Svezzamento

Pagina 23 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Sharon il Mer Mar 02, 2016 11:15 am

Oggi controllo dalla pediatra per il bilancio di salute! Sono uscita anche io con il mio foglio dello svezzamento ma perché non dovrei più vederla fino a giugno! Mi ha detto che dal quarto mese può iniziare ad assaggiare ma che il tutto va fatto secondo i ritmi del piccolo, mi ha detto che lei è a favore del l'autosvezzamento, di studiare il sito auto svezzamento.it che secondo lei in alcune cose è un po' estremo ma mixato con il buonsenso è un ottimo modo per svezzare i bambini!
Sharon

Numero di messaggi : 3907

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da fatina il Mer Mar 02, 2016 12:55 pm

io all'inizio l'ho frequentato molto e avevo anche letto il libro di piermarini. Secondo me però 4 mesi sono pochi per iniziare, mi sembra che indicazioni dell'OMS suggeriscano proprio i 6 mesi, cmq.lo vedi anche tu quando il bimbo inizia ad avere curiosità per il cibo dei grandi ;-)
fatina

Numero di messaggi : 1450

Messaggio Da Sharon il Mer Mar 02, 2016 5:23 pm

Si si lei intendeva che dai 4 mesi si può peró poi è il bambino a dettare i tempi... Sul foglio che mi ha dato c'è scritto "l'esperto di svezzamento non è il pediatra ma il bambino" l'unica cosa che mi "impensierisce" è la qualità del cibo che assumiamo tipo carne e pesce
Sharon

Messaggio Da goldie il Mer Mar 02, 2016 6:42 pm

In realtà dai 4 mesi NON si può. ..stomaco e intestino non sono ancora pronti...e non lo dico io ma l'Oms...
goldie

Numero di messaggi : 1257

Messaggio Da lady_chiara il Gio Mar 03, 2016 4:16 pm

Io ho cominciato a 5 mesi e mezzo con la frutta e dopo una settimana con le pappe (svezzamento tradizionale)
lady_chiara

Numero di messaggi : 292

Messaggio Da sea il Gio Mar 03, 2016 4:29 pm

In realtà ragazze le linee stanno cambiando, nel senso che ci sono studi che hanno provato che iniziare presto a svezzare contribuirebbe a scongiurare alcune allergie alimentari.
Praticamente già a 6 mesi il bambino può mangiare di tutto, non dovrebbe esserci nessuna gradualità nell'inserimento dei cibi.
Almeno queste sono le nuove tendenze....poi io credo che sullo svezzamento sia stato detto tutto e il contrario di tutto.
Secondo me bisogna fidarsi molto del pupo/a
sea

Numero di messaggi : 5450

Messaggio Da Sharon il Gio Mar 03, 2016 5:51 pm

La pediatra ieri oltre a dirmi essenzialmente fai come vuoi ha detto proprio questo... Io credo aspetterò che Chris mi dimostri interesse e che stia seduto abbastanza bene poi vedremo come agire!
Sharon

Messaggio Da goldie il Gio Mar 03, 2016 6:49 pm

sea ha scritto:In realtà ragazze le linee stanno cambiando, nel senso che ci sono studi che hanno provato che iniziare presto a svezzare contribuirebbe a scongiurare alcune allergie alimentari.
Praticamente già a 6 mesi il bambino può mangiare di tutto, non dovrebbe esserci nessuna gradualità nell'inserimento dei cibi.
Almeno queste sono le nuove tendenze....poi io credo che sullo svezzamento sia stato detto tutto e il contrario di tutto.
Secondo me bisogna fidarsi molto del pupo/a

Esattamente,  anche secondo Oms non è più necessaria l introduzione graduale degli alimenti! Posto che si aspettino i 6 mesi, ovviamente!

E cosa fondamentale non si parla più di svezzamento -cioè togliere il vizio della tetta-ma di alimentazione complementare
Quindi latte materno è alimento principale!

Edit: mi sono letta tutte le centinaia di pagine in inglese sul sito Dell Oms con argomento weaning

Ultima modifica di goldie il Gio Mar 03, 2016 6:56 pm, modificato 1 volta
goldie

Numero di messaggi : 1257

Messaggio Da Zara il Gio Mar 03, 2016 6:54 pm

Sharon ha scritto:Io credo aspetterò che Chris mi dimostri interesse e che stia seduto abbastanza bene poi vedremo come agire!

Noi abbiamo fatto così! E difatti Dante ha iniziato ad assaggiare cibi solidi verso i 5 mesi e mezzo, quando sapeva stare seduto bene con un sostegno e soprattutto ci rubava la roba dai piatti per ficcarsela in bocca  Poi vabè, prima che facesse un pasto solo con il cibo solido ci sono voluti diversi mesi ancora, lui mi ha sempre chiesto tetta prima e dopo qualsiasi pasto e ancora adesso una ciucciatina prima e dopo se la fa volentieri, tipo aperitivo e dessert   
4 mesi mi sembra davvero troppo presto, hanno ancora un fortissimo riflesso di estrusione e pochissimi bimbi credo che stiano seduti bene a quell'età.
Zara

Numero di messaggi : 3793

Messaggio Da Stelladelmattino il Mar Mag 17, 2016 9:34 am

Ciao a tutte,
ho iniziato con lo svezzamento di Arianna con la frutta e adesso a 5 mesi e mezzo inizio con la pappina al pranzo...(cioè oggi)..tendenzialmente non è una mangiona, anche adesso che le propongo il seno sta attaccata tipo 5 minuti a seno a dir tanto..ho paura di perdere il latte..e soprattutto facciamo circa 6 poppate durante il giorno e due di notte ma da un seno solo. Le propongo il seno più spesso ma lei proprio a volte non si vuole attaccare. Che faccio, mi tiro comunque il latte dopo un tot di ore? Voi come avete fatto con le pappina e il vostro latte? Avete saltato proprio la poppata durante la pappina o comunque il seno glielo davate? E se non lo voleva, ve lo tiravate? Scusate ma dopo tutta sta fatica, non mi va proprio che il latte se ne vada..
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da Sharon il Mar Mag 17, 2016 9:48 am

Stella noi non abbiamo ancora iniziato anche se Chris è ufficialmente pronto visto che non ci fa mangiare perché vuole toccare e assaggiare tutto (e lo assecondiamo) ma ufficialmente si inizia sabato... Chris fa 5 minuti di poppata da mesi e prende un solo seno!! Lui mangia ogni circa 3h di giorno e di notte fa 3 poppatelle... Io continuerò a proporre il seno ma se non lo prenderà amen il latte non andrà via tranquilla si calibrerà sui nuovi bisogni...
Sharon

Messaggio Da Stelladelmattino il Mar Mag 17, 2016 12:01 pm

E' che come al solito se seguo solo lei non cresce tanto...
Stelladelmattino

Messaggio Da fatina il Mar Mag 17, 2016 7:53 pm

Stella io con Samu, almeno all'inizio, offrivo prima il seno, poi lo mettevo a tavola con noi. Questo perchè il cibo solido è una cosa molto nuova per loro, li incuriosisce, ma all'inizio non serve per saziarli e se arrivano a tavola già arrabbiati/super affamati, difficilmente si approcceranno con lo stato giusto alla novità. Io però ho sempre proposto a Samu i nostri stessi cibi agli orari ai quali di solito la famiglia si siede a tavola, ma penso che possa valere anche per uno svezzamento tradizionale, almeno all'inizio.
fatina

Messaggio Da Stelladelmattino il Mer Giu 08, 2016 2:01 pm

ciao a tutte, noi stiamo procedendo con le pappe e a pranzo devo dire che se la mangia..la maggiorparte ne lascia circa un terzo di 200 ml di brodo più crema di riso o altro ed omogeneizzato. Voi dopo quanto avete dato ai vostri anche la cena? e poi quali poppate vi sono rimaste fino all'anno? Perchè se le dò anche le merende rimane la tetta la mattina presto, la sera tardi e la notte. ultima domanda: avete introdotto prima il pranzo, poi la merenda, poi altra merenda e poi cena? Giusto per capire come gestilre il seno..il latte non me lo tiro più altrimenti mi si ingorgava in continuazione.
Stelladelmattino

Messaggio Da Sharon il Mer Giu 08, 2016 5:54 pm

Stella se a pranzo mangia secondo me puoi introdurre la cena... Chris ancora fa fatica, alcuni giorni non la vuole proprio, altri la mangia un po' più volentieri ma ad oggi non l'ha mai finita... Io sabato torno a casa mia (ora siamo al mare) e introdurró la cena... Se a metà mattina sei a casa io non darei la merenda ma il seno... Chris la frutta a merenda non la mangia quasi mai quindi si fa la sua poppata io ad oggi non ho sostituito nessuna poppata perché anche dopo mangiato lui prende il seno per fare il sonnellino...
Sharon

Messaggio Da dipkick il Gio Giu 09, 2016 7:24 am

E'gia'stato detto piu'volte ma fa sempre bene ripetere: fino all'anno l'alimento base dovrebbe essere cmq il latte materno. Cio' non vuol dire limitare i solidi, ma lasciare cmq il seno a richiesta. Come diceva Sharon offrire cmq il seno prima o dopo o tra ogni pasto 😃
dipkick

Numero di messaggi : 2083

Messaggio Da Hythien il Mer Giu 29, 2016 9:06 pm

Chi ci ha seguito sa che Giovannetto è un rigurgitatore seriale... con l'aggravante della crescita scarsa unita ad una vitalità da capogiro, quindi è come se tutto quello che mangia e che riesce a restargli dentro venisse subito usato.
Col pediatra ci eravamo detti che una volta introdotti cibi più densi sarebbe andata meglio...
Ebbene visto che iniziava a interessarsi tantissimo alla tavola e che ormai i 5 mesi sono ben compiuti gli abbiamo proposto la "famosa" minestrina che il pediatra mi aveva detto di iniziare a dargli già un mese fa.
Brodo vegetale di patata, carota e zucchina + un cucchiaio di purea con le verdure frullate + farina di riso + grana + olio
Ecco... se mangia la minestrina (che comunque mangia di gusto) poi vomita alla grande tutti i 4 pasti/frutta successivi e io che avevo provato ad accelerare per non vederlo più alle prese con la "ruminazione" acida del dopo tetta
Invece la frutta grattuggiata/schiacciata non lo affascina molto, però quella torna su solo se è data dopo la minestrina
Insomma non so che fare, a parte aver provato a fare sta minestrina con sempre meno cose fino ad arrivare a brodo di patata e carota + crema di riso e basta, solo che meno di così non gli do niente, offro il seno e faccio prima.
In più ultimamente chiede il seno molto più spesso e per periodi molto più brevi dei suoi già brevissimi pasti... io so che è per il caldo e che quindi è spesso sete e voglia di rinfrescarsi la bocca, però tutti lo vedono piccolo, che mangia pochissimo e spesso e mi rompono l'anima con la storia che non ho latte Twisted Evil che bolas!
Non posso mica litigare con la maggiorparte delle mamme dell'asilo... la Anto è una celebrità tutti se la contendono e quindi ci tocca essere amici di tutti
E va beh... non nascondo che pur andando dritta per la mia strada quando vedo bimbi più cicciotti un po' invidio loro e le loro mamme mannaggia!
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da cinziettina il Ven Lug 15, 2016 8:29 am

Ieri al compimento dei 6mesi di Angelica abbiamo avuto la visita con la pediatra e abbiamo deciso di iniziare le pappe. La mia pediatra mi ha detto di iniziare con verdure lesse e passate + frutta e solo dopo 10gg aggiungere brodo e crema di cereali. Invece parlando con le mie ex compagne di pancia a tutte hanno dato prima brodo +crema di cereali da subito e poi successivamente aggiunte le verdure. Voi che dite? Sarà indifferente?
cinziettina

Numero di messaggi : 468

Messaggio Da Sharon il Ven Lug 15, 2016 12:16 pm

Cinziettina la mia pediatra è molto easy ma anche lei nello schema che mi ha lasciato diceva che se volevamo fare svezzamento tradizionale si iniziava con brodo e crema di cereali, poi carne e successivamente verdure...
Sharon

Messaggio Da fatina il Ven Lug 15, 2016 2:37 pm

Ma sì cinziettina, a 6 mesi potresti dargli da mangiare praticamente qualsiasi cosa, senza la reale necessità di introdurre gli alimenti uno alla volta e non lo dico io, ma le raccomandazioni dell'oms, quindi fai pure come credi senza nessun problema e... buon divertimento
fatina

Messaggio Da Eowyn il Ven Lug 15, 2016 2:51 pm

fatina ha scritto:Ma sì cinziettina, a 6 mesi potresti dargli da mangiare praticamente qualsiasi cosa, senza la reale necessità di introdurre gli alimenti uno alla volta e non lo dico io, ma le raccomandazioni dell'oms, quindi fai pure come credi senza nessun problema e... buon divertimento
Ecco, l'ho letto anch'io in "io mi svezzo da solo"! Ma quindi mi chiedevo, è obbligatorio essere seguiti da un pediatra per lo svezzamento o si può fare un po' come si vuole? (dopo i 6 mesi ovvio...)
Ci sto pensando perché devo cambiare pediatra, e mi chiedevo se devo cercarne uno che sia d'accordo con me sullo svezzamento (mi piacerebbe fare una specie di autosvezzamento, o cmq non uno svezzamento tradizionale con solo pappine) o se posso fare diversamente da quello che mi dice...
Eowyn

Numero di messaggi : 3293

Messaggio Da fatina il Ven Lug 15, 2016 3:17 pm

Secondo me è bene avere un pediatra che sposi la linea di pensiero della mamma: io ne ho girati un paio prima di trovare la mia e non la mollerei per niente al mondo, anche se oggi per portarle samu ho dovuto prendere un taxi perchè di cambiare due bus con un bimbo febbricitante non me la sono sentita. Detto questo, l'alimentazione è un fatto di famiglia, il pediatra può dare consigli, ma se il bimbo è sano e cresce bene finisce lì; secondo me però può essere utile confrontarsi con lui, soprattutto nel caso di un primo figlio, per avere idee ed opinioni ed ecco perchè l'ideale sarebbe avere una visione condivisa sull'argomento.
La mia pediatra in sala d'attesa ha la copia di un articolo sull'autosvezzamento che me l'ha subito fatta amare io ho iniziato a portarle samu quando lui aveva già un anno abbondante, quindi ci eravamo già passati, ma saperla vicina al mio sentire su quell'argomento e anche su altri me l'ha fatta apprezzare ancora di più.
fatina

Messaggio Da Jillian il Lun Lug 25, 2016 1:44 pm

Scusate ma non riesco a leggere tutte le pagine del topic... mercoledì ho la visita del pediatra e sicuramente si parlerà di svezzamento, che io vorrei cominciare ai primi di settembre quando Anita avrà 5 mesi e mezzo. Ne parlerò con lui e vedremo di andare d'accordo
A parte questo, sto già cominciando a pensarci. Mi ispira un po' l'autosvezzamento ma non me la sento fino in fondo, quindi opterò per uno svezzamento classico. Le mie compagne di corso sostengono che sono più controllati gli omogeneizzati piuttosto che la frutta fresca e quindi andranno di Hipp o Alcenero, ma io ho letto qualche articolo sul sito autosvezzamento.it e preferisco farmeli da me.
Per la carne no problem perchè mio padre è macellaio e quindi userò solo la sua; per la  verdura e soprattutto per la frutta invece ho qualche problemino di reperimento. Nel mio paese non c'è nemmeno un fruttivendolo e quindi io la mela e la pera dove gliele prendo? Vanno bene quelle a marchio ViviVerde della coop o non mi posso fidare neanche di quelle?
E comunque ho il problema delle marche anche per quanto riguarda le creme di riso etc...e anche per quelle per ora sembrano "vincere" Hipp o Alcenero. Voi che dite?
Jillian

Numero di messaggi : 4756

Messaggio Da Jillian il Mer Lug 27, 2016 9:31 am

Aggiorno dopo la visita pediatrica! Mi ha dato il famoso foglio con le sequenze dello svezzamento e mi ha detto che secondo lui è giusto cominciare a 4 mesi e mezzo perchè l'introduzione di cibi precoce riduce il rischio di allergie. Ma dato che Anita è alimentata al seno posso aspettare se voglio e sulla cartella pediatrica ha scritto "comincerà lo svezzamento quando la mamma si sentirà pronta" Io gli ho detto che mi sentirò pronta a settembre e lui mi ha risposto che è non bisogna fissarsi su date e darsi limiti perchè è giusto seguire i desideri del bambino. Mi piace proprio il pediatra!
Poi negli ultimi due giorni ho letto un po' di roba su omogeneizzati e ho capito che quelle di due giorni fa erano pare da neomamma
Devo solo trovare qui qualcuno che coltivi mele e pere bio e sono a posto
Jillian

Numero di messaggi : 4756

Messaggio Da Eowyn il Mer Lug 27, 2016 10:21 am

Jill, intanto sono contenta che il pediatra sia sulla tua lunghezza d'onda! :-)
Poi mi potresti dare i link delle letture che hai fatto?
Io ho iniziato a leggere qualcosa sull'autosvezzamento (io mi svezzo da solo di Piermarini ) e sto seguendo autosvezzamento.it, ma ancora non sono del tutto convinta... soprattutto per la frutta, mi fanno paura i pezzi  e non capisco perché non potrei dargliela frullata o schiacciata o darle della marmellata fatta in casa (la faccio senza zucchero)... e ho le stesse tue pare se siano più controllati gli omogeneizzati o la frutta/verdura/carne...
Eowyn

Numero di messaggi : 3293

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 23 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: