Dieta e fitness 3

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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Minerva il Dom Ott 24, 2010 7:02 am

linda ha scritto:Minerva, anch'io quando sono dimagrita ho perso come prima cosa il seno, da una terza abbondante ora ho una seconda... ma mi piace anche così mi è capitato quando facevo ancora palestra, poi facendo yoga il mio corpo si è maggiormente armonizzato (ma il seno non è più tornato), non so se nel mio caso ho sbagliato qualcosa, tipo troppi esercizi pettorali a stomaco vuoto
Anche io mi domandavo se ho sbagliato qualcosa... :roll: Mi piace anche così ma prima mi sentivo più... "femmena"! Mi sa che ci si può fare poco però... pazienza... dovrò adeguarmi a sentirmi femmena solo nelle cosce... :P
Lo yoga piace molto anche a me, ma purtroppo avendo sempre dei contratti di lavoro brevi e in posti diversi non riesco mai a portare avanti un corso... adesso che ci penso, le ultime lezioni le ho fatte proprio un anno fa... mi manca proprio!
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Minerva

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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Derfelina il Dom Ott 24, 2010 11:22 am

Mi piace moltissimo questa idea di colazione e visto che ero venuta a chiedere la stessa cosa e più o meno riesco a mangiare ancora tutto, mi date qualche altra sana e gustosa idea? Magari qualcosa che secondo voi non mi facia gonfiare la pancia, che è il mio problema fisso. :roll:
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Minerva il Dom Ott 24, 2010 3:17 pm

In questo periodo a colazione mangio yougurt bianco di soya o di capra, frutta fresca e musli Rapunzel Basis che sono composti principalmente da fiocchi d'avena (64%), fiocchi di frumento, fiocchi d'orzo, semi di lino, semi di girasole e sesamo tostato. Mi trovo bene
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Derfelina il Dom Ott 24, 2010 8:06 pm

Ma ti sostiene in quanto a energia?
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Elisina il Dom Ott 24, 2010 8:46 pm

Senza aspettare la sua risposta, di dico già di sì, è una colazione più che completa. Non so cosa mangi tu ora, ma la tipica colazione italiana, brioche e cappuccino, è in assoluto uno dei mix meno digeribili e più affaticanti che si possano pensare.
In linea generale, mangia quello che ti ci va, abbinando la frutta (quella che ti pare) ai grassi (Fondamentali per l'energia) e alle proteine.
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da linda il Dom Ott 24, 2010 8:48 pm

Lo yogurt sostiene di sicuro,se hai particolari richieste energetiche meglio prenderlo intero (ovviamente se è di latte). Ti volevo chiedere Derfellina visto che non è la prima volta che fai domande sull'energia, tu che problema hai di preciso, soffri di improvvisi cali di energia? Perchè capitava anche a me poi ho ipotizzato che potessi soffrire di picchi e cali insulinici e l'ho corretto con la dieta. In questo caso è molto importante tenere alla larga cibi che più facilmente ti portano ad avere picchi glicemici per poi scendere all'improvviso
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Panicqueen il Dom Ott 24, 2010 8:52 pm

Quando penso alle fonti di proteine, in particolare per gli spuntini, mi trovo sempre un po' a corto di idee..
-carne e pesce, che per gli snack però non sono sempre facilissimi
-proteine di origine vegetale, che però contengono anche grassi (nociame vario)
-latticini, idem come sopra
-uova, promosse!
-fagioli ? (punto interrogativo perché non so se sono cmq + carbo che altro)

c'è qualche altra prodigiosa miniera proteica che mi sfugge?

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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Derfelina il Dom Ott 24, 2010 8:53 pm

Beh, sì, diciamo che spesso mi accorgo che a fronte di un pasto anche abbondante per porzioni, corrisponde un crollo di energie dopo anche solo 2 ore...non so se mi sono spiegata...
Però io non so proprio nulla sull'alimentazione...e tanto meno i miei...perciò credo che involontariamente commettiamo una marea di errori.
Però diciamo che il calo energetico ce l'ho meno con la colazione...di più con il pranzo.

Ho letto solo ora che aveva risposto anche Elisina. Ragazze, io sono davvero capra, fatemi degli esempi pratici! :P
Fino a: "la frutta che ti va" ci arrivo, ma poi... :P
Quindi yogurt, frutta (va bene anche secca?) e poi proteine...oltre a nella carne in cosa c'è? Di più idealmente vicino ad una colazione? E sui grassi non so pronunciarmi, non ho assolutamente idea di cosa siano tradotti in parole.
Sorry. :roll:
Il latte è pesante anche senza lattosio? Cioè, è in tutti i casi poco digeribile al mattino?
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da linda il Dom Ott 24, 2010 9:07 pm

I legumi sono forti fonti proteiche ma certo per gli spuntini non sono comodi Per quel che riguarda i grassi bisogna fare una distinzione: un conto sono i latticini che contengono grassi saturi e quindi dannosi mentre le noci sono ricche di grassi insaturi e di omega 3 che fanno bene al cuore e a tantissime altre cose. Sono grassi totalmente diversi dai saturi!Certo, ovviamente vanno mangiate in piccole quantità!Idem le mandorle: ricche di calcio ad esempio. I semi oleosi tipo semi di girasole o di zucca ti piacciono? Pero' non so di preciso quante proteine ci siano ora che ci penso.... I semi di lino sono ottimi sempre per gli omega 3 ma vanno tritati con un macinacaffè altrimenti non riusciamo ad estrarre questi preziosi acidi grassi
Derfe per l'alimentazione prova ad informarti un po' per valutare se consumi troppi cibi dall'indice insulico alto. Se è così vale la pena fare qualche correzione perchè a lungo andare (ma ti parlo di tanti anni) questi picchi possono causare problemi più seri
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Derfelina il Dom Ott 24, 2010 9:21 pm

Ok, vi faccio la lista in brevis dei tipici cibi che consumiamo a casa mia, tanto è molto breve e so che questo non è un bene.

Mattino:
latte delattosioinato :P con caffe solubile o orzo, con biscotti di riso e frutti rossi (industriali) o fette biscottate con nutella dellatosioidata, o marmellata. Oppure latte delattosioidato con corn flakes.

Da sostituire con: yogurt con qualche frutto secco, frutta fresca e...cos'altro? Ma non è una bomba per il gonfiore addominale?

Pranzo e cena: pasta in bianco con formaggio grana e margarina vegetale o con qualche sugo. Se mangio la pasta e ho ancora fame poi mangio un po'di salume con pane o formaggio senza lattosio. Altrimenti adoro il minestrone di verdura, lo adoro proprio, anche col farro al posto della pasta. Di carne non mangio quasi mai nulla perchè mi fa venire il vomito, solo l'hamburger e ci mangio insieme pomodori, fagiolini, mais, finocchi, insalata...cose di questo tipo. Ultimamente ho preso l'abitudine di finire il pasto con qualche cosa di dolce ma so che è deleterio.
La frutta la consumo poco ma non la mangio durante il pasto perchè so che gonfia molto, col fatto che fermenta nello stomaco prima di arrivare all'intestino. Tutto qua. :roll:
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Minerva il Lun Ott 25, 2010 6:22 am

Visto che ho da poco fatto colazione... esemplifico
Latte di riso con 3 cucchiai colmi di muesli e una grossa mela (se sono piccole ne mangio due).
E' una colazione che mi sostiene bene fino all'ora di pranzo; come yogurt ho notato che quello classico con latte di mucca alla lunga mi dà qualche problema, quindi lo mangio solo ogni tanto e di norma preferisco quello di capra o di soya, se lo trovo anche quello di pecora (che un po' più grasso).
Derfe, leggendo la tua dieta la prima cosa che mi viene da dirti è di eliminare totalmente la margarina e di sostiuirla con olio extravergine d'oliva
Poi attenzione a salumi e formaggi, sono ricchi di sale (non so se soffri di cellulite), non fanno tanto bene ed è facile eccedere nelle quantità... se proprio non puoi farne a meno è meglio segliere formaggi di qualità come il Parmigiano Reggiano
(Attenzione! anche se si assomigliano, il Parmigiano Reggiano è diverso dal Grana Padano, quest'ultimo per esempio contiene conservanti http://www.parmareggio.it/ITA/pages/educational/confronto.htm )
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Re: Dieta e fitness 3

Messaggio Da Elisina il Lun Ott 25, 2010 6:43 am

Quoto Linda su gli alimenti ad alto indice glicemico, Derfe: pasta, riso, pane, latticini fanno schizzare l'insulina, il cui procedimento ho descritto tante volte su questo topic... i risultati sono cali di energia, fame terribile e stoccaggio dei grassi. Sull'argomento c' tanto da leggere, oltre al libro che ti avevo consigliato puoi leggerti anche la parte teorica (non quella delle ricette) di " Come raggiungere la zona" di Sears, oppure "The Paleo Diet" di Cordain (in english).
Ti spiegheranno bene un sacco di cose.

Quoto anche Minerva sul non esagerare coi salumi e i cibi conservati, ricchi di sodio. Io personalmente li uso per gli spuntini, e non ad ogni spuntino; in questo modo ne mangio meno (sui 30 gr per il crudo e sui 20 per il parmigiano) di quanti ne mangerei se ci basassi i pasti.
Ottime fonti proteiche per gli spuntini o i pasti fuori casa sono, oltre quelle dette, gli albumi, magari con un cucchiaio di fiocchi d'avena, fatti a crepe e poi arrotolati e portati in giro nella stagnola, come fossero una barretta.
Oppure il petto di pollo, a me piace anche freddo.
Altimenti solito yogurt, non serve dire solo bianco naturale, non necessariamente magro.
Sui grassi ti ha già detto Linda, aggiungo anche che i grassi saturi non vanno demonizzati, ed anzi, per gli sportivi sono un prezioso aiuto.
Sui legumi: le proteine vegetali non vengono assimilate come quelle di origine animale, anche per me quindi sono più carbo che altro, e sono anche ricchi di antinutrienti.. io non li digerisco nemmeno, quindi non li mangio
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Messaggio Da Derfelina il Lun Ott 25, 2010 10:33 am

Grazie ragazze!
Eli, ho guardato in rete il libro che mi avevi consigliato ma misembrava alquanto difficile...secondo te è masticabile anche per chi non sa minimamente nulla sull'argomento?
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Messaggio Da Panicqueen il Lun Ott 25, 2010 11:20 am

Elisina ha scritto:latticini fanno schizzare l'insulina
Questo mi era sempre sfuggito...ma lo stesso nonostante il contenuto di grassi?

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Messaggio Da Elisina il Lun Ott 25, 2010 11:36 am

Dipende dalla quantità. A piccole dosi no, infatti. A grandi, sì.
Una vassoiata di formaggi, per esempio, sì.
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Messaggio Da sple il Lun Ott 25, 2010 12:00 pm

Avrei una domanda x le esperte di fitness casalingo...non avendo i soldi per comperare un buon tapis rulant e nn avendo tempo x palestra e piscina ho optato x un'ellittica-media shopping-...che dite e' un buon attrezzo?
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Messaggio Da Panicqueen il Lun Ott 25, 2010 3:43 pm

Capito, grazie Eli!
mi sembra di aver letto che un alimento si definisce low-fat se ha meno del 5% di grassi..è giusta la percentuale?
Altra cosa, lo Tzatziki della Fage riporta 6.6g di grassi per 100 g, però non capisco bene che tipo di yogurt usano, c'è scritto solo Yogurt 75% intendono 75% intero?

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Messaggio Da Elisina il Lun Ott 25, 2010 4:00 pm

Si, penso di si.
in ogni caso, i grassi non alzano l'insulina. Non sono difatti i responsabili di obesità e malattie metaboliche, al contrario di quanto comunemente ci fanno credere. Il business del low fat campa su queste convinzioni
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Messaggio Da Derfelina il Lun Ott 25, 2010 4:48 pm

Per domani ho comprato yogurt magro 0,1% di grassi bianco, anche se sarà un terno al lotto, visto che non mi piace e non tollero i latticini e soffro di acidità di stomaco e mandorle, nocciole, pinoili e uvetta. Per il momento industriali, ma se funziona ci affineremo!
Poi aggiungo un frutto...alcalino o acido?
Può andare?
Sono curiosa di provare!
Ah! Se aggiungo i corn flakes va bene?
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Messaggio Da Elisina il Lun Ott 25, 2010 4:50 pm

Derfe, se non ti piace, non lo digerisci, perchè lo hai preso? che senso ha?
perchè invece non partiamo da quello che ti piace? cosa vorresti mangiare? quali sono le tue esigenze? cosa non ti va di come mangi adesso?
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Messaggio Da nicolecom il Lun Ott 25, 2010 6:21 pm

Elisina ha scritto:Altimenti solito yogurt, non serve dire solo bianco naturale, non necessariamente magro.

Eli sono 3 settimane che non trovo lo jogurt bianco della total, mi toccherà andare a fare la spesa da un'altra parte. ho preso il bianco della muller con lo zucchero d'uva..so che non è dietetico, ma volevo solo chiederti cosa ne pensi? può andare bene lo stesso magari alternato?è davvero buono tongue
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Messaggio Da Elisina il Lun Ott 25, 2010 6:26 pm

Lo vuoi davvero sapere? facciamo che leggi gli ingredienti, e me lo dici da sola?
Il muller, basta la marca, e sai che non va bene
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Messaggio Da nicolecom il Lun Ott 25, 2010 6:27 pm

nooooo volevo la tua bastonata ok, finisco giusto quello che ho in frigo, ORMAI!!
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Messaggio Da Elisina il Lun Ott 25, 2010 6:28 pm

Niente yogurt con dentro lo ZUCCHERO!!!!!!! Twisted Evil
c'è già lo zucchero naturalmente presente nei latticini, Nicolettina cara
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Messaggio Da sple il Lun Ott 25, 2010 7:08 pm

Eli?ellittica?
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