 2 volte manzo 1 volta prosciutto 2/3volte legumi 3volte pesce.

Per noi è stato tutto molto semplice e graduale, Giorgio mangia con appetito ed è curioso ed interessato a scoprire nuovi cibi (ha mangiato di gusto seppie, polpo, involtini, etc etc). Fra poco credo che inizierà a mangiare quello che mangiamo noi.

Ah dimenticavo...per quello che riguarda gli zuccheri e snack ...mangia un biscotto ogni tanto e ogni tanto a merenda dei budini fatti in casa con latte (vegetale o vaccino) farina e orzo solubile. Preferisco non dargli schifezze e privilegiate frutta e verdura. Per gli snack fuori casa ho sempre pronti dei cracker con poco sale che gestisce bene e che gli piacciono.

Per quanto riguarda omogeneizzati io preferisco cucinare e dargli cose fresche, ma in emergenza (ad esempio domenica in viaggio per la Calabria ) gli ho dato le pappe pronte Mellin o Plasmon (quelle che hanno dentro già tutto verdure proteina e pastina).

Scusate il papiro un po'sconclusionato ma sto scrivendo dal cellulare e a letto con Giorgino che mi dorme accanto.

Ah ci tenevo a dirvi una cosa: aspettate e rispettate i segnali del vostro bambino, che è competente!
Non abbiate paura di fargli gestire dei pezzi più grossi...solo così possono imparare e sperimentare. ..
Piuttosto prima.di iniziare con l'alimentazione complementare fate un corso sulle manovre di disostruzione!
Se voi siete serene, lo sarà anche il.vostro bambino!
E non ci sono libri/corsi/teorie sulla autosvezzamento o sullo svezzamento classico che tengano....fate quello che sentite giusto e non sbaglierete! Io mi sono i formata e poi ho seguito il.mio istinto seguendo questo schema un po ' ibrido che vi ho descritto sopra e come già detto ci siamo trovato molto bene....
goldie

Numero di messaggi : 1260

Messaggio Da Zara il Mer Lug 27, 2016 2:22 pm

Goldie, ma te sei una cuoca sopraffina, io non sarei mai sopravvissuta al doppio spadellemento quotidiano Quasi quasi ti invito qui da me, ti rapisco e ti nascondo in cucina

Eowyn, anche secondo me, specialmente sul gruppo di autosvezzamento sono un po' rigidi (e lo dico pur avendo fatto autosvezzamento con Dante!). Ad esempio, io per un certo periodo lo imboccavo all'inizio del pasto, perchè, nonostante si dica che è meglio che i bambini prendano il cibo da soli (cosa sulla quale concordo), lui voleva essere ingozzato altrimenti dava di matto   Una volta che aveva il pancino un po' pieno, allora si metteva a mangiare da solo.  
Per certe cose, però, ti posso assicurare che i denti non servono: riportando l'esempio che facevi tu, per masticare efficacemente una banana intera bastano benissimo le sole gengive, idem per la pasta

Ad ogni modo, indipendentemente dal tipo di svezzamento che decidiate di intraprendere, le cose fondamentali, secondo me, sono davvero poche:
- osservare i segnali che indicano, come diceva Goldie, che il bambino sia pronto (parlo al maschile per comodità, ma ovviamente intendo anche le bimbe)
- Se si propongono dei piatti solo per loro non aspettarsi che finiscano quello che hanno nel piatto. Se sono sazi, sono sazi. Se non lo vogliono, non lo vogliono. No ad aeroplanini, cantilene, inganni e trucchi per far spalancare la bocca. Forzare a mangiare è la cosa peggiore che si possa fare e si ottiene esattamente l'opposto. Non si educa ad una sana alimentazione forzando i bambini a mangiare.
- Il latte, vostro o artificiale, rimarrà comunque l'alimento principale più o meno fino all'anno di età.
- Far assaggiare tutti gli alimenti

Jill, io ho sempre usato dado, sale (con moderazione, ma quello anche per noi adulti!), vino sfumato, spezie, aglio, peperoncino, soffritto. Dai sei mesi i bambini possono mangiare praticamente tutto tranne poche esclusioni, tra cui le uova crude per il rischio salmonellosi e il miele per il rischio botulismo.
Zara

Numero di messaggi : 3816

Messaggio Da fatina il Mer Lug 27, 2016 2:46 pm

Io con Samu ho fatto praticamente autosvezzamento integralista ci siamo molto divertiti ma so benissimo che non è una cosa adatta ad ogni bambino. Avevo letto il libro di Piermarini eseguito il forum di autosvezzamento, ho aspettato i 6 mesi ei suoi segnali ti può stare seduto da solo il riflesso di estrusione e gli ho sempre dato pezzi abbastanza grossi da manipolare e da mangiare. Paradossalmente la mela è stata una delle ultime cose che ha mangiato perché ha una consistenza che non mi faceva stare tranquilla, così farinosa e facilmente spezzabile. Per la questione bio non bio secondo me non ha molto senso d'esistere: se in casa non siete abituati a consumare frutta e verdura bio perché dovrebbe consumarli Anita? e quando sarà abbastanza grande per mangiare le stesse cose che mangiate voi, a livello qualitativo? Per noi il bello di fare autosvezzamento è stato anche rimettere in discussione le nostre abitudini alimentari e adesso che io sto ancora cercando di seguire le indicazioni della dietista le cose sono cambiate di nuovo.
fatina

Numero di messaggi : 1455

Messaggio Da Jillian il Mer Lug 27, 2016 3:16 pm

ragazze GRAZIE GRAZIE GRAZIE   a tutti!!
I vostri interventi dettagliati sono pieni di spunti di riflessione!!

Innanzitutto sono d'accordissimo sul fatto di aspettare che lei sia pronta. Infatti questo al pediatra l'ho detto più volte e lui si è fatto l'appunto
Jillian ha scritto: "comincerà lo svezzamento quando la mamma si sentirà pronta"
perchè pensa che Anita lo sia già...ma secondo me no! Quando siamo a tavola con lei sul seggiolone si annoia e piange, tanto per cominciare. E ovviamente non sta ancora seduta. Io mi sono data come data ipotetica i suoi 5 mesi e mezzo ma vedremo.

Zara sulla faccenda aeroplanini e cantilene come non darti ragione! A me le facevano e io le odiavo...ho sempre mangiato poco ma poi crescendo ho capito che non mi piaceva il tipo di cucina dei miei genitori, troppo ricca di carne rossa e di grassi e con pochissime verdure.
Grazie anche per lo spunto di riflessione che mi hai dato dicendo che tu per Dante hai comunque usato tutti gli aromi che usate voi

Fatina noi mangiamo tantissima verdura bio, in primis dall'orto dei miei suoceri...che però non hanno frutta (solo kiwi e pesche) e quindi il mio problema è proprio la frutta! A volte la compro bio al supermercato o al mercato ma a volte per pigrizia no e quindi non ho un fornitore di fiducia...d'accordissimo con te che può essere un'occasione per rivedere alcuni dettagli del nostro regime alimentare!

E grazie mille a Goldie per tutti i dettagli con tanto di quantità! Quando parlavo di ibrido tra i due modelli io intendevo proprio una cosa così...darle la pappina di tapioca per mesi e mesi mi fa tristezza...ora mi stampo tutto quello che hai scritto e cercherò di buttarmi in questa strada molto da "autodidatta" certo è che tu sei veramente una cuoca mentre io me la cavo appena tra i fornelli
Jillian

Messaggio Da Eowyn il Mer Lug 27, 2016 3:33 pm

Ok, a questo punto mi cancello dal gruppo di autosvezzamento.it e seguo solo i vostri consigli!
E lo "schema" di goldie è più o meno il tipo di ibrido che pensavo anch'io! Il punto è vedere se avrò voglia di cucinare doppio (contate che io non cucino quasi mai, faccio solo le verdure, il resto lo cucina mio marito! quindi forse sarà lui che dovrà aver voglia di cucinare doppio! )
Concordo poi che è un'occasione per rivedere le abitudini alimentari della famiglia... io ho già parlato con mio marito dicendogli che dovrà autosvezzarsi anche lui! Perché ora non mangia frutta verdura e legumi, a parte poche eccezioni... e questo secondo me è il nostro problema più grande!
L'altro mio problema è che tornerò a casa alle 17:30 e avrò voglia solo di stare con la mia bimba, non certo di cucinare...
Avrò bisogno quindi di una serie di ricette da seguire passo passo per far cucinare mio marito (che al pomeriggio è a casa)... per questo mi sto informando già adesso!
Eowyn

Messaggio Da Jillian il Mer Lug 27, 2016 3:36 pm

Eowyn ha scritto:
Avrò bisogno quindi di una serie di ricette da seguire passo passo per far cucinare mio marito (che al pomeriggio è a casa)

Gooooooollllldddiieeeeeeeeeee
Jillian

Messaggio Da Hythien il Mer Lug 27, 2016 10:21 pm

Io con la Anto ho fatto una specie di svezzamento ibrido, innanzitutto avevamo il problema dell'"arsa" e quindi non potevamo sapere a priori se le avrebbe o no creato problemi. Perciò abbiamo fatto svezzamento tradizionale a densità crescente, appena mi sono convinta che non ci sarebbero stati problemi, più o meno attorno agli 8 mesi, abbiamo iniziato ad affiancare alle pappe assaggini dai nostri piatti e nel giro di pochissimo siamo passati a mangiare tutti le stesse cose
Ora quando guardo Giovanni mi chiedo se non abbia anche lui questa strana disposizione dei vasi che partono dall'arco aortico, anche se all'eco morfologica mi hanno detto di no, tutti questi mesi di rigurgiti "random" e soprattutto il fatto che con l'introduzione di cibi più densi siamo riprecipitati nel baratro mi fa riconsiderare la cosa. Anche perchè all'eco della Anto il dottore aveva guardato e riguardato prima di dirmi della succlavia, per lui neanche 5 minuti e fine: niente arsa.
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Jillian il Gio Lug 28, 2016 2:22 pm

Eowyn ha scritto:
Jill, se leggi qualche libro dimmi, che mi piacerebbe confrontarmi con te! :-) io sto aspettando in biblioteca "l'alimentazione naturale del bambino" di Valpiana...

L'hanno consigliato anche a me proprio oggi! se ho ben capito più che vere ricette parla di alimentazione in generale e spiega perchè evitare certi cibi nella fase 0-3. Direi che è proprio quello che potrebbe fare al caso mio.
Avete altri titoli di questo genere?
Jillian

Messaggio Da cinziettina il Mer Ago 24, 2016 1:53 pm

Ragazze sapete quando si può iniziare a dare lo joghurt? E se ci sono delle Marche da preferire? Perché adesso da qualche giorno rifiuta la merenda di frutta e volevo provare un alternativa. Lei ha più di z7mesi
cinziettina

Numero di messaggi : 470

Messaggio Da goldie il Mer Ago 24, 2016 2:05 pm

Io l ho dato dai 7 mesi, naturale intero e senza zucchero!
goldie

Numero di messaggi : 1260

Messaggio Da Zara il Mer Ago 24, 2016 3:52 pm

Io credo dai 6 mesi circa, e come Goldie, bianco intero e senza zucchero. Leggi bene gli ingredienti sulla confezione, di solito quelli per bambini hanno una marea di schifezza dentro silent
Zara

Numero di messaggi : 3816

Messaggio Da cinziettina il Lun Set 05, 2016 1:40 pm

Ragazze un parere. Dai 6mesi ho iniziato lo svezzamento all inizio è stata dura perché non le piaceva niente e mangiava al massimo due cucchiaini ora da quasi un mese inizia a mangiare più di gusto apre la bocca e si lecca anche le labbra Però mangia comunque meno delle porzioni che mi ha dato la pediatra, allora ho provato a darle la pappa avanzata a pranzo x cena(riscaldata e sbollentata) e la mangia quasi più volentieri che a pranzo. Quindi da due settimane circa utilizzo la stessa pappa x pranzo e x cena. Secondo voi va bene? Oppure è meglio farne una porzione minore ma darla sempre fresca? Considerate che comunque prima della nanna riprende il latte materno e anche dopo il pranzo.  Io al momento come pappa faccio brodo +qualche cucchiaio di passato +omo di carne o carne fresca o pesce o ricotta o parmigiano o legumi+olio evo
cinziettina

Numero di messaggi : 470

Messaggio Da Sharon il Mar Set 06, 2016 11:10 am

Cinziettina io farei meno ma sempre fresca... A te piacerebbe che ti venissero riproposti tutti i giorni gli avanzi del pasto precedente? Poi se capita ogni tanto amen ma non come regola... Ovviamente è il mio parere!!
Sharon

Numero di messaggi : 3914

Messaggio Da Jillian il Mar Set 06, 2016 11:17 am

Secondo me meglio sempre fresca. Gusto a parte, intendo proprio per la conservazione del pasto. Io quella avanzata non gliela riproporrei ma aggiusterei il tiro sulla quantità che mangia.
Noi cominciamo questa domenica con la pappa e sono molto emozionata
Jillian

Messaggio Da Eowyn il Mar Set 06, 2016 12:07 pm

Jill, alla fine hai optato per lo svezzamento tradizionale? :-) come cominci?

Alla fine ho letto il libro L'alimentazione naturale del bambino, e, contando che chi me l'aveva consigliato diceva che aveva un approccio simile all'autosvezzamento, sono rimasta delusa. Mi sembra antiquato (in effetti poi ho visto che è dell'88), e fa sembrare lo svezzamento una cosa complicatissima, parla di allergie e introduzione graduale dei cibi, di mille cibi a cui stare attenti... qualche ricetta interessante c'è per quello eh... ma a questo punto faccio la pappetta di mais e tapioca del pediatra...
Sono ancora mooolto indecisa... questo libro mi ha incasinato le idee, perché contraddice proprio alcuni principi dell'autosvezzamento, lo fa sembrare una cosa dannosa, addirittura contro natura (dice che una volta si dava latte materno fino ai due anni e solo qualche brodino liquido... che addirittura nell'antichità le mamme premasticavano il cibo perché i bambini non sono in rado di gestire i pezzi...)
Eowyn

Messaggio Da Jillian il Mar Set 06, 2016 12:53 pm

Eowyn prpva a cercare in biblioteca la versione più recente. Lho prenotata anche io ma non mi è ancora arrivata.
Allora io ho cominciato da una settimana a darle frutta grattugiata, qualche cucchiaio a merenda lo gradisce. Ho decuso di cominciare con la pappa e di vedere come va. Più che altro ho la fortuna di non avere assolutamente fretta a svezzarla e quindi posso cominciare molto gradualmente con l'introduzione di cibi e poo assecondare lei. Mi sono accorta che per come sono fatta io preferisco avere uno schema da seguire e aggiustare a mio piacimento piuttosto che vagare nel caos
Jillian

Messaggio Da fatina il Mar Set 06, 2016 2:19 pm

Io posso pensare che le mamme premasticassero il cibo ai bimbi, le cose crude non sono tutte semplici da.mangiare per un bimbo senza denti, ma, credimi, ci sono tante cose che metti in tavola ogni giorno che Viola potrebbe manipolare e fare sue tra un paio di mesi ;-) Se vuoi allargare gli orizzonti puoi provare a leggere anche "un mondo di pappe" della collana "il bambino naturale" edita da "il leone verde".
fatina

Numero di messaggi : 1455

Messaggio Da Jillian il Dom Ott 02, 2016 7:39 pm

Per chi ha optato per svezzamento tradizinale: carne tutti i giorni nella pappa?? Avrei carne a pranzo (e poi formaggio la sera quando introdurrò la cena) ma mi sembra un po' tanto...
Jillian

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: