Igiene del neonato

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Re: Igiene del neonato

Messaggio Da fatina il Ven Ott 02, 2015 7:54 am

lo shampoo tutte le sere????? io ho iniziato ad usarlo quando ha iniziato ad avere dei capelli   secondo me è esagerato, il bagnetto tutte le sere è una coccola per il bimbo, ma certo non glielo fai per lavarlo! per il resto appoggio in pieno quanto detto da dip 
fatina

Numero di messaggi : 1500

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Sharon il Ven Ott 02, 2015 7:55 am

Jil mia sorella che è ostetrica il bagnetto completo alla cucciola lo fa un giorno si e uno no (anche due no) sarebbe curioso chiedere alla tua amica se le hanno dato motivazioni per doverlo fare ogni giorno... Mi viene in mente solo la crosta lattea ma dubito che lavare i capelli tutti i giorni possa "aiutare", anzi... E poi è una cosa fisiologica e normale... Poi diverso è fare il bagnetto tutte le sere perché il cucciolo si rilassa e dorme meglio! Però anche qui io per il bagnetto almeno inizialmente userò esclusivamente l'amido...
Vorrei chiedere invece che olio consigliate per i massaggi... E se essendo inverno si puó usare all'occorrenza una qualche crema per proteggere il viso....
Sharon

Numero di messaggi : 4014

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Ven Ott 02, 2015 8:11 am

Sharon io ho visto che la mustela ha fatto anche la crema idratante viso per il neonato. Magari può fare al caso tuo, mi pare sia un prodotto nuovo (ma potrei sbagliare).

Ok cmq mi pare che sul bagnetto siamo tutte d'accordo
Jillian

Numero di messaggi : 4746

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Ven Ott 02, 2015 8:20 am

Grazie Jil ora do un occhio
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossana il Ven Ott 02, 2015 8:52 am

si, in effetti lo shampoo è troppo, però già che facevo il bagnetto l'acqua con un po' di schiuma gliela passavo comunque sulla testa......e poi via di olio, mi ha aiutato per la crosta lattea!

per massaggi io consiglierei olio di mandorle, non ha profumi sfiziosi come le creme, ma è molto naturale e non fa assolutamente male, si può abbondare
Rossana

Numero di messaggi : 1133

Visualizza il profilo

Messaggio Da saradavidemic il Ven Ott 02, 2015 3:32 pm

Io usavo soprattutto olio evo (quello delle mie olive che non sa di "cucina") dopo il bagnetto sia sulla crosta lattea che sulla psoriasi che Francesco aveva in testa con buoni risultati.
saradavidemic

Numero di messaggi : 526

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Sab Ott 03, 2015 7:28 am

Ehm ma non si impuzzoliscono i capi usando oli alimentari? Lo chiedo perché a inizio gravidanza usavo l'olio di mandorle per uso alimentare come olio per le smagliature... Lo usavo sotto la doccia su pelle ancora bagnata... Ho dovuto buttare l'accappatoio perché aveva preso uno strano odore che non andava più via nonostante kg di ammorbidente...
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da saradavidemic il Sab Ott 03, 2015 8:53 am

Io non ho mai avuto problemi di questo tipo ma, ripeto, uso olio delle mie olive biologiche portate da me al frantoio, senza conservanti di nessun tipo. Potrebbe essere questa la differenza.
Piccolo OT. Io l'olio di oliva lo uso anche per fare i massaggi a mio marito quando ha qualche contrattura e sulle canottiere non trovo macchie o odori strani
saradavidemic

Numero di messaggi : 526

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Sab Ott 03, 2015 12:32 pm

Più che altro per chi non lo ha a disposizione un massaggio con l'olio di oliva tendenzialmente bio diventa un salasso economico....
nike

Numero di messaggi : 5589

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eowyn il Mer Mag 25, 2016 6:45 am

Voi fate i lavaggi nasali con fisiologica ogni giorno, per prevenzione di raffreddori e otiti? Ho sentito che alcune mamme lo fanno anche più volte al giorno! Io non ci avevo proprio pensato, credevo andassero fatti solo in caso di bisogno...
Eowyn

Numero di messaggi : 3381

Visualizza il profilo

Messaggio Da goldie il Mer Mag 25, 2016 7:10 am

E fai bene!!!
Solo in caso di effettivo bisogno
A farli tutti i giorni si rischia di irritare la mucosa. ..

Poverini non torturiamoli con lavaggi, aspirazioni, sondini nel sedere etc etc
goldie

Numero di messaggi : 1279

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Mer Mag 25, 2016 7:28 am

Ma no, Eowyn, non ha proprio senso! La tortura per principio!
nike

Numero di messaggi : 5589

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mer Mag 25, 2016 7:45 am

Noi dopo la bronchiolite lo abbiamo fatto tutti i giorni almeno 2 volte al giorno per tantissimo tempo... Chris ormai era abituato e se lo lasciava fare senza piangere, ed era l'unica cosa che aiutava veramente nei principi di ricaduta... Ogni tanto anche ora lo facciamo la sera dopo il bagnetto ma capita 1 volta a settimana se ci ricordiamo... Da dopo il ricovero lo facciamo con la siringa senza ago e non abbiamo più usato l'aspiratore... Se vado via qualche giorno mi porto lo spray ma fortunatamente non è più servito
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Mer Mag 25, 2016 8:22 am

Sta cosa dei lavaggi nasali è stata un mio grandissimo cruccio!
Qualcuno mi aveva detto tutti i giorni, qualcun altro solo al bisogno. Io gliel'ho fatto due volte per togliere delle caccole. Poi ho letto un articolo che parlava dei possibili pericoli e mi sono talmente spaventata che ora ne ho il terrore e non glieli ho più fatti. Proprio ieri pensavo di doverlo fare perchè aveva delle caccoline ma ho rinunciato perchè era agitatissima e stamattina magicamente il nasino è completamente libero.
Avevo letto un articolo su UPPA che diceva che da così piccoli tendono a liberarsi da soli con gli starnuti. Quindi per ora io non intervengo a meno che non sia sonoramente intasata.
In generale ho notato che all'interno del gruppo di neonati del mio corso preparto, stanno meglio quelli che ricevono "meno interventi" per quanto riguarda le prassi di pulizia, anche degli occhi (c'è chi era fissato con i massaggi al dotto lacrimale e alla fine al bimbo è venuta un'infezione e secondo me le due cose sono collegate)
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Mer Mag 25, 2016 9:09 am

Io in due anni e tre mesi non glieli ho mai fatti ma non ne ha mai avuto bisogno!
Zara

Numero di messaggi : 3863

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mer Mag 25, 2016 12:01 pm

Jil io li ho fatti finché c'è stato muco ma perché la bronchiolite rende soggetti a ricadute nei successivi 2 mesi ed è facile che da una banale tosse si torni punto e accapo! Però per le caccole fai bene a evitare sono secche quindi serve a poco... Il massaggio ai dotti lacrimali non lo avevo mai sentito!!!
Sharon

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Mer Mag 25, 2016 12:52 pm

Sharon non mi riferivo a te, se c'è un problema è giusto intervenire, specie per prevenire ricadute!
Ad esempio io metto tutti i giorni la cremina in viso ad Anita se no le torna la dermatite, ed è un'accortezza che non adotterei se non ne soffrisse. Intendevo che ci sono mamme che applicano tantissimi prodotti al proprio bimbo/a pur senza nessun reale motivo e secondo me a volte con alcune manovre un po' invasive si finisce a far peggio.
Bene, mi confermi che le caccole se ne vengono e se ne vanno da sole
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da mulan il Mer Mag 25, 2016 1:31 pm

Comunque sarò ignorante, ma i massaggi ai dotti lacrimali non li avevo mai sentiti.
mulan

Numero di messaggi : 3287

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Mer Mag 25, 2016 1:35 pm

Ah, nemmeno io prima di due mesi fa! E non ho ancora ben capito come mai sono stati fatti da qualche mamma che conosco
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da fatina il Mer Mag 25, 2016 2:05 pm

mulan ha scritto:Comunque sarò ignorante, ma i massaggi ai dotti lacrimali non li avevo mai sentiti.

nemmeno io Shocked
i lavaggi nasali io ho iniziato a farli, sempre al bisogno, dopo i 6 mesi e considerate che ho già fatto scadere due confezioni di fisiologica, questo per dire quante volte l'ho usata...
fatina

Numero di messaggi : 1500

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossana il Mer Mag 25, 2016 3:19 pm

Jillian ha scritto:c'è chi era fissato con i massaggi al dotto lacrimale e alla fine al bimbo è venuta un'infezione e secondo me le due cose sono collegate)

questo massaggio va fatto solo e soltanto se il dotto è chiuso, aiuta tanto e spesso evita l'intervento di apertura!
se a quel bimbo è venuta l'infezione è per colpa del dotto chiuso che causa congiuntiviti, non per il massaggio! io l'ho fatto alla mia prima bimba e per fortuna si è aperto....dopo parecchi mesi!

Rossana

Numero di messaggi : 1133

Visualizza il profilo

Messaggio Da mulan il Mer Mag 25, 2016 3:38 pm

Però appunto Rossana tu lo facevi per una ragione ben precisa, non così tanto per, e anzi hai fatto bene. Quello che si diceva era appunto di adottare procedure di questo tipo senza una precisa indicazione terapeutica o preventiva (come invece era il caso di Sharon). Personalmente eviterei di stare a tocchignare gli occhi di un neonato senza motivo ad esempio, sicuramente in quel caso il rischio di infezione è superiore ai benefici. Non so poi se il bimbo di cui parla Jillian avesse o meno bisogno del massaggio del dotto lacrimale e quale è stata la causa della sua congiuntivite, il mio era un discorso generale.
mulan

Numero di messaggi : 3287

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: