Dimissioni e licenziamento

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Dimissioni e licenziamento

Messaggio Da Zara il Gio Ott 04, 2012 12:25 pm

Che sollievo Elisina leggere le tue parole!
Hai centrato in pieno, lavoro in un negozio da 3 anni, in una libreria per la precisione. Le peripezie sono state molte, basti sapere che all'inizio avevo un contratto a tempo indeterminato e il capo ci ha costrette a licenziarci per poterci cambiare il contratto, un anno fa. So che avremmo dovuto rifiutare ma il paese è piccolo e il lavoro ci serviva, per cui, io e le mie colleghe abbiamo accettato, conscie di fare un grande favore al nostro datore di lavoro (che per la cronaca ci ha solo guadagnato e noi solo perso, alla faccia della solidarietà tra dipendenti e datore di lavoro).
Questo era solo un esempio, ma potrei scrivere un post lungo come una tesi Neutral
Mi piacerebbe provare a cercare un bimbo, magari l'anno prossimo, ma se restassi lì sarebbe un grandissimo problema. Avrei al massimo la maternità obbligatoria e stop, niente mutua, permessi, tfr, nemmeno gli straordinari pagati! L'anno scorso ho lavorato tutte le domeniche di dicembre, 8 dicembre, vigilia di Natale e ho pure saltato un giorno di riposo su 4 in tutto il mese (se escludiamo Natale e S.Stefano) senza vedere UN EURO IN PIU'.

Mi è sempre piaciuto il contatto con la gente, di solito mi alzo sempre di buon umore, ma ora non ce la faccio più. La qualità della mia vita e della mia relazione ne risente molto, troppo. Per cui ho preso questa decisione, devo resistere ancora un paio di mesi, così faccio fronte ad alcune spese programmate come l'assicurazione della macchina e con il primo dicembre chiudo.
Scusate lo sfogo ragazze, ma non è facile prendere una decisione del genere quando tutte le persone che hai intorno ti dicono: ma ringrazia di avere un lavoro, sei fortunata! No
L'unica fortuna che ho è quella di avere un compagno molto sensibile e che mi sostiene.
Accidenti anche alla mia voglia di diventare mamma. Neutral
Zara

Numero di messaggi : 3788

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Onigiriyum il Gio Ott 04, 2012 12:27 pm

Le farei leggere alla Fornero 'ste robe...
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Messaggio Da Zara il Gio Ott 04, 2012 12:35 pm

Per sei mesi sono riuscita ad ottenere un tempo parziale, sempre però associata in partecipazione. Quel poco che guadagnavo mi bastava e stavo decisamente meglio. Ovviamente è stata assunta un'altra ragazza per coprire l'altra metà dell'orario. Per gravi motivi di salute questa ragazza ha deciso di lasciare il lavoro ad Agosto ed io sono dovuta rientrare a tempo pieno, pena il licenziamento immediato, perchè grazie al ministro Fornero non si possono avere più di tre dipendenti associati, altrimenti si tratta di un modo per coprire il lavoro dipendente (cosa che accade anche se ne si ha solo tre).

Non ti dico Onigiryum cosa le farei, al ministro Fornero Twisted Evil
Zara

Numero di messaggi : 3788

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Ott 04, 2012 7:23 pm

Basta, ho deciso!
Oggi c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Come forse sapete, lavoro in proprio e oggi ho finalmente deciso di lasciare "a piedi" un cliente.
Sono stanca, ho ricevuto una correzione a un lavoro che ho fatto ASSURDA, che non sta né in cielo né in terra. Osservazioni immotivate, punteggi errati e proposte alternative ridicole.
Vi dico solo che in una delle note c'era questa frase: "Questa frase così non va, è penso che dovresti cambiarla."
Ora, "è" + "penso" cosa significa?!
Confondere "e" ed "è" è un errore imperdonabile!

Sono stanca, ho parlato con i miei soci e ho deciso che anche se sarà un introito in meno, per la mia sanità mentale e per l'utilizzo sensato del mio tempo questo cliente lo saluteremo.
Che incubo, ragazze, ma perché ci sono certi cani assunti in giro a casaccio?!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2698

Messaggio Da luisav il Mar Nov 27, 2012 5:35 pm

Twisted Evil
No scusate, non so se posso considerarlo licenziamento...visto che non avevo proprio iniziato...ma quella dell'associazione mi ha dato il ben servito. In pratica il Comune le ha proposto (cioè le ha imposto) una loro coordinatrice pedagogica e, visto il momento in cui stanno cercando di fare accordi con il comune, si sono trovati a doverserla prendere per forza e mandare a casa me...no comment.
Da oggi penso che chiudo con la possibilità di gestire qualcosa che abbia a che fare con un asilo nido! E che cavolo due volte su due, penso che Qualcuno mi sta indicando la strada da NON seguireeeee!!!
luisav

Numero di messaggi : 2613

Messaggio Da Valeria il Mar Nov 27, 2012 9:53 pm

Mamma mia che brutta delusione... meno male che hai anche tanto altro che bolle in pentola!
Valeria

Numero di messaggi : 9371

Messaggio Da selvynina il Mer Nov 28, 2012 10:42 pm

Ma noooo luisav! E che cavolo!
Vabbè...hai più tempo per gli altri tuoi progetti!
selvynina

Numero di messaggi : 3558

Messaggio Da sea il Gio Nov 29, 2012 1:51 pm

Accidenti Luisav, mi dispiace tanto
sea

Numero di messaggi : 5443

Messaggio Da ettav il Mer Apr 10, 2013 4:46 am

Ieri sono sbroccata e me ne sono andata a casa un'ora prima dicendo al mio capo che ero fuori dalla grazia di dio
Lui guarda l'orologio (nota che lavoro il sabato e la sera gratis da casa) io gli dico che sono fuori lui chiede perché, io dico ciao.
Mio marito mi ha detto che ho fatto bene perché altrimenti avrei dato le dimissioni così su due piedi e non possiamo permetterci di vivere con un solo stipendio.
Adesso sono qui che penso che è ora di svegliare i bambini, portarli a scuola e andare al lavoro.
Non ce la faccio più
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da cinciarello il Mer Apr 10, 2013 7:44 am

Cavolo, Ettav...ma che era successo??? accumulo oppure proprio un episodio che ti ha fatta andare fuori?
Se sei sicura che non ci saranno conseguenze nefaste (anzi...) allora hai fatto bene!
cinciarello

Numero di messaggi : 6032

Messaggio Da Emanuela il Mer Apr 10, 2013 7:59 am

Ettav hai fatto bene. Prima o poi doveva succedere. Non puoi pretendere di lavorare in orario normale, la sera e anche i sabati e di non sbroccare prima o poi.
Io non ce l'avrei fatta, e non ho nenache gli altri impegni che hai tu (vedi bambini).
Secondo me quando si accumula troppo stress lavorativo le possibilità sono due: o sbrocchi tu o è il tuo fisico a fermarti e a dirti basta.
Ma non puoi proprio allentare un pochino fuori dall'orario lavorativo? Non è tanto il fatto che tu non sia pagata per questi straordinari, è proprio che sia il fisico che la mente hanno bisogno di un pò di tempo per se stessi, anche per rendere meglio al lavoro, se non altro
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da Valeria il Mer Apr 10, 2013 8:08 am

Quoto Ema... mi dispiace tantissimo per questo periodaccio! Sto provando sulla mia pelle cosa significa lavorare il sabato senza recuperi (e anche facendo altri due lavori occasionali), non ho figli e a momenti sbrocco pure io... non c'è modo di ritagliarti un mini giorno di pausa, o di concordare orari diversi? Riusciresti a contrattare qualcosa col tuo capo?
Valeria

Numero di messaggi : 9371

Messaggio Da ettav il Mer Apr 10, 2013 2:25 pm

Grazie ragazze ma la situazione non è così facile
Se non lavoro comunque tutto quello che non viene fatto in ogni caso dovrei farlo io e purtroppo è già tanto che mi venga concesso il pc per il lavoro a casa e che nessuno pretenda che io faccia straordinari in ufficio che ovviamente non potrei fare... Più che altro per la distanza da casa e gli orari dei miei figli
Non per altro faccio il part-time
Sono sbroccata per una serie di episodi e stamattina ho letto un po' di materiale sul mobbing e ho accertato di esserci dentro completamente.
Di sicuro orizzontale da parte delle colleghe ma non riesco a capire se è anche verticale
Chi sta sopra di me ha sempre dimostrato stima nei miei confronti ma stamattina il mio capo ha chiamato 50 volte la mia collega di stanza e non me.
Di solito chiama me 50 volte
Poi l'ho chiamato io e lui ha fatto finta di niente e ovviamente non ha chiesto spiegazione forse per paura che io vomitassi l'inverosimile. Di solito ho un rapporto piuttosto confidenziale con lui.
La mia collega di stanza di cui vi ho parlato recentemente per il discorso collega-amica dice che il mobbing è anche verticale
Resta il fatto che ieri avrei seriamente dato le dimissioni e quindi avrebbero ottenuto il risultato
Devo trovare la forza per reagire e soprattutto una soluzione pratica per la mia vita
ettav

Messaggio Da sefora il Mer Apr 10, 2013 3:22 pm

Che situazione Ettav, il mobbing è terribile. Non si sta sereni in un ambiente non più sereno.
Col tuo capo avresti un bel rapporto, ma pure lui si comporta in modo strano ora, ho capito bene?
Se non puoi permettertelo, non puoi licenziarti.
Il mobbing orizzontale è quello tra colleghi? Come si comportano per farti sbroccare?
Ti abbraccio cara, noi siamo qui, se vuoi sfogarti! I love you
sefora

Numero di messaggi : 6807

Messaggio Da Emanuela il Mer Apr 10, 2013 3:57 pm

ettav ha scritto:Chi sta sopra di me ha sempre dimostrato stima nei miei confronti ma stamattina il mio capo ha chiamato 50 volte la mia collega di stanza e non me.
Di solito chiama me 50 volte
La butto li...non è che invece di chiamare te 50 volte ha chiamato la tua collega proprio prchè si rende conto che stai arrivando al limite e non ce la fai più? Per te è meglio che chiami lei e non te giusto? Ti da più tempo per fare il lavoro che devi fare senza doverne fare dell'altro
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da ettav il Mer Apr 10, 2013 4:20 pm

Grazie care
Sef sì tra colleghe.
Agli occhi della casa madre io sono team leader e diretta responsabile dell'implementazione sap. La casa madre mi cazzia perché la gestione del loro lavoro è pessima e ci sono errori ovunque.
Ho parlato apertamente con le colleghe dicendo che avrei coperto i loro errori e mi sono offerta anche per aiutarle nel lavoro.
Ma loro non vogliono perché hanno paura di perdere il lavoro e soprattutto non accettano la mia presenza che ai loro occhi è solo di coordinatrice delle procedure e non delle persone
Mi nascondono gli errori e continuano a non seguire le procedure: continuano a cercare sempre il colpevole in altri uffici e non si rendono conto che dovrebbero ridimensionare le loro uscite .... Anche scritte fra l'altro.
Sul fatto di non coordinare le persone ai loro occhi è stato voluto dal mio capo che da una parte ha comunicato ai suoi diretto superiori che io sono team leader ma guarda bene da dirlo alle colleghe perché secondo lui non sono in grado di accettare la mia presenza visto che abbiamo avuto parecchi scontri nella fase di implementazione
Ema, lui non mi ha chiamata e io ci sono rimasta male. Mi aspettavo almeno un come va
Invece quando l'ho chiamato io, lui ha fatto finta di niente e mi ha chiesto le 50 cose che ovviamente non ha chiesto alla mia collega.
Il discorso qui si complica per via dei ruoli.
Io non sono sostituibile dalle colleghe perché per diversi argomenti...
Ho paura di essere stata messa in questa situazione per vedere chi si stanca prima
Io o loro?
E nonostante io abbia parlato apertamente di questo con loro, il risultato che ho ottenuto è stato pessimo: non vogliono ascoltare nessuno e non vogliono cedere l'orticello a nessuno con il risultato che tutto questo si sta ripercuotendo sul l'intera azienda
ettav

Messaggio Da sefora il Mer Apr 10, 2013 7:46 pm

Tu sei fondamentale per l'azienda. Al tuo capo non conviene proprio che tu vada via.
Le colleghe dovrebbero esser contente che ti presti a correggere i loro errori. Possono, così, permettersi un lavoro alla meno peggio che tanto correggi tu. Non capisco se sia solo paura di esser lasciate a casa che ti fanno mobbing, ma non credo, anche perché tu hai già il tuo impiego e non puoi sostituirle tutte oppure sia proprio invidia e rivalsa nei confronti della tua competenza.
Immagino sia per te snervante.
Hai fatto bene a parlare apertamente, anche se non è stato apprezzato.
Resisti e complimenti per la tua professionalità, è importante esser competenti ed indispensabili per la propria azienda.
Su Ettav! I love you So che è dura!
sefora

Numero di messaggi : 6807

Messaggio Da selvynina il Mer Apr 10, 2013 10:04 pm

Oh povera ettav! Immagino lo stress...mi è salita la carogna leggendo quello che hai scritto!

Sicuramente, come dice Sef...vorrei proprio vedere come se la cavano senza di te!
E parlando del mobbing...io credo che le tue colleghe ti vedano come un nemico, la "preside cattiva" che è lì solo per vessarle. Atteggiamento tipico...e anche se mi si contorce lo stomaco prima di scrivere...tipico quando tra donne c'è una che coordina/comanda/controlla.
Le donne sono degli esseri particolari e straordinarie...ma su questa cosa hanno proprio un difetto genetico! Tra donne in un gruppo si sentono sempre i coltelli volare!

Certo che, da quello che scrivi...c'è da dire che tu ti sei anche fin troppo prodigata e resa disponibile. Con le tue colleghe intendo.
Perchè per l'azienda...putroppo...con i tempi che corrono si è disposti a scendere dei compromessi pur di mantenere il lavoro, come gli straordinari non pagati.
Io ridurrei drasticamente la tua disponibilità a coprirle. Lo dici chiaro e tondo..."Vi consiglio sul giusto comportamento e copro i vostri errori per il vostro bene e per quello di tutti...e non lo capite? Bene. D'ora in poi la musica cambia!"

selvynina

Messaggio Da ettav il Gio Apr 11, 2013 5:00 am

Sef hai ragione sono arrivata alla stessa conclusione che anche selvy ha poi scritto.
I coltelli poi... Ne parliamo da anni.
Oggi mi sento più combattiva.
Dopo 11 anni non posso certo buttare via tutto quello che ho fatto e soprattutto tutta la fatica per arrivare dove sono arrivata!!!
Grazie I love you
ettav

Messaggio Da Onigiriyum il Ven Apr 12, 2013 11:37 am

Ettav, con la tua competenza su SAP pensi che non troveresti qualcosa di meglio in giro?
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Messaggio Da ettav il Sab Apr 13, 2013 12:37 pm

Sì Oni ci ho pensato e provato tante volte.
Spesso risulto un profilo troppo specializzato e questo purtroppo non facilita.

Adesso però mi sono documentata sul mobbing che ormai ho definito di tipo orizzontale e pensare alle dimissioni è sicuramente il raggiungimento del loro obiettivo
Non se ne parla proprio
Io non mollo!
ettav

Messaggio Da ettav il Sab Giu 15, 2013 4:30 pm

A due settimane dalla fusione, mi ritrovo di sabato, dopo l'ennesima settimana senza tregua e senza orario(oggi pure) a piangere per il nervoso.
Eh guardate un po' scrivo dopo un post in cui dicevo che non posso mollare
Ma non solo non posso ma proprio non devo
La completa mancanza di collaborazione in ufficio, la protesta delle colleghe per la situazione difficile che stiamo affrontando che fondamentalmente si traduce in mobbing nei miei confronti in qualità di coordinatrice della fusione, i giochi di potere, l'incertezza totale sul futuro, tutto questo mi sta uccidendo.
Ma ripeto non voglio mollare.
ettav

Messaggio Da selvynina il Dom Giu 16, 2013 10:37 pm

Ettav...tu allora non mollare!
Stringi forte i denti e vai! Ti abbraccio...
selvynina

Messaggio Da ettav il Lun Giu 17, 2013 5:32 am

Grazie selvy!
Oggi è lunedì ... Spero di farcela!
ettav

Messaggio Da Eowyn il Gio Dic 03, 2015 4:03 pm

Qualche giorno fa ho scoperto che un mio collega (bravissimo, che io stimo molto) non è stato confermato a tempo indeterminato dopo l'apprendistato... non so che contratto gli abbiano proposto, probabilmente partita iva, ma lui ha rifiutato (per ora sta cmq lavorando però, non so come lo paghino...)
Ecco, questa cosa mi ha destabilizzata moltissimo, perché secondo me lui è bravissimo e sarà una perdita enorme per l'azienda, perché finora tutti gli apprendisti erano stati confermati e pensavo fosse quasi automatico, a meno di problemi... e questo non è assolutamente un periodo di crisi, anzi!!
Ora, saranno anche gli ormoni della gravidanza che mi fanno reagire esageratamente alle cose, ma faccio fatica a lavorare, ho come perso la fiducia... io per altri due anni e mezzo sono a posto, ma dopo? Ha senso mettere l'anima in un lavoro in un'azienda che poi per tenere o non tenere le persone valuta solo se gli conviene di più quello o prendere mille stagisti?
Poi mi sono messa a ragionare su cosa avesse quel mio collega che non andava... ok, forse l' unico difetto è che era troppo preciso e per questo a volte un po' lento... ma non basta dirglielo? E allora adesso ho il terrore di essere troppo lenta, lavoro con il terrore di sbagliare qualcosa, e magari va a finire che me le sento per il contrario...
Non so come ritrovare la stabilità mentale...
Eowyn

Numero di messaggi : 3286

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: