Esami diagnostici prenatali

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Seguente

Andare in basso

Re: Esami diagnostici prenatali

Messaggio Da valix il Lun Mar 05, 2012 8:09 am

Fatta la TN ed è andata bene, per il prelievo invece mi hanno detto che il risultato arriverà tra 15 giorni.
La ginecologa ha fatto già che c'era una premorfologica (credo mi abbia detto così) e così abbiamo visto che oltre ad avere la dimensione della plica nucale perfettamente nella norma, il cervello si è diviso bene, la colonna si è chiusa perfettamente e che... dormiva come un ghiro!!
valix

Numero di messaggi : 1292

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Schatzy il Lun Mar 05, 2012 8:57 am

Dormiglione il tuo pupo valix
Schatzy

Numero di messaggi : 609

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Lun Mar 05, 2012 2:10 pm

ma che dice sta ginecologa? Ua premorfolgica a meno di 13 settimane?
Io sono sempre più basita da questi medici..a 12+4 non si può assolutamente vedere quello che si vedrà a 19, quando si potrà fare la PRE morfologica...e nemmeno a 22 quando ancora si è nei tempi per la morfologica..tra la 19 e la 22 il peso del bambini raddoppia addirittura, questo per intendere la diversità di immagini che ci si trova davanti.
e poi la spina bifida è raramente escludibile al 100% prima della morfologica, io ho una "nipote" con la spina bifida e so benissimo di cosa parlo..

In realtà ha fatto quello che fanno tutti gli operatori, ha guardato se per le 12 settimane quelle poche cose che si devono vedere ci sono.

vabbè, valix, scusa è un'invettiva a vuoto, tu mica c'entri nulla!!!!, ma io penso che si debbano sapere le cose così come sono, certi medici secondo me a volte le sparano grosse.
Leila

Numero di messaggi : 1238

Visualizza il profilo

Messaggio Da valix il Lun Mar 05, 2012 2:18 pm

Per dovere di cronaca, lei non mi ha escluso al 100% la possibilità di una spina bifida. Mi ha detto che a lei in questo momento e con un esame che NON ha la stessa attendibilità di una morfologica, sembra che il tubo neurale sia perfettamente chiuso. Poi non ho capito: la premorfologica sarebbe a 19 settimane? Io a 20 ho la morfologica: che pre sarebbe?
valix

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Lun Mar 05, 2012 2:58 pm

la morfologica si fa dalla 20 alla 23, quindi dalla 19+0...la pre-morfologica si fa prima, dalla 17 alla 19 e solo in casi in cui si sospetti qualcosa.
per esperienza e per spiegazioni date il feto cresce tantissimo nelle settimane tra la 19+0 e la 22+0...

In questa grav., siccome la morfologica era la prima ecografia che facevo, ho scelto di farla a 20+0, per avere il tempo di farne un'altra in caso di brutte notizie...con la grav. precedente la feci invece dirett. a 22+6 e si vedeva davvero un 'altro bimbo!
certo che se la morfologica è prevista per quelle settimane è comunque evidente che i dottori sanno cosa vedere e cosa aspettarsi, ma se io potessi scegliere la farei tra la 21 e la 22....
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da valix il Lun Mar 05, 2012 3:05 pm

ok... grazie per le info. Magari mi sposto nel topic delle ecografie!
valix

Visualizza il profilo

Messaggio Da Mirtillina il Ven Apr 27, 2012 1:46 pm

Io ho fatto da poco la villocentesi, dato che il mio gine mi aveva detto che la TN e il test non servono ... (in seguito mi venuto il dubbio che me lo dicesse per indurmi a fare l'amnio da lui a pagamento .. vabbè, no comment). Inoltre, dato che aspetto due gemelli ho voluto avere una diagnosi precoce rispetto all'amnio per poter intervenire nel caso (mi viene male anche a dirlo) uno dei due avesse dei problemi tali da poter compromettere anche l'altro... Partivo anche dall'assunzione che i gemelli fossero certamente omozigoti quindi bastasse un solo prelievo, invece anche prima della villo mi hanno detto che esiste una remota possibilità che non lo siano.
Valutato il tutto (per quanto si possa farlo immediatamente prima di un esame invasivo e potenzialmente pericoloso) non ce la siamo sentita di attendere la data dell'amnio, affrontare di nuovo lo stress psicologico di un simile esame e subire due buchi in pancia invece di uno e abbiamo fatto la villo.
I primi risultati sono a postissimo!!! Gioa e tripudio!!! E ci hanno anche detto che sono due femmine (sempre se omozigoti)
Mirtillina

Numero di messaggi : 551

Visualizza il profilo

Messaggio Da MissPat il Ven Apr 27, 2012 1:55 pm

Anzitutto congratulazioni per il bis rosa!

Mirtillina ha scritto:per quanto si possa farlo immediatamente prima di un esame invasivo e potenzialmente pericoloso
Ma la villo non è ugualmente invasivo e altrettanto (se non più) pericoloso dell'amnio?
MissPat

Numero di messaggi : 6003

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Ven Apr 27, 2012 1:55 pm

Mirtillina ha scritto:Io ho fatto da poco la villocentesi, dato che il mio gine mi aveva detto che la TN e il test non servono ... (in seguito mi venuto il dubbio che me lo dicesse per indurmi a fare l'amnio da lui a pagamento .. vabbè, no comment).
Non so, a me viene più di un dubbio! Ragazze, ma qui ci vogliono fare diventare matte!
atam

Numero di messaggi : 1005

Visualizza il profilo

Messaggio Da Mirtillina il Ven Apr 27, 2012 2:07 pm

@MissPat: sì, la villo è comunque invasiva, anche se (a lume di naso) io nella mia ignoranza vedo meno rischioso aspirare dalla placenta piuttosto che dalla sacca amniotica. Il motivo per cui la villo viene ritenuta più pericolosa è forse che, tra gli aborti che si sono verificati, vengono contati anche quelli che sarebbero avvenuti comunque, indipendentemente dalla villo.
E' comunque un esame il cui rischio dipende moltissimo dall'operatore, infatti io sono andata d uno dei migliori in Italia e, a una settimana di distanza, posso dire di non aver avuto il benchè minimo fastidio, nessuna contrazione, nessun dolore, nemmeno un'ombra di spotting.
@ atam: Guarda, infatti no comment ... c'è però il fatto che in una gravidanza gemellare a quanto ho capito, l'esame del sangue non è attendibile dato che viene fatto sulla madre e quindi non si saprebbe a quale gemello attribuire un eventuale valore sballato oppure potrebbe accadere che un valore sballato in un senso di un gemello vada a coprire un eventuale valore sballato nell'altro senso dell'altro gemello dando un risultato falsamente tranquillizzante. Non so se mi sono capita ...
Mirtillina

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Ven Apr 27, 2012 2:11 pm

Ho capito il senso! Ma allora ti hanno fatto due buchi anche per la villo?
Due placente=due buchi?
atam

Visualizza il profilo

Messaggio Da Mirtillina il Ven Apr 27, 2012 2:24 pm

No, per fortuna con la villo c'è stato un unico prelievo, dato che nel mio caso c'è un'unica placenta (gravidanza monocoriale). Essendo invece due (per fortuna delle gemelle!!) le sacche amniotiche (gravidanza biamniotica) facendo l'amniocentei avrebbero dovuto aspirare da ciascuna sacca, quindi due buchi.
Mirtillina

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Ven Apr 27, 2012 2:32 pm

Ok, ora mi è tutto chiaro! Grazie Mirti! E complimenti anche per le ottime notizie!
atam

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Ven Apr 27, 2012 5:02 pm

Io non ho fatto esami invasivi, ma se avessi deciso in tal senso avrei fatto la villo...per l'epoca gestazione, e perché non si bucano le membrane e non c'è l'alto rischio infettivo e di rottura del sacco o di aborto tardivo.

Ora so che a livello statistico hanno la stesso percentuale di aborti, se non meno addirittura la villo..perchè non si collegano all'amnio le rotture del sacco dopo le 16 settimane con conseguente aborto e perché la villo si prende in carico anche gli aborti che sarebbero avvenuti lo stesso....
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da ettav il Ven Apr 27, 2012 8:46 pm

Mirtillina ha scritto:
@ atam: Guarda, infatti no comment ... c'è però il fatto che in una gravidanza gemellare a quanto ho capito, l'esame del sangue non è attendibile dato che viene fatto sulla madre e quindi non si saprebbe a quale gemello attribuire un eventuale valore sballato oppure potrebbe accadere che un valore sballato in un senso di un gemello vada a coprire un eventuale valore sballato nell'altro senso dell'altro gemello dando un risultato falsamente tranquillizzante. Non so se mi sono capita ...

mirtillina io ho fatto la tn e il bitest. Il mio esame del sangue è stato confrontato con i risultati della translucenza. Infatti i risultati erano diversi per i due bambini.
Parlo della mia esperienza, non avevo ancora 35 anni però la mia ginecologa mi ha chiesto " se facessimo un'amniocentesi e il risultato sarebbe brutto interromperesti la gravidanza?" io ho risposto di no, quindi mi ha detto che è inutile rischiare con esami invasivi.
Penso di aver fatto questi esami giusto per farmi un'idea di quello che sarebbe potuto succedere.
ettav

Numero di messaggi : 1771

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Sab Apr 28, 2012 6:46 am

Mirti, evviva le gemelline!!
Anch'io se avrò un'altra gravidanza farò sicuramente la villocentesi, e la preferisco all'amnio proprio per l'epoca gestazionale. Anch'io so che il rischio è operatore dipendente, hai fatto benissimo ad andare dal migliore.
Forse il tuo ginecologo ti voleva semplicemente dire che il bitest con la TN danno un risultato in termini di probabilità, un dato puramente statistico; dipende che tipo di risposte si cercano!
Tanto felice dei tuoi risultati
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da taiyou il Gio Ago 02, 2012 8:00 pm

ragazze scusate mi delucidate un minimos su villo e amnio?
Io credo che farò uno dei due esami invasivi che avete citato..
ma nn saprei assolutamente quale..
inoltre posso chiedere che costi hanno avuto x voi?visto che mi sembra che la cosa più opportuna sia andare privatamente purtroppo..
taiyou

Numero di messaggi : 552

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Mer Ott 03, 2012 7:11 am

io per questa gravidanza ho intenzione di fare l'amniocentesi completa...(di Ale feci solamente la parziale).

Sto cercando di capire bene i costi...
Qualcuna l'ha fatta?

Taiyou cosa hai deciso di fare poi?
daneb

Numero di messaggi : 4011

Visualizza il profilo

Messaggio Da tomoe il Mer Ott 03, 2012 7:20 am

Daneb una mia amica l'ha dovuta fare per casi in famiglia ed è andata all'Artemisia, ha pagato circa 1700 euro mi pare
tomoe

Numero di messaggi : 1591

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Mer Ott 03, 2012 7:24 am

grazie Tomoe! infatti pensavo di andare lì a farla....
Chissà quando mi conviene prenotare, vabbè che essendo a pagamento trovo posto sicuro Twisted Evil
daneb

Visualizza il profilo

Messaggio Da taiyou il Mer Ott 03, 2012 8:26 am

daneb ha scritto:io per questa gravidanza ho intenzione di fare l'amniocentesi completa...(di Ale feci solamente la parziale).

Sto cercando di capire bene i costi...
Qualcuna l'ha fatta?

Taiyou cosa hai deciso di fare poi?
scusa daneb che vuol dire l'amniocentesi completa?
Io cmq alla fine avevo deciso per farla e alla fine x una botta di fortuna avrei potuto farla con il SSN per via dell'età a pelo pelo!! e l'avevo anche prenotata verso la fine del mese di ottobre, ma purtroppo x via di una brutta emorragia che mi è venuta quasi 3 settimane fa che non si è ancora riassorbita (continuo ad avere perdite di sangue vecchio ogni santo giorno)le due gine che ho visto mi hanno per prima cosa detto che se avessi ancora perdite è escluso che la possa fare e anche se nn le avessi più..beh mi hanno lasciato intendere che sì potrei farla ma potrebbe essere che x me il rischio sarebbe superiore per via dell'utero magari + sensibile nelle pareti (visto che sembra che questa emorragia sia stata causata da rottura di capillari o vasi sanguigni)
Quindi la scorsa settimana ho fatto il bitest e amen.
taiyou

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Mer Ott 03, 2012 8:38 am

capisco che ci sei rimasta male essere private della possibilità di scelta....è la cosa peggiore...

Per il tipo di amniocentesi, ti riporto quanto scritto sul sito del centro presso quale penso di effettuarla:

1) L’AMNIOCENTESI TRADIZIONALE DI BASE comprende:

● Cariotipo tradizionale

● Risposta rapida entro 48 ore mediante QFPCR per Sindrome di Down, Edwards, Patau, sesso e anomalie cromosomiche del sesso

● Dosaggio alfa-feto proteine

2) L’AMNIOCENTESI CON STUDIO PARZIALE DEL DNA comprende:
● Cariotipo tradizionale
● Risposta rapida entro 48 ore mediante QFPCR per Sindrome di Down, Edwards, Patau, sesso e anomalie cromosomiche del sesso
● Dosaggio alfa-feto proteine
● Screening per il Ritardo Mentale (X Fragile)
● Screening per la Fibrosi Cistica
● Screening per la Sordità Congenita/Ereditaria
● Screening per la Distrofia Muscolare di Duchenne/Becker

3) L’AMNIOCENTESI MOLECOLARE CON AMPIO STUDIO DEL DNA E SCREENING METABOLICO comprende:
● Risposta completa entro 72 ore che comprende cariotipo molecolare e 80 malattie genetiche
● Dosaggio alfa-proteine
● Screening malattie metaboliche (gratuito)
● Screening per il ritardo mentale (x Fragile
● Screening per la fibrosi cistica
● Screening per la sordità congenita/ereditaria
● Screening per la distrofia muscolare di Duchenne/Becher
● Ulteriore conferma cariotipo mediante tecnica citogenetica tradizionale dopo 15 giorni
daneb

Visualizza il profilo

Messaggio Da taiyou il Mer Ott 03, 2012 2:17 pm

porcocane ovviamente nn ero affatto informata delle differenze Shocked
Caspita quante malattie genetiche che sono comprese...
Posso chiederi daneb come mai tu farai l'amnio invece?

capisco che ci sei rimasta male essere private della possibilità di scelta....è la cosa peggiore...
ecco hai detto esattamente!E' la cosa che ci ha fatto peggio..tutti pronti,tutto deciso, prenotazione fatta, gran c*** che ero esentata per l'età e...trac! fregati. Un colpo duro da una parte.
taiyou

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mar Gen 08, 2013 4:57 pm

So che è ancora presto, ma purtroppo per certi esami le prenotazioni vanno fatte prestissimo..
Posto che per questa gravidanza io e mio marito siamo concordi nel voler fare villocentesi o amniocentesi, sono molto indecisa.
Ero convinta di fare la villocentesi (soprattutto per l'epoca gestazionale precoce) ma ultimamente ho sentito (direttamente) un po' troppi casi di falsi positivi (per mosaicismo) che oltre a buttare addosso una vagonata d'ansia hanno poi portato a dover fare pure l'amnio, per avere la risposta certa.
Ecco, questo francamente mi spaventa non poco.
Ho parlato al telefono con la mia ginecologa-amica di Livorno, quello che mi consiglia lei è: translucenza a Pisa da Luchi (uno dei migliori in Italia) come ho fatto con Diego, in caso di valori pessimi villocentesi diretta, in caso di valori buoni amniocentesi (che lei continua a giudicare più sicura).
Ho chiamato lei giusto per un parere in più, ma mica mi ha convinta
Vorrei sentire i vostri pareri! I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Mar Gen 08, 2013 5:01 pm

io la villo l'ho esclusa x il margine di rischio più elevato...

se vuoi info sull'amnio, sono qui.

aggiungo...che io la tn non la farei affatto...
daneb

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: