Il sonno dei neonati

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente

Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina il Dom Gen 09, 2011 2:13 pm

infatti per ogni situazione c'è una soluzione diversa. Giada non ha mai, ma proprio MAI, dormito in camera con noi e non ha mai avuto alcun problema a dormire nella sua cameretta da sola (adesso con davide). Ha sempre dormito dalle 20/21 alle 8/9 senza mai svegliarsi (a parte per qualche brutto sogno una tantum).
Davide non dormiva a priori, non gli importava dove si trovasse....per lui è uno spreco di tempo
Camilla pure di notte ha sempre dormito nella sua stanzetta. Quando si sveglia si va con lei nel lettino per farle compagnia per 5 o 10 minuti finchè cioè non si addormenta e poi ognuno nella propria camera.

Io a differenza di voi (elisina ecc) però penso che sia il bambino a doversi adattare alle esigenze della famiglia. Io certamente cerco di agevolarlo però nulla di più. Ripeto, a scanso di equivoci, che secondo me non c'è un giusto o un sbagliato modo di fare (es lettone si o lettone no per far dormire il bambino); ognuno fa come si trova meglio . La notte a me serve per ricaricare le pile e preferisco essere da sola. Mia cugina invece ha tenuto le figlie nel lettone perchè ha assecondato il desiderio delle bimbe fino ai 3 anni, e per lei non è stato un problema. Ognuno è diverso.
avatar
raffina

Numero di messaggi : 1068
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da pippi_ci il Lun Gen 10, 2011 10:49 am

Elisina ha scritto:Diego ha dormito in camera con noi fino a sei mesi, poi altri sei mesi in cameretta sua, poi a seguito di crisi di pianto è tornato in camera nostra fino a due anni, e a due anni e un giorno è tornato SPONTANEAMENTE in cameretta sua, senza pianti o tragedie, e ora dorme pacifico tutta la notte.

eli, il bimbo di una cara amica di mia mamma, che ora ha 7 anni è stato abituato a dormire in camera con i suoi genitori sin da piccolo. Quando a 10 mesi hanno provato a farlo traslocare nella sua cameretta è iniziata la tragedia: pianti, incubi, notti insonni e quindi per comodità l'hanno ripreso con loro. Hanno tentato varie volte il trasloco, ma nulla, sempre la stessa storia. Hanno provato a portarlo da uno psicologo infantile, ma nessun miglioramento. D'altronde lui è un bimbo tranquillissimo, sereno, la mamma lavora part time e lo segue bene, il papà è impiegato in banca, sono una coppia forte. Lo conosco benissimo e personalmente per questo dico questo. E' equilibrato, intelligente, è bravo a scuola, ha tutta la vivacità di un bimbo della sua età, amichetti e fidanzatina, ma nulla lui ora continua a dormire nella camera con i suoi. Quindi è vero che ogni bambino è un caso a sè... e magari questo è un caso limite, ma... so che col senno del poi si va poco lontano, ma se l oro l'avessero mandato prima nella sua cameretta? Sarà che ho questa esperienza così vicina sotto gli occhi... a me fa un po' paura questa cosa... perchè non vorrei che lo SPONTANEAMENTE arrivasse a 15 anni, all'ora della prima fidanzatina.. Suspect
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 34
Data d'iscrizione : 03.12.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina il Lun Gen 10, 2011 10:56 am

e se invece a 10 mesi l'avessero lasciato dormire con loro senza farlo traumatizzare al punto di portarlo da uno psicologo? i misteri della vita
avatar
Martinamarina

Numero di messaggi : 826
Età : 26
Data d'iscrizione : 30.07.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da mononoke il Lun Gen 10, 2011 11:15 am

moonriver ha scritto:
raffina ha scritto:Se si allatta al seno sicuramente tenere il bambino vicino è sicuramente + pratico e comodo.
" i bambini imparano a respirare correttamente, durante il sonno, proprio dai genitori" . A queste cose io ci credo poco.....

Francamente anche io...anche perche' stiamo parlando di respirare, ovvero di una cosa istintiva. Come deglutire oppure sbattere le palpebre...boh magari e' vero eh? Ma allora sarebbe interessante conoscere il fondamento scientifico di questa cosa...

non so da dove provenga la frase, magari potrebbe riferirsi ad una respirazione regolare e tranquilla tipica del sonno ? è vero che respirare è istintivo però magari e dico magari esiste evolutivamente una sorta di sintonizzazione sul respiro materno durante il sonno che evita naturalmente gli episodi di apnea? (perchè comunque come molte altre funzioni biologiche il respiro del neonato è immaturo ed ha bisogno di una sorta di 'messa a punto', naturale essa stessa ma che abbisogna della madre).
non ho nessun riferimento scientifico, è solo una mia riflessione estemporanea. d'altra parte l'uomo primitivo non aveva certo la cameretta per i bambini.
pq, tu ne sai qualcosa di questo discorso del respiro?
avatar
mononoke

Numero di messaggi : 1466
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.06.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Elisina il Lun Gen 10, 2011 11:37 am

Pippi, il caso che hai portato è davvero un caso limite. E mi verrebbe da risponderti proprio come Martina... Dieci mesi sono così pochi, forse quello non era il momento giusto, forse è un bambino ad alto bisogno, forse ci sono a casa dinamiche che tu non sai che rendevano il distacco notturno diffiicle.. è difficile fare ipotesi se non si conoscono le persone coinvolte.
Il fatto che fosse un bambino sereno, tranquillo e felice durante il giorno mi fa pensare che portarlo dallo psicologo sia stato davvero un po' esagerato, non so se lo psicologo lo ha voluto vedere (spero di no) o se si è limitato a lavorare coi genitori (coi bimbi piccoli è la cosa migliore), in ogni caso, quando ci si fissa che una determinata cosa sia un problema, questa inevitabilemnte lo diventa davvero, perchè si sa, chi cerca trova! Mentre forse se avessero semplicemente studiato una strategia per dormire tutti insieme '(letto side car, sacco a pelo, etc) , rilassandosi (l'importante è dormire no?), anche il problema si sarebbe ridimensionato ed averebbe soprattutto evitato di cronicizzarsi e ritualizzarsi proprio in un momento delicato come quello della nanna..
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da pippi_ci il Lun Gen 10, 2011 11:59 am

Il problema è nato quando hanno cambiato casa e in quella nuova il lettino in camera non ci stava proprio. Quindi per un po' (circa un mese) l'hanno tenuto a letto con loro (e il marito se ne andava a dormire nella camera del bimbo o sul divano Suspect ) poi (considerate che il marito è 2 metri e 10 e ha un materasso su misura altrimenti non ci sta... quindi dormire sul divano o nel lettino non era esattamente il massimo) hanno iniziato a farlo addormentare e portarlo in camera sua da addormentato, ma dopo 5 secondi netti si svegliava urlante. Hanno provato afarlo addomrmentare in camerina, affiancando i letti, ma niente, hanno tentato con il sacco a pelo (quella specie di pisoloni, avete presente?), ma lui voleva proprio stare alla "stessa altezza" di mamma e papà, come a volerli vedere/controllare. Quindi, per la sopravvivenza di tutti (di lei in primis, visto che facendo allestimento nei supermercati si alza tutte le mattine alle 4.30...) ora il marito ha un materasso su misura in camerina e lei dorme nel lettone con il bimbo.
Lo psicologo non ha visto il bimbo, ma ha lavorato per quasi 2 anni con i genitori, ma ogni tentativo è stato vano. Così ora si ritrovano con un bimbo di 7 anni e loro a dormire separati.

avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 34
Data d'iscrizione : 03.12.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da bluce il Lun Gen 10, 2011 12:32 pm

volevo segnalarvi questo libro, acquistabile solo tramite sito della LLL
http://www.lllitalia.org/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=18&category_id=6&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
io lo comprerò a breve, mi è stato descritto come la "Bibbia" del cosleeping..vi farò sapere
avatar
bluce

Numero di messaggi : 614
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Elisina il Lun Gen 10, 2011 12:45 pm

Io cel'ho, preso proprio alla LLL
Molto carino. Sicuramente 'diverso' da tutta la saggistica/manualistica sul sonno infantile che si trova in giro.
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina il Lun Gen 10, 2011 1:39 pm

Pippi magari ci sono delle problematiche in famiglia che sicuramente tu non conosci, vai a sapere che è successo...sicuramente il bambino non si sente sicuro non che vuole controllare i genitori.
Il mio intervento prima è stato provocatorio, non me ne volere :P
avatar
Martinamarina

Numero di messaggi : 826
Età : 26
Data d'iscrizione : 30.07.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da moonriver il Lun Gen 10, 2011 3:19 pm

pippi_ci ha scritto:Quindi è vero che ogni bambino è un caso a sè... e magari questo è un caso limite, ma... so che col senno del poi si va poco lontano, ma se l oro l'avessero mandato prima nella sua cameretta? Sarà che ho questa esperienza così vicina sotto gli occhi... a me fa un po' paura questa cosa... perchè non vorrei che lo SPONTANEAMENTE arrivasse a 15 anni, all'ora della prima fidanzatina.. Suspect

Tu ridi, ma la mia cuginetta (19 anni a marzo..) ha fatto piu' o meno cosi'...il padre aveva dovuto trasbordare in un'altra stanza ad un certo punto... Suspect
avatar
moonriver

Numero di messaggi : 5875
Data d'iscrizione : 19.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da glo il Lun Gen 10, 2011 6:00 pm

Una mia collega di lavoro ha una figlia di 12 anni che dorme ancora nel lettone dei genitori!!!!
Il marito della mia collega fa il muratore,quindi vi lascio immaginare quanto possa essere distrutto fisicamente la sera!!!!
Alla fine,si e' arreso e si e' trasferito nella camera della figlia Suspect perche' durante tutta la nottata continuava a beccarsi calcioni e non riusciva a dormire!!!
La madre continua a difendere la figlia,addirittura quando ne parla ci ride sopra
purtroppo,in tutta questa storia,la vita di coppia ne ha risentito molto,ed ora sembra che il marito abbia addirittura un'amante Shocked
avatar
glo

Numero di messaggi : 1863
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.09.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da June il Mar Gen 11, 2011 9:18 am

Scusate se mi intrometto fra le mamme :oops: e piazzo un'ipotesi fuori dalle righe :roll: .
Questi casi di bimbi che sfrattano il papà dal lettone finché non se ne vanno di casa mi fanno pensare più ad un problema di coppia che disgraziatamente coinvolge il figlio nelle sue dinamiche. Del tipo "Non voglio intimità con mio marito, quindi l'insonnia di mio figlio è un ottimo strumento per cacciarlo dal letto". Ovviamente questa è una verbalizzazione estrema e cruda, ma nei casi delle famiglie che conosco io purtroppo è verosimile Ed è molto triste coinvolgere in questo modo il bambino nei kaiser di mamma e papà Suspect
avatar
June

Numero di messaggi : 2041
Età : 38
Data d'iscrizione : 02.08.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da moonriver il Mar Gen 11, 2011 11:07 am

E' sicuramente un'ipotesi da prendere in considerazione June. Con questo ovviamente non voglio insinuare che sia sempre cosi'. Pero' ci sta...
avatar
moonriver

Numero di messaggi : 5875
Data d'iscrizione : 19.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Elisina il Mar Gen 11, 2011 11:48 am

Concordo, in alcuni casi può essere così, dato che la camera da letto della coppia, anche a livello simbolico, è il luogo dell'intimità, anche quando questa non vi è strettamente e necessariamente collegata (personale esperienza: non facciamo quasi mai l'amore nel lettone, neppure quando eravamo senza figli, e nonostante Diego dorma in cameretta sua)
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da greenhope il Mar Gen 11, 2011 11:52 am

Bella ipotesi.
Quando litigo con Marco non ci è possibile dormire nello stesso letto. O ci chiariamo prima o uno dei due dorme sul divano.
Quindi il figlio di mezzo potrebbe essere la "barricata" tra una coppia in crisi.
avatar
greenhope

Numero di messaggi : 2191
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.05.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Panicqueen il Mar Gen 11, 2011 11:57 am

Assolutamente d'accordo con June, questo per me è il motivo principale dietro la stragrande maggioranza di casi di questo tipo.

