Neonati che non dormono...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Martinamarina il Gio Ott 21, 2010 9:11 am

camilla, perchè non leggi besame mucho di carlos gonzalez?
secondo me ti può essere di aiuto in questo periodo, sfata tanti tabù e tanti miti che ci sono stati inculcati negli ultimi tempi...
vedrai che ti rassicurerà tanto, poi scorre benissimo e io lo leggo anche con la piccola attaccata alla tetta

Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Martinamarina il Gio Ott 21, 2010 9:21 am

fainne, ho letto il libro della hogg e personalmente,è da cestinare.
Non voglio fare la bacchettona, ma ricordiamoci che la tetta è fatta apposta per ciucciare..non solo per mangiare, anche per le coccole!
E la mamma è fatta per stare insieme al suo cucciolo e non deve essere sostituita da un cuiccio (che da quanto ho letto non gradisce)
Mettiamoci nei panni di un neonato.
Sei stato 9 mesi in pancia, al calduccio, coccolato, nutrito e cullato
da un giorno a un altro di ritrovi fuori, in un mondo rumoroso e pieno di luce.
L'unica cosa che ti fa sentire al sicuro, protetto e "a casa" è la tua tetta-mamma....
E' naturale che il bimbo voglia stare con la mamma, e addormentarsi accanto alla mamma.
Martinamarina

Messaggio Da sea il Gio Ott 21, 2010 9:32 pm

Camilla ha scritto: Bea nella carrozzina non ha fatto che strillare.....

Anche Chiara ultimamente strilla nella carrozzina, ho provato con l'ovetto e niente, strilla anche lì...alla fine me la sono portata a spasso nel marsupio ed è successo il miracolo, sta buona buona, si guarda intorno e si addormenta pure. Mettitela addosso Camilla, evidentemente Bea per adesso ha bisogno di stare a contatto con te, non avere fretta anche per la culletta, vedrai che piano piano riuscirai a mettercela, ma un passo dopo l'altro...se vedi che con te per ora dorme io non mi preoccuperei di metterla per forza nella culletta.
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da fainne il Ven Ott 22, 2010 5:33 am

Martinamarina ha scritto:fainne, ho letto il libro della hogg e personalmente,è da cestinare.
Non voglio fare la bacchettona, ma ricordiamoci che la tetta è fatta apposta per ciucciare..non solo per mangiare, anche per le coccole!
E la mamma è fatta per stare insieme al suo cucciolo e non deve essere sostituita da un cuiccio (che da quanto ho letto non gradisce)
Mettiamoci nei panni di un neonato.

Prima di leggerti, ci ho pensato anch'io. Se mia figlia richiede questo, per me è giusto darglielo. La Hogg, invece, dice che non ci si deve ridurre a zerbino per i figli, infatti la Y del suo metodo E.A.S.Y. sta per you. Il problema nascerà quando non potrò più essere a disposizione sua 24/7, anche se mi devo ritenere piuttosto fortunata perché ciò avverrà quando lei avrà un annetto circa, mentre molte mamme rientrano moooolto prima di me.
fainne

Numero di messaggi : 43

Messaggio Da nike il Ven Ott 22, 2010 6:56 am

Fainne, allora ci penserai! Una cosa su cui non sono proprio d'accordo è "inizia ad abituarli, perchè poi come si fa".... secondo me ha senso rispettare i tempi dei bambini. Se aspetti i loro tempi tutto diventa più facile. E' lo stesso discorso quando si inizia a scolarizzarli nell'ultimo anno di asilo. Ma perchè? Dall'anno dopo, con un anno in più, avranno tempo e modo di imparare, che senso ha iniziare prima? Quindi non preoccuparti se ora non riesci a fare cose che invece fra tre o sei mesi avranno tutto un altro impatto!
nike

Numero di messaggi : 5591

Messaggio Da Elisina il Ven Ott 22, 2010 8:32 am

Quoto Nike al 100%!
Quello che avevo cercato di dire fin dall'inizio, che serve ai bambini, ma soprattutto a voi (noi) mamme, è vivere il presente!!
Star lì con in braccio un neonato pensando a:
- non dare vizi FUTURI
- abituarlo alla carrozzina (IN VISTA DEL FUTURO)
- abituarlo all'autonomia (un neonato??)
- staccarlo progressivamente dalla tetta (FUTURO)
non fa altro che aumentare la vostra ansia, impedirvi di GODERE del MOMENTO unico e irripetibile che state vivendo, e impedire una buona relazione empatica col vostro piccolo, che si costruisce interagendo, ascoltando i bisogni, provvedendo al momento, e traendo reciproco piacere dalla cosa!
Lasciate perdere i manuali! Non fanno che aumentarvi l'ansia da prestazione, il senso di inadeguatezza (quello della Hogg, l'ho già detto, è maestro in questo, e lo dico perchè ci sono passata in prima persona!)

Concentratevi sul qui ed ora. Adesso avete un neonato, che ha bisogno della mamma, della tetta, del rapporto simbiotico, di starvi in braccio, del vostro odore e calore, del vostro TEMPO dedicato.
Cresceranno! e allora ci penserete. Ad ogni età le sue esigenze ed attenzioni. Se continuerete a precorrere i tempi e le preoccupazioni, finirete per non godervi niente e sentirvi sempre ansiose e scontente.
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da raffina il Ven Ott 22, 2010 9:02 am

Elisina ha scritto:
Concentratevi sul qui ed ora. Adesso avete un neonato, che ha bisogno della mamma, della tetta, del rapporto simbiotico, di starvi in braccio, del vostro odore e calore, del vostro TEMPO dedicato.Cresceranno! e allora ci penserete. Ad ogni età le sue esigenze ed attenzioni. Se continuerete a precorrere i tempi e le preoccupazioni, finirete per non godervi niente e sentirvi sempre ansiose e scontente.

mi concedete una piccolissima battuta?.....ricordatevi, mamme, anche di non impazzire nel cercare in tutti i modi di assecondare i bisogni del neonato. Esistete anche voi, mamme!!!!!!
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da Martinamarina il Ven Ott 22, 2010 9:11 am

ricordiamoci anche che i bambini hanno una grande capacità di adattamento e quando la mamma dovrà assentarsi per lavoro si adatteranno, magari sarà più difficile per la mamma staccarsi, invece
Martinamarina

Messaggio Da Camilla il Ven Ott 22, 2010 9:20 am

A me manca soprattutto il fatto di non poter più dormire abbracciata a mio marito perchè lei dorme quasi costantemente tra noi, attaccata al mio seno.
Per il resto, di giorno faccio la metà delle cose che facevo prima, ma questo non è un problema, riesco ad organizzarmi. La notte però mi pesa Neutral
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da Martinamarina il Ven Ott 22, 2010 10:22 am

e allora mettila di lato! oppure se hai paura che caschi ci puoi mettere una sponda (la vendono a io bimbo), oppure attacchi il lettino senza la sbarra al lettone..la mia non ha mai dormito nel mezzo, sempre di lato...e di conseguenza la allatti girata dall'altra parte (non so se mi sono spiegata).Tuo marito ti può abbracciare mentre allatti, così vi addormentate tutti insieme
poi, camilla, sono i primi mesi ch la situazione è un pò cosi...più diventa grande e più è facile.
Di giorno puoi usare la fascia o il mei tai, anche se la mia li ripudia e vuole stare o in braccio, oppure per terra a camminare..passeggini, box e quant'altro non sono mai serviti..
Non si vizia, non ti preoccupare! non è un vizio stare vicino a mamma e papà
Pensa un pò alle varie soluzioni...buone poppate, ciao!
Martinamarina

Messaggio Da Elisina il Ven Ott 22, 2010 11:20 am

Raffina, ma certo che esistono anche le mamme! Gli spazi personali sono sacrosanti, chi ha mai parlato di toglierli?
Come dice Martina, non è una situazione che dura in eterno, sono i primi tempi ad essere più intensi. E niente vieta di prendersi degli spazi, lasciare il bimbo a qualcuno (babbi nonne etc) dopo che ha poppato e dormire/farsi un bagno caldo/ uscire a bere un caffè/andare da un'amica, insomma, cercando di prendere le cose con un po' più di serenità, si riesce a vivere meglio. Ci si può provare.
Pensare a quello che ci fa stare meglio, non aver paura di chiedere aiuto, ricordarsi che niente è eterno, nemmeno le notti in bianco (che io, ripeto, conosco bene perchè ci sono passata)
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da Panicqueen il Ven Ott 22, 2010 11:25 am

Mi permetto di osservare che è proprio la logica sacrificale che "frega". Il bambino e la mamma, soprattutto da piccolissimi, rappresentano una unità, che si muove insieme.
Non deve essere un braccio di ferro tra bisogni della mamma e bisogni del bambino, che dove si favorisce uno, si sfavorisce l'altro.
Vederla così porta solo a vedere il bambino come un mostriciattolo succhia-energie, e non il proprio figlio. Scompare il legame, scompare la soddisfazione dell'accudimento.

Pensiamo alle mamme in Africa, che si accucciano nei campi per partorire, poi si rialzano e continuano a lavorare, con il bambino nella fascia. Queste donne hanno bisogno di lavorare e non possono fermarsi. Quindi cosa fanno? Integrano il bambino nella propria vita. E così facendo, però, tengono il bambino vicino e soddisfano anche il suo bisogno di contatto.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31659

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da pippi_ci il Lun Gen 10, 2011 12:04 pm

up per bluce!
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da bluce il Lun Gen 10, 2011 12:46 pm

grazie! Per ora Viola è buonissima, è stato naturale portarla nel lettone con noi, come tenercela addosso mentre guardiamo la televisione e lei dorme, sono rari i momenti in cui la mettiamo da sola a dormire nella carrozzina..mentre la culla (bellissima) è intonsa :P
Solo la notte scorsa ha pianto un pochino, quando deve fare la cacca si contorce tutta..non so se sono coliche o altro, so che succede principalmente di notte..Spero continui tutto così!
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da paola il Lun Gen 10, 2011 5:36 pm

quoto quanto avete detto..io ho fatto cosi con le mie filgie...eppure adesso le grandi sono bimbette "autonome",vanno all asilo,dalle amichette etc...per cui questo attccamento inziale del neonato è fisiologico e naturale..godetevelo prche lo rimpiangerete!
paola

Numero di messaggi : 245

Messaggio Da Camilla il Mer Apr 27, 2011 7:42 am

Volevo aggiornarvi su uno sviluppo miracoloso su cui ormai non contavo più
Da una settimana Bea ha finalmente iniziato a dormire la notte!
Nell'ultimo periodo la situazione era ulteriormente peggiorata, si svegliava ogni 1-2 ore e io stavo impazzendo.
A quel punto avevo pensato di provare col metodo talebano (quello secondo cui si lasciano piangere per un tempo via via crescente...)
Ma non ce l'ho fatta per 2 motivi: 1)l'avevo messa nell'altra stanza ma dormiva ancora nella culla, e siccome cominciava a muoversi parecchio avevo paura che potesse buttarsi, senza la mia sorveglianza; 2)durante la notte, 5 minuti di pianto equivalgono a 3 ore durante il giorno!
Allora ho deciso che l'avrei tenuta ancora in camera con noi ma, ai suoi risvegli notturni, non l'avrei più fatta succhiare (dato che un paio di volte non ha chiesto cibo addirittura per 8 ore di fila, il che significa che non ha più necessità di mangiare in continuazione).
E cosi ho fatto, a ogni risveglio la prendevo, la cullavo in braccio, le mettevo il ciuccio (che ha iniziato a usare per l'occasione ) e la rimettevo nella culla. All'inizio risvegli frequentissimi, ogni ora all'inizio, poi anche ogni 10 minuti! Un vero incubo, tutta la notte in piedi a cullarla e rimetterla giù addormentata...
E dopo 10 giorni di questo metodo (in cui lei non piangeva, mi sono limitata a toglierle l'abitudine del seno come ciuccio), improvvisamente il miracolo!
Ora dorme per 6-7 ore di fila! E pensare che le prime 2 notti mi sono spaventata e accendevo la luce in continuazione per vedere se respirava, mi sembrava assurdo che non si svegliasse
Insomma non mi sembra vero!!!
In cambio però, durante il giorno non sto a contare le poppate e la attacco quando ne ha voglia, voglio che continui a prendere buone quantità del mio latte ancora per un lungo periodo!
Camilla

Messaggio Da Maria il Mer Apr 27, 2011 8:56 am

Cara Camilla sono contenta per te. Proverò anch'io a fare come te. Vera si sveglia anche 15 volte per notte. Sono esausta e pensare che lei dorme nel nostro letto tra me e mio marito. Sono disperata! La pediatra mi ha consigliato di non allattarla più e di darle il biberon di latte la sera prima di metterla a letto ma io non voglio!!!!
Maria

Numero di messaggi : 121

Messaggio Da Martinamarina il Mer Apr 27, 2011 9:24 am

a codesta pediatra sarebbe da fargli una bella cornice e appenderla al muro.
Solidarietà maria

sono contenta che la situazione sia migliorata camilla, anche se io non condivido la soluzione del ciuccio

In compenso marina è un periodo che si sveglia alle 5 di mattina, anche se lei non è più neonata...
Martinamarina

Messaggio Da Camilla il Mer Apr 27, 2011 3:12 pm

In realtà lei il ciuccio non l'ha mai preso e non lo prende nemmeno ora. Glielo do soltanto se si sveglia in modo parziale ma fatica a riaddormentarsi, perchè se la lascio piangere si sveglia completamente, mentre se le metto il ciuccio si addormenta all'istante e lo sputa subito. In ogni caso glielo do una volta su 10, quindi per emergenza perchè anche a me non piace e non voglio che abbia questo vizio. Trovo orribili i bimbi di 2-3 anni che vedo passeggiare per strada ancora col ciucco in bocca!
Camilla

Messaggio Da Elisabetta il Mer Apr 27, 2011 3:33 pm

Maria ha scritto:lei dorme nel nostro letto tra me e mio marito. Sono disperata!
anche noi siamo nella stessa situazione... mi alzo con la schiena rotta e un formicolio ovunque perchè per paura di schiacciarlo non mi muovo per tutta notte... e alcune arpie, o meglio gentilissime signore qui del paese, mi dicono che uscirà dal nostro letto quando inizierà a frenquentare la scuola elementare!
nel suo lettino non dorme

Elisabetta

Numero di messaggi : 973

Messaggio Da sea il Mer Apr 27, 2011 4:15 pm

Anche io ho passato un periodo pesantino, con Chiara costantemente attaccata alla tetta di notte. Da una settimana invece è successo un miracolo, la situazione si è stabilizzata da sola, senza provvedimenti drastici. Ora dorme quasi tutta la notte nel lettino, si sveglia una sola volta, la prendo, le do il seno per qualche minuto e lei si riaddormenta serena. Ho notato che ultimamente è lei che non vuole più dormire insieme a noi, ha caldo , si sposta, non ci vuole , per cui la metto nel suo lettino, che poi è appiccicato al nostro Ragazze, vi sono vicina, sappiate che comunque i momenti difficili non sono eterni, e molte volte si risolvono spontaneamente
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: