Stipsi (stitichezza)

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Stipsi (stitichezza)

Messaggio Da Elisina il Mer Dic 21, 2011 6:15 pm

BEnissimo davvero Luth!
Seresere, quegli yogurt arricchiti te li sconsiglio, tutti gli yogurt hanno i fermenti lattici e quelli che spacciano per "lassativi" non sono il massimo per la salute; hai provato col magnesio in polvere, la sera prima di dormire? Leggi in questo topic, ne parlano proprio in questa pagina. Funziona molto bene, nessuna controindicazione e molti altri effetti positivi!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Valeria il Mar Dic 27, 2011 2:38 pm

Sharon poi hai provato il magnesio?
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da piccolo principe il Ven Dic 30, 2011 6:01 pm

ragazze con la gravidanza ha cominciato a farmi visita la stitichezza... ...non che io mi lamenti...ma avendo un colon terribilmente convoluto e le emorroidi interne non posso permettermi di diventare stitica per nove mesi...così stamattina ho comperato la mannite, e oggi pomeriggio l'ho sciolta in un bel tazzone di tisana calda e l'ho mandata giù ...ho fatto male?qualcuna di voi l'ha mai provata?è sicura in gravidanza vero?...
piccolo principe

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da Panicqueen il Sab Dic 31, 2011 1:25 pm

Piccolo principe, trovi anche il topic specifico per la gravidanza, visto che molti consigli non sono applicabili in gravidanza

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31226

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da cinciarello il Sab Dic 31, 2011 2:58 pm

io invece vorrei chiedere a Luthien delucidazioni sul lattulosio...è indicato per gli anziani? ed è un lassativo oppure agisce in altro modo?...vorrei provarlo su mia mamma che, essendo vecchietta, soffre spesso di veri e propri ammutinamenti intestinali con conseguente grande disagio!
cinciarello

Numero di messaggi : 6066

Messaggio Da Panicqueen il Sab Dic 31, 2011 3:51 pm

Ti rispondo perché in passato molto lontano l'ho dovuto usare anche io piuttosto intensivamente: è molto indicato per gli anziani perché è considerato ad azione non invasiva. Funziona semplicemente richiamando molta acqua alle feci (imperativo però bere!), aumentandone la massa, che a sua volta aumenta la pressione rettale e lo stimolo ad evacuare. Nel caso di donne anziane e/o che hanno partorito, è bene valutare lo stato del pavimento pelvico, per escludere che la stipsi non sia causata da un rettocele (fattore quindi meccanico)

Panicqueen
Admin

Messaggio Da cinciarello il Sab Dic 31, 2011 4:47 pm

grazie!!!...infatti credo che per mia madre sussista un qualche fattore meccanico in quanto è stata già operata di prolasso della vescica 20 anni fa con recidiva dopo pochi mesi e mai più rioperata...credo che da quelle parti sia crollato un po' tutto... ...comunque quando và spontaneamente non ha problemi, vorrei solo tenermi in tasca una soluzione efficace per quando il problema le dà più fastidio del solito...grazie ancora dell'info
cinciarello

Messaggio Da albapiccola il Lun Gen 02, 2012 6:44 pm

Ho letto tutto il post. Io da anni e anni soffro ti stipsi e colon irritabile. Sono anni che riesco ad andare in bagno solo utilizzando una supposta di glicerina. Del tipo che la tengo pochi minuti perché lo stimolo arriva subito. Il mio problema e' che senza supposta non vado assolutamente. Non ho il minimo stimolo. Inoltre mi aiuta ad espellere anche l'aria perché pur gonfiandomi come un pallone l'aria da sola fa proprio fatica ad uscire. La mia alimentazione e' corretta, mangio frutta verdura cereali integrali ecc.
Oggi ho comprato il lattulosio con la speranza che mi aiuti. Mi sono rifiutata di ricorrere alla supposta
albapiccola

Numero di messaggi : 557

Messaggio Da Luthien il Lun Gen 02, 2012 7:42 pm

Scusa Cincia ma non avevo letto il tuo messaggio!Comunque ti ha abbondantemente risposto PQ Prima di acquistarlo ho chiesto anche consiglio al mio medico che mi ha rassicurato dicendomi che non essendo assorbito dall'intestino non presenta rischi.
@Albapiccola ti capisco molto bene... per me il lattulosio è stato di grande aiuto. La prima sera ne ho assunto un cucchiaio e poi le sere successive (due) un cucchiaino.Giorni fa ne ho ripreso un cucchiaio perché durante le feste, avendo cambiato l'alimentazione, ne ho avuto bisogno. In bocca al lupo
Luthien

Numero di messaggi : 7898

Messaggio Da albapiccola il Mar Gen 03, 2012 6:30 am

Ieri ho preso il lattulosio. Stamattina sono andata in bagno 'spontaneamente' ma non con quella sensazione di svuotamento, in fin dei conti erano 3 gg che non andavo. Stasera lo riprendo. Speriamo Luthien mi giovi come a te
Luthien : ho capito bene? Tu usi il magnesio? Potresti indicarmi quale e dove lo compri
albapiccola

Messaggio Da Luthien il Mar Gen 03, 2012 8:48 am

no il magnesio io non lo uso (al momento ) però credo che non dovresti aver problemi a reperirlo in farmacia o erboristeria
Luthien

Messaggio Da Panicqueen il Mar Gen 03, 2012 1:05 pm

Il lattulosio ha un effetto anche cumulativo, nel senso che è normale all'inizio, se non si è regolari, che faccia poco effetto. Oppure se la costipazione è occasionale, può essere che se ne sia assunto poco rispetto alla necessità.
Albapiccola quella della supposta è un'abitudine pericolosissima, perché disabitui lo sfintere a fare il suo lavoro e ti induci una schiavitù alla supposta!!! Anche il lattulosio non è da intendersi come utilizzo perenne, punta solo a riprisintare un equilibrio, che poi però va mantenuto con la dieta e altre abitudini sane, oppure a venire in aiuto in momenti specifici di necessità.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da albapiccola il Mar Gen 03, 2012 3:10 pm

Infatti voglio usarlo solo qualche giorno, per abituarmi allo 'stimolo'. Quando chiesi a un medico nutrizionista mi disse che la supposta potevo usarla tranquillamente. Solo a distanza di tempo mi sono resa conto che e' una pericolosissima abitudine.
Il mio problema e' che non devo variare la dieta e' completa così com'e. Io seguo il regime alimentare GIFT che prevede frutta, verdura, cereali e farine integrali. Bevo circa 1,5 Lt di liquidi tra acqua e tisane al giorno. In effetti la consistenza delle feci e' perfetta. E' solo lo stimolo che manca
albapiccola

Messaggio Da Panicqueen il Mar Gen 03, 2012 4:27 pm

Per esperienza personale, devi trovare un'abitudine da associare lo stimolo. Il cervello comanda molto l'evacuazione. Tipicamente in questi casi si insegna al corpo ad associare lo stimolo alla colazione o un altro pasto.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da albapiccola il Mar Gen 03, 2012 7:08 pm

Vuol dire che faro' sempre la prova dopo colazione.
Andare in bagno la mattina mi predispone bene ad affrontare la giornata.
albapiccola

Messaggio Da albapiccola il Sab Gen 07, 2012 6:33 am

Ho letto qualche post indietro che bere acqua che contenga magnesio aiuta. Ho trovato un'acqua che contiene 100mg di magnesio pro litro. Secondo voi può aiutare?
albapiccola

Messaggio Da Soshianna il Mar Gen 10, 2012 11:39 am

Se posso dire la mia modesta opinione, ho trovato molto valido per la stipsi l'AGAR-AGAR soprattutto per chi ha la colite.
Oltre a consigliarlo spesso, lo uso anch'io periodicamente per ripulire l'intestino, è meglio di un idrocolonterapia in quanto dopo 7-10 giorni di assunzione non serve quasi la carta igienica..
Non interferisce con l'assunzione di minerali e di vitamine.
L'unica controindicazione è se qualcuna è intollerante/allergica allo iodio, dato che è una mucillaggine ricavata da un'alga. Quello della Rapunzel (reperibile nei negozi bio) non arriva dal Giappone, e costa circa 6-7 euro: con 1 cucchiano al giorno dura circa 10-14 giorni, con due cucchiaini ovviamente la metà.
La dose quotidiana si prende in un bel bicchiere di acqua fredda (è meglio come sapore) prima di cena o prima di dormire.

Se manca proprio lo stimolo, è meglio prendere in considerazione l'Alumina OMEOPATICA, in dose 5CH (3 granuli per 3 volte al girono lontano dai pasti, e da assunzioni di menta/camomilla).

Un altro rimedio ottimo è la TISANA di fiori di cicoria, la si trova in erboristeria, nella dose di almeno 3 tazze al giorno.

Per quanto riguarda il MAGNESIO, è un ottimo rimedio, ma non tutti lo sopportano; nel qual caso meglio iniziare con poco per volta, e poi aumentare gradualmente. Nel caso di acque contenenti molto magnesio il discorso è analogo..
Soshianna

Numero di messaggi : 123

Vedi il profilo dell'utente http://digilander.libero.it/naturalmenteit/

Messaggio Da Luthien il Mar Gen 10, 2012 12:55 pm

Ma l'agar va preso per un ciclo e poi si interrompe o può essere assunto quotidianamente?
Luthien

Messaggio Da Soshianna il Mar Gen 10, 2012 2:09 pm

L'agar si può prendere quotidianamente, o a cicli.
La prima volta che l'ho preso, 4 anni fa, sono andata avanti per 2 anni; oltretutto all'epoca avevo anche 3 chiletti in più, e l'aumento delle evacuazioni mi ha permesso di smaltirli in un mese e mezzo. Premetto che non è per tutte così, magari! Comunque è vero che spesso alla base dei chili in più può esserci una non corretta eliminazione dei residui intestinali (anche se sembra di andare spesso in bagno, è molto personale).

Se lo prendi quotidianamente, come qualunque altro integratore o rimedio, consiglio sempre di chiedere al proprio medico se avete dei dubbi sulla presenza di iodio (è pari ad una dose quotidiana di spirulina, quindi non molto).

In ogni caso sarebbe bene scoprire perchè si soffre di tale disturbo: alimentazione, stress, paura, tensione, intolleranze, problemi di fegato e/o bile e/o pancreas, errata masticazione, poca acqua, ecc. ecc. ecc.
Soshianna

Messaggio Da albapiccola il Mar Gen 10, 2012 2:40 pm

Ho sospeso il lattulosio dopo 5 giorni. Riesco ad andare in bagno tutti i giorni ma non ho mai la sensazione di svuotamento. Comunque vado da sola senza stimolo e per me è già una conquista. Potrei provare con l'agar e vedere se questa sensazione di pienezza se ne va.
Oltre che al naturasì dove lo posso trovare?
albapiccola

Messaggio Da Soshianna il Mar Gen 10, 2012 2:58 pm

Lo trovi in qualunque negozio bio.
Altrimenti lo si può ordinare in farmacia parafarmacia: lo vendono del dott. Giorgini, ma attenzione, non deve essere Agarvis (perchè è un composto, magari è anche migliore, ma non lo conosco) ma solo la polvere di Agar.

Se non hai la sensazione di svuotamento, posso consigliarti Nux Vomica Homaccord: io l'ho usato per lo stesso problema. Ho iniziato con 5 gocce x 3 volte al giorno a digiuno sotto la lingua, per poi gradualmente arrivare a 15-20 gocce x 3 volte al giorno. A quel punto è possibile continuare con le fiale dello stesso prodotto (più pratiche) nella misura di 2-3 a settimana a digiuno.

Poi mi verrebbe da chiederti: quanto bevi? E soprattutto, COSA bevi?

La sitpsi è veramente un problema individuale; non ho mai conosciuto due persone uguali... L'importante è ascoltarsi, conoscersi... un po' come facciamo noi neofite con Pearly :)
Soshianna

Messaggio Da albapiccola il Mar Gen 10, 2012 3:19 pm

Nux Vomica provato qualche anno fa. Provato anche neo bioxy. Il problema era sempre che avevo bisogno della supposta.
Bevo 1 litro di acqua la mattina e poi tisane varie nel pomeriggio. Mangio frutta e verdura sia cruda che cotta. Mangio tutto integrale e non industriale (mi faccio tutto io tranne la pasta e qualche galletta).
albapiccola

Messaggio Da Soshianna il Mar Gen 10, 2012 3:38 pm

Mi ricordi un po' com'ero io anni fa... scusami se mi permetto: molto rigida nell'alimentazione, strettissima direi, mangiavo tutto molto, molto controllato.
Ed era questo che mi rovinava: controllo.
Controllavo tutto.
Perchè pensavo che se sgarravo stavo male, che il mio corpo si sarebbe intossicato.
E in effetti all'inizio sono stata meglio, ma poi, stranamente, le cose sono andate peggiorando. Questo perchè non si può pensare di avere la salute controllando tutto quello che si mangia (anche se ha il suo peso, direi che è importantissimo mangiar sano).

Noi, è vero, SIAMO quello che mangiamo, ma soprattutto SIAMO quello che pensiamo.
E se il nostro pensiero è bloccato, fissato sul controllo totale di quello che mangiamo, il controllo si espande anche al resto del corpo. Intestino per primo. Tiene tutto sotto controllo, non gli "scappa" nulla.

Quando ho compreso questo, magari con l'aiuto dei fiori di Bach, le cose sono notevolmente migliorate.
Ora mangio bio, equilibrato, ma ogni tanto via libera con la pizza, con i Togo o con i baci di dama... poi ritorno sulla retta via. Ma non sono più controllata. In pratica vivo, e godo nel vivere.
E il fiore di Bach che aiuta tanto in questi casi è Rock Water.

Scusami ancora se mi sono permessa.. :)

Soshianna

Messaggio Da albapiccola il Mar Gen 10, 2012 4:01 pm

Ci mancherebbe che non ti dovevi permettere.
In effetti sto attenta all'alimentazione che faccio sia io che la mia famiglia, ma non credo di essere così rigida. Se ho voglia di patatine o nutella me li concedo, magari non in modo continuato (mangerei patatine tutti i giorni) e lo stesso vale per le mie figlie.
Cerco di scegliere il male minore.
albapiccola

Messaggio Da cinciarello il Mer Gen 11, 2012 10:57 pm

Soshianna ha scritto:Noi, è vero, SIAMO quello che mangiamo, ma soprattutto SIAMO quello che pensiamo.
E se il nostro pensiero è bloccato, fissato sul controllo totale di quello che mangiamo, il controllo si espande anche al resto del corpo. Intestino per primo. Tiene tutto sotto controllo, non gli "scappa" nulla.

verissima questa cosa!!!! l'hai espressa davvero bene!!!!! I love you
cinciarello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili