Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Ostetrica

+28
taiyou
Julie
mimi
luisav
albapiccola
dipkick
Blue
Valy
Sharon
valix
daneb
ArdathLilith
LucyintheSky
MaryMichele
saradavidemic
coccinella
sweethome
LadySpank
mononoke
Martinamarina
Gipsy
Jessica
greenhope
Pantofolina
nike
Elisina
angelmoon
Camilla
32 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

L'Ostetrica Empty L'Ostetrica

Messaggio Da Camilla Mer Nov 10, 2010 10:45 am

Ragazze è da un pò che ci penso e vorrei capire meglio qual'è oggi il ruolo dell'ostetrica durante la gravidanza e in fase di travaglio e parto.
un tempo le ostetriche visitavano e facevano partorire, ma oggi?
In base alla mia esperienza, sono sempre stata visitata esclusivamente da ginecologhe e l'ostetrica stava loro accanto (sembra più per figura) o addirittura usciva dalla stanza al momento della visita. Che io ricordi, l'unica cosa che hanno fatto le ostetriche è attaccarmi alla macchina per il tracciato!!!  Shocked
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da angelmoon Mer Nov 10, 2010 11:03 am

mah a me tutte quasi tutte le visite le hanno fatte le ostetriche cmq oggi il ruolo dell'ostetrica è stao messo in secondo piano, purtroppo in realtà dovrebbero essere solo le ostetriche a seguire una donna durante tgutta la gravidanza e al momento del parto (tranne ovviamente casi particolari) ma purtroppo così non è.....
angelmoon
angelmoon

Numero di messaggi : 948
Età : 48
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Elisina Mer Nov 10, 2010 11:04 am

Io non ho visto ginecologi durante il mio parto.
Ho fatto travaglio e parto solo con l'aiuto dell'ostetrica.
Le cose che ha fatto, l'aiuto che mi ha dato, è stato incredibile.
Supporto psicologico intanto, adeguato alle fasi del parto, con accoglienza assoluta di ogni stato d'animo (paura disperazione fragilità furia e gioia), con incitamento, con sostegno fisico inoltre, nel massaggiarmi, nel suggerirmi la posizione più adatta al tipo di dolore che sentivo (ricordo che ho avuto dolori 'di schiena')
Ad un certo punto, in dirittura d'arrivo, ero così stremata che mi ha letteralmente presa in braccio e sdraiata su lettino!
ha aiutato tanto anche mio marito, facendolo sentire partecipe, spiegando cosa stava succedendo passo per passo (compresa rottura spontanea del sacco alla prima spinta!)
L'ho sentita al mio fianco, nel dolore, nella paura, e poi nella gioia.
Il ginecologo è entrato in sala parto che io ormai avevo Diego fra le braccia..

Tuttora la ricordo come una delle donne determinanti della mia vita.
Senza contare tutto il bellissimo lavoro che le ostetriche fanno prima del parto, e dopo, seguendo mamma e bambino nell'allattamento!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da nike Mer Nov 10, 2010 11:06 am

Il mio ginecologo sosteneva che in realtà il ginecologo dovrebbe essere l'architetto, che si, dirige i lavori, ma non è necessariamente sul campo! I geometri, muratori, idraulici e quant'altro sono le ostetriche. Quindi, secondo lui, le visite mensili avrebbero senso con le ostetriche, con i ginecologi giusto un paio di controlli. Parlo, ovviamente, di gravidanze fisiologiche. Io condivido questo modo di pensare! Anche se nella realtà spesso non va così!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Camilla Mer Nov 10, 2010 11:12 am

Mah, supporto psicologico si, chi più chi meno (durante le mie oltre 20 ore di travaglio in ospedale se ne sono alternate diverse), ma dellle visite e perfino della rottura delle membrane se ne sono occupati i ginecologi, le ostetriche nel mio caso non hanno avuto spazio!
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Pantofolina Mer Nov 10, 2010 11:30 am

duratne la gravidanza io sono stata seguita dal ginecologo..
ma durante le mie 17 ore di travaglio... sono stata seguita da un ostetrica..
prima telefonicamente dalle 11 alle 15 poi direttamente da lei in ospedale..
in tutto e per tutto... e' andata anche oltre il suo orario..
Poi quando hanno deciso per il esareo ci siamo salutate.. ma la mattina dopo e' venuta subito da me a vedere come stavo....
Loro mi dicevano sempre che se vedevo entrare il ginecologo il camera era perche c'erano dei problemi e l'unico momento in cui e' entrato mi ha comunicato il cesareo.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da greenhope Mer Nov 10, 2010 11:41 am

All'ospedale dove andrò io a partorire e dove ha partorito mia sorella in sala parto ci sono solo le ostetriche. Il ginecologo interviene solo se ci sono problemi. O nel caso di parto vaginale dopo il cesareo. Una ragazza l'ha fatto il giorno che ha partorito mia sorella e c'erano 2 ginecologhi oltre alle ostetriche seguirla.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Jessica Mer Nov 10, 2010 4:51 pm

In realtà comunque l'ostetrica non è formata per il sostegno psicologico, e infatti spesso risultano carenti in questa dimensione, tanto che a partire dagli anni '70 si è introdotta per questo motivo la figura della doula, specializzata in questo, per essere complementare alla figura sanitaria dell'ostetrica.

L'ostetrica segue le gravidanze, i parti e il puerperio quando sono fisiologici (cioè hanno un decorso normale, senza aspetti di rischio), laddove non siano necessari interventi ginecologici (dal cesareo all'episiotomia, ecc)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Gipsy Gio Mar 10, 2011 10:28 am

Siccome ho un pò di difficoltà a trovare un'ostetrica, ed è molto probabile che sia impedita io, a parte il fatto che tutte quelle che ho provato a contattare non rispondono, voi l'ostetrica dove siete andate a pescarla?
Era privata o pubblica? E vi ha seguito per tutta la gravidanza o solo durante il parto?
Chiaritemi 'ste cose, per favore, così so come muovere i prossimi passi.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Martinamarina Gio Mar 10, 2011 11:07 am

io ho preso la rubrica telefonica e le ho chiamate UNA PER UNA L'Ostetrica 98660
chiedevo tarrifarrio all'incirca, poi cosa facevano (accompagnamento-visite.corso pre partoecc ecc)
sarà strano ma già al telefono riuscivo a capire chi era stòòòa e chi no. Così, dopo aver chiamato anche un'ostetrica di 90 anni, che mi ha detto che era andata in pensione L'Ostetrica 75035 (se sei in pensione che ci stai a fare sull'elenco telefonico del 2008-2009?)
Insomma, ho stretto il campo a due, una di Prato e una di pescia.Ho incontrato quella di Pescia (gratuitamente) ci ho parlato, mi è piaciuta e sono andata avanti con lei L'Ostetrica 936791
Purtroppo non conoscevo nessuno del campo, e conoscevo già quella della mia città ,che ha seguito mia mamma e le mie zie, e la naturalità non sa neanche che sia L'Ostetrica 294699
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.