Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 3 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina Dom Gen 09, 2011 2:13 pm

infatti per ogni situazione c'è una soluzione diversa. Giada non ha mai, ma proprio MAI, dormito in camera con noi e non ha mai avuto alcun problema a dormire nella sua cameretta da sola (adesso con davide). Ha sempre dormito dalle 20/21 alle 8/9 senza mai svegliarsi (a parte per qualche brutto sogno una tantum).
Davide non dormiva a priori, non gli importava dove si trovasse....per lui è uno spreco di tempo Il sonno dei neonati - Pagina 4 98660
Camilla pure di notte ha sempre dormito nella sua stanzetta. Quando si sveglia si va con lei nel lettino per farle compagnia per 5 o 10 minuti finchè cioè non si addormenta e poi ognuno nella propria camera.

Io a differenza di voi (elisina ecc) però penso che sia il bambino a doversi adattare alle esigenze della famiglia. Io certamente cerco di agevolarlo però nulla di più. Ripeto, a scanso di equivoci, che secondo me non c'è un giusto o un sbagliato modo di fare (es lettone si o lettone no per far dormire il bambino); ognuno fa come si trova meglio Il sonno dei neonati - Pagina 4 294699 . La notte a me serve per ricaricare le pile e preferisco essere da sola. Mia cugina invece ha tenuto le figlie nel lettone perchè ha assecondato il desiderio delle bimbe fino ai 3 anni, e per lei non è stato un problema. Ognuno è diverso.
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da pippi_ci Lun Gen 10, 2011 10:49 am

Elisina ha scritto:Diego ha dormito in camera con noi fino a sei mesi, poi altri sei mesi in cameretta sua, poi a seguito di crisi di pianto è tornato in camera nostra fino a due anni, e a due anni e un giorno è tornato SPONTANEAMENTE in cameretta sua, senza pianti o tragedie, e ora dorme pacifico tutta la notte.

eli, il bimbo di una cara amica di mia mamma, che ora ha 7 anni è stato abituato a dormire in camera con i suoi genitori sin da piccolo. Quando a 10 mesi hanno provato a farlo traslocare nella sua cameretta è iniziata la tragedia: pianti, incubi, notti insonni e quindi per comodità l'hanno ripreso con loro. Hanno tentato varie volte il trasloco, ma nulla, sempre la stessa storia. Hanno provato a portarlo da uno psicologo infantile, ma nessun miglioramento. D'altronde lui è un bimbo tranquillissimo, sereno, la mamma lavora part time e lo segue bene, il papà è impiegato in banca, sono una coppia forte. Lo conosco benissimo e personalmente per questo dico questo. E' equilibrato, intelligente, è bravo a scuola, ha tutta la vivacità di un bimbo della sua età, amichetti e fidanzatina, ma nulla lui ora continua a dormire nella camera con i suoi. Quindi è vero che ogni bambino è un caso a sè... e magari questo è un caso limite, ma... so che col senno del poi si va poco lontano, ma se l oro l'avessero mandato prima nella sua cameretta? Sarà che ho questa esperienza così vicina sotto gli occhi... a me fa un po' paura questa cosa... perchè non vorrei che lo SPONTANEAMENTE arrivasse a 15 anni, all'ora della prima fidanzatina.. Suspect Il sonno dei neonati - Pagina 4 98660
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina Lun Gen 10, 2011 10:56 am

e se invece a 10 mesi l'avessero lasciato dormire con loro senza farlo traumatizzare al punto di portarlo da uno psicologo? i misteri della vita Il sonno dei neonati - Pagina 4 826922
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da mononoke Lun Gen 10, 2011 11:15 am

moonriver ha scritto:
raffina ha scritto:Se si allatta al seno sicuramente tenere il bambino vicino è sicuramente + pratico e comodo.
" i bambini imparano a respirare correttamente, durante il sonno, proprio dai genitori" . A queste cose io ci credo poco.....

Francamente anche io...anche perche' stiamo parlando di respirare, ovvero di una cosa istintiva. Come deglutire oppure sbattere le palpebre...boh magari e' vero eh? Ma allora sarebbe interessante conoscere il fondamento scientifico di questa cosa...

non so da dove provenga la frase, magari potrebbe riferirsi ad una respirazione regolare e tranquilla tipica del sonno ? è vero che respirare è istintivo però magari e dico magari esiste evolutivamente una sorta di sintonizzazione sul respiro materno durante il sonno che evita naturalmente gli episodi di apnea? (perchè comunque come molte altre funzioni biologiche il respiro del neonato è immaturo ed ha bisogno di una sorta di 'messa a punto', naturale essa stessa ma che abbisogna della madre).
non ho nessun riferimento scientifico, è solo una mia riflessione estemporanea. d'altra parte l'uomo primitivo non aveva certo la cameretta per i bambini.
pq, tu ne sai qualcosa di questo discorso del respiro?
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Elisina Lun Gen 10, 2011 11:37 am

Pippi, il caso che hai portato è davvero un caso limite. E mi verrebbe da risponderti proprio come Martina... Dieci mesi sono così pochi, forse quello non era il momento giusto, forse è un bambino ad alto bisogno, forse ci sono a casa dinamiche che tu non sai che rendevano il distacco notturno diffiicle.. è difficile fare ipotesi se non si conoscono le persone coinvolte.
Il fatto che fosse un bambino sereno, tranquillo e felice durante il giorno mi fa pensare che portarlo dallo psicologo sia stato davvero un po' esagerato, non so se lo psicologo lo ha voluto vedere (spero di no) o se si è limitato a lavorare coi genitori (coi bimbi piccoli è la cosa migliore), in ogni caso, quando ci si fissa che una determinata cosa sia un problema, questa inevitabilemnte lo diventa davvero, perchè si sa, chi cerca trova! Mentre forse se avessero semplicemente studiato una strategia per dormire tutti insieme '(letto side car, sacco a pelo, etc) , rilassandosi (l'importante è dormire no?), anche il problema si sarebbe ridimensionato ed averebbe soprattutto evitato di cronicizzarsi e ritualizzarsi proprio in un momento delicato come quello della nanna..
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da pippi_ci Lun Gen 10, 2011 11:59 am

Il problema è nato quando hanno cambiato casa e in quella nuova il lettino in camera non ci stava proprio. Quindi per un po' (circa un mese) l'hanno tenuto a letto con loro (e il marito se ne andava a dormire nella camera del bimbo o sul divano Suspect ) poi (considerate che il marito è 2 metri e 10 e ha un materasso su misura altrimenti non ci sta... quindi dormire sul divano o nel lettino non era esattamente il massimo) hanno iniziato a farlo addormentare e portarlo in camera sua da addormentato, ma dopo 5 secondi netti si svegliava urlante. Hanno provato afarlo addomrmentare in camerina, affiancando i letti, ma niente, hanno tentato con il sacco a pelo (quella specie di pisoloni, avete presente?), ma lui voleva proprio stare alla "stessa altezza" di mamma e papà, come a volerli vedere/controllare. Quindi, per la sopravvivenza di tutti (di lei in primis, visto che facendo allestimento nei supermercati si alza tutte le mattine alle 4.30...) ora il marito ha un materasso su misura in camerina e lei dorme nel lettone con il bimbo.
Lo psicologo non ha visto il bimbo, ma ha lavorato per quasi 2 anni con i genitori, ma ogni tentativo è stato vano. Così ora si ritrovano con un bimbo di 7 anni e loro a dormire separati.

pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da bluce Lun Gen 10, 2011 12:32 pm

volevo segnalarvi questo libro, acquistabile solo tramite sito della LLL
http://www.lllitalia.org/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=18&category_id=6&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
io lo comprerò a breve, mi è stato descritto come la "Bibbia" del cosleeping..vi farò sapere
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Elisina Lun Gen 10, 2011 12:45 pm

Io cel'ho, preso proprio alla LLL Il sonno dei neonati - Pagina 4 294699
Molto carino. Sicuramente 'diverso' da tutta la saggistica/manualistica sul sonno infantile che si trova in giro.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina Lun Gen 10, 2011 1:39 pm

Pippi magari ci sono delle problematiche in famiglia che sicuramente tu non conosci, vai a sapere che è successo...sicuramente il bambino non si sente sicuro non che vuole controllare i genitori.
Il mio intervento prima è stato provocatorio, non me ne volere :P
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da moonriver Lun Gen 10, 2011 3:19 pm

pippi_ci ha scritto:Quindi è vero che ogni bambino è un caso a sè... e magari questo è un caso limite, ma... so che col senno del poi si va poco lontano, ma se l oro l'avessero mandato prima nella sua cameretta? Sarà che ho questa esperienza così vicina sotto gli occhi... a me fa un po' paura questa cosa... perchè non vorrei che lo SPONTANEAMENTE arrivasse a 15 anni, all'ora della prima fidanzatina.. Suspect Il sonno dei neonati - Pagina 4 98660

Tu ridi, ma la mia cuginetta (19 anni a marzo..) ha fatto piu' o meno cosi'...il padre aveva dovuto trasbordare in un'altra stanza ad un certo punto... Suspect
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 4 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.