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator e Life Coach dei Cicli di Vita
Metodo Ladyfertility® per la contraccezione naturale sicura, ricerca di gravidanza, conoscenza della fertilità e...molto altro ancora!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31849
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.04.08

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina il Mar Gen 11, 2011 1:25 pm

ma solo i miei figli si svegliano al minimo rumore?io no posso neppure parlare a bassa voce che si svegliano No . Mia cognata invece mi raccontava che lei i suoi figli li svestiva da addormentati, metteva loro il pigiama e i bambini non si svegliavano mica Shocked
Quella delle coppie in crisi è una possibilità ma secondo me di gente che "semplicemente" vuole "stare senza bimbi almeno la notte" ce ne è.....a me quando c'era solo giada e non avevo alcun problema con mio marito non mi era passato nemmeno per l'anticamera del cervello di tenermi la bambina nel lettone con noi. Bo sarò strana io!Certo che usare i figli per allontanare il marito è bruttino però
Io la camera da letto la vedo come unico luogo "mio", dove potermi rilassare e dormire in santa pace. Stando tutto il giorno con più nanetti che corrono,strillano,litigano ecc, ho bisogno di un luogo solo mio.....e credo che per molte sia così;la questione "dell'educazione" centra ma fino ad un certo punto.
avatar
raffina

Numero di messaggi : 1068
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova il Mar Gen 11, 2011 1:37 pm

Già, in alcuni casi i figli potrebbero essere un alibi.
Penso che in tante coppie, il rapporto quasi morboso che hanno le mamme con i figli (di solito maschietti) vada quasi a voler sostituire quello con il compagno, anche a livello di dormire abbracciati, coccole continue, etc etc..
Poi quando il bimbo si stufa e cerca la sua indipendenza, e qui "casca il somaro"!!!
Personalmente io di notte il marito lo voglio tutto per me (già lo vedo solo la sera non prima delle 20 quando va bene Twisted Evil ), siamo una coppia "salda" e ci amiamo molto, e vogliamo la piena intimità, come ha detto June, visto che i nostri momenti più intensi sono sempre stati nel nostro letto matrimoniale e quasi mai altrove. Quindi....La mia bimba me la spupazzo di giorno!
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da sea il Mar Gen 11, 2011 9:15 pm

Si, si concordo anchese concordo con Elisina che non sempre è così, almeno spero! Anche io ho casi eclatanti in famiglia, è anche vero però che, se proprio lo vuoi fare, l'amore si può fare ovunque e a tutte le ore...nel senso che si può approfittare anche di un pisolino del bimbo la domenica pomeriggio! Quindi alla fine per alcune coppie può essere un alibi, ma credo sia proprio uno dei più tristi
avatar
sea

Numero di messaggi : 5454
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da mononoke il Mar Gen 11, 2011 10:01 pm

sea, ti quoto. ci sono tanti altri motivi per fare cosleeping
e comunque, sesso a parte, come diceva elisina, un sidecar o un letto singolo accostato (come abbiamo in questo momento noi) possono essere una soluzione che permette di dormire abbracciati, stare vicini di notte pur tenendosi i pupi accanto. cioè non è che il bimbo sia per forza una 'barriera' tra i genitori, almeno, io non l'ho mai vissuta così.
avatar
mononoke

Numero di messaggi : 1466
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.06.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina il Mer Gen 12, 2011 4:48 am

Luna nuova ha scritto:Già, in alcuni casi i figli potrebbero essere un alibi.
Penso che in tante coppie, il rapporto quasi morboso che hanno le mamme con i figli (di solito maschietti) vada quasi a voler sostituire quello con il compagno, anche a livello di dormire abbracciati, coccole continue, etc etc..
in effetti, in alcuni casi, anche questo può essere vero ....ma spero sia una minimissima parte
avatar
raffina

Numero di messaggi : 1068
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da June il Mer Gen 12, 2011 9:19 am

Non sto accusando nessuno dicendo che il cosleeping sia sempre l'alibi per la crisi di coppia! Il cosleeping è una scuola d pensiero che secondo me ha i suoi pregi ed i suoi limiti, ma rimane valida quanto ogni soluzione che rispetti l'equilibrio della famiglia.
Però secondo me si può parlare di buon cosleeping quando il bimbo è piccino, quando viene messo sidecar sulla sponda del letto, quando viene allattato... insomma, quando è forte (e necessaria!) la simbiosi con la mamma. Chiaro che ogni bimbo ha i suoi tempi di emancipazione e non si può stabilire un limite preciso entro il quale la simbiosi ed il cosleeping sono "sani".
Ma penso sia chiaro come il giorno che un "bimbo" di 5, 10, 15 anni dovrebbe auspicabilmente essere fuori dal rapporto simbiotico.
Inoltre quando il pupo raggiunge una stazza tale da cacciare il papà fuori dal letto, la cosa diventa una seria anomalia secondo me: questo non è cosleeping, questa è usurpazione degli spazi e dei diritti del padre come compagno della madre. In un'età in cui il complesso edipico è forte, per i maschietti è anche fonte di confusione.
Io ho dormito da sola dai 2 anni in su e mi ricordo che mi piaceva andare nel lettone dei miei la mattina presto, verso le 5. Mio padre non aveva la minima intenzione di andare nel mio letto! Anzi, stavamo tutti e tre caldi coccolosi e dispettosi fino all'ora di alzarsi. Ma arrivata a 6-7 anni mi sono scocciata io per prima: mi mancava lo spazio, stavo scomoda, avevo caldo e soprattutto non ne sentivo più il bisogno, così ho smesso da sola e mi sono goduta il mio sacrosanto spazio nella mia piazza e mezza deluxe.
Invece avevo una collega che (poveretta) a 26 anni ancora piangeva se costretta a dormire da sola, ed essendo un ricercatore con obbligo di trasferta la cosa era piuttosto invalidante al livello lavorativo!
avatar
June

Numero di messaggi : 2041
Età : 38
Data d'iscrizione : 02.08.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da greenhope il Mer Gen 12, 2011 9:41 am

A me il co-sleeping fa paura.
Primo perché quando dimettono dall'ospedale qui ci raccomandano di non dormire nello stesso letto col bambino perché si potrebbe sviluppare troppo calore e il piccolo potrebbe soffocare. poi avrei paura di schiacciarlo/a.
Già dormendo coi gatti a volte a notte fonda mi sveglio perché mi ritrovo le unghie piantate nel polpaccio, ma il gatto si difende bene un bimbo piccolo non credo.
avatar
greenhope

Numero di messaggi : 2191
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.05.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da bluce il Mer Gen 12, 2011 11:12 am

greenhope ha scritto:Primo perché quando dimettono dall'ospedale qui ci raccomandano di non dormire nello stesso letto col bambino perché si potrebbe sviluppare troppo calore e il piccolo potrebbe soffocare. poi avrei paura di schiacciarlo/a.

A noi in ospedale invece consigliavano di tenerlo nel letto (sia durante il ricovero che al rientro a casa). Se si ha paura di schiacciarlo si può mettere il bimbo sopra un cuscino che faccia da materassino e lo rialzi rispetto al piano del materasso..Alle mamme che dicevano di aver paura di schiacciarlo rispondevano che un bimbo per quanto piccolo sia sa farsi sentire forte e chiaro se qualcosa non va. In effetti Viola quando le finisce anche solo il lenuzuolino in faccia si lamenta!
avatar
bluce

Numero di messaggi : 614
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.09

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina il Mer Gen 12, 2011 11:29 am

Primo perché quando dimettono dall'ospedale qui ci raccomandano di non dormire nello stesso letto col bambino perché si potrebbe sviluppare troppo calore
chi te lo ha detto? non è assolutamete vero Shocked

Quoto invece quello che dice bluce. Poi la mamma lo sa che il bimbo è accanto. Per i papà invece è diverso, infatti i primi tempi io ci mettevo un cuscino tra di loro perchè lui non se ne rendeva conto..Se c'è qualcosa che non va il piccolo si mette a urlare subito, diverso se è in un altra stanza lontana, se si lamenta,rigurgita e affoga ( questo è un caso limite eh) non lo senti, almeno io che ho il sonno pesante non lo sentirei
avatar
Martinamarina

Numero di messaggi : 826
Età : 26
Data d'iscrizione : 30.07.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum