Mangiare e vivere bio

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da Luthien il Mar Gen 17, 2012 9:52 am

a proposito di gas&co io qui vicino casa mia (durante le mie corsette pomeridiane ) ho scoperto un campo coltivato con ogni ben di Dio...delle vocine mi hanno detto che il contadino vende anche gli ortaggi...devo cercare di beccarlo almeno sento un attimo i prezzi noi qui all'orto al momento abbiamo broccoletti,rucola, cavoli neri, radicchio, insalata e abbiamo finito di raccogliere arance (con le quali abbiamo fatto anche la marmellata drunken ) e i mandarini però ovviamente qualche verdura in più non guasta appena guarisco vado a dare un'occhiata
Luthien

Numero di messaggi : 7898

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Miwako il Mar Gen 17, 2012 12:07 pm

Valeria... ti capisco... potremmo pensare di aiutarci in questa cosa?
Miwako

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da coccinella il Mar Gen 17, 2012 12:15 pm

valeria, non è detto che costino di più!...tanto per farti un esempio, nel GAS che ho contattato io le arance bio vengono 1 euro al kg e le mele 1,30...al supermercato quelle non bio costano di più. almeno qui da me
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da Miwako il Mar Gen 17, 2012 12:20 pm

Io avevo trovato questo GAS, io purtroppo non sono una buona massaia e non ricordo mai i prezzi giusti dei prodotti, cosa ne pensate? http://maltrainsema.alekos.net/bollettino.php
Miwako

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Gen 17, 2012 12:27 pm

Non saprei perché in questo elenco ci sono solo prodotti elaborati, non materie prime.
Cmq ribadisco che per me il prezzo eventualmente di poco superiore compensa largamente la qualità dei prodotti e il tipo di economia che si sostiene ed incoraggia. Con buona pace del signor. Esselunga che sempre miliardario resta...
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da Valeria il Mar Gen 17, 2012 12:58 pm

Lucy ma guarda che io in teoria sono d'accordo su tutto, e mi dispiace un sacco di dover fare queste rinunce ora. Fosse per me comprerei tutto bio, tutto locale, tutto equo-solidale... ma è una cosa per chi gode di relativa sicurezza e in questo momento purtroppo per certe cose devo andare al meno possibile, qualità permettendo ovviamente. Qualche spesa bio in più potrebbe voler dire un mese di affitto in meno e non ho dubbi su quale sia la mia priorità ora.

@Miwa: in che senso dici che potremmo aiutarci? Sono tutta orecchie...
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da linda il Mar Gen 17, 2012 1:28 pm

Quoto Lucy, io sono fra i responsabili del mio gas del quale faccio parte da 5 anni ed è stata un'esperienza che mi ha veramente migliorato la vita! Se penso che prima mi facevo spennare al naturasì prendendo poi verdure che non erano mai fresche come quelle appena raccolte del contadino! Sui prezzi alti e bassi il discorso è molto lungo e capisco anche quel che dice Valeria, in effetti non è ottimale entrare in un gas solo per risparmiare ma magari può essere un primo passo perchè poi ti si apre un mondo! E comunque mai dimenticare che: il gas si basa su prezzi equi per chi acquista e chi vende, quindi dire che sono alti è fuorviante, diciamo che sono in realtà i prezzi dei supermercati ad essere abnormi
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da gutsygibbon il Mar Gen 17, 2012 1:52 pm

piacerebbe anche a me associarmi a un gas della mia zona per varie ragioni che avete elencato anche voi..tra l'altro tra poco tempo vado a vivere col mio ragazzo che è concorde con me e ci piacerebbe farne parte.
l'unica cosa è che siamo entrambi molto impegnati al lavoro e non potremmo al momento avere un ruolo attivo..oltre a pagare la quota associativa. quello che non capisco bene è se è necessario essere attivi nel gruppo.
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1377

Messaggio Da linda il Mar Gen 17, 2012 2:07 pm

Dipende dal gas, ognuno ha il proprio regolamento. Nel nostro a disponibilità è molto gradita ma non è indispensabile e ci sono molte persone che non hanno tempo come te ma che sono comunque utili perchè acquistando aiutano a raggiungere magari certi minimi ordinabili e comunque contribuiscono ad un mondo migliore Io stessa il primo anno ero molto impegnata con il lavoro (ops ora che ci penso sono ormai 7 anni e non 5 che ne faccio parte perchè quando ho iniziato nemmeno ero sposata) ed il volontariato in canile e non ho aiutato ma compravo tante verdure ed a loro faceva comunque comodo. Poi li abbiamo visti in difficoltà nella gestione degli ordini e ci siamo resi conto (io e John) di quanto fosse importante questo gas per noi e ci siamo attivati per dare una mano. Poi va bè, vedendo tanta buona volontà ci hanno messo sotto ed ora facciamo tante cose ma non è mai un obbligo
linda

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Gen 17, 2012 2:28 pm

Valeria, certamente capisco le tue ragioni e non voglio farti i conti in tasca. Dico solo che sono prezzi giusti all'interno di un'economia migliore per tutti, acquirenti e produttori. Se poi non ci si può permettere certa merce, pazienza...anche se credo che qualche compromesso nella gestione del bilancio familiare lo renda quasi sempre possibile. Ma si tratta di scelte personali e non entro nel merito...
LucyintheSky

Messaggio Da selvynina il Mar Gen 17, 2012 2:32 pm

...intanto il mio "gas" tace.
Gli ho scritto una mail ma non mi risponde.
Proverò a scrivere ad un altro gas di zona...
selvynina

Numero di messaggi : 3558

Messaggio Da Valeria il Mar Gen 17, 2012 2:39 pm

@Lucy: sono d'accordo anch'io che i prezzi della grande distribuzione danneggiano l'economia molto più di quanto non convengano a me nella spesa settimanale, ma spero di trovarmi in una situazione temporanea. Intanto per evitare certi acquisti, che comunque non sono costosi se si scelgono certe marche (ad es. bagnoschiuma, burrocacao... ma anche pane e yogurt) ricorro all'autoproduzione o all'utilizzo di materie prime bio e che mi convengano a livello economico. Pian piano vorrei estendere il campo sempre di più, magari all'intera spesa.
Valeria

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Gen 17, 2012 2:55 pm

Ma infatti la cosa migliore è fare quello che puoi, nel modo migliore, come piace a te, ma senza frustrazioni
LucyintheSky

Messaggio Da linda il Mar Gen 17, 2012 3:33 pm

L'autoproduzione poi è l'essenza del vero "gassista" più km zero di così
@Selvynina: non hai un recapito telefonico? Perchè per esperienza molte persone del gas non hanno ottimi rapporti con i mezzi informatici. Da me in molti non sanno nemmeno che significa server
linda

Messaggio Da selvynina il Mar Gen 17, 2012 9:01 pm

Proverò a controllare linda...però mi sembra strano. Il gas in questione ha un sito e mi sembrava anche aggiornato...
selvynina

Messaggio Da linda il Mar Gen 17, 2012 10:01 pm

Eh non vuol dire, c'è chi gestisce il sito ma poi magari si mette il recapito di una persona che controlla poco le mail.... quando è tutto volontariato queste cose capitano
linda

Messaggio Da Eowyn il Gio Gen 26, 2012 9:30 am

Ragazze, ieri sono andata per la prima volta in un supermercato bio! è a 5 minuti da casa mia a Trento, e non lo sapevo nemmeno!! Hanno un sacco di cose! cioè, tutte quelle cose che mi sono sempre chiesta dove cavolo si comprassero, come le farine integrali e di tutti i tipi, la farina di mandorle, riso di tutti i tipi... ecco, per ora mi sono concentrata su queste cose, che non trovo al supermercato normale... di queste sono molto forniti in quel posto, di cose fresche un po' meno, e la verdura e la frutta costicchiano...
E' stata un'esperienza nuova per me, sono sicura che ci tornerò!
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da Valeria il Gio Gen 26, 2012 9:43 am

Occhio che le farine e cose simili spesso costano meno su Internet, sono andata l'altro ieri in un posto simile per cercare ingredienti (alimentari e non) per fare i miei cosmetici, mi sono segnata i prezzi di quello che mi interessava e ho confrontato con i prezzi proposti da alcuni siti... nel negozio erano almeno tre o quattro volte tanto.
Però ho preso del sale marino integrale fino (mi serve per una ricetta) a 1 euro al chilo

Sicuramente dipende tanto dalla zona, qui da noi è pieno di ricconi fissati col bio che possono spendere i miliardi per comprarsi quattro cose, quindi ci marciano sopra
Valeria

Messaggio Da Emanuela il Gio Gen 26, 2012 12:10 pm

Valeria puoi indicare qualche sito internet dove acquisti? Perchè i negozi dove vado costano parecchio e se si può risparmiare...
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da Valeria il Gio Gen 26, 2012 12:56 pm

Per adesso non ho acquistato ancora alimentari su internet, ma sto lavorando ad una bella lista di possibili siti Nel weekend se riesco posto qualcosa!

Nel post precedente mi riferivo a prodotti alimentari ma che si usano anche per farsi i cosmetici da sé, e poi ho controllato su AromaZone e costavano molto meno (ad esempio l'argilla bianca, la curcuma...)
Valeria

Messaggio Da Emanuela il Gio Gen 26, 2012 1:22 pm

Ok allora cercherò anche io qualhe sito conveniente
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da coccinella il Gio Gen 26, 2012 1:31 pm

Valeria ha scritto:
Sicuramente dipende tanto dalla zona, qui da noi è pieno di ricconi fissati col bio che possono spendere i miliardi per comprarsi quattro cose, quindi ci marciano sopra

anche da noi è un po' così...il supermercato bio che ho di fronte al lavoro, poi, non ne parliamo!! la cafonaggine dei suoi clienti non ha eguali... Twisted Evil e per fortuna che sono tutti sinistroidi-ecologisti-equiesolidali, chissà se non lo erano!

venerdì ritiro il mio primo ordine di mele bio dal GAS di zona...due diverse qualità a 1 euro e 1.30 al kg, speriamo siano buone!
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da selvynina il Gio Gen 26, 2012 9:32 pm

il mio Gas si è fatto vivo e mi ha detto che mi inserisce tra i nominativi per la prossima riunione di febbraio.
Nello specifico mi hanno risposto:
"Ti scrivo per comunicarti che probabilmente il prossimo mese si terrà una riunione informativa relativa alla gestione del nostro gruppo e agli impegni di ciascun socio (essere membro di un gas non vuol dire solo risparmiare, ma condividere idee e soprattutto essere disponibili alla partecipazione nelle varie attività).
Fammi sapere se sei ancora interessata, così ti invierò la convocazione."

...ma quindi per poter acquistare nei gas si deve diventare soci? Magari con una quota di iscrizione?
selvynina

Messaggio Da linda il Gio Gen 26, 2012 9:46 pm

Dipende da gas a gas, in genere la quota è minima e simbolica. Nel nostro gas ad esempio abbiamo messo 10 euro che vanno destinati al fondo cassa e che in teoria uno può anche riprendere se decide di andar via. Il fondo cassa spesso piange e quindi è una piccola cifra ma quando si è in tanti...fa comodo per tamponare qualche imprevisto, qualche ammanco ecc!
Nei negozi bio della mia zona le persone (sia clienti che spesso anche i gestori) sono simpatiche, i clienti sono persone semplici che come me fanno una vita alternativa e di certo non ricconi, qua da noi i ricconi sono piuttosto tonti e fanno spesa al discount Ed i prezzi sono come quelli su internet più o meno direi
linda

Messaggio Da Valeria il Ven Gen 27, 2012 6:55 am

Avevo letto in un sito di un GAS qua intorno che per ogni ordine effettuato ogni socio aggiungeva 50 centesimi e se per qualche tempo non si ordina, non si paga! Quei soldi servono per le spese carburante di chi va a ritirare la merce e per comprare degli assaggi di prodotti nuovi da provare nella riunione successiva, così si decide se inserirli nel listino o no. Mi piaceva un sacco questo sistema, peccato che ci siano GAS più vicini sennò sceglierei subito quello!
Ma ho in mente di contattarne alcuni prossimamente e fare un piccolo acquisto prova come Cocci
Valeria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: