Rischio di trombosi e gravidanza

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Marti il Lun Lug 02, 2012 10:06 am

Dunque, dunque...premetto che spero di uscire da questo post un po' rinfrancata, per cui, rinfrancatemi please
Riassunto: Circa due settimane fa mio padre mi riferisce che al funerale di un suo cugino (deceduto per trombosi) un'atra cugina gli riferisce di essere risultata positiva alla trombofilia genetica, sua sorella anche e il figlio della sorella pure.Ora sta avvisando tutti i cugini di primo grado affinchè facciano lo screening. Mio padre lo farà a breve e se dovesse risultare positivo dovrei farlo anch'io. Io subito ho scritto alla mia gine per informarla e chiederle se è il caso di procedere in gravidanza o lasciar stare...apriti cielo! Mi dice di andare da lei appena possibile e di scoprire i fattori coinvolti. La cugina mi porta le sue analisi e mi indica i fattori che ha lei e aggiunge che non capisce l'urgenza visto che non ho precedenti e una gravidanza andata bene. Cmq vado dalla gine che mi parla, guarda i fattori e mi fa "ma se lei li avesse dovrebbe fare l'eparina da inizio gravidanza" Io così Poi si consulta con il reparto di ematologia che effettua lo screening e loro dicono di lasciar stare e che sono analisi di nicchia e, in assenza di precedenti, di fare le classiche proteina C, S, INR, omocisteina, fibrinogeno. Poi mi chiede com'erano le analisi per la pillola (10 anni or sono) e io ricordo solo che non c'erano controindicazioni per la pillola. Io naturalmente sono corsa a fare le analisi ma ci vuole quasi un mese perché non sono a carattere di urgenza per il SSN. Ora, voi dite che me la devo fare sotto per un mese (anche se è inutile perché tanto non cambia niente) o è stata la gine che mi ha paranoiato poichè neanche lei sa bene di cosa si tratta? magari non lo sapete neppure voi, no? Mah... Grazie
Marti

Numero di messaggi : 612

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Farfallina il Lun Lug 02, 2012 10:19 am

mannaggissima marti, non so proprio risponderti

però ti abbraccio, cerca di tranquilizzarti è I love you
Farfallina

Numero di messaggi : 1634

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paperoga il Lun Lug 02, 2012 10:37 am

Secondo me dovresti aspettare tranquilla gli esiti degli esami. Comunque il rischio maggiore non è all'inizio della gravidanza ma un po' dopo. Mantieniti sempre perfettamente idratata e cerca di fare lunghe passeggiate (questo è importantissimo). Non preoccuparti per l'eparina, molte donne fanno la profilassi durante la gravidanza!
Paperoga

Numero di messaggi : 87

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Lug 02, 2012 10:40 am

Ma la ginecologa ha ragione nel senso che SE sei positiva a quei fattori, è importante fare l'eparina per tutta la gravidanza e perciò è importante scoprire se li hai o no. L'eparina conta soprattutto dal terzo mese in poi, quando si forma la placenta, per cui direi che se hai le mani legate dal SSN (so bene che questi esami sono considerati addirittura di terzo livello e ci sono varie polemiche, ecc), un mese di attesa non dovrebbe comportare enormi rischi. Ma gli esami che farai tra un mese sono quindi lo screening per la malattia trombofilica? La cosa che rassicura di più è il grado di parentela, sarebbe stato un rischio più alto se il parente affetto fosse di primo grado, ma ovviamente non è nullo.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32147

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Paperoga il Lun Lug 02, 2012 10:51 am

Che tipo di trombofilia ha il tuo parente?

Ah dimenticavo. Se vai al mare nelle prossime settimane stai in acqua e sotto l'ombrellone, evita i bagni di sole sulle gambe. Ovviamente non fumare e parla con la tua dottoressa se prevedi di fare lunghi viaggi in aereo.
Paperoga

Visualizza il profilo

Messaggio Da Marti il Lun Lug 02, 2012 11:46 am

Ok, grazie a tutte!!! So che il rischio non è nullo...dunque PQ, cerco di spiegarmi meglio: La gine, carte della cugina alla mano, ha consultato il reparto di ematologia dove eseguono lo screening (Udine) perché voleva capire se fosse possibile avere un'indicazione di urgenza e il medico le ha risposto che l'esame genetico ora non è urgente poichè le mutazioni che ci sono nella parente sono di nicchia. Inoltre lei ha già avuto un'ischemia e il padre (che era fratello di mio nonno) è morto giovane causa ischemia. L'ematologo ha detto che con un'anamnesi negativa per eventi trombotici e una pregressa gravidanza con un buon decorso non c'è urgenza di farli, insomma. Però mi ha detto di fare altri accertamenti come: proteina C, proteina S, INR, aPTT, fibrinogeno e omocisteina. A giorni sarà mio padre a fare l'esame genetico e io, comunque lo farò se lui risulterà positivo. Io pensavo di togliermi subito il dubbio di qualche rischio in gravidanza facendo gli esami di cui sopra, però ci vuole un mese anche per quelli...Diciamo che parenti di primo grado con anamnesi positiva (cioè eventi trombotici) non ne ho. Dopo questa storia ho scoperto che alcuni fratelli di mio nonno sono deceduti proprio a causa di eventi simili (mio nonno infarto) e quindi questa cugina, dopo la sua ischemia, ha fatto le analisi e ora cerchiamo di metterci al riparo. Io temo solo ci sia un pericolo imminente per il feto
Paperoga: lei ha fattore XIII V34L, PAI 1 4G/5G, MTHFR C677T, ACE Del/Ins, però non so se ha un nome questa trombofilia. Cmq al mare andrò senz'altro e starò attenta, aereo per fortuna no. Grazie
Marti

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gloria il Lun Lug 02, 2012 12:06 pm

Non vorrei dire scemenze ma credo che il rischio sia più tuo che per il feto, se caso...Ovviamente se stai male tu poi il rischio si estende anche a lui. Ma se la ginecologa dice che non è urgente e hai già avuto una gravidanza andata bene cerca di stare calma, vedrai che andrà bene!
Gloria

Numero di messaggi : 1157

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Lug 02, 2012 12:19 pm

Bisogna vedere forse di che problema specifico si tratta, ma in generale con i disturbi della coagulazione in gravidanza è soprattutto il feto a essere a rischio. Suppongo che gli ematologi consultati fossero al corrente del tuo stato di gravidanza Marti?

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Marti il Lun Lug 02, 2012 1:45 pm

Sì sì erano al corrente della gravidanza. Infatti io sono divisa tra la preoccupazione per il feto e per me...più per il feto in realtà...ufff. vabbè ora più di tanto non si può fare...era meglio saperlo prima ma meglio adesso che mai. alla peggio tra un mese farò l'eparina. spero solo non sia tardi
la gine mi ha anche detto che nelle analisi pre-pillolla sarebbe dovuto venire fuori già qualcosa, però neanche lei sapeva bene che pesci pigliare, a parte le analisi e poi a seguire la terapia adeguata. Sono andata a vedere se avevo altre analisi e ho fatto tempo di protrombina e tromboplastina parziale prima del parto nel 2007 e i valori erano a posto, però non so se fa testo per adesso. E poi mi dico, vacca miseria, possibile che non te le facciano di routine queste analisi se sono così importanti in gravidanza!!!! Altro che toxoplasmosi!!! Insomma sono spaventata, si è capito?
Edit:poi sbirciando in rete (ormai è la mia unica fonte) mi pare che i fattori indicati in famiglia non siano tra quelli più rischiosi in gravidanza. Sto cercando in ogni modo di tranquillizzarmi...
Marti

Visualizza il profilo

Messaggio Da dipkick il Lun Lug 23, 2012 3:28 pm

Non ho ancora scritto qui .

Dunque, io è praticamente da pochi giorni dopo che ho scoperto di essere incinta che mi faccio di eparina (per chi non sa i miei trascorsi, ho una trombofilia congenita e ho avuto un'embolia nel 2007).

Oggi ho fatto il pieno di visite mediche: pomeriggio ecografia e mattina visita ematologica .
Sono andata dall'ematologo sostanzialmente per sentire da loro, in base alla loro esperienza, quali e quanti sono i rischi a madre e feto. Devo dire che il medico è stato iperpositivo . Ha detto di viverla serena che ci sono tantissime donne che hanno portato avanti gravidanze senza problemi.
Ma la mia più grande soddisfazione riguarda il parto io in fondo già lo sapevo ma il mio ragazzo era venuto per sincerarsi della fattibilità di un parto naturale (in casa, nello specifico, anche se questo particolare non è stato menzionato al medico ) e il dottore ha detto che bisogna evitare a tutti i costi cesareo, epidurale e interventi medici "non necessari"

Ha anche detto che alle dosi che sto prendendo i rischi di emorragia, che è l'unica cosa che mi preoccupa in vista del parto in casa, sono molto molto bassi
dipkick

Numero di messaggi : 2089

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Lug 23, 2012 5:42 pm

dipkick ha scritto:il dottore ha detto che bisogna evitare a tutti i costi cesareo, epidurale e interventi medici "non necessari"
Questo è stupendo quasi che non tutti i mali vengono per nuocere!!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Paperoga il Lun Lug 23, 2012 7:13 pm

Ma sei seguita in Australia? O forse io non ho capito niente

Mi dispiace che tu abbia avuto addirittura un'embolia
Ma quanto tempo fa?

Anch'io quando sarà dovrò fare eparina dal primo giorno
Paperoga

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Mer Ott 16, 2013 9:32 am

Curiosità: ho appena letto che "durante la gravidanza la donna può diluire il suo sangue anche del 50%"; questa frase come si può adattare a donne che, a causa di mutazioni genetiche (MTHFR nel mio caso) ed iperomocisteinemia molto probabilmente dovranno assumere eparina durante la gravidanza? La dose di eparina somministrata tiene conto della naturale diluizione del sangue?

PS: DK, sei la mia fonte di speranza... I love you
greengiuly

Numero di messaggi : 2567

Visualizza il profilo

Messaggio Da betty il Mer Ott 16, 2013 12:02 pm

Diluire? A me se non sbaglio, mi diceva che il sangue tende a essere più denso per quello viene prescritta l'eparina nei casi a rischio. Però confermo che anche lui in Italia, era della stessa idea dell'ematologo di Dip
betty

Numero di messaggi : 1754

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Mer Ott 16, 2013 12:52 pm

Sì Betty, forse mi sono spiegata male... La frase virgolettata è da riferirsi ad una donna senza problemi di coagulazione, come se la diluizione del sangue fosse uno dei normali mutamenti che avvengono nel corpo di una donna in gravidanza.
Per questo mi chiedevo: se in una gravidanza fisiologica il sangue può diluirsi (posto che sia vero, io l'ho letto) già di suo, una donna che assume eparina non può incorrere nel rischio di emorragia?
Scusate, forse sono io che mi faccio venire le fisse...  Spero di non aver scritto fandonie!
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da dipkick il Mer Ott 16, 2013 2:20 pm

Ovvio che un minimo di rischio in piu' di emorragia c'e' rispetto a chi non prende eparina, ma se si mette sulla bilancia il rischio di trombosi per madre e feto (placenta) penso che non ci siano dubbi  . Poi dipende anche dalle dosi, se e' una dose profilattica il rischio e' minimo, se e' una dose curativa le cose cambiano  
SOno felice di esserti di incoraggiamento Green  
dipkick

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Mer Ott 16, 2013 2:40 pm

Grazie DK! Non ho dubbi su cosa sia meglio per madre e feto, solo che inizio ad informarmi e le domande sovraffollano la mia mente... 

EDIT: ops, ho dimenticato la domanda  Nel mio caso la dose sarebbe di profilassi? Sono proprio ignorante... 
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da dipkick il Gio Ott 17, 2013 2:25 am

Si' si', la dose curativa si intende per chi ha una trombosi in corso  
dipkick

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Gio Ott 17, 2013 8:20 am

Gentilissima come sempre, grazie! 
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Gio Ago 28, 2014 2:58 pm

sea ha scritto:NON SONO TROMBOFILIACAAAAA       
Ho ritirato il referto, è stato un mese di agonia, ma i risultati di tutto lo screening sono impeccabili!

Ragazze mi autocito per ringraziarvi per il vostro calore.
Avevo scritto nel topic esami preconcezionali perchè effettivamente per me dall'esito di questo screening si sarebbero aperte possibilità diverse, quindi non in senso stretto, ma per me sono stati dei veri e propri esami preconcezionali.
Non che stia cercando qualcuno in questo momento, ma mi sento più serena..... lo spiraglio della possibilità è rimasto aperto. Fossero andati diversamente non credo che mi sarei avventurata in altre possibilità... e mi sarei sentita ugualmente serena.In questo momento non mi sento per il secondo figlio a tutti costi, in questi mesi ho imparato ad apprezzare in modo profondo tutto quello che la vita mi ha dato, a gettarmi alle spalle le idee che mi ero fatta su come doveva essere la mia vita, su quanti figli dovevo avere e a quanti anni. Mi sono liberata di tutti preconcetti che avevo sul mio cammino e con questa libertà accoglierò quello che la vita mi vorrà ancora regalare....fosse anche rimanere così I love you
sea

Numero di messaggi : 5451

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Gio Ago 28, 2014 3:12 pm

Sei una persoa rara, davvero... non posso che augurarti tutto l'amore del mondo I love you e sono felice che questi controlli abbiano portato una nuova serenità con cui affrontare quello che verrà. Ti darei un bacio gigante se potessi!!
Valeria

Numero di messaggi : 9405

Visualizza il profilo

Messaggio Da luisav il Gio Ago 28, 2014 3:29 pm

Sea, ti abbraccio stretta stretta!!!! I love you
luisav

Numero di messaggi : 2667

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Gio Ago 28, 2014 6:31 pm

Sea, sei una Donna speciale. I love you
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da dipkick il Ven Ago 29, 2014 5:27 am

Che bellissimo pensiero, Sea! I love you I love you grazie di averlo condiviso I love you
dipkick

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Set 01, 2014 9:17 pm

Bella, bellissima Sea I love you
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Visualizza il profilo