Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciuccio al neonato: sì o no?

+24
daneb
fiordiloto
LucyintheSky
Zara
fatina
Jillian
Eowyn
Luthien
Leila
ettav
luisav
nike
coccinella
Camilla
Martinamarina
elysa
Pantofolina
mononoke
Elisina
raffina
Maria
glo
sea
bluce
28 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da coccinella Lun Gen 30, 2012 4:46 pm

da quanto ne so io il mettersi le mani in bocca è un segnale di fame (ma, ripeto, io non ho ancora allattato, sono informazioni che mi hanno dato alle riunioni della leche league). forse essendo piccolina non ha ancora assestato il ritmo delle poppate, e non riesce a reggere 3 ore di pausa tra una poppata e l'altra..... magari prova ad attaccarla prima che si sia innervosita troppo...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da luisav Lun Gen 30, 2012 5:35 pm

Le mani le mette sempre in bocca, a prescindere dalla poppata, e se ha fame piange proprio e non vuole né le mani né il mignolo sostitutivo!
Ma se non faccio passare abbastanza tempo tra una poppata e l'altra ho l'effetto contrario, cioè mangia troppo, si intoppa e svomitazza un sacco...se passano almeno 2 ore 1/2 va un po' meglio, ma questa cosa del ciucciare le rimane proprio, non si calma nemmeno stando in braccio o cullandola!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Elisina Lun Gen 30, 2012 6:17 pm

il bisogno di suzione è normalissimo per i neonati!!! Per questo l'allattamento dovrebbe essere a richiesta, perchè con l'allattamento non c'è solo nutrizione, ma soddisfacimento completo di tutti i bisogni, che siano di contatto, suzione, accudimento..
Se intendo non allattarla a richiesta e far passare un tempo prestabilito fra le poppate, allora il ciuccio diventa per forza una soluzione necessaria.. ma il seno ovviamente sarebbe meglio.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Leila Lun Gen 30, 2012 6:25 pm

Luisa, io non glielo darei....trovo il ciuccio un surrogato ed una comodità per i genitori ma non per i bimbi...se tu allatti a richiesta come dice Elisina la cosa dovrebbe essere temporanea e comunque superabile
E poi non è detto che voglia solo ciucciare, secondo me il bisogno non è della suzione fine a se stessa, ma della suzione finalizzata a quello che rappresenta, ossia il contatto, l'odore e l'abbraccio.

E poi è davvero piccola e non vorrei che si compromettesse l'allattamento, visto che già ora hai i paracapezzoli...prova ad offrirle il seno più spesso e meno a lungo, vedi come reagisce...certo che fa delle belle tirate, anche 7 ore per i miei era fantascienza!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Camilla Lun Gen 30, 2012 7:36 pm

Io a Bea il ciuccio non l'ho dato e lei non l'ha mai voluto, però capisco luisa perchè anche Bea voleva attaccarsi continuamente, anche ogni mezz'ora, per trovare sicurezza e consolazione e io la assecondavo. Però è pur vero che ha passato i primi 6 mesi a vomitare dopo quasi ogni poppata, un vero incubo. E la pediatra giustamente mi sgridava dicendo che dovevo trovare un altro diversivo perchè mangiare cosi tanto non le faceva bene. Però lei era cosi e lo è tutt'ora con le pappe, se non la fermo io lei va avanti a mangiare come le galline Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 4123 Un pò ingorda la piccolina...
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da luisav Lun Gen 30, 2012 7:58 pm

Infatti il problema è che se vado a richiesta e poi mangia troppo e rigurgita un sacco di latte! Poi non è vorace, è molto lenta e quindi già all'inizio stava attaccata anche un'ora e più e quindi ho cominciato a ridurre il tempo di poppata, altrimenti stava veramente attaccata 24h!
Spero di riuscire a resistere...vedremo come va...Intanto grazie a tutte dei consigli!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Luthien Lun Gen 30, 2012 7:58 pm

Da quello che avevo letto tempo fa su un articolo pubblicato sul blog babycomp sembra che il ciuccio (oltre a creare problemi con l'allattamento al seno come avete già detto) possa causare un maggior rischio di otiti nei neonati. Vi risulta come cosa?
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Eowyn Dom Nov 15, 2015 8:48 am

Ieri sono stata dalla mia amica che ha la bimba di un mese... io sarei contraria contraria al ciuccio, ma lei ha un po' minato le mie convinzioni: in pratica ha lo stesso problema che descriveva luisav, se la attacca sempre al seno mangia troppo e poi vomita, o cmq sta male perché si riempie e fa fatica a liberarsi l'intestino...
In questi casi come si fa? Luisav, come avevi risolto?
Un altro dubbio che ho nella mia idea di "ciuccio no" è come si fa quando si lascia il bambino ad altri (più grandicello ovviamente, 5-6 mesi, quando io riprenderei a lavorare)... mica possono allattarlo! Nei nidi come fanno?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da nike Dom Nov 15, 2015 9:58 am

Eowyn, è una di quelle cose che non puoi decidere prima! Dei miei due Samuel non ha mai voluto il ciuccio in vita sua, e Beatrice non se l'è tolto di bocca fino ai 3 anni, quando lo ha mollato da un giorno all'altro.
Lo vedrai con lui, non decidere a priori, danzerai con il tuo bambino e valuterai su quello che è meglio per voi!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Eowyn Dom Nov 15, 2015 10:06 am

È vero, è la stessa cosa che mi ha detto la mia amica! Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 902113
Sarà che sono rimasta sconvolta da mia sorella, che ha tenuto il ciuccio tantissimo e poi aveva tutti i denti storti... ma forse non vuol dire niente...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.