Distanza tra probabile ovulazione e primo verde post ovulatorio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Distanza tra probabile ovulazione e primo verde post ovulatorio

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Ago 26, 2010 4:16 pm

Avete mai valutato l'efficienza del vostro apparecchio nel riconoscere l'ovulazione? Mi riferisco al numero di giorni tra quello che con molta probabilità è il giorno dell'ovulazione (considerando principalmente la tb, unico dato rilevato) e il primo verde.
La velocità dipende certamente dal numero di cicli inseriti (ovvero "quanto" ci conosce l'apparecchio) e dalla chiarezza dei nostri rialzi...quindi cerchiamo di essere clementi col nostro gioiellino! :P

Nel mio caso la distanza media è di 4,07 giorni e, sinceramente, pensavo peggio!

http://www.fertilityfriend.com/home/214feb *LadyComp*

LucyintheSky

Numero di messaggi: 6102

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Distanza tra probabile ovulazione e primo verde post ovulatorio

Messaggio Da Gipsy il Ven Set 10, 2010 11:16 am

Lucyna non siamo tutte matematiche come te :P

Di quanti cicli hai fatto la media?

Gipsy

Numero di messaggi: 4351

Messaggio Da Panicqueen il Ven Set 10, 2010 2:33 pm

Non c'entra la matematica, ma effettivamente può essere arduo raggiungere questo numero; perché non sempre il rialzo è chiaro e lampante e permette di identificare con certezza la data di ovulazione. Per cui è importante ai fini di questa statistica comprendere solo i cicli in cui la data di ovulazione è inconfondibile (ma anche questa considerazione si presta a una certa quota di soggettività, soprattutto per chi ha meno esperienza in materia)

Io purtroppo non mi segno mai i colori dell'apparecchio nel grafico, perciò ho a disposizione solo gli ultimi 6 cicli circa. Appena ho tempo, vedo che numeretto salta fuori

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Messaggio Da Gipsy il Ven Set 10, 2010 4:18 pm

Infatti... E io per un periodo non ho avuto l'account vip, mi segnavo i colori su un quaderno, ma sicuramente alcuni cicli li avrò buttati via. E chi ha voglia di scorrere indietro!
Magari, si, si potrebbe valutare di usare i prossimi. Solo che, comunque, in caso di ovulazione dubbia?

Gipsy

Numero di messaggi: 4351

Messaggio Da Panicqueen il Sab Set 11, 2010 1:08 pm

Vanno inclusi solo i cicli in cui è possibile identificare con ragionevole certezza la data specifica di ovulazione

Panicqueen
Admin

Messaggio Da LucyintheSky il Sab Set 11, 2010 2:35 pm

Io ho scartato solo i cicli in cui non ho potuto misurare in post-ovo. Le mie ovulazioni in genere hanno al massimo un solo giorno di ambiguità....in tutto avrò considerato circa 27 cicli

Però mi rendo conto che non è un calcolo semplicissimo da fare. Per me è stato semplice solo perché dall'inizio uso l'account vip e ho sempre segnato i colori sul grafico :roll:

LucyintheSky

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Mar 11, 2011 8:49 am

Dal topic domande/risposte sugli apparecchi:
Emanuela ha scritto:Pearly ha un numero minimo di rossi da erogare sotto il quale non scende? Anche se l'ovulazione è chiaramente avvenuta?

Dalla mia esperienza di 36 cicli posso teorizzare con relativa certezza che non c'è un numero minimo fisso di rossi, ma che c'è una fortissima dipendenza dalla previsione "statica" (quella calcolata in base al totale dei cicli) dell'ovulazione.
Il primo verde non potrà mai essere prima del terzo giorno dopo l'ovulazione prevista.
Esempio pratico (nei miei cicli):
- CD 15 ovulazione prevista --> colore previsione rosso
- CD 16 colore previsione rosso
- CD 17 colore previsione rosso
- CD 18 colore previsione giallo
- CD 19 colore previsione verde

Solo il CD 18 potrà passare da giallo a verde, se l'ovulazione viene riconosciuta prima (con almeno 3 rialzi) con certezza, altrimenti il mio primo sarà dal 19 CD in poi.
Il 17 CD per me non sarà MAI verde, anche con ovulazione certissima al 12 CD.

Si è capito ciò che intendo?

LucyintheSky

Messaggio Da Emanuela il Ven Mar 11, 2011 10:25 am

Sei stata chiarissima
Quindi se la previsione è, supponiamo, al cd 20, non potrà mai dare verde prima del cd 23, anche se l'ovulazione è stata chiaramente al cd 15?
Si spiegherebbe allora il motivo del mio rosso di oggi, ma soprattutto il motivo del verde erogato il ciclo scorso in un giorno in cui non avevo misurato, e senza aver misurato neanche il giorno precedente.
La tua mente matematica non finisce mai di stupirmi Hai veramente tenuto il conto in tutti i cicli monitorati il gap tra l'ovulazione prevista ed il verde erogato dall'apparecchio???? Cool Stavo pensando di fare anche io una casellina su ff per indicare la previsione del Pearly, anzi la faccio subito
Grazie 1000

Emanuela

Numero di messaggi: 1987

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Mar 11, 2011 11:35 am

Esatto! Probabilemente la tua previsione di ovulazione è al CD14. Quindi lo scorso ciclo al CD17, dato che avevi sufficienti rialzi, ti ha dato verde anche se non avevi misurato!

In realtà nei cicli non ho segnato l'ovulazione prevista, perché tanto è sempre al CD 15! Solo per qualche mese mi pare sia stata al 16.
Che poi l'ovulazione prevista è sempre uguale alla durata media del ciclo (quella che compare nell'apparecchio nel settore statistiche) e la tua fase luteale tipica (quella che considera l'apparecchio per ricalcolare l'ovulazione a ciclo concluso). E, a meno di una grande variabilità nella durata dei cicli, questi dati restano più o meno sempre gli stessi.

Quindi alla fine il gap tra ovulazione e primo verde dipende semplicemente da quanto la tua ovulazione, volta per volta, si discosta dall'idea che l'apparecchio si è fatta dei tuoi cicli ( basandosi quindi sulle sue statistiche).
Più ti conosce o più sono regolari i tuoi cicli, e più efficiente sarà l'apparecchio ----> Ho scoperto l'acqua calda!

LucyintheSky

Messaggio Da Panicqueen il Ven Mar 11, 2011 2:03 pm

LucyintheSky ha scritto:Il 17 CD per me non sarà MAI verde, anche con ovulazione certissima al 12 CD

Non è proprio così: se ovuli al CD 12, con temperature chiare, ma per te è l'ovulazione più precoce registrata, l'apparecchio darà verde di default al quinto rialzo, senza passare per i gialli (quindi 4 rossi). Non dipende dal fatto che deve dare un minimo di rossi necessari, anche se il minimo di rossi sotto il quale l'apparecchio non scende è indicato dal sito BabyComp come 8-10. Sarebbe da vedere cosa accade nel caso in cui questi scenari sono combinati (es: se è obbligato a dare 8 rossi anche nel caso avvenga un'ovulazione tanto precoce che il suo riconoscimento permette di accorciare i rossi), ma non penso lo vedremo mai perché significherebbe andare mooooolto al di sotto della soglia di sicurezza nei pre-ovulatori.
Di base invece quando c'è un ritardo nel riconoscimento dell'ovulazione è dovuto ai valori di temperatura che non permettono di confermarla, non perché deve dare un fisso di rossi (potrebbe fare eccezione appunto il numero 8, della situazione implausibile descritta su)
Viceversa nel caso di Emanuela, può dare verde senza misura quando ha già potuto fare questa decisione in base ai valori già immagazzinati (vedi topic Il colore a mezzanotte), ma non lo dà su base puramente statistica (come invece fa Persona)
Trovate un esempio di rossi minimi qui
http://ladyfertility.forumattivo.com/t1217-quinto-ciclo-solo-8-rossi?highlight=rossi

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Emanuela il Ven Mar 11, 2011 3:23 pm

Panicqueen ha scritto:il minimo di rossi sotto il quale l'apparecchio non scende è indicato dal sito BabyComp come 8-10. Sarebbe da vedere cosa accade nel caso in cui questi scenari sono combinati (es: se è obbligato a dare 8 rossi anche nel caso avvenga un'ovulazione tanto precoce che il suo riconoscimento permette di accorciare i rossi), ma non penso lo vedremo mai perché significherebbe andare mooooolto al di sotto della soglia di sicurezza nei pre-ovulatori.

E' quello che è successo a me proprio in questo ciclo. Se oggi mi avesse dato verde, data l'ovulazione chiara, mi avrebbe dato solo 7 rossi (e un giallo al 6 cd). Però allo stesso tempo non credo che sarebbe andato al di sotto della sicurezza nei preo-vulatori.
Panicqueen ha scritto:Viceversa nel caso di Emanuela, può dare verde senza misura quando ha già potuto fare questa decisione in base ai valori già immagazzinati (vedi topic Il colore a mezzanotte)

La cosa strana per quel ciclo, differentemente del verde a mezzanotte, è che mi ha dato verde dopo il secondo giorno in cui avevo saltato la misurazione, per questo mi sembra che la teoria di Lucy calzi a pennello: Se fosse stato un normale "verde a mezzanotte" me lo avrebbe dovuto dare il giorno prima

Emanuela

Numero di messaggi: 1987

Messaggio Da Gioia Nera il Gio Lug 07, 2011 6:04 pm

ragazze ma è normale che dopo una prognosi di ovulazione dia una sfilza di gialli??forse perchè l'ovulazione ritarda??o perchè? la cosa mi preoccupa un pò!

Gioia Nera

Numero di messaggi: 70

Messaggio Da Panicqueen il Gio Lug 07, 2011 6:09 pm

Cara questo non è il topic adatto, per le spiegazioni sui gialli puoi riferirti ai topic appositi, ma in genere per interpretare i colori dell'apparecchio è necessario potersi riferire al grafico di temperature, e per questo si utilizza la sezione I nostri grafici se hai difficoltà su dove postare, puoi rivolgerti all'omonimo topic Dove postare? nella sezione Benvenute.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Gioia Nera il Gio Lug 07, 2011 6:10 pm

O cavoli panic, sbaglio sempre post '-' scusa, scusa, scusa

Gioia Nera

Numero di messaggi: 70